ToyotaLexus
Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2025, alle 12:11 nel canale Mercato
Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.
103 Commenti
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Ad esempio in Cina hanno una fascia di prodotto "minicar" con un sacco di roba interessante.
Mi riferisco a queste:
https://www.theautopian.com/china-has-a-category-of-cars-called-minicars-and-they-are-simply-amazing/
Velocità Max. 100Km/h con autonomia tra 120..280Km a seconda del modello.
A parte il discorso "da noi costerebbero il doppio" che vale solo se non hai una vera catena logistica e produttiva condivisa tra più produttori, come succede per le auto a motore termico pure qui in Europa.
Tante marche diverse che spesso hanno powertrain e batterie intercambiabili, inoltre le dimensioni sono tali che con un pizzico di standardizzazione in più sulle interfacce elettriche e meccaniche diventerebbe possibile sostituire la batteria preinstallata con una con maggiore capacità o più duratura in un secondo tempo (tipo: alzare l'autonomia dai 150 iniziali a 300..400 Km passando giusto dal meccanico del paese).
Non so nel resto d'Europa, ma qui in Italia ne venderebbero a pacchi; anche al doppio del prezzo che hanno in Cina costerebbero meno di una Fiat Topolino (circa 10K Euro, autonomia 75Km, velocità massima 45Km/h)
che sono, bene o male, l'equivalente della ami.
vanno benissimo (insomma...) se la usi solo in città, sempre che uno non debba fare la spesa grossa o portare in giro più di due persone.
ma credo che con quelle non solo non vai in autostrada, ma neppure in tangenziale; per quello ti serve un'altra auto. una seconda auto.
Ad esempio in Cina hanno una fascia di prodotto "minicar" con un sacco di roba interessante.
Mi riferisco a queste:
https://www.theautopian.com/china-has-a-category-of-cars-called-minicars-and-they-are-simply-amazing/
Velocità Max. 100Km/h con autonomia tra 120..280Km a seconda del modello.
A parte il discorso "da noi costerebbero il doppio" che vale solo se non hai una vera catena logistica e produttiva condivisa tra più produttori, come succede per le auto a motore termico pure qui in Europa.
Tante marche diverse che spesso hanno powertrain e batterie intercambiabili, inoltre le dimensioni sono tali che con un pizzico di standardizzazione in più sulle interfacce elettriche e meccaniche diventerebbe possibile sostituire la batteria preinstallata con una con maggiore capacità o più duratura in un secondo tempo (tipo: alzare l'autonomia dai 150 iniziali a 300..400 Km passando giusto dal meccanico del paese).
In Cina? Dove fino a ieri non hanno mai costruito qualcosa che avesse più di 3 ruote e un monocilindrico a 2 tempi?
Ma non vi rendete conto di quanto sia assurdo prendere la Cina come esempio virtuoso in questo ambito?
Un mercato non libero dominato dallo stato, dove non esiste il concetto di concorrenza, dove i consigli di amministrazione sono controllati dallo stato, e quando non lo sono e non fanno quello che dice lo stato i dirigenti finiscono in carcere o in un furgone per le iniezioni letali con l'accusa di aver rubato o corrotto.
C'è un intero paese fuori da Milano, Roma o dalle altre città, così come c'è un intero continente fuori da Parigi, Francoforte, Monaco o Madrid.
Sono i soliti discorsi che spuntano sempre fuori quando si parla di mobilità, le solite statistiche strampalate sulle percorrenze, sul tipo di utilizzo, sull'autonomia, la velocità media, etc etc...
Non funziona così, in questo ambito la media di questi dati non vale un soldo bucato, perchè non stiamo parlando di integrare il mercato con queste soluzioni (buone giusto per chi deve andare dall'hinterland al centro di Milano), stiamo parlando di soluzioni che dovrebbero sostituire quelle attuali (molto più flessibili e adattate a tutti gli usi), almeno questo è il diktat politico imposto dalle istituzioni europee (che sta scricchiolando e probabilmente verrà rivisto e annacquato perchè insostenibile).
Quelle minicar costano poco perchè hanno un infrastruttura di fornitori di powertrain e batterie in comune tra i differenti produttori.
Qui invece i vari grossi gruppi automobilistici non hanno qualcosa di analogo per la fascia bassa, al massimo fanno "quadricicli EV di lusso" tipo la Fiat Topolino con componentistica in comune solo a livello di gruppo.
Bisognerebbe capire come sono costruite.
Il grosso problema delle AMI e delle altre microcar è che non sono auto ma quadricicli leggeri.
La limitazione a 45 km/h è una grossa seccatura appena si esce dal centro, ma il vero problema è che non hanno un telaio con struttura indeformabile e in caso di incidente hanno la stessa robustezza di una scatola di cartone.
Facessero più cose del genere ma che arrivino almeno a 70 km/h e con una struttura solida secondo me avrebbero più successo.
Forse non ancora, ma manca poco.
Poi 10 anni fa dicevamo così anche di un sacco di altre cose: smarthpone, elettrodomestici, tv, ecc.
2012: "sciaomi, csiaomi?... ma chi se lo compra uno smartphone cinese?"
Il grosso problema delle AMI e delle altre microcar è che non sono auto ma quadricicli leggeri.
La limitazione a 45 km/h è una grossa seccatura appena si esce dal centro, ma il vero problema è che non hanno un telaio con struttura indeformabile e in caso di incidente hanno la stessa robustezza di una scatola di cartone.
Facessero più cose del genere ma che arrivino almeno a 70 km/h e con una struttura solida secondo me avrebbero più successo.
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mobilize fa quadricicli da 80kmh poi c'è lojo w300 con 4 posti e 90kmh ma ambedue i modelli devono abbassare i prezzi
La batteria non consuma energia, al massimo ci sarà qualcosa attivo anche ad auto spenta che consuma esattamente come in tutte le auto moderne.
Ma quanto può influire su un'auto elettrica? Il 5% della carica se la lasci parcheggiata una settimana? Forse anche meno.
e quindi l'auto endotermica è più efficiente della elettrica?
Fa troppo ridere chi si fa prendere dall'effetto Dunning-Kruger e pontifica senza avere conoscenze specifiche e/o aver approfondito la questione
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