Stop alle nuove auto a combustione interna nel 2035, la decisione del governo italiano

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Mercato Stop alle nuove auto a combustione interna nel 2035, la decisione del governo italiano

Il governo italiano ha definito le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna: il phase out delle nuove vetture con motore a combustione interna dovrà avvenire entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri entro il 2040.

 
153 Commenti
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rockroll13 Dicembre 2021, 00:23 #71
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Mi chiedo chi al momento spende 5-7K € di macchina usata con cosa si sposterà nel 2035...probabilmente si tornerà a usare il cavallo


Hai detto la cosa più sensata e più ovvia che ho letto fin qui.
Conosco una moltitudine di persone che possono permettersi un'auto solo a queste condizioni, e direi che sono la maggior parte della popolazione: a voi le conclusioni.

Personalmente spendo anche meno di quelle cifre per coupè come quelli che si producevano fino all'anno 2000 o poco dopo, me le godo e non c'è elettrico che mi tenti. Quando non potrò più farlo penso che non ci sarò più a questo mondo, e ve lo lascio volentieri così come lo stanno facendo diventare, con tutti i suoi impedimenti e paletti vari, godetevelo tutto!
nickmot13 Dicembre 2021, 11:02 #72
Originariamente inviato da: ramses77
Hai ragione, ma c’è anche un altro aspetto da considerare.
Nel 2034 tu compreresti un’auto a benzina? Io no.
Nel 2033? Nemmeno.
32?
Etc.
Sarebbe un bel rischio, no?
E le varie case fino a quando le produrranno?
E fino a quando manterranno catene di montaggio, con assistenza e ricambi di auto che staranno per non poter più immatricolare?
Piano piano si troveranno ricambi solo nell’usato.
Molte hanno già annunciato l’abbandono dei motori endotermici già da molto prima, tipo dal 25 o dal 30.
Lentamente avremo listìni sempre più elettrici e temo che nel 2035, se la legge sarà mantenuta (come hai giustamente detto, SE) non ci saranno auto a benzina nuove già da un bel pezzo.
Sicuramente circoleranno ancora le vecchie, ma alla prima incentivazione o alla prima tassazione saranno un ricordo.
Già ora mi pare che l’Europa abbia scelto di differenziare il costo dei pedaggi in base alle emissioni, mi pare da gennaio 2023 con i governi che dovranno adeguarsi, aumentandoli a chi inquina di più, o riducendoli a chi inquina di meno (leggevo di pedaggi zero per le elettriche).


Dipende: nel 2032, 2033, 2034 o 2035, potró andare in una concessionaria, dare indietro il mio rudere di 10 anni/300000Km e prendermi con 15000€ una segmento B mediamente accessoriata con almeno 350Km di autonomia in autostrada ed avró colonnine a sufficienza nel parcheggio dove lascio l'auto la sera, in ufficio o a casa della mia compagna?
Se si prenderó una elettrica, altrimenti prederó una termica anche fosse il 31 dicembre 2034.

Originariamente inviato da: LMCH
Riguardo i pezzi di ricambio che diventeranno "introvabili", vorrei far notare che il resto del pianeta continuerà ad usare motori a combustione interna e che molto probabilmente non ci saranno nuove serie di motori che soppianteranno quelli attuali (al massimo migliglioramenti).
Quindi non ci dovrebbero essere problemi a trovare pezzi di ricambio o anche cambiare il motore.

A parte questo, l'unica altra cosa certa é che se si punta seriamente sulle auto BEV bisognerà anche cominciare a pianificare ed attuare per tempo un sacco di altre cose a livello di infrastrutture nazionali.


Pianificazione?
Cosa é?
Si mangia?
3 incentivi, una leggina, e che la gente si arrangi!

Originariamente inviato da: Ratavuloira
Mi chiedo chi al momento spende 5-7K € di macchina usata con cosa si sposterà nel 2035...probabilmente si tornerà a usare il cavallo


Con una usata da 5-7K, termica o elettrica, non fa differenza.

Originariamente inviato da: Tasslehoff
Pura fantasia e slogan politici tipico dei paesi ricchi che se ne strafregano altamente del resto del mondo.
Del resto è quello che come occidente sappiamo fare meglio, lo facciamo da secoli ormai, lo stiamo facendo ora con i vaccini covid, e in piccolo è quello che stiamo facendo anche ora, proprio su questo tema pensando che tutto il mondo sia Milano, Roma o Torino... ignorando invece che c'è tutto il resto del paese che non potrà mai permettersi di muoversi con mezzi elettrici finchè i mezzi non avranno la stessa autonomia e velocità di rifornimento di quelli a motore termico.

