Tecnologia e innovazione nelle auto: una parte è ritenuta non necessaria dal pubblico
di Andrea Bai pubblicata il 27 Agosto 2024, alle 15:31 nel canale MercatoNon tutte le innovazioni tecnologiche che sono state introdotte nel mondo delle automobili sono risultate ben accette dai consumatori e, anzi, alcune addirittura ritenute inutili
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTenendo conto che il mantenimento della corsia si attiva da 60 Km/h in su (provato su BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) e in città dove ci sono binari il limite è sicuramente 50 Km/H (o speso meno)...
I casi sono due...o la Toyota ha fatto un cattivo lavoro, o forse tieni troppo premuto uno dei pedali...
Come detto sopra ne ho provati diversi di diverse case e direi che gli errori sono pochissimi...L'intervento è in genere regolabile e basta semplicemente tenere il volante che smette subito.
Esattamente l'opposto degli altri due, dettati principalmente da smanie di controllo.
Per l'avviso di velocità non saprei, finora spesso non mi sono neanche accorto di averlo sulle auto.
Per il mantenimento della corsia invece dissento, perché su molte auto lavora in coppia con il blind spot, cercando di fermarti se lo ignori ed inizi la manovra.
Solo per questo lo renderei obbligatorio e NON disattivabile su tutte le auto, anche come retrofit.
Per ora su quasi tutte quelle che ho guidato (BMW, Audi, Jeep, Cupra, Alfa, Peugeot, etc.) c'era insieme a quello per disattivare gli aiuti in parcheggio.
No, come optional sono disponibili su moltissime auto da circa 2 anni e molti ADAS sono anche di serie da un po...
Ad esempio, tranne in un caso, su quelle in affitto li ho sempre trovati quasi tutti.
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri
Ma perché interagisce tramite telecamere o sensori o perché comunica con l'altra auto?
Non credo la seconda, perché se a 15 metri ti arriva una mercedens classe zingaro del 1995 dubito abbia connettività.
Io dico auto connesse tra di loro. A livello di semplice bip sulla mappa (sia mai violare la privacy).
Voglio che sul navigatore sia segnalato che all'incrocio che ho davanti, sulla sinistra e sulla destra stanno arrivando dei veicoli che a vista sono coperti da piante/edifici/altri veicoli etc.
E su alcuni è addirittura esagerato...ad esempio la Ioniq 5 comincia ad avvisarti quando l'auto che arriva dietro sulla corsia di sorpasso è a oltre 15 metri
Io l'ho avuto su una A3 10 anni fa, mi era piaciuto, forse sulla ionq è tarato esagerato. Ovviamente molto dipende dall'implementazione e taratura di ogni costruttore.
Comunque il punto cieco è un problema effettivo, è impossibile vederlo senza voltarsi un attimo (non siamo mosche ) quindi distogliendo lo sguardo da davanti e creando un momento di insicurezza. Invece gli altri adas di cui parliamo non risolvono problemi "impossibili".
I casi sono due...o la Toyota ha fatto un cattivo lavoro, o forse tieni troppo premuto uno dei pedali...
Ad esempio, tranne in un caso, su quelle in affitto li ho sempre trovati quasi tutti.
Quanti vanno nei sottomenù a cercarli e toglierli ogni volta? Io ci ho rinunciato, mia madre 80enne non ne è proprio capace.
Le dovrò spiegare di non spaventarsi quando l'auto suona a vanvera o il volante vibra a vanvera...
Scusami, e premendo il pulsante sul volante cosa accade?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".