Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 15:38 nel canale MercatoIl Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto
Il Superbollo, provvedimento odiato dagli appassionati di auto endotermiche ad alte prestazioni, potrebbe avere i giorni contati. Secondo quanto riportato oggi da Il Messaggero, il Governo Meloni sarebbe al lavoro per varare un pacchetto di abolizione di alcune "micro-tasse", tra cui appunto il Superbollo.
Introdotto nel 2011, il Superbollo colpisce tutte le vetture che hanno più di 185 kW di potenza, purché siano con motore a combustione. Il proprietario è tenuto a pagare 20 euro per ogni kW sopra i suddetti 185, arrivando quindi a cifre a tre zeri per le più prestanti. La tassa viene poi scalata con l'invecchiare del veicolo.
Il pacchetto di queste piccole imposte da cancellare è ancora in fase di definizione, ma sembra che ve ne siano altre a furor di popolo, come quella sul biliardino. Via anche la tassa sulla laurea e sugli esami all'università, principalmente poiché portano nelle casse dello Stato solo un milione di euro. Provvedimento quindi piccolo, ma con grande eco mediatica.
Sempre in tema di istruzione, potremmo dire addio anche alle tasse sull'iscrizione a scuola e per gli esami di idoneità e maturità, così come quella per il rilascio dei diplomi. Secondo l'Agenzia delle Entrate l'ammontare della perdita per l'erario sarebbe di 152 milioni di euro, tutto sommato sostenibile, anche se forse si tratterebbe del solito "gioco delle tre carte".
Il tutto potrebbe essere approvato prima dell'estate, e poi si andrà incontro alla solita fase dei decreti attuativi.
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Nel resto del mondo si tassano i mezzi più inquinanti, in Italia si premiano.
poche tasse sulle auto, assicurazioni dai prezzi contenuti, autostrade ,alcune, senza limiti e senza pedaggi ed hanno la più grande industria europea dell auto.
in italia abbiamo sempre trattato i possessori di auto come ricchi da mungere ed il risultato è non ne produciamo più.
certo tolgono una tassa che colpiva i ricchi, ma alla fine questa e altre hanno distrutto una fetta importante dell economia danneggiandoanche gli operi
sempliciotti
Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
In teoria i consumi sono proporzionali quindi già le tasse superiori uno le paga con la benzina. Senza contare quelle di acquisto. Quindi togliamo anche la tassa di circolazione per i veicoli storici e mettiamoci un bollo alto dato che inquinano moltissimo.
Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
perfettamente d'accordo, l'unico problema è che, così com'è scritta ora la tassa, non tassa i ricchi...
è legata alla potenza del motore, e non al valore del mezzo.
ti compri una macchina da 40.000€ da 400cv? paga 10.000€/anno di superbollo.
ti compri un range rover da 160.000€ e 249cv? non paghi nulla.
legala al valore dell'auto (prendi pure eurotax se vuoi semplificare le cose) e allora potrebbe pure avere un senso.
questo ammesso di fregarsene del fatto che, storicamente, tassare i beni di lusso produce una riduzione del gettito. il risultato di tassare i beni di lusso, storicamente, è che hai meno soldi da destinare alle fasce meno abbienti.
il superbollo auto ne è un esempio, costa di più gestirlo che i 4 spicci che fa entrare. e quei soldi escono dall'irpef dei dipendenti con 1200€ netti in busta, non si generano per magia.
Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.
E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Se la tassa di circolazione deve coprire i costi di utilizzo delle strade e di conseguenza le manutenzioni, non ha senso lasciarla. Dovrebbe a mio avviso essere parametrata sui km effettivamente percorsi, non su cilindrate o cavalli. Al che, credo che in tanti non sarebbero d'accordo.
Leggevo inoltre che il gettito generato dalle supercars è abbastanza esiguo, motivo per cui si pensava di eleminare il superbollo; tutti i kw di potenza vengono comunque pagati, esattamente come quelli dei comuni mortali.
Infine, se si dovesse tassare in base all'inquinamento, andiamo a vedere quanto è vecchio il parco auto circolante in Italia e poi ridiamo..i superbolli li pagherebbero persone che hanno auto di 20 anni e che in genere non possono permettersi di cambiarle (operai/dipendenti/pensionati?)
I veri ricchi si tengono la macchinona e ci pagano il superbollo - chi non se lo poteva permettere, come gli appassionati e i collezionisti, si è sbarazzato dell'auto anche a costo di rimetterci un bel po'.
Già il bollo di per se è una tassa odiosa che paghi annualmente su un bene per il quale hai già pagato l'iva e sul cui carburante paghi il 50% di accise e minchiate varie..
chi è a favore del bollo evidentemente usa i mezzi o la bicicletta.
I veri ricchi si tengono la macchinona e ci pagano il superbollo - chi non se lo poteva permettere, come gli appassionati e i collezionisti, si è sbarazzato dell'auto anche a costo di rimetterci un bel po'.
Già il bollo di per se è una tassa odiosa che paghi annualmente su un bene per il quale hai già pagato l'iva e sul cui carburante paghi il 50% di accise e minchiate varie..
chi è a favore del bollo evidentemente usa i mezzi o la bicicletta.
Appunto. Concordo con tante delle cose scritte sopra nei vari post, e sinceramente, se uno fa due conti, sembra quasi più demagogico schierarsi contro l'abolizione del SB che prendere coscienza della cosa. Ai veri ricchi non cambia niente, e per la gran parte delle utenze comuni o aziendali, le macchine sono immatricolate all'estero o prese a noleggio. Oltre appunto che si pagano già tasse proporzionali ai valori dei mezzi, e si hanno costi proporzionali ai consumi.
Ma tanto sta notizia e' l'ennesima trollata per far parlare la gente del nulla e distrarre dai problemi reali, che si inaspriscono.
Guardate che fine ha fatto il primo decreto di questo governo, quello contro i rave party...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".