ToyotaLexus
Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2025, alle 12:11 nel canale Mercato
Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQui invece i vari grossi gruppi automobilistici non hanno qualcosa di analogo per la fascia bassa, al massimo fanno "quadricicli EV di lusso" tipo la Fiat Topolino con componentistica in comune solo a livello di gruppo.
Così come l'Italia non è solo Roma o Milano, anche la Cina non è solo Pechino o Shenzhen.
Quando parliamo di auto parliamo di mezzi che:
[LIST]
[*]possano percorrere anche tratte di centinaia di Km
[*]possano viaggiare senza problemi ad almeno 130 Km/h
[*]abbiamo una sufficiente abitabilità per almeno 4 persone
[*]abbiano una capacità di carico di almeno 250-300lt
[/LIST]
Le minicar non sono auto, finiamola di considerarle come tali o supporre che siano equiparabili.
cioè?
mi ricordo ancora la scenetta quando comprai il huawei Y300 (credo il primo ad arrivare nei negozi fisici).
la commessa di mediaworld: "Giovanniiii!!!! dove hai messo i uhoiwa... wauaaha... ueilà... ualà... vabbeh, quelli in offerta sul volantinoooo????
Ma quanto può influire su un'auto elettrica? Il 5% della carica se la lasci parcheggiata una settimana? Forse anche meno.
La batteria perde carica nel tempo, dal 100% se lasci ferma un mese non la ritrovi di nuovo al 100%.
stesso discorso per gli incentivi
ecco l'unico motivo per cui la gente compra le baracchette elettriche, facendole passare per l'innovazione del secolo, pensando di salvare il mondo respirando aria pura : sono costretti a farlo solo per poter circolare. poi alla prima sostituzione di batteria....beh
Casa-lavoro, spesa, prendere i figli a scuole, calcio, piscina, ecc.
La stragrande maggioranza delle persone fa 20 km al giorno in zona limite 50, massimo 70.
Non sono mica tutti agenti di commercio che fanno 600 km di autostrada al giorno.
Allora prima di tutto non "consuma" ma perde la carica, ma poi in un mese cosa vuoi che perda?
Esagero tantissimo, il 5%?
Secondo me hai meno perdite con la batteria della benzina che evapora in un mese
non credo l'auto più venduta al mondo 2023 e 2024 sia una elettrica per un discorso di "voler salvare il mondo". sinceramente ogni qualvolta vedo passare una model y (e ne vedo quasi tutti i giorni) non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello ci siano motivazioni altruistiche.
ad ogni modo respirare meglio è qualcosa con effetti benefici immediati anche per te e i tuoi cari e non solo per il mondo. poi magari provi piacere a assaporare le fragranze endotermiche
Il tasso di autoscarica dipende da diversi fattori, i principali sono:
- chimica delle batterie
- livello di carica
- temperatura
Le batterie per trazione usualmente sono con chimica NMC o LFP; per entrambi i casi, in letteratura l'autoscarica è compresa tra 1 e 5% circa al mese. All'aumentare della temperatura l'autoscarica aumenta, viceversa al diminuire della temperatura l'autoscarica diminuisce.
All'aumentare del livello di carica, l'autoscarica aumenta, viceversa diminuisce.
In soldoni, per una batteria lasciata carica all'80% a temperatura ambiente si può considerare verosimile un tasso di autoscarica tra l'1 ed il 3% al mese.
Lasciare la batteria ferma al 100% è un errore e la rovina precocemente.
Parlando di EFFICIENZA, l'autoscarica nelle batterie al litio è parametro quasi irrilevante. Contano di più
- l'efficienza della rete di distribuzione
- l'efficienza del caricatore
- l'efficienza della carica e successiva scarica della batteria (si, perchè le batterie non restituiscono tutta l'energia che gli butti dentro)
Purtroppo c'è tanta disinformazione sull'elettrico, come del resto su tanti altri argomenti su un'internet sempre più infestata da siti costruiti mediante LLM che prendono informazioni trovate in rete magari costruite da altre LLM e così via. Stiamo navigando sempre più in un melmaio.
Esagero tantissimo, il 5%?
Secondo me hai meno perdite con la batteria della benzina che evapora in un mese
In soldoni quel 5% di perdita fissa al mese a quanto ammonta? Perché sono soldi bruciati costantemente ed indipendentemente dal uso/km fatti.
Con la benzina non perdi il 5% del serbatoio manco dopo 10 anni.
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