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Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Mercato Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

Secondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.

 
81 Commenti
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Darkon14 Ottobre 2024, 09:49 #61
Originariamente inviato da: Goofy Goober
la legge dovrebbe servire ad adattate il mondo delle società alle necessità delle società stesse, e non solamente ad obiettivi di bene superiore.

il punto è che uno stato che legifera non può e anzi non deve guardare solo l'obiettivo senza analizzare lo stato delle cose attuali.

è come guardare il traguardo senza conoscere le curve da affrontare, o semplicemente ignorandole e sperando di poter andare diritti senza trovare muri.

ad esempio prima di modificare in maniera massiva tutto ciò che riguarda la mobilità privata, perchè nessuno ha mai legiferato per quanto riguarda l'urbanistica delle aree abitate di un paese?

le abitazioni non sono solo dentro le città o comunque grossi agglomerati, così come il movimento delle persone non è solo ed esclusivamente un dentro/fuori da grossi agglomerati.

perchè nessuno legifera mai sull'obbligare a dare alternative percorribili a chi oggi usa l'auto per bisogno e non per comodità?
perchè si continua a congelare il patrimonio immobiliare senza dare concessioni e favorendo i palazzinari?

tu parli di comodità per la mobilità privata, ma non dimentichi forse che banalmente per molti non si parla di comodità, ma di necessità per assenza di alternative?

a me stupisce come oggi si faccia di tutto (e giustamente) per mettere apposto le strade anche più sperdute nel paese in caso di frane/cedimenti/allagamenti e via dicendo, anche quando ad esser coinvolte sono poche abitazioni.
ma nessuno parla mai di come rendere inaccessibile l'automobile alle persone che vivono in certe zone sia l'equivalmente di lasciarli una strada crollata senza ripararla.

la ruota è ciò che in millenni ha costruito il mondo che abbiamo oggi.

io non sarei così sicuro che bannare per legge la "ruota del popolo" sia un atteggiamento così tanto produttivo "per il futuro".

poi basta vedere dove già oggi hanno realizzato quel che l'europa sembra bramare. in Giappone hanno la top 3 delle stazioni ferroviare/metropolinate per spostamento giornaliero di persone.
qui da noi per costruire nuove tratte di metro/treno devono allinearsi tutti i pianeti del sistema solare perchè le scuse per non fare qualcosa sono infinite e le giustificazioni illimitate.


Usando il tuo esempio è come quando in F1 si arriva alla curva troppo veloce e allora blocchi una ruota per poter girare.

Bloccare avrà conseguenze? Certo, potrebbe anche mandare in vacca la gara e rompere il pneumatico ma l'alternativa è andare a dritto e non riuscire a girare e schiantarsi.

Per questo dico che purtroppo e non solo sulle BEV sia chiaro viviamo in una società in cui si è completamente perso il senso della collettività e se lo stato non interviene duramente, con le conseguenze del caso sia chiaro, fai presto ad andare contro il muro.

Ti faccio un esempio semplificativo:

Quando ero ragazzo e per andare a scuola si prendeva l'autobus extraurbano capitava che ci fosse chi era senza biglietto ma quasi sempre erano persone indigenti o comunque in difficoltà e nel mentre il controllore gli faceva la multa sprofondavano nel sedile per la vergogna almeno il più delle volte.

Attualmente insieme al comune stiamo discutendo del fenomeno crescente che famiglie facoltose viaggiano costantemente senza biglietto perché e lo scrivono anche sui social i controlli sono talmente pochi che gli merita pagare una multa ogni tanto piuttosto che fare l'abbonamento.

Sia chiaro è solo un esempio ma ti da l'idea di come la società oggi se non viene controllata 24/7 approfitterà sempre e comunque di qualsiasi falla e non per necessità ma proprio per un ritorno anche del tutto insignificante.
gd350turbo14 Ottobre 2024, 09:52 #62
Originariamente inviato da: magick
Ecco il resoconto di un dirigente del GSE, giusto per avere dati su cui discutere. Anche se in realtà stando così le cose non ci sarebbe proprio niente di cui parlare.


Non so se hai visto la pubblicità della dacia spring, dice testualmente che una persona percorre 37 km al giorno e che 225 km di autonomia sono sufficenti.


