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Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Mercato Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.

 
39 Commenti
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TheDarkAngel31 Gennaio 2025, 16:39 #31
Originariamente inviato da: iome2k5
Cioè siamo qui a discutere le scelte del maggiore e migliore produttore di auto al mondo?

Vede poche EV? Chissene
Vende più di tutti, fa margini, é sul mercato mondiale da 60 anni, é il produttore che da anni é in cima alle classifiche di qualità.

Va benissimo che BYD la raggiunga, poi vediamo come ci resta in cima.
Ad oggi una Toyota non si rompe, e se/quando si rompe la riparano ovunque.


Anche Ferrari non vene nessuna EV, vogliamo dire che é un problema???


Per chi vuole essere il più grande produttore al mondo ed ha le infrastrutture per essere dimensionate per farlo, non è un grande problema, è un enorme problema che la porterà a decisioni drastiche già nei prossimi 2 o 3 anni. Non ha futuro "l'attuale" toyota se continua così.
alien32131 Gennaio 2025, 16:50 #32
Originariamente inviato da: ilariovs
Eccerto fra le vendite di Toyota le 1,8mln che vende in Cina le contiamo, fra le vendite di VW le 2,2mln che vende in Cina le contiamo invece BYD lo escludiamo.
Tu non vedi perché non vuoi vedere ma le aziende vedono tranquillo, infatti Toyota è corsa a fare JV con BYD e GAC in Cina e presentare BZ3C e BZ3X fatte coi cinesi naturalmente.

"il mercato" ha suonato la sveglia.


Il mercato cinese deve essere isolato a livello internazionale, fanno concorrenza sleale. Le vendite fatte in cina sono un contentino e con la politica odierna della cina andranno a diminuire sempre di più. Non ne vale la pena
TorettoMilano31 Gennaio 2025, 16:55 #33
Originariamente inviato da: alien321
Il mercato cinese deve essere isolato a livello internazionale, fanno concorrenza sleale. Le vendite fatte in cina sono un contentino e con la politica odierna della cina andranno a diminuire sempre di più. Non ne vale la pena


e come ci si spiega la leadership di model y in cina con aumento delle vendite di anno in anno?
Stefano Landau31 Gennaio 2025, 17:05 #34

L'elettrico è il futuro solo per una certa politica

L'elettrico è il futuro solo per una certa politica che infatti sta demolendo l'Europa con leggi assurde.
Per me l'elettrico è e deve essere solo una parte dell'offerta essendo una tecnologia ottimale per certe applicazioni e pessima per altre. Deve essere una delle tante alternative e deve essere il mercato a decidere, non deve essere una scelta puramente ideologica (come da noi in europa)
Questo comportamento puramente ideologico è scollegato dalla realtà e porta al fallimento, ed i risultati si stanno vedendo. Toyota invece mantiene un approccio più equilibrato. Si prepara anche per l'elettrico, mantenendo anche le altre piattaforme. Per me è molto più intelligente come approccio.....
Tasslehoff31 Gennaio 2025, 17:19 #35
Originariamente inviato da: Stefano Landau
L'elettrico è il futuro solo per una certa politica che infatti sta demolendo l'Europa con leggi assurde.
Per me l'elettrico è e deve essere solo una parte dell'offerta essendo una tecnologia ottimale per certe applicazioni e pessima per altre. Deve essere una delle tante alternative e deve essere il mercato a decidere, non deve essere una scelta puramente ideologica (come da noi in europa)
Questo comportamento puramente ideologico è scollegato dalla realtà e porta al fallimento, ed i risultati si stanno vedendo. Toyota invece mantiene un approccio più equilibrato. Si prepara anche per l'elettrico, mantenendo anche le altre piattaforme. Per me è molto più intelligente come approccio.....
Quoto e aggiungerei che l'elettrico è il futuro solo per una certa classe sociale, quella dei ricchi e dei benestanti.

Come qualcuno ha giustamente fatto notare è un pianeta a se, la stessa BYD ha beneficiato di miliardi su miliardi di sovvenzioni statali e come tutte le aziende cinesi è tenuta per i testicoli dal governo cinese, e il CEO può ritrovarsi prima di subito su un furgoncino (per ironia della sorte alimentato a motore termico) per le esecuzioni capitali se il governo lo vuole.

