Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico

Non tutte le innovazioni tecnologiche che sono state introdotte nel mondo delle automobili sono risultate ben accette dai consumatori e, anzi, alcune addirittura ritenute inutili

 
25 Commenti
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andy4528 Agosto 2024, 07:52 #11
Mi sembra un sondaggio abbastanza scontato, è ovvio che una tecnologia che risolva un problema reale venga giudicata più utile di una che non serve a niente...per me tanto per dire il mantenimento della corsia è pericoloso, prima di tutto perché tende a far distrarre il guidatore, poi perché non sempre è preciso, soprattutto sulle strade dove è stata rifatta la segnaletica stradale e dove si sono limitati a verniciare di scuro le vecchie striscie...qui a Roma di strade così ce ne sono un po' da quando hanno messo delle finte ciclabili su alcune strade, facile che l'auto ti porti a seguire la vecchia segnaletica e non quella nuova.
mrsuluit28 Agosto 2024, 11:23 #12
Mantenimento di corsia utile in autostrada o tangenziale ma molto pericoloso in città! Mi capita che si attivi perché riconosce le rotaie del tram o la striscia longitudinale di asfalto lucida messa a coprire due rattoppi di asfalto (auto Toyota Aygo X). Per fortuna è poco invasiva, e sapendolo è facile riportare il volante diritto.
Una cosa assolutamente inutile e pericoloso sempre in città, è il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità. Cambiando di continuo (20, 30, 50 km/h) suona e lampeggia di continuo. Ora mi sono abituato e non lo guardo e non lo ascolto più, ma viene vanificata la sua funzione, quella di aumentare la sicurezza.
sbaffo28 Agosto 2024, 15:48 #13
Originariamente inviato da: gnpb
La news parla del secondo monitor, quello del passeggero.
Il monitor principale simil tablet coi comandi solo touch screen credo proprio che sia stata tesla
Ok. La foto e la news che parlava di "passeggeri anteriori" mi facevano pensare al megaschermo centrale.

Originariamente inviato da: andy45
Mi sembra un sondaggio abbastanza scontato, è ovvio che una tecnologia che risolva un problema reale venga giudicata più utile di una che non serve a niente...per me tanto per dire il [U]mantenimento della corsia è[/U] pericoloso, prima di tutto perché tende a far distrarre il guidatore, poi perché non sempre è preciso, soprattutto sulle strade dove è stata rifatta la segnaletica stradale e dove si sono limitati a verniciare di scuro le vecchie striscie...qui a Roma di strade così ce ne sono un po' da quando hanno messo delle finte ciclabili su alcune strade, facile che l'auto ti porti a seguire la vecchia segnaletica e non quella nuova.

Originariamente inviato da: mrsuluit
Mantenimento di corsia utile in autostrada o tangenziale ma molto pericoloso in città! Mi capita che si attivi perché riconosce le rotaie del tram o la striscia longitudinale di asfalto lucida messa a coprire due rattoppi di asfalto (auto Toyota Aygo X). Per fortuna è poco invasiva, e sapendolo è facile riportare il volante diritto.
Una cosa assolutamente inutile e pericoloso sempre in città, è il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità. Cambiando di continuo (20, 30, 50 km/h) suona e lampeggia [U]di continuo[/U]. Ora mi sono abituato e non lo guardo e [U]non lo ascolto più[/U], ma viene vanificata la sua funzione, quella di aumentare la sicurezza.
OOHH, finalmente qualcuno se ne sta accorgendo, tutti questi adas invasivi e malfunzionanti oltre a diventare inutili sono anche pericolosi. Figurarsi se uno deve combattere col volante che cerca di farlo sbagliare!
Al solito la UE li ha imposti di fretta senza neanche testarli, sulla speranza che fossero pronti... ma ci vuole tanto a capire che una tecnologia deve essere matura prima di imporla? lo fanno per prendere voti sciorinando i numeri delle norme approvate anche se sono minchiate? o le solite fughe in avanti nel mondo dei sogni?
andy4528 Agosto 2024, 21:14 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
Al solito la UE li ha imposti di fretta senza neanche testarli, sulla speranza che fossero pronti... ma ci vuole tanto a capire che una tecnologia deve essere matura prima di imporla? lo fanno per prendere voti sciorinando i numeri delle norme approvate anche se sono minchiate? o le solite fughe in avanti nel mondo dei sogni?


