Urban mobility

Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Mercato Green Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee

 
95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8311 Giugno 2025, 20:39 #81
Originariamente inviato da: !fazz
dipende da che bombola metti, mia moglie sulla sua ex macchina aveva 800km di autonomia a gpl ed era una panda 1.2 (con mezzo bagagliaio in quanto aveva scelto di montare un bombolone cilindrico da 80 litri) io con la gpunto e il classico toroide da 40 litri su impianto brc sequenziale fasato arrivavo anche a 600 km di autonomia a gpl quando andavo in francia a lavorare ma li faceva tanto il downsize, il turbo e i velox svizzeri


sicuro la Panda non fosse a metano?
bobby1011 Giugno 2025, 21:47 #82
Originariamente inviato da: zephyr83
sulla mia Giulietta l'impianto è di casa però per la benzina ha un serbatoio normale ed è così per la maggioranza dei modelli, quello che dici tu avviene più per alcuni modelli nati espressamente a metano dove il serbatoio occupa molto più spazio.
comunque rimane una rottura andare a fare rifornimento ogni 400 km. però si risparmia quindi accetto il "sacrificio". ma non puoi andare in qualsiasi distributore che ti pare, bisogna stare attenti a non beccare quello che sti sputtana alla lunga gli iniettori (mi è successo), niente self service quindi nel weekend diventa un problema. con il gpl e metano si è un po' schiavi del rifornimento! il bello è che c'è chi si lamenta della "scomodità" della ricerica dell'auto elettrica


Dopo 400/500km di fila fermarsi 3 minuti a fare gpl sarebbe un sacrificio? Non inventiamo problemi dove non esistono.

Sono le auto a metano monovalenti che hanno un serbatoio di metano regolare e uno a benzina piccolo (massimo 15litri). La polo tgi per esempio ha un piccolo serbatoio di benzina da 9 litri che può essere sfruttato per camminare ma ovviamente ha un autonomia limitata tipo 100km.
Funziona da riserva in caso di emergenza ma in pratica costringe a camminare sfruttando il metano
zephyr8311 Giugno 2025, 22:39 #83
Originariamente inviato da: bobby10
Dopo 400/500km di fila fermarsi 3 minuti a fare gpl sarebbe un sacrificio? Non inventiamo problemi dove non esistono.

Sono le auto a metano monovalenti che hanno un serbatoio di metano regolare e uno a benzina piccolo (massimo 15litri). La polo tgi per esempio ha un piccolo serbatoio di benzina da 9 litri che può essere sfruttato per camminare ma ovviamente ha un autonomia limitata tipo 100km.
Funziona da riserva in caso di emergenza ma in pratica costringe a camminare sfruttando il metano


si è una rottura perché ogni settimana, a volte anche due devo andare a fare rifornimento e non vanno bene tutte le stazioni! e mica posso sempre aspettare di fare 400 perché se c'è di mezzo il weekend poi rischio di dirlo e dover andare a benzina (e la mia Giulietta a benzina ciuccia un casino). avevo trovato una pompa bianca nel tragitto casa lavoro dove costava anche poco ed era comodissima, mai fatto fila ma mi sono giocato gli iniettori a causa del GPL sporco. adesso ho trovato un distributore a 3-4 km da dove lavoro ma quando esco alle 17.30 c'è sempre una fila assurda per strada in quel tratto e spesso becco anche la fila al distributore (è molto traffico, mai più avuto problemi con gli iniettori). altro che 3 minuti! diciamo che rispetto all'auto a diesel che avevo prima (al massimo ci facevo 700 km con u pieno) dove spendevo oltre 300 euro al mese (e 5-10 anni fa costava molto meno di adesso) adesso il risparmio è molto (anche se da quando ho preso l'auto a GPL siamo passati da neanche 50 centesimi al litro a quasi 70) quindi va bene così, accetto il "sacrificio", ma ribadisco che rimane una bella rottura.
zephyr8311 Giugno 2025, 23:36 #84
Originariamente inviato da: sbaffo
del blocco in [U]tutta la pianura padana[/U] delle euro 4 non ricordo. Comunque che non controllino non è una giustificazione, anche perchè negli ultimi anni le telecamere sono aumentate molto, sia quelle fisse (milano area B per esempio, ma non solo) sia quelle montate sulle auto della polizia che controllano "a strascico" leggendo la targa.
ma fanno tutti gli gnorri. (vedi dopo)


