Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 15:38 nel canale MercatoIl Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl superbollo non incamera quasi nulla è solo un balzello, un sacco di auto sono state rottamate o esportate per queste scelte demagogiche..
Se fossero rimaste qui senza il balzello sicuramente il fisco avrebbe incamerato di più e non sarebbe mancata la proporzionalità perchè il bene costoso è già stato tassato con l'iva, il reddito (presumibilmente alto) con l'irpef in più avrebbe portato entrate in manodopera e consumo carburante..
Sveglia...
Quest'anno volevo cambiare la mia Giulia 2.0T 250 cv con il nuovo model year dove avevano introdotto delle novità che mi interessavano, in primis i fari full led matrix, sempre con un'altra 2.0T, solo che adesso avevano dismesso il 250cv e il 2.0T esiste solo nelle declinazioni da 200 e 280 cv, con il superbollo quei "soli" 30cv in più mi sarebbero costati 450€ l'anno!
Vediamo se entrerà in vigore o meno...
Sono sicuro che ci sarà un modo compatibile con tutte le leggi e regolamenti comunitari per tassare chi usa targhe di comodo... già da qualche anno per contrastare gli utilizzi "particolari" delle auto aziendali c'è la regola dell'indicazione del guidatore sul libretto.
Il problema dell'eliminazione del superbollo non è di per sè legato alla targa straniera. E' che non ha molto senso, se non appunto per far credere di penalizzare il "ricco".
Cosa dovremmo fare con queste elettriche superpotenti? Che tra l'altro pagano già anche loro la già tassata corrente?
E comunque, a velocità di crociera vanno mediamente più lente dell'endotermico (per consumare meno). Cmq in nord europa le stanno già tassando in base al peso.
Scrivere una legge in un paese dove si cerca il cavillo o sempre e solo il modo per eluderla, non deve essere facile. Ci si può andare vicino, comunque.
Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Solita mentalità italiana. "Non posso permettermi un oggetto? Sono geloso ed è giusto che gli altri che lo hanno sono tutti super ricchi e devono pagare".
La ricchezza è sempre soggettiva, magari si è più poveri in confronto a
un magnate ma al tempo stesso più ricchi da una famiglia mono reddito.
Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte, non è che se prima c'era il super bollo quella tassa era giusta.
Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Probabilmente non hai ben chiara la situazione.
Il superbollo oltre a tassare le Lamborghini nuove si applica anche ad auto per appassionati dal valore economico "contenuto".
Esempi di superbolli da nuovi: Golf R 700€ - Nissan 350Z 1150€.
Auto che molti, magari con qualche sacrificio, acquisterebbero ma alla fine questa tassa da il colpo finale e li fa desistere.
Il problema poi si amplifica sull'usato:
Maserati quattroporte serie 2: 22k€ di auto e paga 650€ di superbollo.
Focus RS 34k€ di auto ed ancora 900€ di superbollo.
Anche in questo caso auto da appassionati a prezzi ragionevoli; ben lontani dai supericchi che menzioni tu.
I ricchi veri o pagano il superbollo senza che gli cambi qualcosa o girano con l'auto targata germania/ungheria.
Inoltre qualcun altro ha già sollevato il problema di auto nuove molto più costose di questi esempi ma che non pagano il superbollo: Velar da 71k€ o A6 45TDI da 70k€.
Chiudo dicendo che il superbollo vale circa 115 milioni di euro all'anno (inferiore allo 0,01% del totale delle entrate tributarie per lo Stato e allo 0,1% per le regioni e i comuni). A momenti costa di più gestire il pagamento che quanto incassa lo Stato.
Infine ci son un sacco di articoli dove è argomentato come, a conti fatti, lo stato ci abbia perso tra mancati incassi dovute ad immatricolazioni inferiori, meno iva, meno carburante venduto, iva sulle assicurazioni. iva dalla manutenzione eccetera eccetera.
Non penso proprio; uno decide di acquistare un auto per i suoi bisogni, non la compra per la presenza/assenza del bollo; ma almeno aiuterebbe a scegliere un'auto che inquina di meno sacrificando un po' di potenza.
Quest'anno volevo cambiare la mia Giulia 2.0T 250 cv con il nuovo model year dove avevano introdotto delle novità che mi interessavano, in primis i fari full led matrix, sempre con un'altra 2.0T, solo che adesso avevano dismesso il 250cv e il 2.0T esiste solo nelle declinazioni da 200 e 280 cv, con il superbollo quei "soli" 30cv in più mi sarebbero costati 450€ l'anno!
Vediamo se entrerà in vigore o meno...
Spesso limitare a 250 cv era un modo per non farti incappare nel superbollo.
Decenni fa si ultratassavano se non sbaglio oltre i 2.000cc o i 3.000cc, che infatti all'estero vendevano e in Italia no (sono arrivati degli ottimi 2.0 turbo).
In California non tassavano la cilindrata del motore (consumo), ma le emissioni.
Giulia 280cv.. ormai è concetto per pochi
La ricchezza è sempre soggettiva, magari si è più poveri in confronto a
un magnate ma al tempo stesso più ricchi da una famiglia mono reddito.
Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte, non è che se prima c'era il super bollo quella tassa era giusta.
Giusto a proposito di italiota medio.
Apertura con cazzata da saccente senza avere ovviamente idea di cosa posso o non posso permettermi io.. e poi giù l'immancabile luogo comune della dottoressa Grazia Alcazzo: "Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte".
Rilancerei con un "Bisogna ripartire dalla scuola", giusto per chuidere il cerchio con stile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".