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Tesla punta a 800.000 vetture nel 2021: +60% anno su anno

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Mercato Tesla punta a 800.000 vetture nel 2021: +60% anno su anno

La domanda di veicoli ad alimentazione completamente elettrica continua ad aumentare e con essa le stime di vendita di Tesla: ben 800.000 vetture nel 2021, la maggior parte Model 3 e Model Y

 
103 Commenti
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pin-head26 Febbraio 2021, 13:03 #51
Originariamente inviato da: !fazz

bisognerebbe approcciare argomenti ingegneristici con un approccio ingegneristico e non con un approccio da tifoso da stadio, e magari con un pò di competenze nel merito


Se ti sembro un tifoso da stadio è perché hai i paraocchi. Ma si capisce anche da come pensi sia facile “comprare” questo o quell’altro componente, o caratteristica.

Tra qualche anno, davanti all’evidenza che ti è così difficile vedere ora, avrai cambiato idea anche tu.
NighTGhosT26 Febbraio 2021, 13:28 #52
È verissimo tutto ciò che ha detto fazz....però...c'è sempre un però...c'è una cosa, che sulle BEV, è a dir poco fondamentale....su cui Tesla è molto avantaggiata rispetto a tutti gli altri costruttori di veicoli finora a scoppio classici....il SOFTWARE.

IL 60% dei dipendenti Tesla...lavora sul software....non in linea di produzione.

Mi dite chi altri...ha già aumentato DUE VOLTE....la potenza e le prestazioni delle sue auto su strada...via update software OTA?

È qui che casca l'asino. Con l'ultimo update +5% (ed è già il secondo uscito eh) la mia Model 3 SR+ è passata a 258 kW...351 CV circa....e 530 nm coppia. E domani....non si sa...perché potrebbe ricevere un altro +5% domani...o dopodomani.
RaZoR9326 Febbraio 2021, 13:36 #53
Originariamente inviato da: !fazz
ma anche no, attualmente una macchina a motore endotermico è enormemente più complessa di una macchina bev (non parlo di tecnologia interna dei componenti ma di assemblaggio), ha molti più componenti da gestire, aree impianto atex gestione dei fumi di scarico inquinanti ecc ecc

mi fà sorridere che tu pensi che gli altri produttori abbiano impianti inefficienti quando i loro impianti producono macchine più complesse con un tempo ciclo enormemente inferiore

800.000 auto in un anno sono numeri ridicoli nell'automotive, pensa il fatturato di tesla è circa l'utile del gruppo vw altro che davide contro golia

le batterie se non si producono si possono comprare ecc ecc

pensi che non il know how non si compra? LG-CHEM cosa vende? ed è solo un esempio, ce ne sono di produttori di batterie la più grossa fabbrica di batterie al mondo non è di tesla, è di un contoterzista.

motori pensi che non esitano ditte specializzate nel produrre motori elettrici ad alte prestazioni e relativi drive? no perchè se ne usano qualche miliardo nell''automazione industriale e sono fior fiori di motori enormemente più complessi ( e cari) di quelli che una BEV si può permettere.


l'esempio delle tv che hai portato è un ottimo esempio, una ditta che fà televisori lcd vuole produrre un tv oled? và da un terzista e si compra il pannello da montare nella propria tv (pensi proprio che chiunque venda un tv crei anche il pannello? ci saranno 500 produttori di tv al mondo ma solo 5 che fabbricano i pannelli per tutti)


bisognerebbe approcciare argomenti ingegneristici con un approccio ingegneristico e non con un approccio da tifoso da stadio, e magari con un pò di competenze nel merito
800k non è più un numero ridicolo. è quasi quanto producono Volvo e Porsche messe insieme e circa 45-50 miliardi di fatturato. Che non è poco. Il fatturato di Tesla sarà almeno 3 volte l'utile di VW nel 2021.
amd-novello26 Febbraio 2021, 13:41 #54
Originariamente inviato da: !fazz
ho visto spendere centinaia di migliaia di euro per ridurre il tempo ciclo


