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Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Mercato Green Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee

 
94 Commenti
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!fazz11 Giugno 2025, 11:32 #61
Originariamente inviato da: bobby10
700km sono davvero tanti.
Il computer di bordo al momento segna un consumo medio di 14km/l che non è male per il tjet quindi dovrebbero essere 630 km di autonomia. Voglio crederci...
Poi tutto dipende dal piede infatti posso farla consumare anche di meno ma altre volte la tiro per bene e i consumi crollano. E la mia raga si incazza


il mio cdb segna tra i 6.0 e il 6.1 ma quei consumi che ti ho detto sono fatti da pompa a pompa
bobby1011 Giugno 2025, 11:35 #62
Originariamente inviato da: !fazz
il mio cdb segna tra i 6.0 e il 6.1 ma quei consumi che ti ho detto sono fatti da pompa a pompa


Motore a benzina? Immagino non andassi più di 100km/h
!fazz11 Giugno 2025, 11:38 #63
Originariamente inviato da: bobby10
Motore a benzina? Immagino non andassi più di 100km/h


si motore a benzina puro non ibrido
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)
bobby1011 Giugno 2025, 11:45 #64
Originariamente inviato da: !fazz
si motore a benzina puro non ibrido
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)


Con il Cruise control non peggiorano i consumi?
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.
sbaffo11 Giugno 2025, 12:15 #65
Originariamente inviato da: zephyr83
come ha già detto qualcuno questa è una norma vecchia che riguarda la pianura padana e non riguarda solo le auto, sono stati colpiti anche camini e stufe! poi adesso tocca alle euro 5 ma ci sono già passate le euro 4! vi risulta che nella pianura padana siano ferme le auto diesel euro 4 nei comuni con più di 30 Mila abitanti? sono le solite leggi inutili di facciata dove tanto non controlla niente nessuno.
del blocco in [U]tutta la pianura padana[/U] delle euro 4 non ricordo. Comunque che non controllino non è una giustificazione, anche perchè negli ultimi anni le telecamere sono aumentate molto, sia quelle fisse (milano area B per esempio, ma non solo) sia quelle montate sulle auto della polizia che controllano "a strascico" leggendo la targa.
detto questo, si è visto durante il [U]lock down[/U] che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
ma fanno tutti gli gnorri. (vedi dopo)

Originariamente inviato da: richard99
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Perchè in realtà i peggiori impianti sono nei palazzi comunali e nelle case popolari, sempre statali o para-statali, quindi dovrebbero fare le multe a sè stessi.
Qualche provvedimento a Milano lo avevano messo contro il riscaldamanto a gasolio o carbone (si, ci sono ancora quasi un migliaio di edifici così a milano), ma lo rimandano di anno in anno, non possono lasciare al freddo la gente, e le multe le pagherebbe il comune o la regione a sè stessa, che comunque non ha i soldi per rifare gli impianti.
Se ci si muove all'ultimo l'unica possibilità è accanirsi sulle auto, tanto sono brutte e cattive, e soprattutto i soldi sono dei privati non della regione.

Originariamente inviato da: maxsin72
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto,...
quante cazzate qualunquiste, lo hai letto il thread? tre l'altro sopra un utente ha detto di aver comprato un diesel euro5 con gli incentivi green.

...che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
Il gpl è una buona alternativa per risparmiare, infatti vende ancora molto più dell'elettrico in italia (mi pare il 9%), ma ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo) perciò non è mai diventato veramente di massa nè in italia nè in europa, mantre il diesel al suo picco era arrivato al 50% del mercato circa.

Originariamente inviato da: zephyr83
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
infatti, a milano è già programmata in area B la progressiva esclusione anche dei diesel euro6. Ma viva i benzina che inquinano e consumano (co2) di più.

Ma finchè c'è gente che ragiona come alcuni qui sopra, e la disinformazione pseudo-ecologista impazza, sarà così.
Stiamo ancora pagando la cattiva pubblicità del diesel-gate, e l'immagine di certe auto td truccate che fumavano come ciminiere. Invece i turbo benza decatalizzati non fanno fumo visibile quindi vanno bene...

Originariamente inviato da: fracama87
C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
Chiedi i soldi agli eco-pirla che hanno incentivato i pellet (approvati dall'europa suppongo, che poi ci chiede multe per l'inquinamento che ha voluto lei), o sempre alla UE che sovvenziona direttamente gli allevamenti intensivi senza il minimo controllo. Puoi trovare dei bei servizi su Report, ma ti avverto che ti passa la voglia di mangiare carne. A me è passata per mesi.

Ah, news di oggi, puoi chiedere i danni anche al Canada.

