Fiat
Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 15:48 nel canale MercatoSi ferma la produzione anche negli stabilimenti italiani che producono l'ex Panda, e il motivo è sempre lo stesso, il momento difficile del mercato
112 Commenti
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Degustibus...
Quello che non hanno ancora capito ( e farà più male a loro rispetto ai promotor dell'elettrico e youtuber vari pagati per spingere ciò che vendono ), è che se compri un'auto a "batteria" , ( almeno con le batterie di oggi) e la lasci ferma degrada lo stesso! Quindi sono auto da sfruttare al massimo dal principio, non puoi fare come con la Panda del nonno immatricolata nell'84 , che cambiata batteria ( strano componente da cambiare sia proprio la batteria o meglio è un contrappasso dantesco), partirà e ti porterà anche a Capo Nord in meno tempo di una Model S
https://www.youtube.com/watch?v=FKjcy048uxk
https://www.youtube.com/watch?v=FKjcy048uxk
Il salone di "PariPechino " delle batterie vorrai dire
Il dividendo Mercedes da 2,25€ a 5,30€ in 10 anni
Stellantis ha aumentato il dividendo del 15% in 3 anni, arrivando a 4,7 miliardi quest'anno (4,2 nel 2023)
I prezzi alti sono dovuti agli investimenti sulle BEV e la colpah è della UEHHH.
certi dati preferiscono ignorarli, ormai per alcuni è una crocista personale contro l'elettrico, a prescindere. poi gli fai notare che stellantis va di mexda a vendita anche in altri mercati ma è sempre colpa dell'elettrico imposto in Europa anche se ci vogliono ancora 9 anni a quella data e le vendite stanno calando adesso.....ma non gli utili! anche davanti a dati così evidenti rispondono sempre e solo HA STATO L'ELETTRIKO!1!!1!
i prezzi si sono alzati in maniera vergognosa dal post COVID, per vari motivi. i vari produttori hanno capito che conviene produrre meno e vendere a prezzi più alti e più gente lasciano a casa e più sale il margine. l'unica cosa che può rompere il giochetto è l'arrivo della concorrenza cinese.
speriamo l'UE si sbrighi a togliere sto limite del 2035 e anche le sanzioni per le emissioni, sai che ridere dopo se non cambia una mazza lo stesso. le auto costano troppo per questo si vende meno. e chi deve spendere certe cifre non se la compra un'auto del gruppo stellantis.
mi domando cosa si augurano certi utenti per tenere in piedi i produttori europei (che ricordo, a conti non sono messi male), che venga bloccata la concorrenza cinese e si vada avanti con questi prezzi assurdi?
Leggi quello che è scritto e rispondi su questo, non su quello che pensi ci possa essere scritto.
Comunque, in caso volessi spendere meno, andrei a cercare una aygo gpl usata come quella che prese mia mamma anni fa a poche migliaia di euro, con 10 euro di gpl fa 200-300 km.
La mg ti è costata meno di 30 mila perchè una parte di questi ce li abbiamo messi noi contribuenti !
ma che ragionamento è? paragoni un'auto nuova elettrica da 30 Mila euro e passa con una usata perché TU puoi permetterti l'usata (che comunque pagheresti sempre uno sproposito rispetto a quello che costava prima del 2020)?
anche la storia dei contributi fa ridere con tutti gli incentivi che ci sono stati negli ultimi decenni per le auto tradizionali. probabilmente una eventuale Aygo usata sul mercato funcomorata a suo tempo con gli incentivi.
uno cambia auto solitamente se ne ha bisogno e in base alle proprie esigenze prende quello che può permettersi. se punta sull'auto nuova fa bene a fare anche il ragionamento sul risparmio in rifornimento e manutenzione. tanto ormai 30 Mila euro sono la norma per qualsiasi auto di un certo livello, a meno di non voler rimanere sempre su panda e Sandero!
Il pandino va fuori produzione , cmq intorno ai 20k c'è Clio , duster , evo5 , opel , prob la pandona , e altra robetta , forse y c3 . Diciamo con 20 k qualcosa si compra.
Certamente il termico sta rincarando a dismisura un po perché stanno facendo cartello i pochi gruppi rimasti , ma anche perché l'europa sta imponendo tutta una serie di costi inutili sulle auto e per i produttori.
Le uniche rimaste poi a fare auto veramente economiche sono dacia con sandero e evo dr con la piccolina.
Guarda caso le uniche a non avere investito sull'elettrico. ( quella dacia non è frutto di un investimento , sono andati in cina e hanno preso quella peggio che hanno trovato)
Poi sono congetture quindi non sapremo mai se gli investimenti enormi sull'elettrico sono stati finanzianti anche dall'aumento dei prezzi del termico.
Ma di fatto il termico aumenta di prezzo l'elettrico è fermo.
Secondo a me la BEV è costata molto meno di 30.000€. Ad essere sincero per diletto ho fatto un preventivo della Sandero SW, top allestimento GPL con allarme (che la MG4 ha di serie) e sensori ant/post (lusso insomma) sono 500€ sotto la MG4.
Un risparmione insomma per avere un 1.0 100CV con le marce.
