ToyotaLexus
Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2025, alle 12:11 nel canale MercatoToyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosemplicemente prima ho scritto "+25% nel mondo" e tu ora mi parli di europa, poi boh magari ti eri perso il messaggio
Stai confrontando un'azienda che è il primo produttore al mondo da 20 anni con un'azienda che fino a 2 anni fa non conosceva nessuno.
È chiaro che la seconda ha possibilità di crescere del 900% se vendi 130k di auto l'anno e passi a venderne 1.2M hai fatto +900% ma è ancora niente in confronto a chi ne vende 10M l'anno.
Mi spiace ma i numeri sono impietosi, c'è chi è crescita del 2% e chi del 900% a danno di chi è cresciuto del 2%.
BYD vende BEV e PHEV, ossia ibride ricaricabili. Ibride guardacaso il mercato per eccellenza di Toyota ma lei se lo sogna di vendere 2,5mln di ibride ricaricabili ed oggi BYD ha sorpassato Honda.
Inutile fare il giochino della percentuale BYD è il sesto produttore mondiale e come dice il detto, gli ultimi saranno i primi, SE I PRIMI SI COMPOTERANNO MALE.
Glielo hanno lasciato fare sbagliando la prospettiva, lasciando mercati che dovevano essere presidiati e di cui investire.
Però 1700 Mirai nel 2024, so soddisfazioni:-))))) hanno fatto bene a snobbare le ricaricabili per l'Idrogeno.
Ma quest'anno è finita per BYD, al 31Dic chiude. Nel senso che chiude superando le 5mln di vendite, cosa pensavate?
Vediamo di quanto è salita Toyota.
BYD vende BEV e PHEV, ossia ibride ricaricabili. Ibride guardacaso il mercato per eccellenza di Toyota ma lei se lo sogna di vendere 2,5mln di ibride ricaricabili ed oggi BYD ha sorpassato Honda.
Inutile fare il giochino della percentuale BYD è il sesto produttore mondiale e come dice il detto, gli ultimi saranno i primi, SE I PRIMI SI COMPOTERANNO MALE.
Glielo hanno lasciato fare sbagliando la prospettiva, lasciando mercati che dovevano essere presidiati e di cui investire.
Però 1700 Mirai nel 2024, so soddisfazioni:-))))) hanno fatto bene a snobbare le ricaricabili per l'Idrogeno.
Ma quest'anno è finita per BYD, al 31Dic chiude. Nel senso che chiude superando le 5mln di vendite, cosa pensavate?
Vediamo di quanto è salita Toyota.
BYD è cinese, sarebbe da scorporare le vendite fatte in cina da quelle fatte a livello mondiale, come è risaputo il mercato cinese è drogato e non va incluso in nessuna statistica.
Detto questo in futuro sarà necessario aumentare i dazi per BYD e sperare che anche altri stati comincino a includerli, tipo Australia e Giappone.
In ogni caso ho trovato questo link:
https://www.focus2move.com/europe-b...#:~:text=Europe's%20Best%20Selling%20Cars%20Ranking,Y%2C%20which%20dropped%20four%20places.
Non vedo questa enorme quantità di elettriche in quella classifica, tranne Tesla naturalemente
Detto questo in futuro sarà necessario aumentare i dazi per BYD e sperare che anche altri stati comincino a includerli, tipo Australia e Giappone.
In ogni caso ho trovato questo link:
https://www.focus2move.com/europe-b...#:~:text=Europe's%20Best%20Selling%20Cars%20Ranking,Y%2C%20which%20dropped%20four%20places.
Non vedo questa enorme quantità di elettriche in quella classifica, tranne Tesla naturalemente
sarebbe assurdo quindi ipotizzare nel 2023 e nel 2024 l'auto più venduta in cina sia americana e le vendite della stessa aumentino anno dopo anno
Ecco, proprio una azienda che va a gonfie vele!
I fatti:
Toyota è il primo produttore al mondo? SI, punto e basta!!! Ad oggi sono i migliori anche con solo l'1,4% di EV e domani vedremo
...i problemi sono altrove e ben più gravi!
