Urban mobility
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Giugno 2025, alle 15:54 nel canale Mercato Green
Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl computer di bordo al momento segna un consumo medio di 14km/l che non è male per il tjet quindi dovrebbero essere 630 km di autonomia. Voglio crederci...
Poi tutto dipende dal piede infatti posso farla consumare anche di meno ma altre volte la tiro per bene e i consumi crollano. E la mia raga si incazza
il mio cdb segna tra i 6.0 e il 6.1 ma quei consumi che ti ho detto sono fatti da pompa a pompa
Motore a benzina? Immagino non andassi più di 100km/h
si motore a benzina puro non ibrido
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)
Con il Cruise control non peggiorano i consumi?
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Qualche provvedimento a Milano lo avevano messo contro il riscaldamanto a gasolio o carbone
Se ci si muove all'ultimo l'unica possibilità è accanirsi sulle auto, tanto sono brutte e cattive, e soprattutto i soldi sono dei privati non della regione.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
Ma finchè c'è gente che ragiona come alcuni qui sopra, e la disinformazione pseudo-ecologista impazza, sarà così.
Stiamo ancora pagando la cattiva pubblicità del diesel-gate, e l'immagine di certe auto td truccate che fumavano come ciminiere. Invece i turbo benza decatalizzati non fanno fumo visibile quindi vanno bene...
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
Ah, news di oggi, puoi chiedere i danni anche al Canada.
l'ultimo parte del ragionamento credo di portarlo avanti da quando sono all'elementari ed è frutto della mia mente. semplicemente se respiro meglio sto meglio
in merito a chi posta grafici ipotizzo chi cammini vicino al traffico delle auto avrà forse qualche problema in più respirando direttamente dagli scarichi delle auto invece dell'inquinamento derivato dagli allevamenti. l'analisi del problema inquinamento è importante e condividere quei dati è utilissimo ma serve anche contestualizzare
Oltre al grafico la "foto" satellitare dimostra che le grandi città (milano) sono meno inquinate, cioè dove c'è più traffico c'è meno inquinamento, ergo la causa non sono le auto.
Poi i venti spargono l'inquinamento e arriva anche in città, ma come dicono anche sopra [U]nemmeno il lockdown TOTALE di 2 mesi lo ha ridotto significativamente, figurarsi un blocco parziale[/U].
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.
sicuramente il cruise control non ottimizza i consumi, potrei fare di meglio senza usarlo ma visto che il mio scopo è arrivare a destinazione senza troppi sbattimenti (ti assicuro che viaggiare con 2 bambini piccoli per ore è una tragedia) e non fare il record di hypermiling lo uso abbastanza di frequente, calcola che probabilmente mi consumano di più le gomme non propriamente da basso consumo (ps4) che l'acc )
quello della mia macchina è tarato bene, non si hanno particolari problemi nell'uso e se si una il lane assistant la macchina non va a zig zag quindi nei viaggi in superstrada e autostrada uso gli adas molto di frequente perderò 1 euro di benzina su una settimana di vacanza ma mi permette di stare in sicurezza se mi devo girare 2 secondi per vedere i bambini oppure in caso di distrazioni.
senza contare l'impareggiabile aiuto che l'acc da in caso di nebbia e bassa visibilità in autostrada
Spero proprio che NON facciano alcun incentivo. Gli incentivi, compresi quelle per le elettriche sia chiaro, sono il male.
Se il mercato dell'auto è uno dei mercati i cui prezzi sono saliti a dismisura rispetto a tanti altri è proprio per colpa del fatto che si incentiva costantemente e sempre da 30 anni (e anche oltre) a questa parte. Di fatto ormai non si sta incentivando niente ma regalando soldi ai produttori di auto.
Se si abolissero una volta per tutte gli incentivi FORSE sarebbe la volta buona che si vedrebbero i prezzi scendere oppure trasformare l'incentivo in detrazione IRPEF da spalmare in 10 anni.
Direi che ci può stare fare 2 pieni di gpl anzichè 1 di diesel, per fare il secondo pieno di gpl servirebbero 5 minuti di tempo. Il vantaggio in termini di emissioni sarebbe notevole mentre i costi tra gpl e diesel sono circa gli stessi.
quante cazzate qualunquiste, lo hai letto il thread? tre l'altro sopra un utente ha detto di aver comprato un diesel euro5 con gli incentivi green.
Il gpl è una buona alternativa per risparmiare, infatti vende ancora molto più dell'elettrico in italia (mi pare il 9%), ma ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo) perciò non è mai diventato veramente di massa nè in italia nè in europa, mantre il diesel al suo picco era arrivato al 50% del mercato circa.
Ma il qualunquista che spara ca**te sei solo tu. Ma che cavolo significa che il gpl ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo), è un argomento ridicolo. Anche il diesel ha i suoi contro: serbatoio ma non solo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".