Più o meno ha la stessa validità del dirigente del gse.
TorettoMilano14 Ottobre 2024, 09:56 #63
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma chi lo ha detto

basta per piacere continuare a dire che chi è critico verso decisioni comunitarie UE sta sostenendo dei motori a benzina, è pura follia.

non ne posso più di scrivere che il punto focale della faccenda è LA RUOTA, non il motore.


ah beh se sei a favore della transizione elettrica allora siamo d'accordo, l'UE deve agevolare la transizione risolvendo problematiche tra cui quelle da te elencate. speriamo si diano una mossa
Saturn14 Ottobre 2024, 10:02 #64
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non so se hai visto la pubblicità della dacia spring, dice testualmente che una persona percorre 37 km al giorno e che 225 km di autonomia sono sufficenti.


Più o meno ha la stessa validità del dirigente del gse.


Se non ricordo male l'ho vista ieri sera mentre gestivo i backup di un paio di virtual machine e nell'altro schermo tenevo "Stop! Border Control: Roma Fiumicino" - era uno degli spot dello stacco pubblicitario...ho tirato il consueto insulto nel religioso silenzio della stanza, ho pensato al forum e son tornato al mio lavoro !

p.s. ero già "carico" per l'audizione di quell'altro, tavares, alla camera...anche quello me lo sono goduto tutto, l'intervento suo e dei nostri politicanti...praticamente mi sono rovinato il weekend !
barzokk14 Ottobre 2024, 10:15 #65
Originariamente inviato da: magick
Ecco il resoconto di un dirigente del GSE, giusto per avere dati su cui discutere. Anche se in realtà stando così le cose non ci sarebbe proprio niente di cui parlare.

E uno sticazzi, non vogliamo aggiungerlo ?
Una bicicletta è ancora più efficiente delle pile, prova a dire al "dirigente" di andare in bicicletta.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Non so se hai visto la pubblicità della dacia spring, dice testualmente che una persona percorre 37 km al giorno e che 225 km di autonomia sono sufficenti.


Più o meno ha la stessa validità del dirigente del gse.

Vista anche io...
Ecco come buttare qualche milione in pubblicità inutili ...

Originariamente inviato da: Saturn
Se non ricordo male l'ho vista ieri sera mentre gestivo i backup di un paio di virtual machine e nell'altro schermo tenevo "Stop! Border Control: Roma Fiumicino" - era uno degli spot dello stacco pubblicitario...ho tirato il consueto insulto nel religioso silenzio della stanza, ho pensato al forum e son tornato al mio lavoro !

p.s. ero già "carico" per l'audizione di quell'altro, tavares, alla camera...anche quello me lo sono goduto tutto, l'intervento suo e dei nostri politicanti...praticamente mi sono rovinato il weekend !

Mi piacerebbe un crossover fra la pubblicità Dacia e il "dirigente" GSE
Per uno che lavora con il GSE come utente o professionista, potrebbere essere causa di disturbi gastroesofagei
Roby_n_ball14 Ottobre 2024, 10:24 #66
Originariamente inviato da: Notturnia
https://auto.everyeye.it/notizie/pr...dio-689741.html

nel 2023 l'auto Americana con la maggior quantità di incidenti per veicolo venduto

una cosa affascinante

lo studio non entra nei motivi degli incidenti ma hanno il triste primato in America di essere le auto più coinvolte in incidenti di tutte


Eviti dire che lo studio non è in grado di dire delle cause degli incidenti, conoscendo gli americani immagino che l'entusiasmo da una parte e il conservatorismo dall'altro possono aver influito significatamente
gd350turbo14 Ottobre 2024, 10:29 #67
Originariamente inviato da: Saturn
Se non ricordo male l'ho vista ieri sera mentre gestivo i backup di un paio di virtual machine e nell'altro schermo tenevo "Stop! Border Control: Roma Fiumicino" - era uno degli spot dello stacco pubblicitario...ho tirato il consueto insulto nel religioso silenzio della stanza, ho pensato al forum e son tornato al mio lavoro !


Io no, ero spaparanzato sul divano, in mezza pennichella, quindi un vaffa e via andare !

Poi... la dacia spring... una scatoletta di tonno che se ti vengono addosso / vai addosso a qualcuno ti tirano fuori a pezzetti !
Goofy Goober14 Ottobre 2024, 10:48 #68
Originariamente inviato da: Darkon
Usando il tuo esempio è come quando in F1 si arriva alla curva troppo veloce e allora blocchi una ruota per poter girare.