Tutto sommato non dovremo però preoccuparcene troppo, visto che una volta evaporata la supercazzola del momento dovremo per forza tornare a guardare in faccia la realtà...


La penso cosí, probabilmente andremo avanti di proproga in proroga fintanto che non accetteranno che territori diversi hanno esigenze diverse e che vietare la vendita di termiche sia inutile.
Le elettriche si diffonderanno comunque e saranno la maggioranza, ma almeno non metteranno in seria difficoltá chi non puó averne una per ragioni pratiche, economiche, infrastrutturali.
zappy13 Dicembre 2021, 11:16 #73
Originariamente inviato da: Tasslehoff
...ignorando invece che c'è tutto il resto del paese che non potrà mai permettersi di muoversi con mezzi elettrici finchè i mezzi non avranno la stessa autonomia e velocità di rifornimento di quelli a motore termico.

come ho già scritto decine di volte: obbligo di auto tipo smart o citroen ami o moleurbana elettriche, e divieto di ICE in città

per il resto, divieto di potenze superiori a 80cv e 1500kg.

problema risolto per il 99.9% delle esigenze.
E secondo te c'è tutta questa gente che ha voglia/tempo/soldi da spendere per modificare la propria auto?
Per cosa poi? Risparmiare qualche centesimo di gasolio? Guadagnare 2 o 3 cv?
Non è che semplicemente si tratta di iniettori sporchi?

concordo. non credo che ci siano tanti a defappare.
chi lo fa, semplicemente gli CONFISCHI definitivamente il veicolo, anche se nuovo e di 100000€, così ripianiamo il debito.
Originariamente inviato da: Mars95
Che sono molto belli fino a quando non ti rendi conto che se usassimo tutti i biocarburanti dovremmo coltivare a canna da zucchero o colza un superficie pari all'Africa o qualcosa del genere.

nessuno ha detto che si possa applicare al 100% del parco auto attuale.
ma se tutte le auto da città diventano elettriche e le altre le fai andare a colza o canna da zucchero, questo + quello una buona % del problema lo risolvi.
andy4513 Dicembre 2021, 11:22 #74
Originariamente inviato da: rockroll
Hai detto la cosa più sensata e più ovvia che ho letto fin qui.
Conosco una moltitudine di persone che possono permettersi un'auto solo a queste condizioni, e direi che sono la maggior parte della popolazione: a voi le conclusioni.


Semplicemente non avranno un'auto, o ne compreranno una usata di secoli prima con batteria rigenerata...che poi l'ANFIA ha già chiesto o di ripensarci o di definire bene la transizione, perché altrimenti a livello di posti di lavoro sarà una strage, l'industria automobilistica, con tutto l'indotto, in Italia da lavoro a un sacco di persone, solo a livello di componentistica si parla di una perdita di almeno 70000 posti di lavoro.
Si possono fare tutti gli annunci trionfalistici che uno vuole, ma poi bisogna anche guardare in faccia alla realtà, senza una roadmap ben definita qui da noi sarà una strage di posti di lavoro, voglio vedere poi a chi le vendono ste auto elettriche.
zappy13 Dicembre 2021, 11:42 #75
Originariamente inviato da: andy45
Semplicemente non avranno un'auto, o ne compreranno una usata di secoli prima con batteria rigenerata...che poi l'ANFIA ha già chiesto o di ripensarci o di definire bene la transizione, perché altrimenti a livello di posti di lavoro sarà una strage, l'industria automobilistica, con tutto l'indotto, in Italia da lavoro a un sacco di persone, solo a livello di componentistica si parla di una perdita di almeno 70000 posti di lavoro.
Si possono fare tutti gli annunci trionfalistici che uno vuole, ma poi bisogna anche guardare in faccia alla realtà, senza una roadmap ben definita qui da noi sarà una strage di posti di lavoro, voglio vedere poi a chi le vendono ste auto elettriche.

si, ma si fanno sempre discorsi
[LIST]
[*]guardando un solo settore
[*]applicando paradigmi attuali a quello che è uno scenario totalmente diverso
[/LIST]

per. es. i posti di lavoro persi nella produzione di certi componenti saranno magari recuperati sulla produzione di altri componenti (per es meno pistoni e più chip).

altro esempio, tutti vogliono autonomie di millemila km, ma per es. con nuove tech di batterie e/o soprattutto la standardizzazione delle forme e lo swap al volo dei pacchi batterie modulari uguali per tutti il problema diventerebbe inesistente.
andy4513 Dicembre 2021, 12:01 #76
Originariamente inviato da: zappy
per. es. i posti di lavoro persi nella produzione di certi componenti saranno magari recuperati sulla produzione di altri componenti (per es meno pistoni e più chip).


