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Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Mercato Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.

 
103 Commenti
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Tasslehoff03 Febbraio 2025, 12:07 #71
Originariamente inviato da: LMCH
Quelle minicar costano poco perchè hanno un infrastruttura di fornitori di powertrain e batterie in comune tra i differenti produttori.
Qui invece i vari grossi gruppi automobilistici non hanno qualcosa di analogo per la fascia bassa, al massimo fanno "quadricicli EV di lusso" tipo la Fiat Topolino con componentistica in comune solo a livello di gruppo.
Come ho già scritto quelle minicar sono prodotti del tutto insignificanti e inutili nella stragrande maggioranza dei casi.

Così come l'Italia non è solo Roma o Milano, anche la Cina non è solo Pechino o Shenzhen.

Quando parliamo di auto parliamo di mezzi che:
[LIST]
[*]possano percorrere anche tratte di centinaia di Km
[*]possano viaggiare senza problemi ad almeno 130 Km/h
[*]abbiamo una sufficiente abitabilità per almeno 4 persone
[*]abbiano una capacità di carico di almeno 250-300lt
[/LIST]

Le minicar non sono auto, finiamola di considerarle come tali o supporre che siano equiparabili.
ndrmcchtt49103 Febbraio 2025, 12:57 #72
Originariamente inviato da: Mars95
La stragrande maggioranza della gente ci fa tutto quello che deve fare.


cioè?
randorama03 Febbraio 2025, 13:19 #73
Originariamente inviato da: Mars95
2012: "sciaomi, csiaomi?... ma chi se lo compra uno smartphone cinese?"


mi ricordo ancora la scenetta quando comprai il huawei Y300 (credo il primo ad arrivare nei negozi fisici).

la commessa di mediaworld: "Giovanniiii!!!! dove hai messo i uhoiwa... wauaaha... ueilà... ualà... vabbeh, quelli in offerta sul volantinoooo????
Zappz03 Febbraio 2025, 13:37 #74
Originariamente inviato da: Mars95
La batteria non consuma energia, al massimo ci sarà qualcosa attivo anche ad auto spenta che consuma esattamente come in tutte le auto moderne.
Ma quanto può influire su un'auto elettrica? Il 5% della carica se la lasci parcheggiata una settimana? Forse anche meno.


La batteria perde carica nel tempo, dal 100% se lasci ferma un mese non la ritrovi di nuovo al 100%.
fqvanin03 Febbraio 2025, 14:11 #75
Originariamente inviato da: TorettoMilano
. banalmente nei centri abitati, anno dopo anno, verranno consentiti gli accessi solo alle auto elettriche. ciò non è nè una decisione politica e nè una decisione pro-cina, semplicemente si rende la città più vivibile (inoltre diminuendo la pressione sul sistema sanitario).
stesso discorso per gli incentivi


ecco l'unico motivo per cui la gente compra le baracchette elettriche, facendole passare per l'innovazione del secolo, pensando di salvare il mondo respirando aria pura : sono costretti a farlo solo per poter circolare. poi alla prima sostituzione di batteria....beh
Mars9503 Febbraio 2025, 14:25 #76
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
cioè?


Casa-lavoro, spesa, prendere i figli a scuole, calcio, piscina, ecc.
La stragrande maggioranza delle persone fa 20 km al giorno in zona limite 50, massimo 70.
Non sono mica tutti agenti di commercio che fanno 600 km di autostrada al giorno.
Mars9503 Febbraio 2025, 14:26 #77
Originariamente inviato da: Zappz
La batteria perde carica nel tempo, dal 100% se lasci ferma un mese non la ritrovi di nuovo al 100%.


Allora prima di tutto non "consuma" ma perde la carica, ma poi in un mese cosa vuoi che perda?
Esagero tantissimo, il 5%?

Secondo me hai meno perdite con la batteria della benzina che evapora in un mese
TorettoMilano03 Febbraio 2025, 14:29 #78
Originariamente inviato da: fqvanin
ecco l'unico motivo per cui la gente compra le baracchette elettriche, facendole passare per l'innovazione del secolo, pensando di salvare il mondo respirando aria pura : sono costretti a farlo solo per poter circolare. poi alla prima sostituzione di batteria....beh


non credo l'auto più venduta al mondo 2023 e 2024 sia una elettrica per un discorso di "voler salvare il mondo". sinceramente ogni qualvolta vedo passare una model y (e ne vedo quasi tutti i giorni) non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello ci siano motivazioni altruistiche.
ad ogni modo respirare meglio è qualcosa con effetti benefici immediati anche per te e i tuoi cari e non solo per il mondo. poi magari provi piacere a assaporare le fragranze endotermiche
jurop8803 Febbraio 2025, 14:39 #79
Originariamente inviato da: Zappz
La batteria perde carica nel tempo, dal 100% se lasci ferma un mese non la ritrovi di nuovo al 100%.

Il tasso di autoscarica dipende da diversi fattori, i principali sono:
- chimica delle batterie
- livello di carica
- temperatura
Le batterie per trazione usualmente sono con chimica NMC o LFP; per entrambi i casi, in letteratura l'autoscarica è compresa tra 1 e 5% circa al mese. All'aumentare della temperatura l'autoscarica aumenta, viceversa al diminuire della temperatura l'autoscarica diminuisce.
All'aumentare del livello di carica, l'autoscarica aumenta, viceversa diminuisce.
In soldoni, per una batteria lasciata carica all'80% a temperatura ambiente si può considerare verosimile un tasso di autoscarica tra l'1 ed il 3% al mese.
Lasciare la batteria ferma al 100% è un errore e la rovina precocemente.
Parlando di EFFICIENZA, l'autoscarica nelle batterie al litio è parametro quasi irrilevante. Contano di più
- l'efficienza della rete di distribuzione
- l'efficienza del caricatore
- l'efficienza della carica e successiva scarica della batteria (si, perchè le batterie non restituiscono tutta l'energia che gli butti dentro)

Purtroppo c'è tanta disinformazione sull'elettrico, come del resto su tanti altri argomenti su un'internet sempre più infestata da siti costruiti mediante LLM che prendono informazioni trovate in rete magari costruite da altre LLM e così via. Stiamo navigando sempre più in un melmaio.
Zappz03 Febbraio 2025, 14:47 #80
Originariamente inviato da: Mars95
Allora prima di tutto non "consuma" ma perde la carica, ma poi in un mese cosa vuoi che perda?
Esagero tantissimo, il 5%?

Secondo me hai meno perdite con la batteria della benzina che evapora in un mese


In soldoni quel 5% di perdita fissa al mese a quanto ammonta? Perché sono soldi bruciati costantemente ed indipendentemente dal uso/km fatti.

Con la benzina non perdi il 5% del serbatoio manco dopo 10 anni.

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