ToyotaLexus
Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2025, alle 12:11 nel canale Mercato
Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome qualcuno ha giustamente fatto notare è un pianeta a se, la stessa BYD ha beneficiato di miliardi su miliardi di sovvenzioni statali e come tutte le aziende cinesi è tenuta per i testicoli dal governo cinese, e il CEO può ritrovarsi prima di subito su un furgoncino (per ironia della sorte alimentato a motore termico) per le esecuzioni capitali se il governo lo vuole.
Nel resto del mondo l'elettrico è un giochino utile solo a chi ha soldi da buttare e vuol seguire le mode, perchè il 90% della gente nei paesi occidentali è già tanto se riesce a permettersi 10k € di auto PER FARE TUTTO, e in gran parte del mondo dominano i pickup e le auto degli anni '80, che noi del ricco e viziato mondo occidentale scartiamo, riempiendoci la bocca di proclami secondo i quali stiamo salvando il mondo.
Wake up Neo...
Le.elttriche in Cina costano già oggi meno delle termiche. Quindi è vero l'esatto contrario, in futuro le ICE saranno appannaggio solo dei ricchi del "pieno in tre minuti" che hanno il portafogli abbastanza gonfio da potersi togliere lo sfizio di spendere 10/12€ X fare 100Km.
le auto elettriche non le vuole nessuno, anche nella tanto decantata cina ..
Infatti ha visto talmente giusto che è scesa più di VW -3,7% in un anno. Un successone.
Gli auguro dieci anni di successi cosí a Toyota cosí già dopo 5 la sorpassa BYD.
Se per te 20, 25k o più € per una utilitaria elettrica sono una dimostrazione di accessibilità economica, mi spiace deluderti ma non è così.
Se (ne dubito fortemente) e quando esisterà una elettrica segmento B che costerà 10-11k €, avrà una autonomia di almeno 500-600 Km e sarà ricaricabile in non più di 5 minuti ne riparleremo, fino ad allora rimangono un giocattolo (e non un mezzo di trasporto) per pochi.
Le limitazioni alle vendite sono decisioni arbitrarie e puramente politiche, e come tali possono cambiare da un momento all'altro, da un governo all'altro, da una maggioranza all'altra.
Già ora si sta ridiscutendo tutto in sede europea e ogni scenario è possibile, dopo aver causato danni incalcolabili all'economia e messo in pericolo milioni di posti di lavoro in tutto il continente.
Infatti esistono utilitarie da 7000€ e da 10.000€ full optional che vendono 50K pezzi al mese. Non in EU perchè siamo indietro sulla tecnologia ma in Cina si.
E allora stesso tempo quando esisterà un'auto termica che fa il pieno da sola, fa 40Km a litro di media, (non in discesa col vento a favore), full optional, cambio automatico a 10K€ allora il termico sfonderà.
Altrimenti diventerà un giocattolo per quattro choosy dei 3 minuti che basteranno giusto per le Supercar
Ma dove la trovi una segmento B a 10-11k indipendentemente dalla motorizzazione?
E allora stesso tempo quando esisterà un'auto termica che fa il pieno da sola, fa 40Km a litro di media, (non in discesa col vento a favore), full optional, cambio automatico a 10K€ allora il termico sfonderà.
Altrimenti diventerà un giocattolo per quattro choosy dei 3 minuti che basteranno giusto per le Supercar
ti do una notizia il termico ha sfondato da 100 anni , e nonostante la politica che gli mette i bastoni sulle ruote continua ad essere preferito rispetto all'elettrico, ti rammento anche che le auto elettriche sono contemporanee a quelle endotermiche
cosa avrebbe di superiore?
controlla i dati in merito all'efficienza e prova a respirare dal tubo di scappamento di una ICE e dal tubo di scappamento di una elettrica, sono le prime due cose a venirmi in mente
ma secondo te uno quando compra un auto si mette a vedere l'efficienza energetica del motore?
a sto punto vogliamo vedere l'efficienza dell' immagazzinamento energetico?
altra cosa tu di solito ti metti a respirare con i tubi di scappamento?
a sto punto vogliamo vedere l'efficienza dell' immagazzinamento energetico?
altra cosa tu di solito ti metti a respirare con i tubi di scappamento?
mi hai chiesto in cosa sono superiori e ti ho detto le prime due cose a venirmi in mente. banalmente nei centri abitati, anno dopo anno, verranno consentiti gli accessi solo alle auto elettriche. ciò non è nè una decisione politica e nè una decisione pro-cina, semplicemente si rende la città più vivibile (inoltre diminuendo la pressione sul sistema sanitario).
stesso discorso per gli incentivi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".