Oggi è il giorno in cui potremmo dire addio ai motori a combustione interna

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato Oggi è il giorno in cui potremmo dire addio ai motori a combustione interna

È attesa per oggi la comunicazione da parte della Commissione Europea delle precise specifiche che dovranno avere i motori Euro 7, con i costruttori che pensano già di non iniziare nemmeno la fase di sviluppo, per passare direttamente all'elettrico

 
194 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn13 Ottobre 2022, 15:33 #151
Originariamente inviato da: nickname88
Ma a volte sembra che la gente viva nelle nuvole.
Sarà l'acqua .... non sò.

Parli come se esistesse una forma di coalizione, che evidentemente non esiste quindi noi non rappresentiamo minimamente nessuna entità degna di importanza.

Al massimo come pensi che possa reagire la gente ?
Assalto a palazzo chigi ?
Assalto al palazzo comunale di Milano ?
Prendono in ostaggio le famiglie dei politici coinvolti ?
I politici stessi possono essere perseguitati legalmente ?
[B][COLOR="Red"]NO[/COLOR][/B]

MAVA' figurati ! Con il perbenisimo estremo così radicato nella nostra educazione sociale, si finirà a fare la solita manifestazione pacifica, ossia qualche schiamazzo nella piazza di turno e basta, finisce lì.


E quattro manganellate che comunque non guastano mai, ma giusto per tener in forma e far fare un po' di moto alle fdo !
Phoenix Fire13 Ottobre 2022, 15:47 #152
Originariamente inviato da: Ginopilot
Discorso che vale nelle grosse citta', nei grossi capoluoghi, o in aree geografiche particolari. Ma nel resto del paese l'inquinamento locale non esiste.
Regalare soldi a chi l'auto elettrica puo' permettersela che senso ha? Se vuoi svecchiare il parco auto e ridurre l'inquinamento le risorse per farlo con auto elettriche non ci sono. Devi quindi spingere chi ha auto di 15 o piu' anni a comprarne una nuova o piu' recente. Se non gli dai la possibilita' di farlo a 5-10k euro, banalmente continueranno ad usare la vecchia auto.
Gli incentivi vanno distribuiti con criterio. Oggi bisognerebbe incentivare non le elettriche, ma le auto che consumano poco, in modo da consentire a chi ha una vecchia auto, di cambiarla senza rovinarsi.


sul miglioramento degli incentivi concordo, ma appunto non è l'auto elettrica il problema e appunto, come da news, entro il 2035, sperabilmetne, avremo auto elettriche "economiche"
zappy13 Ottobre 2022, 15:52 #153
Originariamente inviato da: Ginopilot
...
Gli incentivi vanno distribuiti con criterio. Oggi bisognerebbe incentivare non le elettriche, ma le auto che consumano poco, in modo da consentire a chi ha una vecchia auto, di cambiarla senza rovinarsi.

i costruttori da anni puntano più sui modelli grandi e costosi.
tanto per fare un esempio, fiat non fa più la punto.

il motivo è che i ceti medi e bassi sono stati pesantemente impoveriti a scapito dei ceti più ricchi.

quindi la soluzione a questo come a diversi altri problemi è patrimoniale sui grandi capitali, ripristino di una tassazione progressiva, divieto di circolazione nelle città (o almeno nei centri storici) per auto di dimensione/peso/potenza superiori ad un tot.
questo ridarebbe potere di spesa a chi ha patito di brutto gli ultimi decenni e spingerebbe i costruttori ad orientarsi di nuovo su auto più piccole.
rockrider8113 Ottobre 2022, 17:05 #154

Mentre noi ci svuotiamo il conto acquistando ste macchine a pila pagandole fuori misura ... India , Africa , Cina , Russia , Pakistan e tanti altri (ovvero miliardi di persone) ecc continueranno per 100 anni ancora a bruciare olio esausto carbone petrolio per fare i ca55i loro.
Andatevi a vedere video come "la citta più inquinata del mondo" ...
Ma quando passeranno loro all'elettrico ?
Daiiiiiiiiiiiiiiiii
E' come lottare contro i mulini al vento .
nickname8813 Ottobre 2022, 17:10 #155
Originariamente inviato da: Saturn
E quattro manganellate che comunque non guastano mai, ma giusto per tener in forma e far fare un po' di moto alle fdo !
Viviamo in uno stato dove al governo può salire chiunque senza garanzia alcuna di mantenere le promesse fatte ! E senza possibilità che venga perseguito penalmente per questo.

