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Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Mercato Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.

 
35 Commenti
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ndrmcchtt49131 Gennaio 2025, 13:09 #11
Mica sono così coglioni da immettere sul mercato un prodotto che non vende
ilariovs31 Gennaio 2025, 13:30 #12
"si è registrato un calo del 3,7% rispetto al 202"

Ma come era pieno di gente, su queste pagine, che postava link su link della crescita di Toyota.
Toyota non poteva crescere, avendo mancato il drive di crescita vero del mercato mondiale LE RICARICABILI.

Nonostante sia presente da anni in Cina ha perso il mercato delle PHEV, nonostante faccia ibride da 25 anni. Ma BYD gli ha sfilato il mercato davanti agli occhi.

E mentre BYD fa +1,2 mln di cui 900K PHEV e 300K BEV, Toyota molla il 6% in Cina ed il 3,7 globale.

E sono quelli che avrebbero capito tutto. La tanto criticata VW perde il 2,9% (ma ha SBALIATO AMMICUGGINO LO DICE) gli oppositori all'elettrico per antonomasia giù del 3,7%. Bravi, il mercato lì ha ricompensati.

Per quelli che nonostante i numeri verranno a postare link per la fuffa nowatt, aggiungo che se un anno è poco possiamo prendere il 2019:
Toyota 10,4 mln di pezzi
BYD 470K pezzi.

In 5 anni una vende uguale, l'altra 900% in piú.

Ma potevano puntare sull'idrogeno in BYD o NO?
Larsen31 Gennaio 2025, 13:51 #13
e infatti, volkswagen che si e' buttata a capofitto sulla truffa dell'elettrico sta andando dal culo, mentre toyota resta il primo produttore mondiale.
il full electric e' una boiata enorme...
e stellantis e' gia' in corsa per fare inversione e ripuntare sull'ibrido, visto che di elettrico non hanno venuto un tubo.
LMCH31 Gennaio 2025, 13:53 #14
La mia impressione è che Toyota semplicemente non è stupida.

Un produttore che parte da zero può permettersi di fare un all-in su auto EV già adesso che la tecnologia assolutamente non è ancora matura (in particolare le batterie e l'infrastruttura di ricarica).

Ma i big che hanno un investimento infrastrutturale enorme sulle auto con motore termico devono per forza fare il passaggio in modo più graduale e fare all-in solo al momento propizio quando non rischiano di bruciare megainvestimenti su tecnologie elettriche diventate obsolete troppo presto

Se uno cerca di fare il cambio di produzione troppo velocemente e ragionando con i vecchi schemi mentali della produzione di auto termiche ... si ritrova nella situazione in cui è ora VW.

VW prima ha cercato di bruciare le tappe verso gli EV, poi si è fermata a metà strada ed ora O non ha ben chiaro che direzione prendere OPPURE sta lentamente cercando di sbrogliare la matassa tecno-economica che si è ritrovata tra le mani.

Toyota invece per ora punta di più sulle ibride che sulle EV pure ed attende che la tecnologia delle batterie maturi a sufficienza per poi fare l'all-in.
Mars9531 Gennaio 2025, 14:15 #15
Originariamente inviato da: ilariovs
"si è registrato un calo del 3,7% rispetto al 202"

Ma come era pieno di gente, su queste pagine, che postava link su link della crescita di Toyota.
Toyota non poteva crescere, avendo mancato il drive di crescita vero del mercato mondiale LE RICARICABILI.

Nonostante sia presente da anni in Cina ha perso il mercato delle PHEV, nonostante faccia ibride da 25 anni. Ma BYD gli ha sfilato il mercato davanti agli occhi.

E mentre BYD fa +1,2 mln di cui 900K PHEV e 300K BEV, Toyota molla il 6% in Cina ed il 3,7 globale.

E sono quelli che avrebbero capito tutto. La tanto criticata VW perde il 2,9% (ma ha SBALIATO AMMICUGGINO LO DICE) gli oppositori all'elettrico per antonomasia giù del 3,7%. Bravi, il mercato lì ha ricompensati.

Per quelli che nonostante i numeri verranno a postare link per la fuffa nowatt, aggiungo che se un anno è poco possiamo prendere il 2019:
Toyota 10,4 mln di pezzi
BYD 470K pezzi.

In 5 anni una vende uguale, l'altra 900% in piú.

Ma potevano puntare sull'idrogeno in BYD o NO?


Confronto senza senso.
Stai confrontando un'azienda che è il primo produttore al mondo da 20 anni con un'azienda che fino a 2 anni fa non conosceva nessuno.
È chiaro che la seconda ha possibilità di crescere del 900% se vendi 130k di auto l'anno e passi a venderne 1.2M hai fatto +900% ma è ancora niente in confronto a chi ne vende 10M l'anno.
Mars9531 Gennaio 2025, 14:17 #16
Originariamente inviato da: LMCH
La mia impressione è che Toyota semplicemente non è stupida.

