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Tesla, in tre anni auto elettriche entro i 25.000 $, Elon Musk ne parla in un'intervista

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Mercato Green Tesla, in tre anni auto elettriche entro i 25.000 $, Elon Musk ne parla in un'intervista

Tanti gli argomenti affrontati, dal processo produttivo e sue future evoluzioni all'impegno per i nuovi veicoli: interessante l'analisi fatta per approfondire le tempistiche di evoluzione delle vetture elettriche e relativi costi, con un azzeccato paragone al mondo della telefonia mobile

 
53 Commenti
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calabar20 Agosto 2018, 11:47 #11
Originariamente inviato da: turcone
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto

Credo che per ora le versioni da 35000€ non vengano proprio vendute.
Sicuramente potranno farlo quando e se la produzione sarà sufficiente da garantire un margine di guadagno anche per questo modello base.

Per gli altri modelli credo che abbiano già una produzione tale da renderli profittevoli.
nickname8820 Agosto 2018, 12:01 #12
Originariamente inviato da: Bivvoz
Certo, ma questo non toglie che 25k$ per una berlina elettrica sia un buon prezzo.
Sulle utilitarie ci sarà da lavorare ancora, come sempre.
Le nuove tecnologie sulle utilitarie si ammortizzano più difficilmente, vedi l'ibrido che attualmente vede solo la Yaris come utilitaria ma costa troppo (e nonostante ciò ne hanno vendute parecchie)
Chi vorrà una berlina potrà essere una buona alternativa certo.
thresher325320 Agosto 2018, 12:09 #13
Originariamente inviato da: turcone
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto


Circa 10k https://www.alvolante.it/news/quant...-vettura-358736
sslazio20 Agosto 2018, 12:11 #14
Originariamente inviato da: Bivvoz
Stiamo parlando di automobili elettriche non macchinine radiocomandate con le pile nichel-cadmio


e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
thresher325320 Agosto 2018, 12:12 #15
Originariamente inviato da: sslazio
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.

Fonte?
marchigiano20 Agosto 2018, 12:16 #16
Originariamente inviato da: RaZoR93
Stando all'articolo UBS si aspetta un Gross Margin del -17%.

La semplice domanda è: per quale ragione dovrebbe mai Tesla produrre un veicolo con un GM negativo?


perchè speravano di abbattere i costi delle batterie ma ancora non ci sono riusciti

Se Tesla ha simili margini negativi sul modello di base, quel modello non entrerà mai in produzione.


infatti i modelli base NON vengono prodotti, stanno facendo solo quelli accessoriati

Se entrerà in produzione, Tesla sarà in bancarotta in meno di 6 mesi.

Vedremo che accade.


non a caso è il titolo più shortato


Originariamente inviato da: W4rfoX
E ricominciano il cumulo di luoghi comuni. Le batterie durano piu' di quanto una persona comune tenga una vettura. Lo dimostrano le regressioni sui dati di deterioramento del parco auto attualmente circolante


non è vero, molte leaf hannno già cambiato le batterie, ma anche durassero 15 anni su una tesla (bisognerebbe accendere un cero se accadesse), è un po come comrpare un auto usata con 50000km e una con 300000km... quanto si svaluta una tesla di 5 anni sapendo che le batterie stanno per finire e il ricambio costa tipo 20k?

Originariamente inviato da: Bivvoz
Stiamo parlando di automobili elettriche non macchinine radiocomandate con le pile nichel-cadmio


guarda hai citato le ni-cd che sono praticamente le batterie più longeve mai fatte, ho delle ni-cd del 1996 che ancora tirano a bestia
san80d20 Agosto 2018, 12:24 #17
Originariamente inviato da: sslazio
perchè non frega nulla a nessuno del fatto che non dorme, nemmeno io non dormo per i pensieri ma ...


ma non sei presidente e ceo di un'azienda soprattutto
RaZoR9320 Agosto 2018, 12:39 #18
Originariamente inviato da: turcone
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto


Originariamente inviato da: thresher3253
Direi proprio di no.
Io parlo di GROSS MARGIN, voi state citando il NET MARGIN che è tutt'altra cosa.
Se parliamo di costi di produzione, andiamo a togliere dal calcolo i soldi necessari per R&D, interessi sul debito ecc.
Tesla ha un GM sopra il 20% per S ed X e stando ai piani avrà un 25% per M3 a volumi pieni.
andbad20 Agosto 2018, 12:46 #19
Originariamente inviato da: marchigiano
non è vero, molte leaf hannno già cambiato le batterie, ma anche durassero 15 anni su una tesla (bisognerebbe accendere un cero se accadesse), è un po come comrpare un auto usata con 50000km e una con 300000km... quanto si svaluta una tesla di 5 anni sapendo che le batterie stanno per finire e il ricambio costa tipo 20k?


Un tizio spagnolo (taxista) ha fatto 300.000km in 7 anni con una Leaf, che è tipo la peggior auto quanto a gestione delle batterie (infatti ne ho una ). La batteria ha ancora il 55% di capacità. Considerando che la batteria è praticamente l'unica cosa che degrada, direi non male. La mia ha perso il 5% in 2 anni e 32k km.
Non capisco il tuo paragone: quando compri un'auto elettrica la prima cosa da fare è appunto misurarne la batteria. A seconda di come è stata tenuta e dell'età, il prezzo sarà minore. Con un'auto a combustione, valutare lo stato del motore (che è la cosa che più si usura) è molto più difficile. 300km fatti in autostrada stressano molto meno di 150k fatti tutti in città. Ma tu questo non puoi saperlo (a meno di aprire il motore o per lo meno valutarne la compressione, cose che nessuno fa). Con una EV, basta collegare l'OBD.

Originariamente inviato da: nickname88
Il settore di maggior vendita è quello delle utilitarie ( 10-15K euro ) non delle berline.


Verranno fatte utilitarie EV da 10-15k quando la gente capirà che deve usarle per quello che sono, utilitarie.
Il problema è chi vuole fare 500km con un utilitaria: ok, con la benzina puoi farlo, ma è scomodo. Puoi farlo anche con una iON, ed è scomodo ma per altri motivi.

By(t)e
FirePrince20 Agosto 2018, 12:49 #20
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.


Assolutamente falso. Esistono moltissime Tesla in circolazione che hanno piu' di 3-4 anni, e la batteria non mostra assolutamente un degrado significativo. Queste batterie sono progettate per avere una vita molto superiore a 3-4 anni, ad esempio Nissan garantisce la batteria per 8 anni o 160mila chilometri.

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