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Oggi Mirafiori riparte, traferimenti in Polonia per chi vuole evitare la cassa integrazione?

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Mercato Oggi Mirafiori riparte, traferimenti in Polonia per chi vuole evitare la cassa integrazione?

A Mirafiori riparte la produzione, ma ancora in bassi volumi e ranghi ristretti. Per alcuni operai ci sarebbe la possibilità di una trasferta a Tychy

 
56 Commenti
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Unrue03 Settembre 2024, 09:24 #31
Ma da quando una trasferta di lavoro è un problema? E pure su base volontaria. Ma via su, allora cambiate proprio lavoro.
barzokk03 Settembre 2024, 09:34 #32
Originariamente inviato da: CYRANO

Questa parte è fenomenale...

Il presidente dell'Unrae, Michele Crisci ritiene urgente "che venga definita quanto prima la strategia del governo per accompagnare la transizione energetica del settore.


Praticamente: se la gente con compra le loro auto a pile, non è colpa degli industriali che hanno realizzato auto del cazzo, ma è colpa del governo
okkei
Alekx03 Settembre 2024, 09:39 #33
Ma ho letto tutto e il contrario di tutto.

Qui il problema non e' chi compra un auto elettrica o chi ancora a gasolio (se rieci a trovarla) ne tantomeno lo spostamento delle fabbriche da una nazione ad un altra visto che le proprita' oramai sono sempre in mano ad aziende estere che spesso, magari, favoriscono di lasciare aperti gli insediamenti della propia nazione piuttosto che lasciare aperi gli insediamenti di nazioni vicino.

Stellantis e' una di quelle purtroppo, e' in mano ai francesi da diverso tempo di italiano non c'e' piu' nulla. Stesso discorso per tanti altri kolossi Ex italiani.

La verita' e' che i vari continenti si stanno spartendo le briciole di quello che rimane di un'economia orami distrutta a pare mio.

Proprio questa mattina in uno dei tanti TG, dove si leggevano le varie testate giornalistiche, ho sentito che anche INTEL in germania sta rallentando gli investimenti oltre che a Volkswagen, BASAF etc. tutti colossi che guardano oltre oceano grazie ai sussidi americani che stanno cercando di far (ri)partire l'economia USA distrutta. Tutto a sfavore di un' Europa che pensa solo a discutere sugli armamenti (acquistati dagli USA) da dare all' ukraina o a qualche altro embargo da mettere alla russia.
Darkon03 Settembre 2024, 10:07 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
La gestione post Marchionne è stata disastrosa... A dir poco...
Tuttavia tutto il settore auto sta soffrendo a causa delle scelte scellerate dell'europa.. Volenti o nolenti le pagheremo tutte perchè tutto sta favorendo il mercato cinese.


Non è una domanda provocatoria ma ad oggi quante auto cinesi sono state vendute realmente in Europa?

Perché da tanti sento questa cosa che si favorisce la Cina ma ad oggi io di auto cinesi in giro non ne ho vista una, dato che sia chiaro non pretendo faccia statistica ma sinceramente non vedo questa diffusione di modelli cinesi o rivendite che nascono come funghi quindi non riesco a quantificare.

Ho provato a fare anche qualche ricerca online ma non trovo dati di vendita di auto cinesi tali da dire che abbiano un effetto sul mercato (sicuramente non ho trovato i dati giusti ma se qualcuno mi illumina).


Se invece la frase è riferita alla componentistica più che ad auto vere e proprie sinceramente il danno più che le auto elettriche è stato fatto 20 o 30 anni fa quando praticamente abbiamo demandato alla Cina la produzione di tutta l'elettronica o quasi e abbiamo sostanzialmente abbandonato qualsiasi progetto di ricerca in tal senso anzi forse peggio... facciamo comunque dei progetti di ricerca che se portano a risultati poi chiediamo alla Cina di produrceli.

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Chiudo poi con una riflessione su FIAT/Stellantis. Se negli ultimi quanti... 30? 40? anni invece di buttare nel fuoco miliardi come per Alitalia in aziende che hanno solo arricchito poco e affamato tanti avessimo investito in progetti concreti che dessero alternative reali di lavoro ad oggi saremmo una delle nazioni più moderne sulla faccia della terra. Invece abbiamo continuato e continuiamo a sovvenzionare una azienda che non è in grado di stare sul mercato, che genera debiti su debiti e che tanto o prima o poi sposterà la produzione altrove.

Lo stato non dovrebbe MAI sovvenzionare aziende private e soprattutto non dovrebbe mai sovvenzionare il mondo automotive COMPRESE le auto elettriche sia chiaro.
Unrue03 Settembre 2024, 10:12 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Non è una domanda provocatoria ma ad oggi quante auto cinesi sono state vendute realmente in Europa?


Al momento sono poche, ma si stanno preparando "all'invasione". A Firenze è già spuntata la concessionaria della BYD. Proprio per questo meglio prevenire.
Darkon03 Settembre 2024, 10:17 #36
Originariamente inviato da: Alekx
Proprio questa mattina in uno dei tanti TG, dove si leggevano le varie testate giornalistiche, ho sentito che anche INTEL in germania sta rallentando gli investimenti oltre che a Volkswagen, BASAF etc. tutti colossi che guardano oltre oceano grazie ai sussidi americani che stanno cercando di far (ri)partire l'economia USA distrutta. Tutto a sfavore di un' Europa che pensa solo a discutere sugli armamenti (acquistati dagli USA) da dare all' ukraina o a qualche altro embargo da mettere alla russia.


