Urban mobility
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Giugno 2025, alle 15:54 nel canale Mercato Green
Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee
95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero, ma dal meccanico per cambiare l'olio ?
Io ho visto dei garage interrati in cui c'era il divieto di parcheggiare auto a gpl.
Io ho visto dei garage interrati in cui c'era il divieto di parcheggiare auto a gpl.
Nei casi peggiori è necessario cambiare l'olio: se troppo gasolio inquina l'olio motore, quest'ultimo perde le sue capacità di svolgere adeguatamente le sue funzioni e l'unica soluzione è la sostituzione con olio nuovo.
Sui garage interrati è vero ma in genere ci sono alternative.
Io ho visto dei garage interrati in cui c'era il divieto di parcheggiare auto a gpl.
Con i vecchi impianti gpl era così, ora non più.
Sui garage interrati è vero ma in genere ci sono alternative.
Sisi lo so che inquina l'olio ho anch'io un auto con il fap, ma andare dal meccanico per cambiarlo, se è un ladro come quello del mio paese (35€ + iva al litro), diventa una bella spesa, meglio fare da se !
Certamente, ma non tutti hanno le capacità per cambiarsi l'olio motore da soli.
Tutelare i cittadini da norme folli è "infilare" da queste parti...
A me sembra che si ala voderpippem ad aver infilato ben altro a tutta l'europa....
Ma "ça va sans dire" se non si attaccano le auto termiche non è bello
Complimenti per i grafici si Sbaffo sempre molto esplicativi.
Il governo Meloni approva il Decreto-Legge 121/2023, volto a rafforzare i piani regionali per la qualità dell’aria:
quindi Slavini, fa finta di non sapere?
Sì, in un certo senso si può dire che Salvini “fa finta di non sapere”, oppure per essere più precisi, sta politicizzando una misura tecniva che il suo stesso governo ha contribuito a costruire.
…Ma quindi perché?
1. Il blocco dei diesel Euro 5 è stato previsto nel 2023 dal governo Meloni, con un decreto-legge (D.L. 121/2023) firmato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero il ministero di Salvini stesso.
2. Le Regioni della Pianura Padana, tutte a guida centro-destra (come Lombardia e Veneto), hanno recepito l’indicazione e aggiornato i propri piani in coordinamento col governo.
3. Ora che la misura è diventata impopolare, Salvini la attacca pubblicamente, accusando l’Unione Europea o le Regioni, pur sapendo che:
è una misura condivisa, ripeto, condivisa con Bruxelles per evitare infrazioni ambientali e multe milionarie, già nota da quasi due anni.
Ora, analizzate il rischio ambiatale, causa della percentuale di malattie, nelle regioni del nord… I costi sono ben più alti, rispetto al vecchio parco macchine.
Il governo Meloni approva il Decreto-Legge 121/2023, volto a rafforzare i piani regionali per la qualità dell’aria:
quindi Slavini, fa finta di non sapere?
Sì, in un certo senso si può dire che Salvini “fa finta di non sapere”, oppure per essere più precisi, sta politicizzando una misura tecniva che il suo stesso governo ha contribuito a costruire.
…Ma quindi perché?
1. Il blocco dei diesel Euro 5 è stato previsto nel 2023 dal governo Meloni, con un decreto-legge (D.L. 121/2023) firmato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero il ministero di Salvini stesso.
2. Le Regioni della Pianura Padana, tutte a guida centro-destra (come Lombardia e Veneto), hanno recepito l’indicazione e aggiornato i propri piani in coordinamento col governo.
3. Ora che la misura è diventata impopolare, Salvini la attacca pubblicamente, accusando l’Unione Europea o le Regioni, pur sapendo che:
è una misura condivisa, ripeto, condivisa con Bruxelles per evitare infrazioni ambientali e multe milionarie, già nota da quasi due anni.
Ora, analizzate il rischio ambiatale, causa della percentuale di malattie, nelle regioni del nord… I costi sono ben più alti, rispetto al vecchio parco macchine.
non è mai successo qualche politico dica una cosa e faccia il contrario, sempre parlando di auto ricordo una pubblicità in cui una politica enunciava le varie accise mentre va a fare benzina e se ne lamentava. aspè ma pure il ragazzone parlava di ciò anni fa
nelle macchine gpl di serie mi pare che il serbatoio benzina serva quasi solo per l'avviamento a benzina.
In quelle trasformate si, ma li se ci metti il bombolone addio bagaglaio.
sulla mia Giulietta l'impianto è di casa però per la benzina ha un serbatoio normale ed è così per la maggioranza dei modelli, quello che dici tu avviene più per alcuni modelli nati espressamente a metano dove il serbatoio occupa molto più spazio.
comunque rimane una rottura andare a fare rifornimento ogni 400 km. però si risparmia quindi accetto il "sacrificio". ma non puoi andare in qualsiasi distributore che ti pare, bisogna stare attenti a non beccare quello che sti sputtana alla lunga gli iniettori (mi è successo), niente self service quindi nel weekend diventa un problema. con il gpl e metano si è un po' schiavi del rifornimento! il bello è che c'è chi si lamenta della "scomodità" della ricerica dell'auto elettrica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".