TeslaModel 3Model XModel SModel Y
Tesla punta a 800.000 vetture nel 2021: +60% anno su anno
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Febbraio 2021, alle 15:21 nel canale MercatoLa domanda di veicoli ad alimentazione completamente elettrica continua ad aumentare e con essa le stime di vendita di Tesla: ben 800.000 vetture nel 2021, la maggior parte Model 3 e Model Y
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte le battute sugli slogan VW e tornando seri, credo che sia formalmente legale...perché l'auto non è stata modificata in nessuno dei suoi componenti che sono tutti esattamente quegli stessi identici montati all'atto della omologazione della vettura a parte la versione del software che però Tesla stessa ha chiesto all'utente di installare. Quindi al massimo le autorità potrebbero aver qualcosa da dire a Tesla, ma l'utente e proprietario della vettura dovrebbe essere deresponsabilizzato perché di fatto lui non ha alterato ne modificato la vettura in nessun modo.
Per software migliore non intendevo solo questo aspetto che si, potrebbe essere visto come un betatesting e castramento volontario....ma potrebbe anche essere visto come un miglioramento e ottimizzazione del BMS (battery management system) venuto col tempo....che permette a Tesla di darti quel 5% in più di potenza mantenendo autonomie e consumi inalterati.
Ma in generale tutto il software compreso sistema infotainment...e il navigatore basato su mappe Google, ma con algoritmi tutti suoi...che solo chi ha provato una Tesla può sapere di che qualità e bontà sia....nulla a che vedere col navigatore di ID.3 ad esempio, di MOLTO inferiore se paragonato a Tesla.
beh pure se rimappi "l'auto non è stata modificata in nessuno dei suoi componenti che sono tutti esattamente quegli stessi identici montati all'atto della omologazione della vettura a parte la versione del software" solo che è illegale (ed in certe macchine non serviva manco il pc bastava un cacciavite per pompare il propulsore)
riguardo al navigatore, nulla da ineccepire è oggettivamente migliore (sarebbe da valutare come si comporta in caso di disconnessione) mentre [U]imho [/U] (meglio )sull'interfaccia pilota / auto tesla toppa alla grande distrae troppo, hanno voluto fare i di più o come direbbe della noce....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
imho puntano troppo sul fatto di essere cool ed innovativi senza poterselo permettere con i costi e purtroppo alcune persone ci hanno pure lasciato le penne per questo ma a quanto pare a Musk si perdona di tutto (e li sta la genialità del marketing tesla)
riguardo al navigatore, nulla da ineccepire è oggettivamente migliore (sarebbe da valutare come si comporta in caso di disconnessione) mentre [U]imho [/U] (meglio )sull'interfaccia pilota / auto tesla toppa alla grande distrae troppo, hanno voluto fare i di più o come direbbe della noce....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
imho puntano troppo sul fatto di essere cool ed innovativi senza poterselo permettere con i costi e purtroppo alcune persone ci hanno pure lasciato le penne per questo ma a quanto pare a Musk si perdona di tutto (e li sta la genialità del marketing tesla)
Secondo me è proprio lì la grande differenza....se rimappi, sei tu che carichi un programma diverso sulla centralina senza il consenso del costruttore, alterandone i parametri...idem se giri la vite col cacciavite. Mentre invece qua è Tesla che ti chiede di installare l'update ota per mantenere l'auto e i sistemi aggiornati. Questo ti esula, come proprietario, da qualsiasi modifica apportata dato che è Tesla stessa a farlo.
Sul discorso del Tesla fa figo, nulla da eccepire a quanto hai detto.
Per la distrazione, quando la ho provata ho visto che non era così male quanto pensassi....certo è qualcosa di diverso dai cruscotti normali come li abbiamo concepiti finora....ma se posso, la gente muore anche con quelli...dato che si mette a guardare facebook e Instagram con smartphone alla mano mentre guida. Questo non vuole scusare Musk eh, vuole sottolineare la stupidità umana ben presente anche senza le auto di Musk.
aggiornamenti di altre cose invece lo fanno anche le case normali.. Mercedes ha richiamato la macchina per un aggiornamento al SW che gestiva il cambio per esempio per eliminare alcuni problemi e aumentarne la fluidità di cambiata..
ma nessuna cosa fatta dopo puo' essere vista come una miglioria.. è sempre un segno del fatto che mancava qualcosa all'inizio.. le auto di Musk nascono acerbe e via via le sistemano ecco perchè tanti aggiornamenti OTA.. ma lui è un genio del marketing e quello che 20 anni fa sarebbe passato come cialtroneria adesso viene venduto come meraviglia della tecnica..
