TeslaRenaultNissanHyundai
Tesla superata nelle vendite di veicoli elettrici in Europa occidentale
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Novembre 2020, alle 11:09 nel canale MercatoL'avanzata dei produttori di automobili tradizionali nel settore dei veicoli elettrici prosegue inesorabile: Tesla soffre la loro concorrenza in questo 2020, complici anche le difficoltà produttive legate alla pandemia globale
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome fate per la ricarca? ovvero quanti di voi hanno una colonnina di ricarica in garage? che tipo di contratto elettrico usate, è sufficiente il 3Kw o salta tutto appena accendi il forno per fare la cena e hai l'auto in ricarica?
Chi invece è passato ad un contratto da 7Kw o più, quali sono i "delta" costi rispetto il 3Kw?
Chi usa le colonnine "stradali" (eslcudendo le Fast Charge di Tesla) fa un abbonamento a che prezzo?sono tutte compattibili o per ogni azienda di colonnine devi fare un abbonamento differente?
Esatto, le dimensioni sono piu' o meno quelle di una Golf.....ma ha il passo quasi di una Passat, quindi ha una abitabilita' interna maggiore di una Golf, piu' simile allo spazio interno della Passat.....e un bagagliaio lievemente piu' grande di quello della Golf (+5 lt).
204 cv.....coppia 310 nm subito disponibili da zero.....motore elettrico posteriore, trazione posteriore.
Batteria 62 kW, di cui 58 disponibili e 4 tenuti dal software come sicurezza.....426 km di autonomia WLTP.
come fate per la ricarca? ovvero quanti di voi hanno una colonnina di ricarica in garage? che tipo di contratto elettrico usate, è sufficiente il 3Kw o salta tutto appena accendi il forno per fare la cena e hai l'auto in ricarica?
Chi invece è passato ad un contratto da 7Kw o più, quali sono i "delta" costi rispetto il 3Kw?
Chi usa le colonnine "stradali" (eslcudendo le Fast Charge di Tesla) fa un abbonamento a che prezzo?sono tutte compattibili o per ogni azienda di colonnine devi fare un abbonamento differente?
Si io abito in una villetta con garage. Le auto elettriche si possono ricaricare da una normalissima presa Shuko di casa (le famose tedesche, quelle tonde) attraverso il cavo apposito.....come anche si puo' installare una wallbox che partono appunto dai 3 kW/h.....7 kW/h....11 kW/h....fino a circa 20-22 kW/h.
Quindi si, puoi montare una wallbox da 3 kW/h in garage senza chiedere nessun aumento di potenza al tuo gestore......col vantaggio che la maggiorparte delle wallbox riescono a gestire intelligentemente la carica, valutando l'assorbimento attuale della tua casa. In pratica, gestisce la potenza di ricarica verso l'auto.....se hai il forno acceso, o altri elettrodomestici in funzione......la wallbox inviera' alla macchina la carica massima disponibile senza far saltare il contatore di casa per eccesso........e di notte o quando e' tutto spento, allora gestira' la carica massima per l'auto.
Per aumentare la potenza massima erogata a casa tua, devi fare richiesta al tuo gestore.......da quel che so, si paga un una tantum annuale per poter avere questi aumenti....e ovviamente, continui a pagare a seconda di cio' che consumi. Questi una tantum dipende sempre dal gestore.
Per usare le colonnine esterne (tipo quando si viaggia), si possono usare in 2 modi.....pagare a consumo.....o fare una tessera che puo' essere prepagata (ricaricabile) oppure con abbonamento flat (paghi tot al mese e puoi usufruire delle colonnine a costi molto vantaggiosi). Il costo della ricarica dipende in base alla potenza delle colonnine. Piu' potenti sono (e quindi piu' fast sono) e piu' costano.
Ricaricare da casa costa davvero poco....tu pensa che io col contratto che ho, pago 0,09 euro al kW (sono socio Coop, e il contratto l'ho fatto proprio alla Coop piu' di un anno fa quando era in offerta per i soci).....quindi per ricaricare da 0 a 100% la ID.3 che ha una batteria da 58 kW, pago 5,22 euro....e ho autonomia 426 km WLTP.
Alle colonnine, diciamo che il prezzo varia da 0,30 al kW/h fino a 0,70 kW/h a seconda della potenza (e del gestore...Enel X...Ionity...ecc ecc).....e questi prezzi sono a consumo, quindi senza avere la tessera. Prendendo la tessera, anche quella ricaricabile di volta in volta per X kW......i costi si abbattono anche di circa la meta'. Ma considera che il risparmio maggiore ce l'hai sempre ricaricando l'auto a casa tua.....e usare le colonnine solo per effettuare lunghi spostamenti (come quando si va in ferie al mare).
