Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk08 Febbraio 2024, 21:17 #51
Originariamente inviato da: marcram
Andrei sul mercato dell'usato termico, per tirare ancora qualche anno, e poi passare ad un'elettrica, quando sarà più matura e meno cara.

[B][U]L'auto elettrica è GIA' matura, adesso,[/U][/B] non fra 30 anni.
I motori elettrici sono tecnologia matura.
Le batterie al litio anche .


Originariamente inviato da: Ginopilot
L'elettrico non potra' mai essere maturo, la tecnologia a batteria non lo permette. Ma sara' obbligatoria ben prima che si scopra una tecnologia matura per alimentare i motori elettrici.
Una su 3.

vedi sopra, la tecnologia è matura, ma assolutamente non adeguata (come dici tu)
finalmente ora ci si sta svegliando da questa ipnosi collettiva
peccato per i miliardi persi in investimenti del cazzo

Originariamente inviato da: ing.leo
Il motore elettrico è una tecnologia maturissima, praticamente indistruttibile, che ANNICHILISCE i motori termici sotto OGNI punto di vista:
Coppia, potenza, progressione, silenziosità, assenza di vibrazioni, compattezza, semplicità e affidabilità... oltre al non indifferente particolare di essere REVERSIBILE e ricaricare le batterie!

l'unico "problema" sono le batterie, ma vedrete che faranno come il fotovoltaico, nel giro di 15 anni efficienza raddoppiata e costi ridotti dell'80%!
Già la stessa model S negli ultimi 10 anni ha avuto un'evoluzione pazzesca, quasi raddoppiando la batteria e l'autonomia, oltre che la potenza!
Ci sono già le prime auto con 150kWh di batteria che le caricano a 350kW, e visto che la ricerca va in questo senso i margini di miglioramento sono enormi...

Ingegnere, la correggo: dovrebbe sapere che l'efficenza dei pannelli fotovoltaici non è raddoppiata.
E' passata dal 18% dai tempi dei conti energia, al 22% di adesso. A casa mia non è un raddoppio.

Idem le batterie al litio, è considerata una tecnologia matura.
I margini di miglioramento li vede solo lei
gsep208 Febbraio 2024, 21:23 #52
Originariamente inviato da: Apilas
Io intanto, mi sono attrezzato con un bel tracker GPS sempre collegato e occultato in macchina.
Se ti fregano una termica di 6-8 anni ora, se anche hai furto e incendio col cafzo che ti danno i soldi che prenderesti a venderla.


Ciao

Per piacere mi diresti cosa usi? Mi hanno rubato la macchina una volta e poi per fortuna ritrovata, dopo 4 mesi che me l'hanno ridata non contenti ci hanno riprovato ma senza riuscirci, purtroppo la tenevo in strada e non ho un box, adesso ho preso in affitto un posto auto interno al condominio ma se al tipo in futuro gli servirà il posto sono "fregato" e avere un aggeggio da occultare meglio rispetto al classico antifurto gps allocato nel vano della centralina farebbe comodo, Anche in PM grazie
Falco.08 Febbraio 2024, 21:31 #53
Originariamente inviato da: marcram
Visto che la gente guarda all'elettrico, ma non subito, tra qualche anno... ora come ora va in cerca dell'usato termico, come soluzione tampone.
Ed è esattamente quello che dice la notizia, un incremento del mercato dell'usato, dei modelli termici.

Se il mercato andasse verso una rifiuto dell'elettrico, allora si vedrebbe un incremento sull'acquisto del termico nuovo, visto che la gente vorrebbe prendersi un'auto termica che gli duri più tempo possibile. Ma non è così.


E di grazia queste belle teorie su cosa si basano, su percezioni personali o su basi oggettive?

L'affermazione secondo cui la gente acquista l'usato termico come "soluzione tampone" è semplicemente fantasiosa per non dire di peggio, magari forse acquistano usato perché comprare nuovo è diventato un salasso che la gente non può sostenere a meno di non indebitarsi da qui all'eternità e lo acquistano termico perché le elettriche non sono appetibili per molti per non dire moltissimi, causa limitazioni intrinseche di questa tipologia di auto....

Poi che la gente guardi all'elettrico è una congettura personale che tenti di far passare come oggettiva, ma dove?? tutte le indagini di mercato danno le elettriche in calo con percentuali risibili rispetto alle termiche o alle ibride, e vorrei vedere, auto che costano come l'oro dove sei tu che diventi al servizio dell'auto e non il contrario come dovrebbe essere per logica....

