Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

 
273 Commenti
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Vash_8508 Maggio 2023, 16:45 #21
Originariamente inviato da: robix761
Spesso limitare a 250 cv era un modo per non farti incappare nel superbollo.
Decenni fa si ultratassavano se non sbaglio oltre i 2.000cc o i 3.000cc, che infatti all'estero vendevano e in Italia no (sono arrivati degli ottimi 2.0 turbo).
In California non tassavano la cilindrata del motore (consumo), ma le emissioni.
Giulia 280cv.. ormai è concetto per pochi


Tieni conto che il 250 e il 280 cv sono lo stesso identico motore, il cambio è lo stesso identico e i differenziali anche, tanto è vero che da Termoli dove producono il GME il codice disegno tra il 250 ed il 280 è lo stesso, la differenziazione di potenza viene fatta con un flag in centralina in assemblaggio a Cassino
sbeng08 Maggio 2023, 16:45 #22
Originariamente inviato da: demon77
Giusto a proposito di italiota medio.
Apertura con cazzata da saccente senza avere ovviamente idea di cosa posso o non posso permettermi io.. e poi giù l'immancabile luogo comune della dottoressa Grazia Alcazzo: "Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte".

Rilancerei con un "Bisogna ripartire dalla scuola", giusto per chuidere il cerchio con stile.



Non intendevo quello che puoi o non puoi permetterti ma, nel 2023, certe tasse sono veramente ridicole. Più ci sono tasse di possesso e più a rimetterci sono le nostre aziende, più tasse e meno soldi che circolano per i vari indotti.
demon7708 Maggio 2023, 16:48 #23
Originariamente inviato da: TRUTEN
Probabilmente non hai ben chiara la situazione.
Il superbollo oltre a tassare le Lamborghini nuove si applica anche ad auto per appassionati dal valore economico "contenuto".
Esempi di superbolli da nuovi: Golf R 700€ - Nissan 350Z 1150€.
Auto che molti, magari con qualche sacrificio, acquisterebbero ma alla fine questa tassa da il colpo finale e li fa desistere.


Lo so. Che vuoi che ti dica?
Anche io ho un amico fissato coi motori che ha la 350Z e si incazza che deve pagare il superbollo.
Anche quello che ha la villona in classe A8 si incazza per le tasse che deve pagare, anche se la villona è un rudere e l'ha ereditata da sua zia.

I soldi tirati su dal superbollo di chi vuole un mezzo con una potenza esagerata ed inutile paga un extra che fa ad alleggerire le tasse di chi ha una macchina normale.

Nessuno ha ancora affrontato la questione che ho posto:
DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Goofy Goober08 Maggio 2023, 16:50 #24
sono 5, o forse anche 6 anni che leggo puntualmente questa notizia ogni anno, e puntualmente ogni anno il superbollo resta li fermo immobile e non viene rimosso

vediamo comunque, sto aspettando al varco l'abolizione della tassa di potenza, per mettermi nel garage (e usarla la domenica se tutto va bene) un V8 da collezione, costo auto 35.000 euro usata, costo di tasse in 5 anni 12.500 euro
maniman con le assicurazioni, le ive varie e le accise sulla benzina extra usata, c'erano troppi soldi per lo stato, meglio far rinunciare tutti i non riccastri con la passione delle auto che creare un mercato extra che crea gettito economico regolare

ci sta, se hai una macchina che vale poco più di 30.000 euro (una Golf base ha questo costo da nuova...) ogni 5 anni devi pagare la metà del suo importo in tasse. dopo 10 anni praticamente te la sarestri ricomprata

chissà perchè chi compra il BMW, Mercedes, Land Rover etc da 250cv o meno che con 3 optional costa 70.000/80.000k però non deve pagarli, perchè hanno solo 4 cilindri poverini, per loro solo l'IVA al 22%, il resto abbuonato perchè altrimenti non ci stanno dentro ai conti
robix76108 Maggio 2023, 16:54 #25
Originariamente inviato da: Techie
Per la tassazione delle elettriche secondo me aspettano solo una maggiore percentuale di utilizzo. Non ha senso farlo ora, non da un punto di vista di equità ma di adoption.
Come un canale YouTube o un software professionale... prima si fa una base di follower, poi monetizza/passa a un modello subscription only/altro.

Il discorso del superbollo non è sbagliato di principio... una persona che ha una Lamborghini e la usa solo per svago e io/(te) che siamo praticamente costretti ad usare l'auto per lavoro perché non ci sono soluzioni di trasporto pubblico che mi permettano di fare le stesse cose senza spendere una valanga di soldi in pernottamenti extra e perdere una valanga di ore, queste due categorie di persone pagano il carburante e relative accise esattamente alla stessa maniera.

L'implementazione può essere sbagliata, carente, aggirabile etc. ma il concetto di base, di distinguere inquinamento per ragioni professionali e voluttuarie è giusto.
Come scrivevo sopra, con le regole di adesso io pago uguale a un'auto a benzina di pari kW che inquina molto più della mia... figurati se sono d'accordo col sistema attuale del bollo (proprio bollo in genere, non superbollo, almeno nel mio caso).


