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Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Mercato Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

Secondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.

 
81 Commenti
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gd350turbo14 Ottobre 2024, 11:25 #71
Originariamente inviato da: Saturn
Infatti te la vendono con uno di questi appiccicato sul cruscotto, di serie !

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É come quando spingevi la Panda 1000 sopra il 130 km/h, non è diverso, compariva Cristo lato passeggero che ti diceva "Cocco o rallenti, o l'ultima sigaretta ce la fumiamo insieme !"


Umm...

Io direi meglio questo !

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Saturn14 Ottobre 2024, 11:27 #72
Originariamente inviato da: gd350turbo
Umm...

Io direi meglio questo !


...con quello esci per andare a comprare le sigarette e...NON TORNI PIU' !!!
sbaffo14 Ottobre 2024, 18:16 #73
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Originariamente inviato da: Notturnia
https://auto.everyeye.it/notizie/pr...dio-689741.html

nel 2023 l'auto Americana con la maggior quantità di incidenti per veicolo venduto

una cosa affascinante

lo studio non entra nei motivi degli incidenti ma hanno il triste primato in America di essere le auto più coinvolte in incidenti di tutte



Eviti dire che lo studio non è in grado di dire delle cause degli incidenti, conoscendo gli americani immagino che l'entusiasmo da una parte e il conservatorismo dall'altro possono aver influito significatamente

ma almeno leggete quello che quotate?
il resto non si è capito, ma viste le premesse...
magick14 Ottobre 2024, 19:14 #74
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non puoi fare leggi a livello comunitario se non consideri le grandi differenze dei singoli stati, altrimenti fai più danni della grandine.

E sono d'accordo, infatti non parlavo di tutte le leggi, alcune delle quali vanno certamente demandate agli stati .m aobblighi come questo delle auto devono servire anche come stimolo per evitare l'inerzia degli stati.

Parli di urbanistica e mezzi pubblici, ma quella non può essere regolata dall'Europa viste le differenze enormi fra le singole nazioni. Allo stesso tempo però non si può aspettare che tutti gli stati raggiungano lo stesso livello perché non avverrà mai. E basta andare fuori dall'Italia per rendersi conto che il problema riguarda principalmente noi.

Rendiamoci conto che la Spagna già genera il 60% di energia da fonti rinnovabili e stima di abbassare le bollette del 40% in questo modo, noi facciamo ancora gli accordi per portare il gas

E guarda caso siamo rimasti praticamente soli a chiedere di anticipare al 2025 la revisione del ban del 2035.

E in ogni caso nessuno ha mai detto che non dobbiamo più muoverci sulle ruote, le auto elettriche raggiungeranno autonomie pari alle termiche pe cui puoi tranquillamente usarle per viaggiare.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Non so se hai visto la pubblicità della dacia spring, dice testualmente che una persona percorre 37 km al giorno e che 225 km di autonomia sono sufficenti.


Più o meno ha la stessa validità del dirigente del gse.

Al parte il fatto che non ho capito come si possa paragonare l'autonomia con i km percorsi al litro, davvero una pubblicità che ti deve vendere qualcosa ha la stessa validità di ciò che dice un dirigente del GSE?
Il GSE non vende auto elettriche, giusto per chiarire.
AlexSwitch14 Ottobre 2024, 19:30 #75
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ah beh se sei a favore della transizione elettrica allora siamo d'accordo, l'UE deve agevolare la transizione risolvendo problematiche tra cui quelle da te elencate. speriamo si diano una mossa


Ma che tipo di transizione vuole fare l'UE e soprattutto a quale costo per l'economia reale dell'Unione?