sai che non so se effettivamente lo stop agli euro 4 è stato applicato o se hanno continuato a rimandarlo? doveva avvenire nel 2018 nei comuni sopra i 50 Mila abitanti.

https://www.alvolante.it/news/stop-...emiliane-343256

però ho trovato altre notizie dove doveva essere applicato nel 2020 e poi spostato al 2021.
però ricordo quando ci fu il "blocco" per i diesel euro 3, si era creato un po' di "panico", qualche comune, tipo Rimini, si era messo a fare qualche controllo all'inizio ma poi è morta li, non ho mai sentito di altri controlli o multe, anche io mai stato fermato e tutt'ora girano.
a Milano invece la multa la presi per andare a trovare un'amica, quella volta mi disse che potevo andare, bastava pagare col "grattino", li vendeva anche lei al bar...... peccato non valessero per le euro 3 non ricordo se oagai 60 o 80 euro di multa!
bobby1012 Giugno 2025, 00:02 #85
Originariamente inviato da: zephyr83
si è una rottura perché ogni settimana, a volte anche due devo andare a fare rifornimento e non vanno bene tutte le stazioni! e mica posso sempre aspettare di fare 400 perché se c'è di mezzo il weekend poi rischio di dirlo e dover andare a benzina (e la mia Giulietta a benzina ciuccia un casino). avevo trovato una pompa bianca nel tragitto casa lavoro dove costava anche poco ed era comodissima, mai fatto fila ma mi sono giocato gli iniettori a causa del GPL sporco. adesso ho trovato un distributore a 3-4 km da dove lavoro ma quando esco alle 17.30 c'è sempre una fila assurda per strada in quel tratto e spesso becco anche la fila al distributore (è molto traffico, mai più avuto problemi con gli iniettori). altro che 3 minuti! diciamo che rispetto all'auto a diesel che avevo prima (al massimo ci facevo 700 km con u pieno) dove spendevo oltre 300 euro al mese (e 5-10 anni fa costava molto meno di adesso) adesso il risparmio è molto (anche se da quando ho preso l'auto a GPL siamo passati da neanche 50 centesimi al litro a quasi 70) quindi va bene così, accetto il "sacrificio", ma ribadisco che rimane una bella rottura.

Non so se sei più sfortunato o più ansioso
Ti immagino con una elettrica...
Originariamente inviato da: zephyr83
sai che non so se effettivamente lo stop agli euro 4 è stato applicato o se hanno continuato a rimandarlo? doveva avvenire nel 2018 nei comuni sopra i 50 Mila abitanti.

https://www.alvolante.it/news/stop-...emiliane-343256

però ho trovato altre notizie dove doveva essere applicato nel 2020 e poi spostato al 2021.
però ricordo quando ci fu il "blocco" per i diesel euro 3, si era creato un po' di "panico", qualche comune, tipo Rimini, si era messo a fare qualche controllo all'inizio ma poi è morta li, non ho mai sentito di altri controlli o multe, anche io mai stato fermato e tutt'ora girano.
a Milano invece la multa la presi per andare a trovare un'amica, quella volta mi disse che potevo andare, bastava pagare col "grattino", li vendeva anche lei al bar...... peccato non valessero per le euro 3 non ricordo se oagai 60 o 80 euro di multa!