Fai comunque sparire intere aziende e metti per strada intere famiglie, un operaio specializzato nelle produzione dei pistoni non verrà mai assunto da una azienda che produce chip, perché non ha nessuna competenza...bene l'annuncio, ma male l'annuncio non accompagnato da una pianificazione industriale della transizione...così resta solo uno spot politico, niente di più.

Originariamente inviato da: zappy
altro esempio, tutti vogliono autonomie di millemila km, ma per es. con nuove tech di batterie e/o soprattutto la standardizzazione delle forme e lo swap al volo dei pacchi batterie modulari uguali per tutti il problema diventerebbe inesistente.


Pensi davvero che uno che si compra la macchina nuova, con una batteria nuova, al primo rifornimento si prende una batteria lasciata da chissà chi e che magari ha sul groppone non si sa quante ricariche? Ne dubito fortemente.
zappy13 Dicembre 2021, 12:14 #77
Originariamente inviato da: andy45
Fai comunque sparire intere aziende e metti per strada intere famiglie, un operaio specializzato nelle produzione dei pistoni non verrà mai assunto da una azienda che produce chip, perché non ha nessuna competenza...bene l'annuncio, ma male l'annuncio non accompagnato da una pianificazione industriale della transizione...così resta solo uno spot politico, niente di più.

certo.
del resto i maniscalchi si sono estinti a favore dei costruttori di pistoni.
e peraltro è una transizione che prenderà decenni, non è che domattina non si fanno più pistoni su tuta la Terra. Per cui, i tempi per scegliere che lavoro fare, per riqualificarsi o per andare in pensione ci sono.


Pensi davvero che uno che si compra la macchina nuova, con una batteria nuova, al primo rifornimento si prende una batteria lasciata da chissà chi e che magari ha sul groppone non si sa quante ricariche? Ne dubito fortemente.

ragioni basandoti su stereotipi e modelli OBSOLETI.
chi ha detto che in futuro comprerai auto E batteria? la batteria molto facilmente sarebbe a noleggio, nel modello che immagino io.
come oggi le bombole del gas, mica le compri, le noleggi.
randorama13 Dicembre 2021, 13:08 #78
Originariamente inviato da: zappy
come ho già scritto decine di volte: obbligo di auto tipo smart o citroen ami o moleurbana elettriche, e divieto di ICE in città


ti rimane "solo" da gestire chi il problemino di chi, per lavoro, tutti i giorni si fa dalla città A alla città B, magari a 30 km di distanza.
con una smart io mi cagherei in mano; con la ami mi faccio impartire l'estrema unzione ogni mattina.

l'idea è buona. di fatto difficile da portare a compimento.
che faccio? tengo due macchine? una per quando in città ci vado da solo, l'altra quando ci vado con la famiglia?
se vuoi castigare, imponi superbolli come se piovesse basati sulla volumetria dell'auto allora.


ps.
cara, spesa grande, oggi!
nel bagagliaio non ci entra tutta... guarda, la in fondo c'è la fermata dell'autobus! vai cara
andy4513 Dicembre 2021, 13:24 #79
Originariamente inviato da: zappy
certo.
del resto i maniscalchi si sono estinti a favore dei costruttori di pistoni.
e peraltro è una transizione che prenderà decenni, non è che domattina non si fanno più pistoni su tuta la Terra. Per cui, i tempi per scegliere che lavoro fare, per riqualificarsi o per andare in pensione ci sono.


Vedremo, io non la vedo così rosea come situazione, soprattutto senza un piano industriale ben preciso.

Originariamente inviato da: zappy
ragioni basandoti su stereotipi e modelli OBSOLETI.
chi ha detto che in futuro comprerai auto E batteria? la batteria molto facilmente sarebbe a noleggio, nel modello che immagino io.
come oggi le bombole del gas, mica le compri, le noleggi.


La bombola del gas è un contenitore, contiene sempre la stessa quantità, una batteria con il tempo si usura e tende a diminuire la sua capacità, poi l'auto nuova te la danno con batteria già usurata? Poco credibile, immagino già le brochure dei venditori di auto...autonomia di 500 km se hai culo e becchi una batteria nuova .
randorama13 Dicembre 2021, 13:26 #80
Originariamente inviato da: andy45
La bombola del gas è un contenitore, contiene sempre la stessa quantità, una batteria con il tempo si usura e tende a diminuire la sua capacità, poi l'auto nuova te la danno con batteria già usurata? Poco credibile, immagino già le brochure dei venditori di auto...autonomia di 500 km se hai culo e becchi una batteria nuova .

non solo.
se è una cosa è "tua" la tratti in un modo. se è "di altri"... sappiamo bene come va.

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