I dati parlano chiaro: l'Europa come continente ( UE + extra UE ) incide per le emissioni di CO2 per il 7% sul totale globale... 7%!! Il 93% se lo spartiscono gli altri continenti/nazioni.
Allora quanto ci costerà diminuire del 2 - 3% le emissioni in posti di lavoro persi, in costi diretti ed indiretti scaricati sulla collettività, in diminuzione del reddito/PIL pro capite, in aumento del debito?
A queste domande, più che lecite vista la vastità degli interessi in gioco, non c'è mai stata risposta da parte dell'Unione, ma solamente un rigido dirigismo nel fissare obiettivi e tempi.
Ad oggi l'Unione Europea non ha tecnologie proprietarie su batterie e sistemi di accumulo, non ha la leadership nella produzione di pannelli fotovoltaici, non ha influenze da sfruttare nei mercati delle materie prime strategiche, ha una fame cronica di energia elettrica che indubbiamente aumenterà ancora con il progressivo abbandono delle fonti fossili.
Le uniche nazioni che potrebbero trovare una mitigazione al problema energetico sono la Francia e la Germania che possono contare su una discreta produzione nucleare nel breve/medio periodo.
Scarsità di energia è sinonimo di alti costi, quindi minor competività nei confronti di Asia e America dove andranno a finire i grandi capitali d'investimento.
Solamente il comparto auto europeo vale oltre 13 milioni di posti di lavoro che attualmente sono a rischio dimezzamento entro la fatidica data del 2035.
Come si provvede a tutto ciò? Che piani ha l'UE? Il 2035 è praticamente dopodomani....
gd350turbo15 Ottobre 2024, 08:27 #76
Originariamente inviato da: magick
Al parte il fatto che non ho capito come si possa paragonare l'autonomia con i km percorsi al litro, davvero una pubblicità che ti deve vendere qualcosa ha la stessa validità di ciò che dice un dirigente del GSE?

Non devi guardare il prodotto in vendita...
ma il concetto che viene espresso nei due esempi.

Originariamente inviato da: magick
Il GSE non vende auto elettriche, giusto per chiarire.

Ma dai ?
TorettoMilano15 Ottobre 2024, 09:31 #77
da questo studio sembra i nostri coetanei siano pronti a comprare auto cinesi, tutto ciò immagino fosse impensabile anche solo 5/6 anni fa, c'è da fare un grosso "mea culpa" e rimboccarsi le maniche
https://www.repubblica.it/dossier/e...nesi-423554208/
gd350turbo15 Ottobre 2024, 09:44 #78
Originariamente inviato da: TorettoMilano
da questo studio sembra i nostri coetanei europei siano pronti a comprare auto cinesi, tutto ciò immagino fosse impensabile anche solo 5/6 anni fa, c'è da fare un grosso "mea culpa" e rimboccarsi le maniche
https://www.repubblica.it/dossier/e...nesi-423554208/


Assolutamente si...
Io ho imparato a mie spese, che non conta dove viene fabbricato un certo bene, ma come questo viene costruito !
I cinesi in patria hanno auto elettriche che fanno sembrare una tesla un calesse con i cavalli e se le confrontiamo con le e-stellantis, queste ultime devono ancora scoprire la ruota !
Se le fanno arrivare qui al prezzo giusto con ovviamente assistenza perchè non si tratta di un telefono da 300€ ma di un auto che costa 100 volte di più, si comprano si !
TorettoMilano15 Ottobre 2024, 11:01 #79
de meo fa diverse riflessioni su cui sono d'accordo o meglio sono concetti da me ripetuti infinite volte:
-i cinesi sono avanti
-non possiamo affrontarli come singole case ma dobbiamo cooperare
poi mi piacciono le considerazioni sulle kei car, la prima auto elettrica verso cui ho professato apprezzamenti sul forum è stata proprio una kei car (nissan sakura se ricordo bene)

https://www.quattroruote.it/news/in...i_colombo_.html
barzokk15 Ottobre 2024, 14:58 #80
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Eviti dire che lo studio non è in grado di dire delle cause degli incidenti, conoscendo gli americani immagino che l'entusiasmo da una parte e il conservatorismo dall'altro possono aver influito significatamente


https://www.cnbc.com/2024/04/26/tes...-gap-nhtsa.html
[I]Federal regulator finds Tesla Autopilot has ‘critical safety gap’ linked to hundreds of collisions
Federal authorities say a “critical safety gap” in Tesla’s Autopilot system contributed to at least 467 collisions, 13 resulting in fatalities.

NHTSA’s filing pointed to a “weak driver engagement system,” and Autopilot that stays switched on even when a driver isn’t paying adequate attention to the road or the driving task. The driver engagement system includes various prompts, including “nags” or chimes, that tell drivers to pay attention and keep their hands on the wheel, as well as in-cabin cameras that can detect when a driver is not looking at the road.
[/I]


Chiamalo entusiasmo se vuoi, oppure credulità, alcuni hanno coniato un termine: "musked". Fatto sta che ogni tanto ci scappa il morto.

https://www.reddit.com/r/musked/
musked (verb; past tense and past particple of musk): To have been skillfully deceived, hoodwinked, or bamboozled by an individual who wields immense wealth and spins extravagant tales that ultimately prove empty.

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