Nel 2017 lavoravo a Bologna e avevo proprio una diesel euro4 che poi l anno dopo sostituii perché non mi piaceva e presi un Abarth.
Li il blocco era fino agli euro3 diesel però se per un tot di giorni consecutivi venivano sforati i limiti di inquinamento si attivava il blocco degli euro4 dalle 9:00 alle 18:30 e successe.
Ad ogni modo non ricordo controlli ma era un assurdità perché le ultime euro 4 erano del 2010 qundi auto di appena 8 anni. Secondo me le stesse forze dell ordine evitavano di rompere le palle alla gente.
zephyr8312 Giugno 2025, 02:10 #86
Originariamente inviato da: bobby10
Non so se sei più sfortunato o più ansioso
Ti immagino con una elettrica...

normale vita di chi ha un'auto a GPL e percorre tanto km (circa 25 Mila l'anno).
con una elettrica smetterei di essere schiavi dei rifornimenti potendo collegarla tutte le sere a casa o in giro praticamente a ogni parcheggio! vado a fare la spesa e la metto in carica, vado al McDonald's e la metto in carica, vado all'ospedale e la metto in carica, vado in centro e la metto in carica! tra l'altro le becco sempre vuoti i posti per le colonnine! il problema di caricarla in giro sono i costi da rapina dell'energia. invece a caricarla in casa spenderei meno che col gol a parità di km percorsi.
potessi una elettrica la comprerei anche adesso, l'avevo il babbo della mia morosa, una jeep Avenger, si trovava benone. è che attualmente non possono permettermela ma a dire il vero non potrei permettermi neache un'auto tradizionale nuova mi tengo la mia finché proprio non diventa irreparabile e nel caso opterò per una auto usato

Nel 2017 lavoravo a Bologna e avevo proprio una diesel euro4 che poi l anno dopo sostituii perché non mi piaceva e presi un Abarth.
Li il blocco era fino agli euro3 diesel però se per un tot di giorni consecutivi venivano sforati i limiti di inquinamento si attivava il blocco degli euro4 dalle 9:00 alle 18:30 e successe.
Ad ogni modo non ricordo controlli ma era un assurdità perché le ultime euro 4 erano del 2010 qundi auto di appena 8 anni. Secondo me le stesse forze dell ordine evitavano di rompere le palle alla gente.

era una assurdità e il bello è che vennero escluse le auto delle forze dell'ordine da questa normativa perché sarebbe costato troppo sostituirle tutte! ipocrisia a livello assurdi però fu un bel periodo per chi voleva compare delle buone auto euro 3 e anche euro 4 usate
CYRANO12 Giugno 2025, 07:30 #87
Io ho una vecchia fiesta gpl.
Ha un serbatoio maggiorato rispetto a quello in bundle, arrivo a sfiorare i 500km.
Quello della benzina è piccolino, ci sta appena un cinquantone...



Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
LuM7112 Giugno 2025, 11:09 #88
E intanto si muore di tumore e ci si ammala di gravi malattie respiratorie... ma intanto, guai a chi tocca l'auto!

Eppure con un frazione dei costi si può integrare facilmente il trasporto pubblico con numerosi mezzi a mobilità dolce!

Continuiamo così, facciamoci del male
Alodesign12 Giugno 2025, 11:28 #89
Ma a Milano, per esempio, tutti i cassoni che girano dentro l'area B, o che vedi parcheggiati a due passi dal Duomo, quanto pagano annualmente?
zephyr8312 Giugno 2025, 12:53 #90
Originariamente inviato da: LuM71
E intanto si muore di tumore e ci si ammala di gravi malattie respiratorie... ma intanto, guai a chi tocca l'auto!

Eppure con un frazione dei costi si può integrare facilmente il trasporto pubblico con numerosi mezzi a mobilità dolce!

Continuiamo così, facciamoci del male

non è sbagliato quello che dici ma il problema grosso dipende da riscaldamenti delle case e industrie (non esistono solo i centri delle città

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^