Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 12:21 nel canale MercatoNove paesi hanno chiesto alla Commissione Europea di fissare il prima possibile un termine ultimo alla commercializzazione di auto a propulsione endotermica
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi escono con qualche norma tipo Euro-3 etc e la tua auto ancora funzionante semplicemente non può più circolare.
Sulla carta certo. Poi guardi a torino e ci sono ancora punto prima serie.
In alcuni già dal 2025 o 2030:
https://insideevs.it/news/448689/di...i-europa-mondo/
anche nel resto del mondo, ci si sta' orientando in quell'intervallo.
L'unico e grosso problema delle auto elettriche è proprio questo.
Infrastrutture e tempi di ricarica.
O inventano un sistema per fare il "pieno di energia" in 5 minuti, oppure dovrebbero esserci colonnine di ricarica ovunque, in ogni singolo parcheggio di ogni città e di ogni condominio.
Lo puoi fare fino a un certo punto, se con questa norma "colpisci" 3/4 della popolazione blocchi un'intera nazione...non è realistica come cosa.
Per questo non ha nessun senso sparare date a casaccio, a chiacchiere è facile dire una data, come è anche facile smettere di venderle davvero, ma se le condizioni non sono favorevoli ti ritrovi comunque in circolazione auto termiche per anni, che senza rimpiazzi continueranno a circolare a oltranza...con l'attuale situazione economica poi è più facile che il 2050 iniziale diventi il 2100 più che il 2030.
Infrastrutture e tempi di ricarica.
O inventano un sistema per fare il "pieno di energia" in 5 minuti, oppure dovrebbero esserci colonnine di ricarica ovunque, in ogni singolo parcheggio di ogni città e di ogni condominio.
Tra i problemi ci metterei anche come produrremo tutta quella corrente (solo rinnovabili? ne dubito fortemente) e le materie prime per le batterie (impatto ambientale e scarsezza di litio).
9 ( microscopici ) stati voglio l'elettrico ? fatti loro.
L'unico data di stop ad essere sensata a mio avviso è quella ad auto non ibride.
Che poi cosa vi credete? le auto che "rottamiamo" in Europa finiscono in Africa continuando ad inquinare...
[I]"Si chiede all'Unione Europea un piano rigoroso per la riduzione dei gas serra che favorisca al contempo il passaggio a forme di mobilità elettrica."[/I]
ma vanno a toccare soltanto le auto. Niente su riscaldamenti e industrie, che sono i maggiori contributori...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".