Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

 
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robix76108 Maggio 2023, 17:08 #31
Originariamente inviato da: demon77
Le tasse sono una questione COMPLESSA.. perchè hanno TANTI EFFETTI.
...

Il punto è che con le tasse devi coprire "UN TOT" di fondi: per farlo devi spalmare le tasse in modo variegato, andando a coprire tutta una serie di aspetti e devi anche farlo con grande attenzione alle proporzioni.

Se tassi una cosa ed un'altra no succede che tutti vanno dove conviene. Quindi una tassa specifica serve anche come incentivo o disincentivo allo sviluppo di una certa cosa..


Appunto. O vado a tassare (poco) beni irrinunciabili, ma che per la quantità generano comunque ampio introito.
demon7708 Maggio 2023, 17:22 #32
Originariamente inviato da: robix761
Appunto. O vado a tassare (poco) beni irrinunciabili, ma che per la quantità generano comunque ampio introito.


Si tassano i beni di base POCO e si tassano i beni superflui tanto, soprattutto i beni superflui che si vogliono disincentivare.
!fazz08 Maggio 2023, 17:24 #33
Originariamente inviato da: jepessen
Non penso proprio; uno decide di acquistare un auto per i suoi bisogni, non la compra per la presenza/assenza del bollo; ma almeno aiuterebbe a scegliere un'auto che inquina di meno sacrificando un po' di potenza.


ma anche no, il bollo impatta nel costo di gestione dell'auto e se è elevato ci fai due pensierini anche perchè è un costo fisso indipendente dal fatto che l'auto la usi o meno.

ti faccio un esempio, io faccio relativamente pochi km con la mia auto personale ( ho 2 auto di proprietà 2 moto un auto d'epoca e per lavoro ho l'auto aziendale) quando scelsi l'auto avrei voluto prendere il modello superiore della mia principalmente perchè montava l'lsd ma tra il 1.5 ed il 2.0 il bollo praticamente raddoppia (da 400 a quasi 800&#8364 ora nell'economia famigliare 400€ non sono bruscolini, non ti cambiano la vita ma significa poter fare qualche giorno di mare in più / togliersi qualche sfizio a fine anno.

per la questione del superbollo, mi avevano anche proposto il cambio dell'auto con soli 4k di differenza a dispetto dei 10k di listino)

il superbollo ha ammazzato in un colpo solo tutto il mercato jdm in Italia, anni fa era pieno di ragazzi appassionati con varie evo7-8-9 impreza sti , s13 ecc ecc macchine che usate costavano meno di una golf nuova (e che ti prendevano mezzo stipendio in benzina) le tenevi qualche anno e le vendevi quasi alla pari ma con bolli del genere (e menate fiscali in quanto devi pagarlo in parte all'aci in parte con un f24) la gente lascia perdere e si accontenta di auto al massimo con il superbollo piccolo (oltre i 100 KW)

ormai l'appassionato con la "macchina della domenica" ed il pandino per il resto della settimana è una specie estinta in Italia
sbeng08 Maggio 2023, 17:27 #34
Il problema di questo tipo di tasse è che il super ricco fa prima ad acquistare all'estero con conseguente perdita dell'indotto per le aziende italiane.
Un po' come successe con le tasse delle barche o una cosa del genere.
Magari qualcuno sarebbe d'accordo sul tassare le bici "mica ti serve l'ultimo modello con pedalata assistita per fare 2 km, magari preso con gli incentivi" o gli smartphone ultimo grido "che ci devi fare, sono un lusso". Le tasse sui beni di proprietà, nel 2023, sono ridicole.
Chi ha i soldi fa girare l'economia, non c'è niente da fare.
the_joe08 Maggio 2023, 17:41 #35
Parliamo seriamente, queste tasse sono solo una rottura di scatole e fanno più danni che benefici, il problema non è sovratassare i beni di lusso, il problema in Italia è che i beni di lusso sono intestati a nullatenenti e i ricchi non pagano le tasse, ma non è tassando i beni di lusso che stani gli evasori, gli evasori li stani incrociando i dati e questa cosa non la farà mai nessun governo.
the_joe08 Maggio 2023, 17:42 #36
Originariamente inviato da: sbeng
---cut---
Chi ha i soldi fa girare l'economia, non c'è niente da fare.


Anche qua ci sarebbe da parlarne, perchè oltre un certo limite, è solo accumulo di ricchezza senza alcuna ricaduta reale nell'economia.
CYRANO08 Maggio 2023, 17:57 #37
Togliete del tutto il bollo e stop



Ckxndjdneidjfncnfjfbdjsjd
gd350turbo08 Maggio 2023, 18:12 #38
Originariamente inviato da: CYRANO
Togliete del tutto il bollo e stop

Pù che togliere, che è alquanto estremista, rimodularlo a seconda dell'auto e non dei cavalli ?
Prendi una macchina vecchia con un pò di motore come la mia, paghi un cifra assurda in rapporto al valore dell'auto.

Quanto all superbollo, è cosa super assurda, ma assurda a livelli cosmici !

Un giorno avevo visto una nissan 350z, usata di un tot di anni, però costava veramente poco, mi sarebbe piaciuto prenderla, me la sistemavo in economia, e la usavo nel tempo libero per fare qualche giretto, in quanto dato il suo consumo, non è possibile usarla per andare al lavoro.
Ma quando sono andato a vedere cosa sarebbe costato il bollo, ho dovuto desistere, solo quello mi sarebbe costato un centinaio di euro AL MESE !
Poi ci metti assicurazione che ovviamente ci vuole, e si arrivava ad un cifra non umanamente sopportabile, per me.

Originariamente inviato da: !fazz
ormai l'appassionato con la "macchina della domenica" ed il pandino per il resto della settimana è una specie estinta in Italia

vedi sopra !
Hereticus08 Maggio 2023, 18:25 #39
Sarebbe ora, anzi sarebbe troppo tardi! Il superbollo ha distrutto il settore delle auto di grossa cilindrata/potenza in Italia, fra l'altro con un danno erariale pesantissimo, viste le minori entrate come IVA e accise, il tutto per inseguire una ideologia cattocomunista puramente "punitiva" nei confronti di chi poteva spendere e acquistare auto potenti. Il settore ormai è da anni presidiato solo da marche straniere, ed in Italia si è inventata la "categoria" delle auto limitate a 250cv...

Adesso bisogna aspettare la diffusione dell'elettrico, poi inizieranno a tartassare anche le potenze di queste...
Strato154108 Maggio 2023, 18:27 #40
Originariamente inviato da: Techie
La questione è complessa (come la maggior parte delle questioni in genere, siano energetiche, fiscali, sociali etc.), [B][U]e non è produttivo ridurla a slogan della serie "io ho capito tutto e voi dormite"[/U][/B].



Così però incentivi l'acquisto dell'auto tout court.


Io ho spiegato a grandi linee il mio pensiero, se poi va di moda il "se sto male io non vedo perchè non debbano soffrire anche gli altri allora"..
Parlando di cv puri, dato che si indica questo come il male da colpire, le vetture elettriche hanno spesso e volentieri moltissimi cv in più delle termiche e per moltissimi intendo che anche vetture da 45 mila euro possono avere 400 o più cv...
Sono vetture di lusso? Direi di no.Non sono colpite dal superbollo per scelte politiche, ma se dovessimo ragionare linearmente una Model 3 Long range dovrebbe avere i suoi bei 4000 euro di superbollo..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^