Oggi è il giorno in cui potremmo dire addio ai motori a combustione interna

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato Oggi è il giorno in cui potremmo dire addio ai motori a combustione interna

È attesa per oggi la comunicazione da parte della Commissione Europea delle precise specifiche che dovranno avere i motori Euro 7, con i costruttori che pensano già di non iniziare nemmeno la fase di sviluppo, per passare direttamente all'elettrico

 
194 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo14 Ottobre 2022, 09:53 #161
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Problema.....con gli aumenti di luce e gas....e inflazione a oltre 10%.....e' dato di fatto che non conviene piu' lo smart working.

Dipende cosa spendi per andare al lavoro...
Se avessi un auto come la tua e la tua distanza, forse, ma io brucio 5,5/6 litri di gasolio al giorno, 10-12 euro, poi ci metti usura parti meccaniche e non, dato che la casa la terrei calda lo stesso, a stare a casa ho il consumo del portatile e del monitor, sono entrambi recenti, non ho calcolato il consumo elettrico, mettiamo un kwh al giorno ? 50 cent ?
A mezzo giorno un piatto di pasta, un pò di pietanza, qualche euro.
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Dagli ultimi sondaggi, ben 8 lavoratori su 10 han risposto che non fanno piu' smart working perche' troppo oneroso.......e solo 2 sono disposti a lavorare in smart spendendo di piu' (quindi guadagnando meno).

ma qui da me non mi pare...
Da me hanno dato la possibilità a chi ha figli minori di 14 anni e/o qualche fragilità/problema di stare a casa 5 giorni su 5, e io ho tanti colleghi che non vedo più da quando è iniziata la pandemia !
nel mio ufficio che è un open space di oltre 100 mq con 18 postazioni, siamo di solito in 5-6.
Per me più dei soldi conta la qualità della vita, che lavorando da casa aumenta del 1000%, se me ne dessero la possibilità smartworking fino alla pensione senza problema alcuno.
Goofy Goober14 Ottobre 2022, 10:10 #162
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Problema.....con gli aumenti di luce e gas....e inflazione a oltre 10%.....e' dato di fatto che non conviene piu' lo smart working.


verissimo, soprattutto quando c'è bisogno di raffreddare/riscaldare l'ambiente il lavoro da casa è un salasso in questo periodo.

un mio amico ha buttato via una buona porzione degli stipendi estivi in smartwork per via del condizionatore... sfido io stare alla scrivania 8 ore con 32+ gradi di tamb
NighTGhosT14 Ottobre 2022, 10:19 #163
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende cosa spendi per andare al lavoro...
Se avessi un auto come la tua e la tua distanza, forse, ma io brucio 5,5/6 litri di gasolio al giorno, 10-12 euro, poi ci metti usura parti meccaniche e non, dato che la casa la terrei calda lo stesso, a stare a casa ho il consumo del portatile e del monitor, sono entrambi recenti, non ho calcolato il consumo elettrico, mettiamo un kwh al giorno ? 50 cent ?
A mezzo giorno un piatto di pasta, un pò di pietanza, qualche euro.

ma qui da me non mi pare...
Da me hanno dato la possibilità a chi ha figli minori di 14 anni e/o qualche fragilità/problema di stare a casa 5 giorni su 5, e io ho tanti colleghi che non vedo più da quando è iniziata la pandemia !
nel mio ufficio che è un open space di oltre 100 mq con 18 postazioni, siamo di solito in 5-6.
Per me più dei soldi conta la qualità della vita, che lavorando da casa aumenta del 1000%, se me ne dessero la possibilità smartworking fino alla pensione senza problema alcuno.


A me non conviene piu' lavorare da casa.
Col laptop connesso alla rete 8 ore e 30 MINIMO al giorno.....ho la scrivania al piano superiore, zona letto.....quindi se sto a casa, mi tocca accendere il clima in estate.......o il riscaldamento al piano superiore in inverno.
E poi mi costa anche di piu' il pranzo.

In ufficio con la Tesla faccio avanti-indietro spendendo ancora pochissimo....non consumo ne' corrente ne' gas per la giornata lavorativa.....e pago 1,30 € un pasto completo in mensa....ma spesso vado di ridotto quindi pago ancor meno.

Certo....ora mi montano l'impianto fotovoltaico con accumulo 6kWp + 12kWh.....ma io quell'impianto lo pago e neanche poco. Se l'azienda decide di contribuire alle spese bene.....altrimenti faro' smart solo ed esclusivamente quando non potro' farne a meno, dato che a me non conviene.
gd350turbo14 Ottobre 2022, 10:27 #164
Originariamente inviato da: NighTGhosT
. Se l'azienda decide di contribuire alle spese bene.....altrimenti faro' smart solo ed esclusivamente quando non potro' farne a meno, dato che a me non conviene.

E nel tuo caso è palese...
Certo che se un giorno ti svegli e trovi 10 cm di neve, farsi la nonantolana + tangenziale, smart al 100%
Ginopilot14 Ottobre 2022, 10:28 #165
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
sul miglioramento degli incentivi concordo, ma appunto non è l'auto elettrica il problema e appunto, come da news, entro il 2035, sperabilmetne, avremo auto elettriche "economiche"


E perche' fissare un termine? L'unico risultato e' che non ci saranno piu' investimenti sui motori a combustione. Il che non ha senso. Se le auto elettriche saranno convenienti ed utili, sara' naturale il passaggio a quella tecnologia.
Se vi sono problemi legati all'inquinamento, si prendono provvedimenti. Il punto e' che le auto che compriamo oggi non hanno piu' alcun impatto significativo sull'inquinamento.
NighTGhosT14 Ottobre 2022, 10:34 #166
Originariamente inviato da: gd350turbo
E nel tuo caso è palese...
Certo che se un giorno ti svegli e trovi 10 cm di neve, farsi la nonantolana + tangenziale, smart al 100%


Non mi conosci

Quando ci fu' la pioggia gelata....mentre tutte le auto scivolavano dentro ai fossi da ferme per colpa della schiena d'asino.......il sorvegliante Fiat mi ha visto arrivare con la Z4 di traverso (rigorosamente copertoni estivi )....e parcheggiare in nonchalance.....