E poi mi venite a dire che NOI abbiamo potere e che possiamo "costruirci" chissà che ? Ma va va
gigioracing13 Ottobre 2022, 18:17 #156
Originariamente inviato da: nickname88
Viviamo in uno stato dove al governo può salire chiunque senza garanzia alcuna di mantenere le promesse fatte ! E senza possibilità che venga perseguito penalmente per questo.

E poi mi venite a dire che NOI abbiamo potere e che possiamo "costruirci" chissà che ? Ma va va


Abbiamo solo il potere di andare via a piedi fra poco
nickname8813 Ottobre 2022, 20:48 #157
Originariamente inviato da: gigioracing
Abbiamo solo il potere di andare via a piedi fra poco
Libero di esercitarlo.
Infatti vediamo come tremano tutti quanti gli altri.
MirkoHU14 Ottobre 2022, 02:44 #158
Originariamente inviato da: giugas
Io spero che le cose vadano diversamente, ma, almeno in questo ambito, sono un inguaribile nostalgico.


Eh già, la nostalgia dei fumi di scarico cancerogeni

Magari sei pure novax, 'kissà ke cie in cuei vaxxini', e poi respiri gas tossici cancerogeni, e quelli sì che alterano il DNA cellulare, per buona parte della tua vita, letteralmente da quando sei nato (in realtà già da quando eri un feto, e questo sì che causa autismo ed altre patologie)
Mi raccomando però, non vietiamo il prima possibile l'immissione nel mercato di ulteriori veicoli endotermici così da ridurre i danni, anzi cerchiamo di posticipare il più possibile eh
s0nnyd3marco14 Ottobre 2022, 08:54 #159
Originariamente inviato da: zappy
2) le batterie andrebbero standardizzate e rese modulari e swappabili facilmente, tipo dei trolley. Per cui magari l'auto ne ha 2 e te le puoi portare in ufficio o in casa facilmente, anche una alternata all'altra.


Forse vale per gli scooter o bici elettriche, ma hai idea di quanto pesino quelle di una macchina elettrica? O hai a casa un paranco, o non le muovi.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Discorso che vale nelle grosse citta', nei grossi capoluoghi, o in aree geografiche particolari. Ma nel resto del paese l'inquinamento locale non esiste.
Regalare soldi a chi l'auto elettrica puo' permettersela che senso ha? Se vuoi svecchiare il parco auto e ridurre l'inquinamento le risorse per farlo con auto elettriche non ci sono. Devi quindi spingere chi ha auto di 15 o piu' anni a comprarne una nuova o piu' recente. Se non gli dai la possibilita' di farlo a 5-10k euro, banalmente continueranno ad usare la vecchia auto.
Gli incentivi vanno distribuiti con criterio. Oggi bisognerebbe incentivare non le elettriche, ma le auto che consumano poco, in modo da consentire a chi ha una vecchia auto, di cambiarla senza rovinarsi.


La quasi maggioranza delle auto elettrico sono bestioni (berline di grosso calibro o SUV enormi) quando alle persone basterebbe una Panda. Credo che nella nuova visione del mondo, le classi piu' basse dovranno usare i mezzi pubblici oppure affittare la macchina in sharing.

Originariamente inviato da: MirkoHU
Eh già, la nostalgia dei fumi di scarico cancerogeni

Magari sei pure novax, 'kissà ke cie in cuei vaxxini', e poi respiri gas tossici cancerogeni, e quelli sì che alterano il DNA cellulare, per buona parte della tua vita, letteralmente da quando sei nato (in realtà già da quando eri un feto, e questo sì che causa autismo ed altre patologie)
Mi raccomando però, non vietiamo il prima possibile l'immissione nel mercato di ulteriori veicoli endotermici così da ridurre i danni, anzi cerchiamo di posticipare il più possibile eh


Nessuno ama i fumi di scarico, ma bisogna esaminare il problema nella sua interezza: come produci la corrente per le auto elettriche? Quali sono le altre fonti di inquinamento che affliggono i cittadini (riscaldamento, fabbriche, trasporto aereo e navale). Cosa fara' il resto del mondo?
Dare tutta la colpa alle auto termiche e' troppo riduttivo.
NighTGhosT14 Ottobre 2022, 09:30 #160
Originariamente inviato da: gd350turbo
L'alternativa per molti lavori esiste già si chiama smartworking...
Basterebbe dare un incentivo alle aziende che lo permettono e il traffico mattutino/pomeridiano subirebbe una notevole diminuzione.


Problema.....con gli aumenti di luce e gas....e inflazione a oltre 10%.....e' dato di fatto che non conviene piu' lo smart working.

Dagli ultimi sondaggi, ben 8 lavoratori su 10 han risposto che non fanno piu' smart working perche' troppo oneroso.......e solo 2 sono disposti a lavorare in smart spendendo di piu' (quindi guadagnando meno).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^