I numeri dicono che il 900% non vuole dire niente se non sai da dove parti.
5 anni fa Toyota era già il primo produttore al mondo e nessuno che è il primo produttore al mondo di qualcosa può fare +900% in 5 anni a meno che non produca un qualcosa di nicchia che improvvisamente tutto il mondo decide di volere a tutti i costi.
Certo non di automobili.
BYD ha fatto +900% perchè 5 anni fa non era nessuno e vendeva 4 macchine in croce.
+900% può essere un ottimo risultato come in questo caso, o anche niente perchè se vendevi 2 auto l'anno e sei passato a 18 hai fatto +900% ma è un risultato pessimo comunque.
Nel caso specifico passare da 470 mila a 4.2 milioni è tantissimo, ma resta comunque meno della metà di Toyota.
Questione Mirai visto che l'hai citata.
Toyota ha puntato sull'idrogeno anni fa come strada possibile, da anni hanno capito che non è la strada corretta almeno non a breve termine e la Mirai ormai arrivata in produzione resta li ma non è certo il loro core business.
Detto questo in futuro sarà necessario aumentare i dazi per BYD e sperare che anche altri stati comincino a includerli, tipo Australia e Giappone.
In ogni caso ho trovato questo link:
https://www.focus2move.com/europe-b...#:~:text=Europe's%20Best%20Selling%20Cars%20Ranking,Y%2C%20which%20dropped%20four%20places.
Non vedo questa enorme quantità di elettriche in quella classifica, tranne Tesla naturalemente
Eccerto fra le vendite di Toyota le 1,8mln che vende in Cina le contiamo, fra le vendite di VW le 2,2mln che vende in Cina le contiamo invece BYD lo escludiamo.
Tu non vedi perché non vuoi vedere ma le aziende vedono tranquillo, infatti Toyota è corsa a fare JV con BYD e GAC in Cina e presentare BZ3C e BZ3X fatte coi cinesi naturalmente.
"il mercato" ha suonato la sveglia.
5 anni fa Toyota era già il primo produttore al mondo e nessuno che è il primo produttore al mondo di qualcosa può fare +900% in 5 anni a meno che non produca un qualcosa di nicchia che improvvisamente tutto il mondo decide di volere a tutti i costi.
Certo non di automobili.
BYD ha fatto +900% perchè 5 anni fa non era nessuno e vendeva 4 macchine in croce.
+900% può essere un ottimo risultato come in questo caso, o anche niente perchè se vendevi 2 auto l'anno e sei passato a 18 hai fatto +900% ma è un risultato pessimo comunque.
Nel caso specifico passare da 470 mila a 4.2 milioni è tantissimo, ma resta comunque meno della metà di Toyota.
Questione Mirai visto che l'hai citata.
Toyota ha puntato sull'idrogeno anni fa come strada possibile, da anni hanno capito che non è la strada corretta almeno non a breve termine e la Mirai ormai arrivata in produzione resta li ma non è certo il loro core business.
I numeri dicono che Toyota in 5 anni ha guadagnato 300.000 auto invece BYD 3,75mln. Vuole dire che per ogni auto di aumento che ha guadagnato Toyota, BYD ne ha guadagnate 12,5 e vendendo proprio quello che Toyota ha snobbato.
Il resto sono considerazioni personali i numeri giriamoli come vogliamo quelli sono. Poteva essere Toyota a festeggiare 12 mln di pezzi grazie alle PHEV, invece BYD punta a 5,2mln per il 2025. Non so se mi spiego.
Vede poche EV? Chissene
Vende più di tutti, fa margini, é sul mercato mondiale da 60 anni, é il produttore che da anni é in cima alle classifiche di qualità.
Va benissimo che BYD la raggiunga, poi vediamo come ci resta in cima.
Ad oggi una Toyota non si rompe, e se/quando si rompe la riparano ovunque.
Anche Ferrari non vene nessuna EV, vogliamo dire che é un problema???
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