Sondaggio: il 79% degli italiani vuole acquistare un'auto elettrica
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Maggio 2021, alle 13:01 nel canale MercatoL'indagine di reichelt elektronik rivela che il 79% dei rispondenti ha in programma l’acquisto di una vettura elettrica, mentre il 67% riconosce l'importante contributo della mobilità elettrica a favore dell'ambiente.
76 Commenti
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adesso non so se prenderei un ibrido penso che starei ancora sul benzina però penso che i prezzi scenderanno, bisogna vedere di quanto
elettrica pura non so, ho dubbi sull'autonomia per i lunghi viaggi
se avessimo 2 auto in famiglia mi andrebbe bene l'elettrico puro per una delle due ma avendo una sola auto deve andare bene per tuto compreso week-end fuori, vacanze ecc.
Ma veramente è così comune fare weekend fuori a oltre 300Km di distanza? Non voglio essere o sembrare polemico ma io se faccio un weekend fuori potrò andare a 100/150Km andare oltre al di là del mezzo mi sembra più il tempo che passerei in auto che altro a prescindere dal mezzo.
Ma poi anche... se 2 volte l'anno che ne so, si decide di andare da Milano a Bari non meriterebbe di più semplicemente prendere un aereo o un mezzo a noleggio?
Semmai non lo vedo tutto questo sacrificio nel fare una sosta un po' più organizzata quelle 1-2 volte l'anno che ti fai 1000 Km per andare in vacanza 2 settimane.
Già adesso, per un qualunque viaggio con qualunque tipo di macchina, quelle 2-3 soste le fai in ogni caso. Poi basta far incontrare una di queste per la pausa pranzo che alla fine della fiera il tempo perso per le ricariche si azzera, o quasi.
Il problema sui viaggi a lunga percorrenza, semmai, è ancora la scarsità di colonnine di ricarica. La loro presenza sul territorio è l'ostacolo più grosso alla diffusione dell'elettrico. Se io devo fare diesel alla mia macchina, nei soli 20 Km di viaggio che faccio tra casa e lavoro conto almeno 10 distributori di benzina/diesel e 3 di metano (di GPL non so).
Colonnine di ricarica elettrica al momento che io sappia la trovo solo da Leroy-Merlin che tra l'altro ha aperto nella mia zona da tipo 1 mese.
La cosa per me non è potenzialmente un problema nei giorni normali, ho un garage e predisporre una presa di corrente per la ricarica notturna è un attimo. Ma in linea di massima...
Ma poi anche... se 2 volte l'anno che ne so, si decide di andare da Milano a Bari non meriterebbe di più semplicemente prendere un aereo o un mezzo a noleggio?
io considero andata e ritorno perché non è detto che si possa caricare dove vai, per cui 200km di autonomia (sto guardando le auto piccole per ora le altre con più km sono assolutamente fuori budget) vuol dire spostarti di circa 100km, se hai una casa in montagna o come nel mio caso hai i genitori/parenti che vai a trovare spesso è una distanza che fai in giornata abbastanza spesso ma che ti mette un po' a rischio se non puoi caricare
concordo sulla vacanza, se hai l'elettrico perché ti conviene durante l'anno ad agosto le classiche due settimane te le fai in un posto dove arrivi con il treno oppure se sei uno che si vuole muovere spesso metti in conto di fare una o due soste e buttare una giornata intera per il viaggio
vediamo come sarà l'autonomia tra qualche anno, se con un'auto "normale" (intendo come prezzo) si faranno 300 o 400km come niente rimarrà fuori solo il viaggio lungo per la vacanza ma lì ci si organizza
Ma poi anche... se 2 volte l'anno che ne so, si decide di andare da Milano a Bari non meriterebbe di più semplicemente prendere un aereo o un mezzo a noleggio?
Non è comune, ma nemmeno una rarità, ad esempio capita spesso (per spesso intendo 5 o 6 volte a stagione) di andare a sciare in giornata e farsi 400\500 km.
Credo però sia un problema di percezione, l'utente vuole avere la possibilità di farlo, anche se in realtà non lo farebbe nemmeno sotto tortura.
Ma poi anche... se 2 volte l'anno che ne so, si decide di andare da Milano a Bari non meriterebbe di più semplicemente prendere un aereo o un mezzo a noleggio?
Io per andare al mare faccio 260km a/r e d'estate lo faccio quasi una volta a settimana.
Ma anche se fosse una volta sola l'anno, tipo andare a Malpensa per prendere un aereo, sono 370km... è vero che sono casistiche estreme, ma non mi va di dover pensare "no qua non ci vado che sennò poi non so come tornare a casa"
Semmai non lo vedo tutto questo sacrificio nel fare una sosta un po' più organizzata quelle 1-2 volte l'anno che ti fai 1000 Km per andare in vacanza 2 settimane.
Già adesso, per un qualunque viaggio con qualunque tipo di macchina, quelle 2-3 soste le fai in ogni caso. Poi basta far incontrare una di queste per la pausa pranzo che alla fine della fiera il tempo perso per le ricariche si azzera, o quasi.