Concordo anche su questo e al di là dell'Ucraina e del caso specifico sprechiamo una marea di denaro in contese internazionali, armamenti e cose del genere.

Secondo le stime l'Italia sta spendendo 29 miliardi di € per la difesa che ovviamente non possono e non devono azzerarsi per ovvi motivi ma vi rendete conto quante opere e quanto lavoro si potrebbe dare se invece di spendere cifre del genere in armamenti si destinassero ad opere necessarie al paese e in un serio rilancio economico?!

Ad oggi tutte le guerre "giuste" fatte dall'occidente a partire dall'Iraq hanno ottenuto come risultato non solo il peggioramento della vita per i paesi "liberati" (ad esempio in Iraq vivevano meglio con la dittatura che non adesso, verificate pure) ma anche dei costi militari spropositati.

Gli unici, e non è niente di complottista in quanto lo dicono i numeri, ad averci fatto ricavi sono gli USA che spesso anche se non sempre riescono da queste guerre a cavarne dei profitti.
Darkon03 Settembre 2024, 10:19 #37
Originariamente inviato da: Unrue
Al momento sono poche, ma si stanno preparando "all'invasione". A Firenze è già spuntata la concessionaria della BYD. Proprio per questo meglio prevenire.


Mah... io son convinto che anche se li lasciassimo fare venderebbero poco e niente e quasi solo nella fascia economica.

Sotto questo punto di vista mi sbaglierò ma non ci vedo questo pericolo imminente. L'auto è soprattutto uno status symbol e se non ha un blasone spendibile difficilmente troverai gente disposta a comprare auto sopra i 25/30k€.
Unrue03 Settembre 2024, 10:27 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Mah... io son convinto che anche se li lasciassimo fare venderebbero poco e niente e quasi solo nella fascia economica.

Sotto questo punto di vista mi sbaglierò ma non ci vedo questo pericolo imminente. L'auto è soprattutto uno status symbol e se non ha un blasone spendibile difficilmente troverai gente disposta a comprare auto sopra i 25/30k€.


Il blasone ormai conta poco, specialmente per le nuove generazioni. Basti guardare il successo della Cupra, che in pochi anni da zero e sconosciuta ha venduto più di Alfa Romeo, Non costano poco e come blasone non c'è paragone.
Darkon03 Settembre 2024, 10:40 #39
Originariamente inviato da: Unrue
Il blasone ormai conta poco, specialmente per le nuove generazioni. Basti guardare il successo della Cupra, che in pochi anni da zero e sconosciuta ha venduto più di Alfa Romeo, Non costano poco e come blasone non c'è paragone.


Secondo me qua apri un discorso ancora diverso.

Cupra è l'unica e sottolineo l'unica che ha proposto dei modelli vagamente decenti in un mondo che al di là della motorizzazione propone delle cose inguardabili.

BMW? Un tempo faceva delle auto notevoli oggi con quel muso a radiatore propone dei modelli ridicoli a dir poco.

Mercedes? I modelli interessanti hanno dei costi tali che tra un po' fai prima a orientarti su una supercar.

Stellantis? Nemmeno commento che è come sparare sulla croce rossa.

A oggi le uniche soluzioni che sono vagamente decenti a prezzi umani (escludendo supercar e simili) sono Toyota e Cupra. Per il resto c'è ormai il nulla...

Io per primo ho un'auto del 2011 ma la porto avanti finché regge perché a oggi cosa dovrei comprare? E ripeto non sto facendone un discorso di BEV o termica ma proprio di modelli.
Non c'è più UNA e dico UNA berlina che sia decente. Paradossalmente ma ripeto non c'entra il discorso elettrica o meno, la Tesla model 3 pur non avendo il cruscotto che è una cosa che a me non piace per niente è fra le meno peggio ed ho detto tutto.
Alekx03 Settembre 2024, 10:50 #40
Originariamente inviato da: Darkon
Mah... io son convinto che anche se li lasciassimo fare venderebbero poco e niente e quasi solo nella fascia economica.

Sotto questo punto di vista mi sbaglierò ma non ci vedo questo pericolo imminente. L'auto è soprattutto uno status symbol e se non ha un blasone spendibile difficilmente troverai gente disposta a comprare auto sopra i 25/30k€.


Il Blasone oramai e' passato da tempo, ora si gurada al costo dell'auto visto le impennate avute in qusto ultimo decennio e all'incertezza futura della mobilita'.

Qui da me, tanto per dire, si vendono una quantita' industriale di DR 5.0 come quando negli 90 la FIAT vendeva la UNO come il pane, come anche la DACIA.

Stesso discorso sta succedendo per le MOTO, Benelli sta sfondando il mercato da 2 anni, VOGE e CF MOTO hanno ottime vendite gli altri soffrono. Tralasciando quelle che sono moto di nicchia stradali (un po' estreme per il 90% delle persone) che costano uno sconocchio.

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