Se fai questi calcoli nel conto ci devi mettere anche il costo dei pannelli fotovoltaici
Quello che non hanno ancora capito ( e farà più male a loro rispetto ai promotor dell'elettrico e youtuber vari pagati per spingere ciò che vendono ), è che se compri un'auto a "batteria" , ( almeno con le batterie di oggi) e la lasci ferma degrada lo stesso! Quindi sono auto da sfruttare al massimo dal principio, non puoi fare come con la Panda del nonno immatricolata nell'84 , che cambiata batteria ( strano componente da cambiare sia proprio la batteria o meglio è un contrappasso dantesco), partirà e ti porterà anche a Capo Nord in meno tempo di una Model S
Perché una macchina a benzina non degrada? Se la lasci ferma anche solo 10 giorni e guardi i dischi già vedi quella patina di ossidazione che si forma praticamente subito ed è solo la prima cosa che mi viene in mente.
In ogni caso quando l'auto è arrivata a 10/12 anni ha fatto il suo. Gran parte della gente a quel punto la cambia a prescindere. Si, lo so che c'è chi la tiene anche 20/25/30 anni ma i grandi numeri parlano di una vita media di 10/12 anni a cui una elettrica arriva bene o male.
La Panda del nonno immatricolata nell'84 è roba che deve sparire. Sono mezzi che non hanno ragione di esistere a prescindere da BEV o meno. Quello che, e non mi stanco di ripeterlo, sarà il vero impatto ambientale delle BEV sarà laddove riescano a sterminare tutte quelle auto che oggi sono inutilmente vecchie e lasciate in garage per anni e anni o usate per microspostamenti e così via. Il nonno è bene che non guidi perché è un pericolo per se stesso e per gli altri ancor più quando guida un mezzo vecchio e fatiscente.
Ribadisco ci sono troppe auto e il vero fallimento delle BEV sarebbe anche effettuare un cambio 1 a 1. Per quando mia figlia avrà 18 anni io spero di riuscire a consegnarle un mondo in cui per ogni 3 auto che circolano oggi ce ne sia 1.
Non hai capito, io l'usata ce l'ho già...
Tutti parlate di incentivi sulle auto tradizionali, io in vari decenni, non mi hanno mai detto su questa macchina ci sono 20 milioni di lire, o dopo il 2001, 10 mila euro di incentivo !
Al massimo il concessionario mi scontava 1-2 milioni di lire, ma non erano incentivi.
Ah bè vedo che il messaggio inviato dai costruttori, ovvero che ci vogliono almeno 30mila euro, ha colpito nel segno !
Per me no !
In ogni caso quando l'auto è arrivata a 10/12 anni ha fatto il suo. Gran parte della gente a quel punto la cambia a prescindere. Si, lo so che c'è chi la tiene anche 20/25/30 anni ma i grandi numeri parlano di una vita media di 10/12 anni a cui una elettrica arriva bene o male.
La Panda del nonno immatricolata nell'84 è roba che deve sparire. Sono mezzi che non hanno ragione di esistere a prescindere da BEV o meno. Quello che, e non mi stanco di ripeterlo, sarà il vero impatto ambientale delle BEV sarà laddove riescano a sterminare tutte quelle auto che oggi sono inutilmente vecchie e lasciate in garage per anni e anni o usate per microspostamenti e così via. Il nonno è bene che non guidi perché è un pericolo per se stesso e per gli altri ancor più quando guida un mezzo vecchio e fatiscente.
Ribadisco ci sono troppe auto e il vero fallimento delle BEV sarebbe anche effettuare un cambio 1 a 1. Per quando mia figlia avrà 18 anni io spero di riuscire a consegnarle un mondo in cui per ogni 3 auto che circolano oggi ce ne sia 1.
Glielo dici te al nonno o alla nonna che per decreto ambientale, basato sul nulla viste le percentuali di emissione delle autovetture in UE e dell'impatto di questa sulle emissioni globali ( 7% ), che non potrà guidare?
Un auto lasciata in garage spenta non inquina, stop!! Un auto vecchia che in un anno fa 1000 Km, non inquina!! Perchè si deve arrivare a leggere queste cose dal sapore orwelliano, per non scrivere altro?
Una regione del mondo ( non ti allargare troppo con il mondo ) potrà arrivare anche ad un tasso di riduzione del traffico circolante di 3 a 1 ma a quale prezzo? Siamo sempre lì e nessuno vuole o riesce a rispondere: quali saranno i costi sociali ed economici di una transizione concepita in questa maniera?
Permettimi se tocco la tua famiglia, nel 2050 tua figlia respirerà aria pulita e vedrà strade decongestionate dal traffico, ma quante opportunità di benessere gli saranno state precluse perchè si ritrova in un tessuto economico e sociale ridotto ai minimi termini?
Quando lo Stato non avrà i soldi per garantirgli un minimo di welfare, un minimo di scalata sociale, un minimo opportunità di sviluppare la propria ricchezza ( in generale ), perchè ha dovuto sovvenzionare questa transizione, cosa rimarrà ai giovani?
Ho due nipoti, uno piccolino, e so già che vivranno in un mondo molto più difficile rispetto a quello già complicato di oggi... Proprio, ed in parte, per le ragioni di cui sopra.
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