Il problema sui viaggi a lunga percorrenza, semmai, è ancora la scarsità di colonnine di ricarica. La loro presenza sul territorio è l'ostacolo più grosso alla diffusione dell'elettrico. Se io devo fare diesel alla mia macchina, nei soli 20 Km di viaggio che faccio tra casa e lavoro conto almeno 10 distributori di benzina/diesel e 3 di metano (di GPL non so).
Colonnine di ricarica elettrica al momento che io sappia la trovo solo da Leroy-Merlin che tra l'altro ha aperto nella mia zona da tipo 1 mese.
La cosa per me non è potenzialmente un problema nei giorni normali, ho un garage e predisporre una presa di corrente per la ricarica notturna è un attimo. Ma in linea di massima...
tutto si puo' fare.. ma fino a che l'attuale tecnologia mi impone dei vincoli aggiuntivi capisco perchè in tanti non vogliano fare il salto.. ha costi più alti di acquisto e non si ripaga se non si fanno km..
fra le altre cose Bloomberg è uscito qualche giorno fa con una statistica per cui entro 6-7 anni ci sarà il pareggio di costo d'acquisto fra elettriche e benzina e da li le cose cambieranno in ogni caso visto che la gente, alla fin fine, sceglie con il portafoglio e seguendo le mode.
credo che per la maggior parte della gente non sarebbe un problema passare ad elettrico ma se la maggior parte della gente passe elettrico diventerebbe un immenso problema di infrastrutture non adeguate alle nuove mode.. basta vedere la distribuzione delle colonnine e i tempi di ricarica.. se a fine anno metà della gente avesse l'auto elettrica (ipotesi per assurdo) si passerebbe più tempo a cercare una colonnina libera che a guidare per raggiungere la destinazione e di nuovo, è questione di costi.
a parte Tesla (e qui le va dato onore) in pochi stanno investendo sulle stazioni di ricarica.. d'altro canto non ho mai visto pompe di benzina marchiate Mercedes o Fiat.. non c'era bisogno..
oggi si chiede a Enel e dintorni di investire miliardi perchè in futuro potranno recuperare qualche spicciolo con le ricariche.. ma è utopia.. sono soldi a fondo perduto e nessuno li vuole mettere ecco perchè si sta forzando la transizione e l'europa ci mette i soldi..
detto questo è un futuro orribile proprio perchè obbligato e non voluto .. alla fine non risolverà il problema dell'ecologia (sua prima bandiera) ma creerà un sistema più rigido di prima e dispendioso. fra l'altro, aumentando ancora di più la congestione delle reti elettriche attuali obbligando alla costruzione di nuove centrali e nuovi elettrodotti
Ma poi anche... se 2 volte l'anno che ne so, si decide di andare da Milano a Bari non meriterebbe di più semplicemente prendere un aereo o un mezzo a noleggio?
prima del covid nei week end andavo a casa e il viaggio A/R è di 400 km + gli spostamenti li in loco.. 170 andata e 170 ritorno sono di autostrada giusto per meglio capire. spesso partivo il venerdì sera al rientro dai clienti, dopo 70-300 km a seconda di come era andato il venerdì.. qualche volta (diciamo 1 al mese) mi capitava di fare vicenza-milano-vicenza-casa montagna in giornata e collezionavo circa 700-800 km giornata senza una sosta (favevo gasolio la mattina alle 4 e 30 e la sera, a 10 km dall'arrivo facevo nuovamente il pieno per essere pronto)
ma io non sono la norma
Poi aspetta, anche ammesso di trovare una colonnina libera... appena l'auto si carica devi andare a toglierla per non pagare il sovraprezzo.
E magari sono le 23.30 e sei svaccato sul divano o le 2 e sei a letto.
Poi ti voglio vedere girare per 30 minuti a trovare un posto auto a quell'ora.. quando lo trovi devi ricaricarla di nuovo!
E magari sono le 23.30 e sei svaccato sul divano o le 2 e sei a letto.
Poi ti voglio vedere girare per 30 minuti a trovare un posto auto a quell'ora.. quando lo trovi devi ricaricarla di nuovo!
Tra l'altro ti avverte l'app sullo smartphone quando è pronta (e non venirmi a dire che non tutti hanno uno smartphone).
Se alle 2 sei a letto, per quale oscuro motivo dovresti alzarti per andare a ricaricare la macchina? Problemi di sonnambulismo?
Hai una visione piuttosto limitata se poi pensi che una macchina si scarica in 30 minuti. Certo, a meno che per cercare parcheggio in piena città tu non sfrecci sulle strade a 200 Km orari di media.
L'elettrico attualmente ha dei limiti intrinsechi di utilizzo, che giustamente possono portare a decidere per non acquistarlo. Che è poi lo stesso ragionamento che faccio io, al di là del prezzo.
Ma non spariamo corbellerie solo per portare acqua al proprio mulino, quando poi le argomentazioni valide (se ben riportate) ci sarebbero pure in questo contesto.
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