Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico
di Andrea Bai pubblicata il 27 Agosto 2024, alle 15:31 nel canale MercatoNon tutte le innovazioni tecnologiche che sono state introdotte nel mondo delle automobili sono risultate ben accette dai consumatori e, anzi, alcune addirittura ritenute inutili
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna cosa assolutamente inutile e pericoloso sempre in città, è il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità. Cambiando di continuo (20, 30, 50 km/h) suona e lampeggia di continuo. Ora mi sono abituato e non lo guardo e non lo ascolto più, ma viene vanificata la sua funzione, quella di aumentare la sicurezza.
Il monitor principale simil tablet coi comandi solo touch screen credo proprio che sia stata tesla
Una cosa assolutamente inutile e pericoloso sempre in città, è il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità. Cambiando di continuo (20, 30, 50 km/h) suona e lampeggia [U]di continuo[/U]. Ora mi sono abituato e non lo guardo e [U]non lo ascolto più[/U], ma viene vanificata la sua funzione, quella di aumentare la sicurezza.
Al solito la UE li ha imposti di fretta senza neanche testarli, sulla speranza che fossero pronti... ma ci vuole tanto a capire che una tecnologia deve essere matura prima di imporla? lo fanno per prendere voti sciorinando i numeri delle norme approvate anche se sono minchiate? o le solite fughe in avanti nel mondo dei sogni?
La domanda secondo me è più "Saranno mai pronti?", io non metto in dubbio che queste tecnologie siano state più che testate, ma dove? Sulle autostrade? Nelle grandi città americane o europee?...Il mondo è pieno di strade di tutti i tipi, che vanno dalle strade bianche alle autostrade, in condizioni che vanno dal "bombardato" al "tavolo da biliardo", non è semplice gestire tutti i possibili scenari che si possono incontrare...e comunque tutti questi aiuti che "autopilotano" l'automobile rendono solo il guidatore meno "pronto" in caso ci fosse bisogno del suo intervento...il discorsetto devi stare attento e tenere le mani sul volante ok, ma a quel punto guido io, non mi affido a un software, anche perché se sbaglio io o sbaglia lui la colpa è sempre la mia, quindi tanto vale guidare normalmente e amen.
Discorso diverso invece per il sensore che monitora il punto cieco, che mi garantisce davvero sicurezza in un eventuale cambio di corsia...ok la tecnologia nelle auto, ma per risolvere problemi reali, non per permettere al guidatore di distrarsi...almeno non ancora di più del normale.
Solo che eravamo in un corso cittadino dove al massimo si può andare a 50 km/h.
Ho visto davanti a me un autobus che aveva sul retro l'adesivo con indicato il suo limite massimo di velocità, appunto la scritta 80 su fondo bianco e circonferenza rossa. Pertanto la telecamera della mia auto ha visto in primo piano quel segnale e me l'ha riproposto sul display del cruscotto!
Spesso invece se sono nel corso principale, e qui il limite è dei 50 km/h, mi mostra 30, che è il limite segnato sul segnale del controviale. Pertanto questa telecamera ha un angolo molto ampio di ripresa, 120° o oltre.
Si può disabilitare da menu, ma quando si spegne e si riavvia l'auto, tutto viene ripristinato. Uff...
Esattamente l'opposto degli altri due, dettati principalmente da smanie di controllo. Ma ci sono i soliti pirla talebani della sicurezza senza saperne nulla, dei 30allora ecc. che strillano e pochi hanno il coraggio di dargli contro, come coi verdioti tedeschi, ideologia al potere scollegata dalla realtà, tanto loro hanno l'auto blu o abitano in centrissimo e vanno a piedi, mica guidano.
Voglio proprio vedere le proteste della gente tra un annetto quando si saranno diffusi... adesso ce l'hanno in pochissimi, sono solo sulle auto nuovissime immatricolate da luglio, ma tra un po ci sarà da ridere...
Un mio amico ha il C-HR ed io sto aspettando la Aygo X e da quello che ricordo su entrambe si disabilita da volante
In che senso? L'avviso dei punti ciechi c'è...
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".