Bloccare avrà conseguenze? Certo, potrebbe anche mandare in vacca la gara e rompere il pneumatico ma l'alternativa è andare a dritto e non riuscire a girare e schiantarsi.


si, però arrivare a frenare troppo tardi e addirittura bloccare la ruota o le ruote, è comunque un errore che il professionista deve evitare e cerca sempre di evitare al massimo delle sue capacità, non che ad ogni curva ignora il rischio e porta al limite la vettura come se stesse eseguendo un sorpasso anche quando non c'è nessuno da superare.

inoltre le conseguenze del gesto le prendi subito in esame e le affronti immediatamente, come il pitstop per cambiare la gomma spiattellata.

non vai avanti con la gomma rovinata aspettando di compromettere del tutto la gara

Per questo dico che purtroppo e non solo sulle BEV sia chiaro viviamo in una società in cui si è completamente perso il senso della collettività e se lo stato non interviene duramente, con le conseguenze del caso sia chiaro, fai presto ad andare contro il muro.


se la collettività è divenuta del tutto egoista, lo stato deve prenderla per mano a tutto tondo con le sue scelte.

non partire con una rivoluzione in un ambito specifico ignorando il resto e relative conseguenze.

Sia chiaro è solo un esempio ma ti da l'idea di come la società oggi se non viene controllata 24/7 approfitterà sempre e comunque di qualsiasi falla e non per necessità ma proprio per un ritorno anche del tutto insignificante.


però qui confondi il controllo con l'adeguamento normativo o anche funzionale (mettere tornelli sui trasporti pubblici).

sono cose diverse, molto diverse.

la società va controllata dopo che hai creato le condizioni di controllarla.

nel tuo esempio applicato a transizione autoveicoli equivale a togliere il trasporto pubblico del tutto perchè non vuoi controllare e troppi pochi pagano
Saturn14 Ottobre 2024, 10:57 #69
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io no, ero spaparanzato sul divano, in mezza pennichella, quindi un vaffa e via andare !

Poi... la dacia spring... una scatoletta di tonno che se ti vengono addosso / vai addosso a qualcuno ti tirano fuori a pezzetti !


Infatti te la vendono con uno di questi appiccicato sul cruscotto, di serie !

Link ad immagine (click per visualizzarla)

É come quando spingevi la Panda 1000 sopra il 130 km/h, non è diverso, compariva Cristo lato passeggero che ti diceva "Cocco o rallenti, o l'ultima sigaretta ce la fumiamo insieme !"
Darkon14 Ottobre 2024, 11:14 #70
Originariamente inviato da: Goofy Goober
si, però arrivare a frenare troppo tardi e addirittura bloccare la ruota o le ruote, è comunque un errore che il professionista deve evitare e cerca sempre di evitare al massimo delle sue capacità, non che ad ogni curva ignora il rischio e porta al limite la vettura come se stesse eseguendo un sorpasso anche quando non c'è nessuno da superare.


Concordo ma il problema rimane... purtroppo ormai abbiamo esagerato e abbiamo la curva davanti e poca strada per rallentare.

E sia chiaro senza stare a fare mille quote sono d'accordissimo che dovremmo avere una classe politica che non si prende rischi a ogni curva e che quando purtroppo sbaglia cerca di porvi rimediamo ma parliamoci chiaro abbiamo realmente una tale classe politica?

Secondo me restando sempre in tema corse mi sembra più che stiamo tentando di girare a Monza con al volante un neopatentato e non un professionista.

Non a caso concordo che si investe poco e male sul trasporto pubblico;
Manca un progetto a lungo termine praticamente su tutto dalle telecomunicazione alla sanità, dalle infrastrutture all'energia e così via;
Mancano le competenze... pensate solo al livello medio culturale dei nostri parlamentari che spesso non riuscirebbero a passare nemmeno gli screening preliminari che "noi" sosteniamo per un normalissimo posto di lavoro;

Non voglio tediare troppo ma la situazione è preoccupante e non vedo una gran presa di coscienza se non scaramucce solo sulle conseguenze finali tra chi ama il rombo e l'odore della benzina e a chi piace il rumorino della BEV perdendo completamente di vista i grandi obiettivi che dovrebbero invece preoccupare visto che ormai BEV o meno sicuramente falliremo gli obiettivi ambientali... tutti.

nel tuo esempio applicato a transizione autoveicoli equivale a togliere il trasporto pubblico del tutto perchè non vuoi controllare e troppi pochi pagano


Che, almeno nel mio caso, è quello che sta accadendo: siccome la regione ha appaltato il servizio a una SPA tra l'altro estera questa sta togliendo le corse che non rendono invece di creare le condizioni per poter controllare.

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