Nel resto del mondo l'elettrico è un giochino utile solo a chi ha soldi da buttare e vuol seguire le mode, perchè il 90% della gente nei paesi occidentali è già tanto se riesce a permettersi 10k € di auto PER FARE TUTTO, e in gran parte del mondo dominano i pickup e le auto degli anni '80, che noi del ricco e viziato mondo occidentale scartiamo, riempiendoci la bocca di proclami secondo i quali stiamo salvando il mondo.

Wake up Neo...
blobb31 Gennaio 2025, 18:55 #36
Originariamente inviato da: Zappz
Giustamente hwupgrade vuole insegnare a Toyota come gestire un azienda...


stesso pensiero , volevo proporre Nino Grasso come CEO di toyota ,
blobb31 Gennaio 2025, 18:57 #37
Originariamente inviato da: kbios
A ogni grande cambiamento aziende che sembravano solidissime sono scomparse se non hanno saputo adattarsi in tempo. Chissà se Toyota esisterà ancora tra 10 anni?


non lo sappiamo , ma con questo ragionamento potrebbe sparire anche tesla ed altri marchi che producono auto elettriche, la verità è che toyota ha visto giusto
le auto elettriche non le vuole nessuno, anche nella tanto decantata cina ..
Salsga31 Gennaio 2025, 20:00 #38
Le elettriche sono per benestanti solo per ora e non dappertutto. In Cina le bev costano meno delle termiche e non solo per motivi fiscali ma per via della estrema competitività delle aziende, nel minor numero di componenti e di complessità rispetto alle termiche e per le economie di scala che i produttori coreani, giap ed europei non hanno ancora raggiunto. In prospettiva le bev sono destinate a costare meno e anche molto meno delle termiche, quindi dal punto di vista tecnico vinceranno a man bassa e i costruttori che non investono massicciamente IERI in questa tecnologia, rischiano grosso, anche perché molti stati mondiali stanno progressivamente limitando le vendite e gli usi delle auto termiche.
Un'ultima considerazione su Toyota: il - 3,9% di market share non è assolutamente un buon segnale, specie perché è l'azienda auromotive più indebitata al mondo e decresce in percentuale più della ormai data per fallita Vw che perde meno in market share
Tasslehoff31 Gennaio 2025, 21:53 #39
Originariamente inviato da: Salsga
Le elettriche sono per benestanti solo per ora e non dappertutto. In Cina le bev costano meno delle termiche e non solo per motivi fiscali ma per via della estrema competitività delle aziende, nel minor numero di componenti e di complessità rispetto alle termiche e per le economie di scala che i produttori coreani, giap ed europei non hanno ancora raggiunto. In prospettiva le bev sono destinate a costare meno e anche molto meno delle termiche, quindi dal punto di vista tecnico vinceranno a man bassa e i costruttori che non investono massicciamente IERI in questa tecnologia, rischiano grosso, anche perché molti stati mondiali stanno progressivamente limitando le vendite e gli usi delle auto termiche.

Le elettriche sono da sempre per benestanti e ricchi, sono un giocattolo con cui baloccarsi e per lavarsi la coscienza.

Se per te 20, 25k o più € per una utilitaria elettrica sono una dimostrazione di accessibilità economica, mi spiace deluderti ma non è così.

Se (ne dubito fortemente) e quando esisterà una elettrica segmento B che costerà 10-11k €, avrà una autonomia di almeno 500-600 Km e sarà ricaricabile in non più di 5 minuti ne riparleremo, fino ad allora rimangono un giocattolo (e non un mezzo di trasporto) per pochi.

Le limitazioni alle vendite sono decisioni arbitrarie e puramente politiche, e come tali possono cambiare da un momento all'altro, da un governo all'altro, da una maggioranza all'altra.
Già ora si sta ridiscutendo tutto in sede europea e ogni scenario è possibile, dopo aver causato danni incalcolabili all'economia e messo in pericolo milioni di posti di lavoro in tutto il continente.

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