Mi guardo' con questa espressione dicendo: "Ma tu non sei normale..."

Non ti dico con la EVO
Una sera sono uscito dall'ufficio che a bordo strada c'era piu' di 1 mt di neve.....la strada principale ovviamente era intasatissima da auto a passo d'uomo o ferme.........e io cosa feci? ....ovviamente girai per le basse, dove non erano passati gli spazzaneve
Mai divertito cosi' tanto tornando a casa.......mi sembrava di correre una tappa rally in Finlandia...
nickname8814 Ottobre 2022, 10:48 #167
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Dagli ultimi sondaggi, ben 8 lavoratori su 10 han risposto che non fanno piu' smart working perche' troppo oneroso.......e solo 2 sono disposti a lavorare in smart spendendo di piu' (quindi guadagnando meno).
Dove lavoro io fanno ancora quasi tutti SW
Hanno spento gli split interni a molti uffici e han cominciato a spegnere la luce.

La convenienza dello SW la decide l'azienda non il dipendente.
Se l'azienda decide che devi stare a casa, tu stai a casa.
NighTGhosT14 Ottobre 2022, 10:51 #168
Originariamente inviato da: nickname88
Dove lavoro io fanno ancora quasi tutti SW
Hanno spento gli split interni a molti uffici e han cominciato a spegnere la luce.

La convenienza dello SW la decide l'azienda non il dipendente.
Se l'azienda decide che devi stare a casa, tu stai a casa.


Anche no. Devi firmarci un contratto. Ci sono i sindacati infatti sul piede di guerra.......proprio perche' se le aziende OBBLIGANO a stare a casa, allora devono contribuire alle spese......altrimenti non possono obbligare proprio nessuno. Infatti il contratto che han fatto firmare a me, e' 12 gg FACOLTATIVI di smart working al mese.......ripeto, FACOLTATIVI.

Quindi sei tu che decidi se farli o meno. E io li faccio solo SE e QUANDO ne ho realmente bisogno. Altrimenti NO.....dato che a me non conviene. Punto.
gd350turbo14 Ottobre 2022, 10:59 #169
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Non mi conosci

Quando ci fu' la pioggia gelata....mentre tutte le auto scivolavano dentro ai fossi da ferme per colpa della schiena d'asino.......il sorvegliante Fiat mi ha visto arrivare con la Z4 di traverso (rigorosamente copertoni estivi )....e parcheggiare in nonchalance.....

Mi guardo' con questa espressione dicendo: "Ma tu non sei normale..."

persona saggia il guardiano!

Pure a me non mi spaventa la neve, quando ci furono le grosse nevicate 45+45 km sotto la neve con la strada disseminata di auto nel fosso e arrivo al lavoro, che ero l'unico presente !

ma era il periodo in cui non esisteva smart, se mi capita ora sto a casa!

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Non ti dico con la EVO
Una sera sono uscito dall'ufficio che a bordo strada c'era piu' di 1 mt di neve.....la strada principale ovviamente era intasatissima da auto a passo d'uomo o ferme.........e io cosa feci? ....ovviamente girai per le basse, dove non erano passati gli spazzaneve
Mai divertito cosi' tanto tornando a casa.......mi sembrava di correre una tappa rally in Finlandia...


Evvabè con la EVO ti piace vincere facile...
zappy14 Ottobre 2022, 11:39 #170
Originariamente inviato da: rockrider81
Mentre noi ci svuotiamo il conto acquistando ste macchine a pila pagandole fuori misura ... India , Africa , Cina , Russia , Pakistan e tanti altri (ovvero miliardi di persone) ecc continueranno per 100 anni ancora a bruciare olio esausto carbone petrolio per fare i ca55i loro.
Andatevi a vedere video come "la citta più inquinata del mondo" ...
Ma quando passeranno loro all'elettrico ?
Daiiiiiiiiiiiiiiiii
E' come lottare contro i mulini al vento .

ho sentito (o letto?) giusto stamattina che un occidentale "consuma" (inquina, emette) come 33 (trentatrè pakistani.
per cui le tue idee vanno drasticamente ridimensionate, di 33 volte.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Forse vale per gli scooter o bici elettriche, ma hai idea di quanto pesino quelle di una macchina elettrica? O hai a casa un paranco, o non le muovi.

cosa non è chiaro del fatto che ho detto standardizzate E modulari, tipo trolley?
per cui, un veicolo (auto, furgone, camion) avrà 1, 2, 3, 5, 10 "trolley" standard che possono facilmente essere tirati fuori e trasportati (magari possono avere ruote come le valige), ricaricati uno x volta, o anche montati solo in parte (tipo l'auto ha 4 slot ma puoi usarne anche solo 1 o 2).

Si tratta di obbligare i costruttori ad andare in questa direzione, che peraltro aumenta la concorrenza nelle batterie perchè chiunque può produrre come le normali pile, e non di stupidi e costosissimi monoliti proprietari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^