La domanda secondo me è più "Saranno mai pronti?", io non metto in dubbio che queste tecnologie siano state più che testate, ma dove? Sulle autostrade? Nelle grandi città americane o europee?...Il mondo è pieno di strade di tutti i tipi, che vanno dalle strade bianche alle autostrade, in condizioni che vanno dal "bombardato" al "tavolo da biliardo", non è semplice gestire tutti i possibili scenari che si possono incontrare...e comunque tutti questi aiuti che "autopilotano" l'automobile rendono solo il guidatore meno "pronto" in caso ci fosse bisogno del suo intervento...il discorsetto devi stare attento e tenere le mani sul volante ok, ma a quel punto guido io, non mi affido a un software, anche perché se sbaglio io o sbaglia lui la colpa è sempre la mia, quindi tanto vale guidare normalmente e amen.
Discorso diverso invece per il sensore che monitora il punto cieco, che mi garantisce davvero sicurezza in un eventuale cambio di corsia...ok la tecnologia nelle auto, ma per risolvere problemi reali, non per permettere al guidatore di distrarsi...almeno non ancora di più del normale.
mrsuluit29 Agosto 2024, 08:08 #15
In un paio di occasioni il sistema RSA (è il nome che Toyota ha dato al sistema riconoscimento segnali stradali), mi ha indicato sul cruscotto 80 km/h.
Solo che eravamo in un corso cittadino dove al massimo si può andare a 50 km/h.
Ho visto davanti a me un autobus che aveva sul retro l'adesivo con indicato il suo limite massimo di velocità, appunto la scritta 80 su fondo bianco e circonferenza rossa. Pertanto la telecamera della mia auto ha visto in primo piano quel segnale e me l'ha riproposto sul display del cruscotto!
Spesso invece se sono nel corso principale, e qui il limite è dei 50 km/h, mi mostra 30, che è il limite segnato sul segnale del controviale. Pertanto questa telecamera ha un angolo molto ampio di ripresa, 120° o oltre.
Si può disabilitare da menu, ma quando si spegne e si riavvia l'auto, tutto viene ripristinato. Uff...
Giuss29 Agosto 2024, 09:09 #16
E' vero, e il discorso in generale non è solo per le auto
sbaffo29 Agosto 2024, 14:32 #17
Originariamente inviato da: andy45
Discorso diverso invece per il sensore che monitora il punto cieco, che mi garantisce davvero sicurezza in un eventuale cambio di corsia...ok la tecnologia nelle auto, ma per risolvere problemi reali, non per permettere al guidatore di distrarsi...almeno non ancora di più del normale.
il blind spot radar degli specchietti l'ho avuto ed è fenomenale, non invasivo (lucina gialla nello specchietto, bip solo in rarissimi casi), risolve un vero limite alla guida e risparmia distrazioni.
Esattamente l'opposto degli altri due, dettati principalmente da smanie di controllo. Ma ci sono i soliti pirla talebani della sicurezza senza saperne nulla, dei 30allora ecc. che strillano e pochi hanno il coraggio di dargli contro, come coi verdioti tedeschi, ideologia al potere scollegata dalla realtà, tanto loro hanno l'auto blu o abitano in centrissimo e vanno a piedi, mica guidano.

Originariamente inviato da: mrsuluit
Si può disabilitare da menu, ma quando si spegne e si riavvia l'auto, tutto viene ripristinato. Uff...
Se ci fosse un pulsantino dedicato ancora ancora, ma se devo navigare dentro i menu per disattivarli tutti ad ogni partenza diventa un incubo.

Voglio proprio vedere le proteste della gente tra un annetto quando si saranno diffusi... adesso ce l'hanno in pochissimi, sono solo sulle auto nuovissime immatricolate da luglio, ma tra un po ci sarà da ridere...
OUTATIME29 Agosto 2024, 17:07 #18
Originariamente inviato da: sbaffo
Se ci fosse un pulsantino dedicato ancora ancora, ma se devo navigare dentro i menu per disattivarli tutti ad ogni partenza diventa un incubo.

Un mio amico ha il C-HR ed io sto aspettando la Aygo X e da quello che ricordo su entrambe si disabilita da volante
mrsuluit30 Agosto 2024, 10:53 #19
Si disabilità con pulsante multi funzione sul volante ma bisogna entrare nel menu nel display di fronte al guidatore in profondità a vari livelli. Come diceva qualcuno sopra, ti passa la voglia di farlo tutte le volte.
gsorrentino30 Agosto 2024, 13:09 #20
Originariamente inviato da: Alodesign
E tra tutte le vaccate "tecnologiche" inserite non hanno ancora attivato quella più importante, la segnalazione delle auto in arrivo dai punti ciechi!


In che senso? L'avviso dei punti ciechi c'è...
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri

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