cos'è?
Notturnia26 Febbraio 2021, 13:49 #55
ma avete visto la fabbrica di auto WV in germania ?..
io ammiro la tenacia di tesla ma le altre case (che fanno 10 volte i volumi di tesla) non è che siano incapaci di produrre auto elettriche.. e del sw a guida autonoma francamente credo che buona parte della gente se ne frega..
tesla ha dei vantaggi in settori che non sono win-win..
le altre case automobilistiche hanno i piedi in due scarpe e stanno sfornando decine di modelli.. alcune case ne sfornano 4-5 all'anno.. tesla ne ha sfornati 5 in tutta la sua vita..

suvvia.. la questione è che per ora le case storiche guadagnano di più con le auto classiche.. ma stanno migrando lentamente sull'elettrico per avere già il piede di la entro i prossimi 5 anni.. tesla ha solo una cosa e quindi fa solo quello..

ma l'ordine di grandezza mi pare di uno zero di differenza.. lo stabilimento WV tedesco da solo supera la produzione tesla..
NighTGhosT26 Febbraio 2021, 13:56 #56
Ripeto...state sottovalutando il software. Che con l'avvento dei BEV, è diventato un componente chiave.

La Model 3 Performance è uscita che faceva lo 0-100 in 3,3....oggi la stessa identica Model 3 P....lo fa in 3,0....domani....non si sa.

Il software di una Tesla è in continua evoluzione...e ad oggi, nessuno sa dove la Model 3 potrà arrivare al massimo....tranne Tesla. Sono gli unici a saperlo.
Mparlav26 Febbraio 2021, 16:16 #57
Originariamente inviato da: pin-head
Ma vw non è in grado di competere con tesla sull’elettrico, ormai hanno perso.


In molti in passato, hanno dato VW per spacciata, ma è sempre risorta dei sui fumi
NighTGhosT26 Febbraio 2021, 16:41 #58
Originariamente inviato da: Mparlav
In molti in passato, hanno dato VW per spacciata, ma è sempre risorta dei sui fumi


Volkswagen....GAS AUTO.
!fazz26 Febbraio 2021, 19:23 #59
Originariamente inviato da: pin-head
Se ti sembro un tifoso da stadio è perché hai i paraocchi. Ma si capisce anche da come pensi sia facile “comprare” questo o quell’altro componente, o caratteristica.

Tra qualche anno, davanti all’evidenza che ti è così difficile vedere ora, avrai cambiato idea anche tu.


ovviamente se una persona non osanna il deus ex machina Mr Musk è oggettivamente una persona che ha i paraocchi non una persona che conosce come funzionano gli impianti automotive, che lavora con le bev e probabilmente ha provato tutte le macchine / furgoni bev in commercio o giù di li, il ragionamento non fà una piega

c'è una cosa su cui tesla è in netto vantaggio sui competitor, il marketing e la fidelizzazione


Originariamente inviato da: NighTGhosT
È verissimo tutto ciò che ha detto fazz....però...c'è sempre un però...c'è una cosa, che sulle BEV, è a dir poco fondamentale....su cui Tesla è molto avantaggiata rispetto a tutti gli altri costruttori di veicoli finora a scoppio classici....il SOFTWARE.

IL 60% dei dipendenti Tesla...lavora sul software....non in linea di produzione.

Mi dite chi altri...ha già aumentato DUE VOLTE....la potenza e le prestazioni delle sue auto su strada...via update software OTA?