Un produttore che parte da zero può permettersi di fare un all-in su auto EV già adesso che la tecnologia assolutamente non è ancora matura (in particolare le batterie e l'infrastruttura di ricarica).

Ma i big che hanno un investimento infrastrutturale enorme sulle auto con motore termico devono per forza fare il passaggio in modo più graduale e fare all-in solo al momento propizio quando non rischiano di bruciare megainvestimenti su tecnologie elettriche diventate obsolete troppo presto

Se uno cerca di fare il cambio di produzione troppo velocemente e ragionando con i vecchi schemi mentali della produzione di auto termiche ... si ritrova nella situazione in cui è ora VW.

VW prima ha cercato di bruciare le tappe verso gli EV, poi si è fermata a metà strada ed ora O non ha ben chiaro che direzione prendere OPPURE sta lentamente cercando di sbrogliare la matassa tecno-economica che si è ritrovata tra le mani.

Toyota invece per ora punta di più sulle ibride che sulle EV pure ed attende che la tecnologia delle batterie maturi a sufficienza per poi fare l'all-in.


Può o meno si, Toyota ha investito molto sulle batteria ma per adesso batte l'ibrido dove è la numero uno al mondo.
Quando sarà il momento arriverà con le EV con il giusto know-how.
megamitch31 Gennaio 2025, 14:31 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
qui dicono più del 21% di share con 17 milioni di vendite
https://www.motus-e.org/faq-items/q...pa-e-in-italia/
per il 2025 le previsioni dicono più di 20 milioni di vendite



non a caso non ho criticato toyota. personalmente temo (da europeo) BYD, ha una crescita spaventosa e a milano vedo sempre più auto di tale marchio girare


"Il 2024, tuttavia, ha registrato una riduzione della market share BEV per l’Unione Europea: nel periodo gennaio-settembre, infatti, le auto elettriche hanno raggiunto una market share pari al 13,1% rispetto al 14% dello stesso periodo dello scorso anno, guidati da una forte decrescita nel mercato tedesco (-28,6%)"

non cresce e basta l'elettrico comunque.

Pensavo meno, si sa la distribuzione "per continenti"? mi aspetto tanto in cina
TorettoMilano31 Gennaio 2025, 14:32 #18
Originariamente inviato da: Mars95
Confronto senza senso.
Stai confrontando un'azienda che è il primo produttore al mondo da 20 anni con un'azienda che fino a 2 anni fa non conosceva nessuno.
È chiaro che la seconda ha possibilità di crescere del 900% se vendi 130k di auto l'anno e passi a venderne 1.2M hai fatto +900% ma è ancora niente in confronto a chi ne vende 10M l'anno.


si parla di 4,2 milioni di BEV/PHEV vendute da byd eh, è il più importante venditore al mondo proprio del settore elettrico (PHEV+BEV)

Originariamente inviato da: megamitch
"Il 2024, tuttavia, ha registrato una riduzione della market share BEV per l’Unione Europea: nel periodo gennaio-settembre, infatti, le auto elettriche hanno raggiunto una market share pari al 13,1% rispetto al 14% dello stesso periodo dello scorso anno, guidati da una forte decrescita nel mercato tedesco (-28,6%)"

non cresce e basta l'elettrico comunque.

Pensavo meno, si sa la distribuzione "per continenti"? mi aspetto tanto in cina


ti svelo due segreti:
-le case europee vendono in tutto il mondo
-per una multinazionale è meglio avere una crescita nel mondo e una decrescita in europa che una crescita in europa e una decrescita nel mondo
megamitch31 Gennaio 2025, 14:38 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano

ti svelo due segreti:
-le case europee vendono in tutto il mondo
-per una multinazionale è meglio avere una crescita nel mondo e una decrescita in europa che una crescita in europa e una decrescita nel mondo


non capisco il senso dei "segreti", pensi che sia imbecille ?
demon7731 Gennaio 2025, 14:40 #20
Originariamente inviato da: Mars95
Può o meno si, Toyota ha investito molto sulle batteria ma per adesso batte l'ibrido dove è la numero uno al mondo.
Quando sarà il momento arriverà con le EV con il giusto know-how.


THIS.

Questa news è inconsistenza allo stato puro.

Toyota è stata la prima a credre nell'ibrido e adesso raccoglie i frutti di decenni di esperienza ed sviluppo producendo auto ibride qualitativamente ben superiori a QUALUNQUE concorrenza.

Non ha nessuna ragione per accantonare tutto per buttarsi a fionda sull'elettrico puro come hanno fatto altri marchi prendendosela potentemente in saccoccia.
Ha una tecnologia avanzatissima che adesso vive il suo periodo d'oro, passare all'elettrico è un passo in discesa per lei e giustmante lo farà quando i tempi saranno maturi per farlo.

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