Dimenticavo, adesso aspettiamo il solito che si sgola in ogni thread per dire che la Model Y è l'auto più venduta nel mondo e che la "ggente" non vede l'ora di comprarla.....
Ginopilot08 Febbraio 2024, 21:34 #54
Originariamente inviato da: marcram
Certo. Chi vuole avere una termica tra vent'anni, quando la maggior parte saranno elettriche e la benzina costerà un botto?


E perché dovresti tenerla 20 anni? E perché dovrebbe costare un botto la benzina? Sei davvero sicuro che continueremo sulla strada sbagliata?
Ginopilot08 Febbraio 2024, 21:34 #55
Originariamente inviato da: destroyer85
Devo correggere il mio commento di qualche settimana fa, era: "che covo di bumer"; vorrei rivedere e correggere la mia posizione in "che covo di bumer del cazzo".
[SIZE="7"]BRUM BRUM BRUUUUUUUM BRUUUUUUUUUUUUUUUUUM[/SIZE]


Torellloooooo
Piedone111308 Febbraio 2024, 21:35 #56
Originariamente inviato da: ing.leo
Il motore elettrico è una tecnologia maturissima, praticamente indistruttibile, che ANNICHILISCE i motori termici sotto OGNI punto di vista:
Coppia, potenza, progressione, silenziosità, assenza di vibrazioni, compattezza, semplicità e affidabilità... oltre al non indifferente particolare di essere REVERSIBILE e ricaricare le batterie!

l'unico "problema" sono le batterie, ma vedrete che faranno come il fotovoltaico, nel giro di 15 anni efficienza raddoppiata e costi ridotti dell'80%!
Già la stessa model S negli ultimi 10 anni ha avuto un'evoluzione pazzesca, quasi raddoppiando la batteria e l'autonomia, oltre che la potenza!
Ci sono già le prime auto con 150kWh di batteria che le caricano a 350kW, e visto che la ricerca va in questo senso i margini di miglioramento sono enormi...


Se permetti il motore elettrico è maturo, quello per autotrazione è agli albori:
Quando saranno disponibili motori disponibili sul mozzo porta ruota con sufficiente affidabilità ( se sei ing come da nick dovresti sapere di cosa parlo) puoi definirli maturi, per il momento sono semplicemente ripieghi alla meno peggio ( fermo restando l'alta efficienza ed affidabilità di partenza).
Ginopilot08 Febbraio 2024, 21:44 #57
Il problema non sono i motori, che vanno più che bene così. Ma come gli si fornisce energia. L’uso di batterie è una stupidagine.
Piedone111308 Febbraio 2024, 21:45 #58
Originariamente inviato da: Ginopilot
E perché dovresti tenerla 20 anni? E perché dovrebbe costare un botto la benzina? Sei davvero sicuro che continueremo sulla strada sbagliata?


Sai, l'ENI ( ed adesso anche Total) dalle mie parti si lamenta ( lamentano) che il greggio è troppo carico di idrocarburi leggeri ( Petrolio, Gasolio, ma sopratutto benzina) e non è l'ideale per la produzione di oli pesanti, bitume, ma sopratutto plastiche.
Quando la richiesa di carburante per autotrazione sarò in discesa avranno due sole possibilità: abbassare i prezzi (e di molto) o ripomparlo nei siti ( al posto dell'acqua).
Qua tutti si dimentinticano che tutta la produzione mondiale è basata sulle plastiche e che una diminuizione del consumo di carburante troppo veloce ( il 2035 è praticamente dietro l'angolo) porterà ad una crisi economica non indifferente con un aumento sproporzionato dei prezzi di tutti gli altri prodotti.
Un po come allevare polli e poter vendere solo il petto e le cosce, la mancata vendita del resto porterà ad un aumento dei commerciabili.
Piedone111308 Febbraio 2024, 21:48 #59
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema non sono i motori, che vanno più che bene così. Ma come gli si fornisce energia. L’uso di batterie è una stupidagine.

Sicuro?
Un motore che agisce su due semiassi copiando lo schema del termico avrà sempre minor efficienza di due motori che non dovranno mettere in rotazione quelle masse ( sia in trazione che in rigenerazione), permettendo al tempo stesso un aumento del volume disponibile per il pacco batteria ( a favore della maggiora capacità di immagazzinamento).
TorettoMilano08 Febbraio 2024, 21:51 #60
Originariamente inviato da: Ginopilot
Torellloooooo


pure tu mi vedi in altri utenti, oggi è già il secondo, raga quando cambierò sponda provvedere a comunicarlo. per ora rimango all'antica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^