ti rifilano una cosa incompleta e poi quando la sistemano tu applaudi perchè sembra ti abbiano fatto un regalo e non che abbiano sistemato una lacuna che hai pagato da tempo.
in questo ovviamente Tesla è un genio quasi incontrastato.. ma mi viene in mente Intel con alcuni processori.. Apple con certi iphone.. etc.. per cui non posso dire che ha innovato ma ha alzato l'asticella visto il costo delle sue macchine e la stupidità dei betatester che non si accorgono che gli viene dato qualcosa per cui hanno già pagato e non un regalo..
è come se comprassi una CPU intel e dopo un anno intel mi attiva da OTA 2 core e io esulto per il regalo facendo finta di non sapere che ho comprato una cpu con 6 core ma ne stavo usando solo due perchè il sw era acerbo.. ne avevo pagati 6 e ne usavo 4 e adesso che ne ho 6 dovrei essere felice ?.. bontà loro..
questi non sono miglioramenti.. sono limitazioni imposte per non dare tutto e subito fino a che non si è certi dei risultati..
pare di vedere Bubka che alzava di 1 cm il record del mondo ogni tanto.. e lo faceva solo perchè un nuovo record del mondo valeva soldi ed era stupido fare 20 cm in un colpo al posto di 20 record distinti.. Musk fa lo stesso ed è bravo.. e furbo.. ma non va osannato per questo..
con Microsoft Windows la gente non esulta ogni OTA che viene fatto ma si incavola che il pc deve aggiornare ancora altra roba.. Tesla e MS sono uguali in questo.. belli da usare tutti e due i software però....
detto questo.. quando pensa di svecchiare l'estetica ?.. sono tutti uguali e un filino vecchiotte le estetiche ormai.. aggiornare i fari per esempio ?.. ormai stanno passando tutti ai fari intelligenti o ai laser led.. tanto per dirne una..
aggiungere i colori ?.. rimettere gli interni in pelle ?.. etc.. insomma personalizzare l'auto e renderla appetibile anche per cerca un po' di qualità negli interni al posto di ipad enormi e app splendenti..
vero che, a loro discolpa, alcune cose permesse in europa (i fari intelligenti) in USA sono vietate..
L'auto funziona benissimo anche così. Si guida eccezionalmente...ha prestazioni esaltanti, anche la "base" SR+ che in realtà, soprattutto la MY2021 che ho preso io, ha già tutto ciò che davvero serve....e un navigatore e sistema infotainment che batte a manbasse tutto ciò che è in commercio...comprese le ultime novità ID. di Volkswagen...aspetto MOLTO importante su una BEV...dato che è il navigatore che a seconda dei tuoi consumi, ti pianifica le soste x le ricariche.
Se ottimizzano e aumentano le prestazioni (ma attenzione...mai aumentata la velocità massima eh...aumenta l'accelerazione...che non varia nulla, neanche spazio di frenata per dire...ma solo la spinta dell'auto già di per sé pazzesca) ...evidentemente sanno che possono farlo....non credo siano degli sprovveduti e anzi, avranno anche un bel pool di avvocati.
Inoltre le Tesla hanno un secondo vantaggio non da poco...si chiama rete SuperCharger. Se si possiede una qualsiasi altra BEV, per le ricariche si hanno a disposizione tutte le colonnine dei vari operatori...cosa che anche le Tesla hanno accesso. Ma a meno che non si possieda una Tesla o una Porsche Taycan...non si ha IN PIU' tutta la rete SuperCharger a disposizione. E fidati, questo è un gran bel vantaggio e non da poco.
Poi io sono PIU che d'accordo con voi su quella marketingata dell'autopilot eh....io ADORO guidare perché sono appassionato....e non lo uso MAI...al massimo, se voglio rilassarmi un pochino, uso il cruise control adattivo in autostrada....ma è tutto ciò che io uso.
Esteticamente, a me la Model 3 piace molto...ma quelli sono gusti personali. Per dire, a me piace molto più Model 3 di Model S. Ma sono miei gusti personali.
impossible?
impossible?
A questo non so risponderti....dipende se la UE può legalmente farlo...credo che Tesla abbia pagato x ottenere le concessioni...non glieli hanno certo fatti mettere a gratis.
Ma a questo non so risponderti.