Originariamente inviato da: berson
Da decenni si sa che il diesel inquina molto più della benzina, e anche senza tante analisi basta fidarsi del proprio naso per capirlo (e perfino dei propri occhi, quanto volte avete visto nuvole di fumo nero uscire dallo scappamento di un diesel?). Per chi ha comprato diesel per risparmiare, incurante di avvelenare l'aria degli altri, ora è arrivato il momento di finirla, poche storie.
Il metodo scientifico proprio... Eccolo, altro perfetto esempio di qualunquismo su cui contano i politici quando fanno provvedimenti ad minchiam come questo.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
da sempre amo le endotermiche (il nick non è un caso) e da sempre auspico di non dover respirare lo schifo delle auto.
l'ultimo parte del ragionamento credo di portarlo avanti da quando sono all'elementari ed è frutto della mia mente. semplicemente se respiro meglio sto meglio

in merito a chi posta grafici ipotizzo chi cammini vicino al traffico delle auto avrà forse qualche problema in più respirando direttamente dagli scarichi delle auto invece dell'inquinamento derivato dagli allevamenti. l'analisi del problema inquinamento è importante e condividere quei dati è utilissimo ma serve anche contestualizzare
come dire che non ha capito un c senza dire che non ha capito un c.
Oltre al grafico la "foto" satellitare dimostra che le grandi città (milano) sono meno inquinate, cioè dove c'è più traffico c'è meno inquinamento, ergo la causa non sono le auto.
Poi i venti spargono l'inquinamento e arriva anche in città, ma come dicono anche sopra [U]nemmeno il lockdown TOTALE di 2 mesi lo ha ridotto significativamente, figurarsi un blocco parziale[/U].
!fazz11 Giugno 2025, 12:16 #66
Originariamente inviato da: bobby10
Con il Cruise control non peggiorano i consumi?
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.


sicuramente il cruise control non ottimizza i consumi, potrei fare di meglio senza usarlo ma visto che il mio scopo è arrivare a destinazione senza troppi sbattimenti (ti assicuro che viaggiare con 2 bambini piccoli per ore è una tragedia) e non fare il record di hypermiling lo uso abbastanza di frequente, calcola che probabilmente mi consumano di più le gomme non propriamente da basso consumo (ps4) che l'acc )

quello della mia macchina è tarato bene, non si hanno particolari problemi nell'uso e se si una il lane assistant la macchina non va a zig zag quindi nei viaggi in superstrada e autostrada uso gli adas molto di frequente perderò 1 euro di benzina su una settimana di vacanza ma mi permette di stare in sicurezza se mi devo girare 2 secondi per vedere i bambini oppure in caso di distrazioni.

senza contare l'impareggiabile aiuto che l'acc da in caso di nebbia e bassa visibilità in autostrada
tmviet11 Giugno 2025, 12:30 #67
Ok quindi faranno incentivi per comprare auto nuove più ecologiche, poi vedi per le città pullman, camioncini che bruciano olio e non solo , d'inverno scuole ospedali con 30 °C manco fossimo ai Caraibi mentre d'estate negli ospedali/luoghi pubblici tutti hanno il maglioncino o giacchetta perché fa' freddo ....... cioè si benevengano auto meno inquinamenti ma non solo ...
Darkon11 Giugno 2025, 13:04 #68
Originariamente inviato da: tmviet
Ok quindi faranno incentivi per comprare auto nuove più ecologiche, poi vedi per le città pullman, camioncini che bruciano olio e non solo , d'inverno scuole ospedali con 30 °C manco fossimo ai Caraibi mentre d'estate negli ospedali/luoghi pubblici tutti hanno il maglioncino o giacchetta perché fa' freddo ....... cioè si benevengano auto meno inquinamenti ma non solo ...


Spero proprio che NON facciano alcun incentivo. Gli incentivi, compresi quelle per le elettriche sia chiaro, sono il male.

Se il mercato dell'auto è uno dei mercati i cui prezzi sono saliti a dismisura rispetto a tanti altri è proprio per colpa del fatto che si incentiva costantemente e sempre da 30 anni (e anche oltre) a questa parte. Di fatto ormai non si sta incentivando niente ma regalando soldi ai produttori di auto.

Se si abolissero una volta per tutte gli incentivi FORSE sarebbe la volta buona che si vedrebbero i prezzi scendere oppure trasformare l'incentivo in detrazione IRPEF da spalmare in 10 anni.
maxsin7211 Giugno 2025, 13:07 #69
Originariamente inviato da: gd350turbo
Circa la metà di un diesel.


Direi che ci può stare fare 2 pieni di gpl anzichè 1 di diesel, per fare il secondo pieno di gpl servirebbero 5 minuti di tempo. Il vantaggio in termini di emissioni sarebbe notevole mentre i costi tra gpl e diesel sono circa gli stessi.
maxsin7211 Giugno 2025, 13:14 #70
Originariamente inviato da: sbaffo

quante cazzate qualunquiste, lo hai letto il thread? tre l'altro sopra un utente ha detto di aver comprato un diesel euro5 con gli incentivi green.

Il gpl è una buona alternativa per risparmiare, infatti vende ancora molto più dell'elettrico in italia (mi pare il 9%), ma ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo) perciò non è mai diventato veramente di massa nè in italia nè in europa, mantre il diesel al suo picco era arrivato al 50% del mercato circa.


Ma il qualunquista che spara ca**te sei solo tu. Ma che cavolo significa che il gpl ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo), è un argomento ridicolo. Anche il diesel ha i suoi contro: serbatoio ma non solo per risponderti con la tua stessa logica. Volendo invece ragionare sui veri contro del diesel bello avere il FAP intasato e i cicli di rigenerazione del FAP che ti sparano gasolio nel circuito dell'olio motore portando il livello oltre il massimo, bellissimo vero? Bellissimo dover portare l'auto dal meccanico per sostituire l'olio diluito dal gasolio, vero? Col GPL nulla di tutto questo, ah già ma mi dimenticavo del bombolone del quale nemmeno te ne accorgi perchè è nell'alloggiamento dlla ruota di scorta....

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