Per le elettriche è quello che mi aspetto. Arriverà il pareggio, e il superamento; del resto lo stato da qualche parte dovrà pur prenderli i soldi.

Per il discorso superbollo nemmeno io credo sia in assoluto sbagliato (non vedo sbagliata la tassazione più-che-proporzionale, ma moderatamente), ma non lo vedo utile. A maggior ragione se per come la vedo io, dovrebbe essere legato alla circolazione reale --> quanta strada mi consuma e quanta me ne occupa. Chi compra Lamborghini in proporzione ha già pagato con l'iva le strade, le scuole e i servizi per 50 utenti comuni. Se li paga per 51 non cambia nulla, per 60 però no, non è scemo.
Con il bollo (non super) quelle per 6-7. Farà 5.000km all'anno?
E il ragazzo che che parlava dei trenta cavalli da 250 e 280 della Giulia, che costano 450€ in più di bollo? Non è una Lamborghini (ma guardate cmq cosa costa mettere in strada per un anno una RS3..)

Sull'ultimo punto..non mi vede completamente d'accordo, ma non ho la soluzione, se non abbassare il bollo a tutti :-).
demon7708 Maggio 2023, 16:56 #26
Originariamente inviato da: sbeng

Non intendevo quello che puoi o non puoi permetterti ma, nel 2023, certe tasse sono veramente ridicole. Più ci sono tasse di possesso e più a rimetterci sono le nostre aziende, più tasse e meno soldi che circolano per i vari indotti.


Le tasse sono una questione COMPLESSA.. perchè hanno TANTI EFFETTI.
Non scambiatemi per qualche sottospecie di bolscevico, pagare le tasse in questo paese sta molto sulle palle anche a me, ed è chiaro che sono alte. Non mi sognerei mai di dire il contrario.

Ma lasciamo stare sti discorsi.
Il punto è che con le tasse devi coprire "UN TOT" di fondi: per farlo devi spalmare le tasse in modo variegato, andando a coprire tutta una serie di aspetti e devi anche farlo con grande attenzione alle proporzioni.

Se tassi una cosa ed un'altra no succede che tutti vanno dove conviene. Quindi una tassa specifica serve anche come incentivo o disincentivo allo sviluppo di una certa cosa..
Il superbollo in questo caso nasce per DISINCENTIVARE la diffusione di mezzi con potenza sproporzionata, anche se sono belli. Anche se giusmtamente gli appassionati saranno incazzati.
Zappz08 Maggio 2023, 16:57 #27
Originariamente inviato da: demon77
Lo so. Che vuoi che ti dica?
Anche io ho un amico fissato coi motori che ha la 350Z e si incazza che deve pagare il superbollo.
Anche quello che ha la villona in classe A8 si incazza per le tasse che deve pagare, anche se la villona è un rudere e l'ha ereditata da sua zia.

I soldi tirati su dal superbollo di chi vuole un mezzo con una potenza esagerata ed inutile paga un extra che fa ad alleggerire le tasse di chi ha una macchina normale.

Nessuno ha ancora affrontato la questione che ho posto:
DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??


Hanno già dimostrato diverse volte che dall'entrata in vigore del superbollo i guadagni per le casse dello stato sono inferiori rispetto a prima.
TRUTEN08 Maggio 2023, 16:58 #28
Originariamente inviato da: demon77
Lo so. Che vuoi che ti dica?
Anche io ho un amico fissato coi motori che ha la 350Z e si incazza che deve pagare il superbollo.
Anche quello che ha la villona in classe A8 si incazza per le tasse che deve pagare, anche se la villona è un rudere e l'ha ereditata da sua zia.

I soldi tirati su dal superbollo di chi vuole un mezzo con una potenza esagerata ed inutile paga un extra che fa ad alleggerire le tasse di chi ha una macchina normale.

Nessuno ha ancora affrontato la questione che ho posto:
DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??


Non alleggerisce niente. Vale 100 milioni l'anno il superbollo a fronte di ammanchi ben superiori dalla sua introduzione. E' un micro-tributo.
robix76108 Maggio 2023, 17:01 #29
Originariamente inviato da: Vash_85
Tieni conto che il 250 e il 280 cv sono lo stesso identico motore, il cambio è lo stesso identico e i differenziali anche, tanto è vero che da Termoli dove producono il GME il codice disegno tra il 250 ed il 280 è lo stesso, la differenziazione di potenza viene fatta con un flag in centralina in assemblaggio a Cassino


Infatti, un depotenziamento, o meglio, limitazione strategica.
demon7708 Maggio 2023, 17:02 #30
Originariamente inviato da: TRUTEN
Non alleggerisce niente. Vale 100 milioni l'anno il superbollo a fronte di ammanchi ben superiori dalla sua introduzione. E' un micro-tributo.


I conti non li conosco. Cento milioni in tutto il paese mi sembrano pochi ma ok.
Il motivo della tassa lo trovo giusto, se poi pesa così poco vabbè.. in ogni caso quei 100 milioni non devono essere spalmati sui veicoli comuni.

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