Stop alle nuove auto a combustione interna nel 2035, la decisione del governo italiano
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Dicembre 2021, alle 10:11 nel canale Mercato
Il governo italiano ha definito le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna: il phase out delle nuove vetture con motore a combustione interna dovrà avvenire entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri entro il 2040.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel 2034 tu compreresti un’auto a benzina? Io no.
Nel 2033? Nemmeno.
32?
Etc.
Sarebbe un bel rischio, no?
E le varie case fino a quando le produrranno?
E fino a quando manterranno catene di montaggio, con assistenza e ricambi di auto che staranno per non poter più immatricolare?
Piano piano si troveranno ricambi solo nell’usato.
Molte hanno già annunciato l’abbandono dei motori endotermici già da molto prima, tipo dal 25 o dal 30.
Prima di dare per morto il motore termico attenderei ulteriori sviluppi
Toyota vara alleanza tra Case Jap per salvare motori termici
Poi, non va commesso l'errore di pensare che l'auto elettrica inquina poco o non inquina affatto
Quanto inquina l'auto elettrica? L'impatto cambia da un Paese all'altro e dipende dalle reti
No, non metteranno accise su *tutta* l'energia elettrica, semplicemente aumenteranno a dismisura la "tassa di possesso", facendo un semplice calcolo con dati già oggi a disposizione di tutti: quanti km percorre mediamente all'anno un'auto in Italia? circa 10.000 km. Quanto si incassa mediamente di accise con 10.000km di percorrenza annui? diciamo, a spanne, 1000 euro. Mettiamo una tassa di circolazione di 1500 euro all'anno, tanto per cominicare... stesso calcolo per i veicoli industriali, alla fine tutti pagheranno di più e lo Stato e i gretini saranno felici e contenti.
Mi dai i numeri del lotto di domani, dato che sai già tutto?
Provateci ogni tanto a pensare quadrimensionalmente.
E tu "quadrimensionalmente" pensi davvero che i prezzi caleranno?
Paradossalmente non sarebbe manco male se tenuta decentemente.
Se la batteria funzionasse al 50% della capacità iniziale vorrebbero dire 200-300km che per gli spostamenti quotidiani basta e avanza.
Tolte le batterie sulle elettriche non c'è da preoccuparsi di avere altre spese improvvise causa rottura di qualcosa come frizione, ecc.
Poi in quell'estate (di solito una si e due no) dove affitta la casa per 2 settimane al sud, di solito un rudere mezzo sfondato a 1800 mt dal mare
O pensate che da qui al 2035 faranno solo Tesla da 60k€?
ancora, speriamo.
oggi le macchine che costano 60.000 euro nuove, quando arrivano a vale 7000 euro sono dei rottami.
a parte eolico fotovoltaico ed idroelettrico, qualunque altra fonte la compriamo dall'estero. e sarà sempre così perchè l'italia (come tutti i paesi occidentali) non ha risorse naturali energetiche sufficienti
moltiplica tranquillamente per 5, o più probabilmente per 10.
sempre SE è possibile ottenere la fusione in modo adatto a una centrale, cosa del tutto ancora non definita.
normale, il "tanto lontano" fa fine e non impegna...
bisognerà adeguare le case, NON i contatori.
isolamento e progettazione che tiene conto del sole. E vedi che il condizionatore NON serve o serve di 1/10 della potenza.
come detto, salvo idroelettrico solare ed eolico, qualunque altra fonte è e sarà sempre "comprata dall'estero".
Toyota vara alleanza tra Case Jap per salvare motori termici
beh, FCA ha motori che usano biocarburanti al 100% già da almeno 30 anni. si usano tantissimo in brasile, se non erro.
Del resto è quello che come occidente sappiamo fare meglio, lo facciamo da secoli ormai, lo stiamo facendo ora con i vaccini covid, e in piccolo è quello che stiamo facendo anche ora, proprio su questo tema pensando che tutto il mondo sia Milano, Roma o Torino... ignorando invece che c'è tutto il resto del paese che non potrà mai permettersi di muoversi con mezzi elettrici finchè i mezzi non avranno la stessa autonomia e velocità di rifornimento di quelli a motore termico.
Tutto sommato non dovremo però preoccuparcene troppo, visto che una volta evaporata la supercazzola del momento dovremo per forza tornare a guardare in faccia la realtà...
Misteriosamente non se ne accorge nessuno e questi passano pure le revisioni
Oltre alla pratica di togliere il fap c'è anche quella di togliere l'egr.
Per cosa poi? Risparmiare qualche centesimo di gasolio? Guadagnare 2 o 3 cv?
Non è che semplicemente si tratta di iniettori sporchi?
Che sono molto belli fino a quando non ti rendi conto che se usassimo tutti i biocarburanti dovremmo coltivare a canna da zucchero o colza un superficie pari all'Africa o qualcosa del genere.
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