Quindi si, puoi montare una wallbox da 3 kW/h in garage senza chiedere nessun aumento di potenza al tuo gestore......col vantaggio che la maggiorparte delle wallbox riescono a gestire intelligentemente la carica, valutando l'assorbimento attuale della tua casa. In pratica, gestisce la potenza di ricarica verso l'auto.....se hai il forno acceso, o altri elettrodomestici in funzione......la wallbox inviera' alla macchina la carica massima disponibile senza far saltare il contatore di casa per eccesso........e di notte o quando e' tutto spento, allora gestira' la carica massima per l'auto.
Per aumentare la potenza massima erogata a casa tua, devi fare richiesta al tuo gestore.......da quel che so, si paga un una tantum annuale per poter avere questi aumenti....e ovviamente, continui a pagare a seconda di cio' che consumi. Questi una tantum dipende sempre dal gestore.
Per usare le colonnine esterne (tipo quando si viaggia), si possono usare in 2 modi.....pagare a consumo.....o fare una tessera che puo' essere prepagata (ricaricabile) oppure con abbonamento flat (paghi tot al mese e puoi usufruire delle colonnine a costi molto vantaggiosi). Il costo della ricarica dipende in base alla potenza delle colonnine. Piu' potenti sono (e quindi piu' fast sono) e piu' costano.
Ricaricare da casa costa davvero poco....tu pensa che io col contratto che ho, pago 0,09 euro al kW (sono socio Coop, e il contratto l'ho fatto proprio alla Coop piu' di un anno fa quando era in offerta per i soci).....quindi per ricaricare da 0 a 100% la ID.3 che ha una batteria da 58 kW/h, pago 5,22 euro....e ho autonomia 426 km WLTP.
Alle colonnine, diciamo che il prezzo varia da 0,30 al kW/h fino a 0,70 kW/h a seconda della potenza (e del gestore...Enel X...Ionity...ecc ecc).....e questi prezzi sono a consumo, quindi senza avere la tessera. Prendendo la tessera, anche quella ricaricabile di volta in volta per X kW......i costi si abbattono anche di circa la meta'.
Quindi non serve aumentare l'impianto, ma il 3Kw è sufficiente...bene
Per le colonnine mi pare più complesso anche perchè qui in zona mia mi pare che sianio gestite dal comune appoggiandosi ad una azienda esterna ovviamente: quindi presumo che ogni fornitore fa storia a sè.
Abbinare all'impianto di casa un fotovoltaico con accumulatore ha senso o è un'invariante (nel senso che il risparmio è irrisorio)?
Ma invece è esattamente il contrario, Tesla è quella con le idee più chiare di tutti da ANNI. È materialmente impossibile produrre oggi auto elettriche economiche e FUNZIONALI su larga scala con margini di guadagno, la strategia più intelligente è costruire l'infrastruttura (punti di ricarica), accumulare conoscenze su strada sul software e la gestione della batteria e ammortizzare i costi nel tempo investendo i pochi ricavi per il futuro (sviluppo celle, costruzione filiera manifatturiera e logistica, etc) puntando inizialmente alla vendita della fascia alta, quella con più ricavi e immagine più "trendy". Solo DOPO, puoi permetterti l'auto elettrica economica per le masse (la vera auto elettrica, non il giocattolo biposto da 100km e 30000€ proposto dagli scienziati nostrani di FCA).
Ciao
Per le colonnine mi pare più complesso anche perchè qui in zona mia mi pare che sianio gestite dal comune appoggiandosi ad una azienda esterna ovviamente: quindi presumo che ogni fornitore fa storia a sè.
Abbinare all'impianto di casa un fotovoltaico con accumulatore ha senso o è un'invariante (nel senso che il risparmio è irrisorio)?
Controlla perche' anche se ci sono diversi gestori, spesso c'e' la possibilita' di fare una tessera soltanto.
Ad esempio, facendo la tessera del gestore Enel X (uno dei piu' diffusi in Italia assieme a Ionity), puoi usarla per fare ricariche sia dalle colonnine Enel X.....ma anche dalle Ionity.
Pero' come ho detto, il risparmio importante lo hai soprattutto se hai la possibilita' di ricaricare l'auto a casa tua.....e usare le colonnine solo quando si va in ferie ad esempio.....in quel caso, puoi farti una tessera ricaricabile che userai per ricaricare l'auto in autostrada quando viaggi. Mentre il resto del tempo ricaricherai l'auto comodamente a casa tua (risparmiando parecchio).
SI'....alcune wallbox ti permettono anche di essere collegate all'impianto fotovoltaico di casa, se presente. In quel caso, potresti anche non pagare proprio la ricarica dell'auto....dipende dalla potenza fornita dall'impianto. Ci sono wallbox che fanno anche da accumulatore.
Di nulla figurati
Anche per me la ID.3 è la mia prima elettrica in assoluto...quindi anche io sono appena entrato in questo mondo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".