È qui che casca l'asino. Con l'ultimo update +5% (ed è già il secondo uscito eh) la mia Model 3 SR+ è passata a 258 kW...351 CV circa....e 530 nm coppia. E domani....non si sa...perché potrebbe ricevere un altro +5% domani...o dopodomani.


beh tu lo chiami essere bravi nel software, io lo chiamo castrare le prestazioni massime date dall'hw via sw e sbloccarle successivamente (il che significa per uno che pensa male: facciamo girare un pò il parco circolante, sfruttiamo i clienti come beta tester raccogliamo i dati con la telemetria 4g e sblocchiamo le funzionalità dell'hw dopo un pò


e comunque non è nulla di diverso da quello che tante auto tradizionali fanno con lo stesso motore ma con caricato con mappe diverse, la novità di tesla è stata cosa? il fatto di aver mandato l'aggiornamento via ota invece che via odb2? Ok non sono gli unici che lo fanno (sicuramente lo fa l'ultimo serie 3 ). ci sarebbe da capire, visto le leggi italiane se quest'aggiornamento non ti mette nei casini se ti mettono la macchina sul dyno (alla fine hai una potenza eccedente quanto dichiarato a libretto)



Originariamente inviato da: amd-novello
cos'è?
la cadenza con la quale un impianto produce in questo caso ogni quanti secondi esce un auto dalla linea di produzione
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Volkswagen....GAS AUTO.

game set match
NighTGhosT26 Febbraio 2021, 19:48 #60
Originariamente inviato da: !fazz
ovviamente se una persona non osanna il deus ex machina Mr Musk è oggettivamente una persona che ha i paraocchi non una persona che conosce come funzionano gli impianti automotive, che lavora con le bev e probabilmente ha provato tutte le macchine / furgoni bev in commercio o giù di li, il ragionamento non fà una piega

c'è una cosa su cui tesla è in netto vantaggio sui competitor, il marketing e la fidelizzazione




beh tu lo chiami essere bravi nel software, io lo chiamo castrare le prestazioni massime date dall'hw via sw e sbloccarle successivamente (il che significa per uno che pensa male: facciamo girare un pò il parco circolante, sfruttiamo i clienti come beta tester raccogliamo i dati con la telemetria 4g e sblocchiamo le funzionalità dell'hw dopo un pò


e comunque non è nulla di diverso da quello che tante auto tradizionali fanno con lo stesso motore ma con caricato con mappe diverse, la novità di tesla è stata cosa? il fatto di aver mandato l'aggiornamento via ota invece che via odb2? Ok non sono gli unici che lo fanno (sicuramente lo fa l'ultimo serie 3 ). ci sarebbe da capire, visto le leggi italiane se quest'aggiornamento non ti mette nei casini se ti mettono la macchina sul dyno (alla fine hai una potenza eccedente quanto dichiarato a libretto)



la cadenza con la quale un impianto produce in questo caso ogni quanti secondi esce un auto dalla linea di produzione

game set match




A parte le battute sugli slogan VW e tornando seri, credo che sia formalmente legale...perché l'auto non è stata modificata in nessuno dei suoi componenti che sono tutti esattamente quegli stessi identici montati all'atto della omologazione della vettura a parte la versione del software che però Tesla stessa ha chiesto all'utente di installare. Quindi al massimo le autorità potrebbero aver qualcosa da dire a Tesla, ma l'utente e proprietario della vettura dovrebbe essere deresponsabilizzato perché di fatto lui non ha alterato ne modificato la vettura in nessun modo.

Per software migliore non intendevo solo questo aspetto che si, potrebbe essere visto come un betatesting e castramento volontario....ma potrebbe anche essere visto come un miglioramento e ottimizzazione del BMS (battery management system) venuto col tempo....che permette a Tesla di darti quel 5% in più di potenza mantenendo autonomie e consumi inalterati.

Ma in generale tutto il software compreso sistema infotainment...e il navigatore basato su mappe Google, ma con algoritmi tutti suoi...che solo chi ha provato una Tesla può sapere di che qualità e bontà sia....nulla a che vedere col navigatore di ID.3 ad esempio, di MOLTO inferiore se paragonato a Tesla.

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