Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico

Non tutte le innovazioni tecnologiche che sono state introdotte nel mondo delle automobili sono risultate ben accette dai consumatori e, anzi, alcune addirittura ritenute inutili

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gsorrentino30 Agosto 2024, 13:14 #21
Originariamente inviato da: mrsuluit
Mantenimento di corsia utile in autostrada o tangenziale ma molto pericoloso in città! Mi capita che si attivi perché riconosce le rotaie del tram o la striscia longitudinale di asfalto lucida messa a coprire due rattoppi di asfalto (auto Toyota Aygo X). Per fortuna è poco invasiva, e sapendolo è facile riportare il volante diritto.


Tenendo conto che il mantenimento della corsia si attiva da 60 Km/h in su (provato su BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) e in città dove ci sono binari il limite è sicuramente 50 Km/H (o speso meno)...

I casi sono due...o la Toyota ha fatto un cattivo lavoro, o forse tieni troppo premuto uno dei pedali...
gsorrentino30 Agosto 2024, 13:27 #22
Originariamente inviato da: sbaffo
...OOHH, finalmente qualcuno se ne sta accorgendo, tutti questi adas invasivi e malfunzionanti oltre a diventare inutili sono anche pericolosi. Figurarsi se uno deve combattere col volante che cerca di farlo sbagliare!


Come detto sopra ne ho provati diversi di diverse case e direi che gli errori sono pochissimi...L'intervento è in genere regolabile e basta semplicemente tenere il volante che smette subito.

Originariamente inviato da: sbaffo
il blind spot radar degli specchietti l'ho avuto ed è fenomenale, non invasivo (lucina gialla nello specchietto, bip solo in rarissimi casi), risolve un vero limite alla guida e risparmia distrazioni.
Esattamente l'opposto degli altri due, dettati principalmente da smanie di controllo.


Per l'avviso di velocità non saprei, finora spesso non mi sono neanche accorto di averlo sulle auto.

Per il mantenimento della corsia invece dissento, perché su molte auto lavora in coppia con il blind spot, cercando di fermarti se lo ignori ed inizi la manovra.

Solo per questo lo renderei obbligatorio e NON disattivabile su tutte le auto, anche come retrofit.

Se ci fosse un pulsantino dedicato ancora ancora, ma se devo navigare dentro i menu per disattivarli tutti ad ogni partenza diventa un incubo.


Per ora su quasi tutte quelle che ho guidato (BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) c'era insieme a quello per disattivare gli aiuti in parcheggio.

Voglio proprio vedere le proteste della gente tra un annetto quando si saranno diffusi... adesso ce l'hanno in pochissimi, sono solo sulle auto nuovissime immatricolate da luglio, ma tra un po ci sarà da ridere...


No, come optional sono disponibili su moltissime auto da circa 2 anni e molti ADAS sono anche di serie da un po...

Ad esempio, tranne in un caso, su quelle in affitto li ho sempre trovati quasi tutti.
Alodesign30 Agosto 2024, 13:49 #23
Originariamente inviato da: gsorrentino
In che senso? L'avviso dei punti ciechi c'è...
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri


Ma perché interagisce tramite telecamere o sensori o perché comunica con l'altra auto?
Non credo la seconda, perché se a 15 metri ti arriva una mercedens classe zingaro del 1995 dubito abbia connettività.

Io dico auto connesse tra di loro. A livello di semplice bip sulla mappa (sia mai violare la privacy).

Voglio che sul navigatore sia segnalato che all'incrocio che ho davanti, sulla sinistra e sulla destra stanno arrivando dei veicoli che a vista sono coperti da piante/edifici/altri veicoli etc.
sbaffo30 Agosto 2024, 16:54 #24
Originariamente inviato da: gsorrentino
In che senso? L'avviso dei punti ciechi c'è...
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri
Non ci siamo capiti, noi ci riferiamo agli adas OBBLIGATORI dal 7 luglio nella UE. Il blind spot mirror non è tra quelli, è un optional, ma neanche su tutte le auto. Io lo volevo sulla nuova utilitaria per mia madre ma non sono riuscito ad averlo.

Io l'ho avuto su una A3 10 anni fa, mi era piaciuto, forse sulla ionq è tarato esagerato. Ovviamente molto dipende dall'implementazione e taratura di ogni costruttore.
Comunque il punto cieco è un problema effettivo, è impossibile vederlo senza voltarsi un attimo (non siamo mosche ) quindi distogliendo lo sguardo da davanti e creando un momento di insicurezza. Invece gli altri adas di cui parliamo non risolvono problemi "impossibili".

Originariamente inviato da: gsorrentino
Tenendo conto che il mantenimento della corsia si attiva da 60 Km/h in su (provato su BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) e in città dove ci sono binari il limite è sicuramente 50 Km/H (o speso meno)...

I casi sono due...o la Toyota ha fatto un cattivo lavoro, o forse tieni troppo premuto uno dei pedali...
Sulla Jeep Compass di mio padre entrava a 30kmh.

Originariamente inviato da: gsorrentino
Come detto sopra ne ho provati diversi di diverse case e direi che gli errori sono pochissimi...L'intervento è in genere regolabile e basta semplicemente tenere il volante che smette subito.
A te interveniva a vanvera il blind spot della ioniq, a noi altre cose, a te la jeep interviene a 60 a me a 30, che ci vuoi fare...

Per l'avviso di velocità non saprei, finora spesso non mi sono neanche accorto di averlo sulle auto.
Mi sa che era spento allora... lo hanno provato varie riviste (4R e altri) e tutti dicono che è un disastro.

Per il mantenimento della corsia invece dissento, perché su molte auto lavora in coppia con il blind spot, cercando di fermarti se lo ignori ed inizi la manovra.
Mmmhh, mi sa che parliamo di cose diverse, il lane assistant come dice la parola serve per rimanere tra le linee (in caso di colpo di sonno o distrazione), l'accoppiata col radar posteriore può essere un plus, ma basterebbe il bip del radar e la luce sullo specchietto. Comunque il tuo è un caso marginale.

Per ora su quasi tutte quelle che ho guidato (BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) c'era insieme a quello per disattivare gli aiuti in parcheggio.
Su tutte quelle che ho guidato io no, se lo mettessero ne sarei molto felice.

No, come optional sono disponibili su moltissime auto da circa 2 anni e molti ADAS sono anche di serie da un po...

Ad esempio, tranne in un caso, su quelle in affitto li ho sempre trovati quasi tutti.
Se li vuoi libero di prenderli, anche io volevo prendere il lane assistant sulla vecchia A3. Ma si dovevano/potevano attivare a mia scelta. Qui invece sono imposti sempre e a tutti, anche quando funzionano male.
Quanti vanno nei sottomenù a cercarli e toglierli ogni volta? Io ci ho rinunciato, mia madre 80enne non ne è proprio capace.
Le dovrò spiegare di non spaventarsi quando l'auto suona a vanvera o il volante vibra a vanvera...
OUTATIME01 Settembre 2024, 15:26 #25
Originariamente inviato da: mrsuluit
Si disabilità con pulsante multi funzione sul volante ma bisogna entrare nel menu nel display di fronte al guidatore in profondità a vari livelli. Come diceva qualcuno sopra, ti passa la voglia di farlo tutte le volte.


Scusami, e premendo il pulsante sul volante cosa accade?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^