Quello che so pero', è che già oggi con una SR+ puoi partire dal Trentino....arrivare in Sicilia...e tornartene in Trentino, questo utilizzando SOLO la rete SuperCharger già presente.
Ed è pure in aumento....sono già pianificate installazioni nuove aggiuntive x tutto il territorio italiano.
Tesla ha investito moltissimo sulla rete SC, anche nel Belpaese.
L'auto funziona benissimo anche così. Si guida eccezionalmente...ha prestazioni esaltanti, anche la "base" SR+ che in realtà, soprattutto la MY2021 che ho preso io, ha già tutto ciò che davvero serve....e un navigatore e sistema infotainment che batte a manbasse tutto ciò che è in commercio...comprese le ultime novità ID. di Volkswagen...aspetto MOLTO importante su una BEV...dato che è il navigatore che a seconda dei tuoi consumi, ti pianifica le soste x le ricariche.
Se ottimizzano e aumentano le prestazioni (ma attenzione...mai aumentata la velocità massima eh...aumenta l'accelerazione...che non varia nulla, neanche spazio di frenata per dire...ma solo la spinta dell'auto già di per sé pazzesca) ...evidentemente sanno che possono farlo....non credo siano degli sprovveduti e anzi, avranno anche un bel pool di avvocati.
Inoltre le Tesla hanno un secondo vantaggio non da poco...si chiama rete SuperCharger. Se si possiede una qualsiasi altra BEV, per le ricariche si hanno a disposizione tutte le colonnine dei vari operatori...cosa che anche le Tesla hanno accesso. Ma a meno che non si possieda una Tesla o una Porsche Taycan...non si ha IN PIU' tutta la rete SuperCharger a disposizione. E fidati, questo è un gran bel vantaggio e non da poco.
Poi io sono PIU che d'accordo con voi su quella marketingata dell'autopilot eh....io ADORO guidare perché sono appassionato....e non lo uso MAI...al massimo, se voglio rilassarmi un pochino, uso il cruise control adattivo in autostrada....ma è tutto ciò che io uso.
Esteticamente, a me la Model 3 piace molto...ma quelli sono gusti personali. Per dire, a me piace molto più Model 3 di Model S. Ma sono miei gusti personali.
ma se fino a 6 mesi fa non funzionavano neanche i comandi vocali, non può preriscaldare le batterie e d'inverno è un bel problema, l'autopilot fa cagare a detta di molti...
Io sinceramente non lo so prima...io ho imparato a conoscere Tesla da poco come ti ho detto...ma oggi, MY2021, puoi azionare il preriscaldamento manualmente e bastano 10 minuti prima di arrivare al SC x caricare a massima velocità...i comandi vocali funzionano....ma sull'autopilot ti so dire poco, sulla mia ho il base proprio perché non lo uso e mi basta il cruise adattivo...senza aggiungere che da quel che so, in Italia e in Europa le funzioni autopilot sono castratissime rispetto in USA x via delle leggi e regole europee...quindi x me ha ancora meno senso spendere soldi nell'autopilot. E ora hai la pompa di calore di serie, che ti risolve in parte il problema autonomia in inverno.
c'è una cosa su cui tesla è in netto vantaggio sui competitor, il marketing e la fidelizzazione
Vedi, c’è parecchia differenza tra consapevolezze, e superficialità.
Il mio è un ragionamento consapevole, perché sono andato a fondo delle cose e ho studiato tutto quello che ho potuto. E sono giunto alla conclusione che Tesla è molti anni avanti a chiunque altro.
Tu, d’altra parte, sei superficiale. Non hai approdondito le tematiche, non conosci la materia, e dai del fanboy a chi ne sa più di te.
Come ho detto, tra qualche anno, volente o nolente, aprirai gli occhi. Nonostante tutta la tua superficialità.
Il mio è un ragionamento consapevole, perché sono andato a fondo delle cose e ho studiato tutto quello che ho potuto. E sono giunto alla conclusione che Tesla è molti anni avanti a chiunque altro.
Tu, d’altra parte, sei superficiale. Non hai approdondito le tematiche, non conosci la materia, e dai del fanboy a chi ne sa più di te.
Come ho detto, tra qualche anno, volente o nolente, aprirai gli occhi. Nonostante tutta la tua superficialità.
inizia a lavorare in automotive e capirai cosa significa produrre una serie di automobili e ti accorgerai in cosa tesla è avanti e dove pecca, non devo certo convincerti io visto che sai tutto
vediamo quando veramente il mercato chiederà un numero consistente di bev come saranno le quote di mercato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".