Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 12:21 nel canale MercatoNove paesi hanno chiesto alla Commissione Europea di fissare il prima possibile un termine ultimo alla commercializzazione di auto a propulsione endotermica
Già diverse nazioni, così come diverse case automobilistiche, hanno fissato dei limiti ben circostanziati alle possibilità di vendita di vetture con propulsione non conforme agli standard ecologici ai quali la comunità internazionale vorrebbe puntare. L'Unione Europea invece non ha ancora stabilito un limite chiaro.
È adesso sollecitata da nove stati membri, Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta e Olanda, i quali hanno inoltrato alla Commissione Europea una lettera in cui si chiede di formulare un calendario che scandisca le fasi verso la fine della commercializzazione dei modelli endotermici.
Si chiede all'Unione Europea un piano rigoroso per la riduzione dei gas serra che favorisca al contempo il passaggio a forme di mobilità elettrica. La Commissione Europea sta già lavorando su una nuova normativa volta a ridurre le emissioni di CO2, che dovrebbe entrare in vigore nel prossimo mese di giugno all'interno di un insieme di iniziative più ampio. Il piano, infatti, prevede che le emissioni di gas serra diminuiscano del 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e che la cosiddetta neutralità carbonica sia raggiunta entro il 2050.
Naturalmente per poter raggiungere questi obiettivi è necessario investire sull'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Nella lettera si chiede anche alla Commissione di consentire ai singoli paesi membri di individuare in autonomia le strategie più adatte per arrivare al blocco della vendita di veicoli endotermici.
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sembra ancora prematura come cosa di decidere ora.
Io mi chiedo più che altro come si facciano a fissare delle "date", durante gli anni possono cambiare tante cose, sia in positivo che in negativo...e comunque a chiacchiere possono anche smettere di venderle, ma quelle già comprate continueranno a circolare per anni e anni.
A me interessa sapere quando renderanno idonea l'infrastruttura per muoversi senza auto, ad esempio, le date di questa transizione perchè non le stabiliscono?
Infine, perchè prima delle auto non impediscono la circolazione dei mezzi pesanti a combustione? Perchè quelli sono sempre liberi di devastare le strade cittadine?
Spero che il Gasolio non si esaurisca nei prossimi 8-10 anni, il tempo che in genere le tengo io le auto.
Spero che il Gasolio non si esaurisca nei prossimi 8-10 anni, il tempo che in genere le tengo io le auto.
Ho gia' da 3 anni un auto a gasolio e sono soddisfatto della scelta. L'elettrico per ora non garantisce percorrenze adeguate e le infrastrutture per la ricarica latitano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".