Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, hai ragione.
Minor numero di pezzi, costo (quando sarà a regime) minore, maggior accelerazione istantanea, miglior bilanciamento dei pesi, possibilità di ricarica a casa, indipendenza da UN solo carburante, silenziosità, riduzione dell'inquinamento locale (anche se vuoi pensare il contrario...), possibilità di diventare un power-bank domestico.
No, nessuna evoluzione tecnica...
Certo. Chi vuole avere una termica tra vent'anni, quando la maggior parte saranno elettriche e la benzina costerà un botto?
non capisco come secondo il tuo ragionamento questa news dia ragione all'elettrico, anzi non lo capisce proprio nessuno mi sa....
L'ho spiegato sopra.
Visto che la gente guarda all'elettrico, ma non subito, tra qualche anno... ora come ora va in cerca dell'usato termico, come soluzione tampone.
Ed è esattamente quello che dice la notizia, un incremento del mercato dell'usato, dei modelli termici.
Se il mercato andasse verso una rifiuto dell'elettrico, allora si vedrebbe un incremento sull'acquisto del termico nuovo, visto che la gente vorrebbe prendersi un'auto termica che gli duri più tempo possibile. Ma non è così.
Minor numero di pezzi,
costo (quando sarà a regime) minore,
maggior accelerazione istantanea,
miglior bilanciamento dei pesi,
possibilità di ricarica a casa,
indipendenza da UN solo carburante,
silenziosità,
riduzione dell'inquinamento locale (anche se vuoi pensare il contrario...),
possibilità di diventare un power-bank domestico.
No, nessuna evoluzione tecnica...
Minor numero di pezzi molto piu costosi del termico
Non sarà mai a regime l'elettrico fallirà come nel 1900
Le termiche possono fare meglio in accellerazione delle elettriche
Minkiata colossale le elettricbe pesano un casino e non ė distribuito per nulla
Ricarica a casa per i ricchi con villetta
Nessuna indipendenza l'elettricità la fai col carbone e petrolio oggi
Ci sono berline termiche super silenziose ma sulle sportive il silenzio ė un malus
Non riduci nessun inquinamento continui ad inquinare con le gomme e le polveri dei freni e batterie esauste e comunque servono 10 anni per la neutralità con le termiche perchė per costruire le elettriche hai ammazzato intere popolazioni per farle
Utilità di essere un powerbank non pervenuta
Esatto nessuna evoluzione
Quello 0,6 non è detto sia così basso.
Elasticità e parsimonia nei consumi.
Entrambi punti forti delle ev.
Magari fra qualche anno ( spero non troppo lontani) l'autonomia, i costi e i tempi di ricarica saranno migliori.
Allora le ev avranno davvero sostituito i diesel.
Ps, le benzina le considero solo per le prestazioni, un 1000/1400 ibrido è appunto un ibrido, ne carne ne pesce.
Lunedì un cliente ha avuto un'emergenza. Ho fatto il pieno al serie 3, sono andato da lui, risolto il problema (questione di un'oretta) e sono tornato, per un totale di 1157 Km. Senza rifornimenti nel mezzo, senza dover fare gasolio in autostrada, senza dovere aspettare nulla.
Penso che quando toglieranno i naftoni avrò i miei problemi, visto che già così sono stato a spasso dalle 4:30 del mattino fino alle 18 di sera. Avessi avuto un'elettrica immagino avrei dovuto obbligatoriamente fermarmi fuori a dormire.
Sto valutando invece una plug-in hybrid per la morosa che, per fortuna, fa molti km meno di me e la capacità necessaria potrebbe addirittura essere gestita dai pannelli solari di casa.
A me dà veramente sui nervi il voler passare all'elettrico a tutti i costi: in alcuni casi va bene, in altri no. Che incentivino le fabbriche (R&D) invece dell'acquisto, così quando saranno veramente convenienti la gente le acquisterà in autonomia.
Come hanno evidenziato, le auto sono la minor parte dell'inquinamento odierno e un passaggio all'elettrico totale cambierebbe poco. Sicuramente non abbastanza da giustificare i prezzi triplicati delle auto, che si sono riflessi anche sulle endotermiche.
(Qui andrebbe aggiunta una parentesi sugli ADAS, che per ora mi hanno solo creato problemi).
Coppia, potenza, progressione, silenziosità, assenza di vibrazioni, compattezza, semplicità e affidabilità... oltre al non indifferente particolare di essere REVERSIBILE e ricaricare le batterie!
l'unico "problema" sono le batterie, ma vedrete che faranno come il fotovoltaico, nel giro di 15 anni efficienza raddoppiata e costi ridotti dell'80%!
Già la stessa model S negli ultimi 10 anni ha avuto un'evoluzione pazzesca, quasi raddoppiando la batteria e l'autonomia, oltre che la potenza!
Ci sono già le prime auto con 150kWh di batteria che le caricano a 350kW, e visto che la ricerca va in questo senso i margini di miglioramento sono enormi...
Qui la vedo al contrario.. se non ci sarà + richiesta la benzina la regaleranno (o quasi)
Circa 80K. È sempre stato il mio sogno, nonostante io abbia anche una Carrera 4S. Niente a che vedere con la tedesca. Spero di portarla a casa!
Grazie!
Visto che la gente guarda all'elettrico, ma non subito, tra qualche anno... ora come ora va in cerca dell'usato termico, come soluzione tampone.
Ed è esattamente quello che dice la notizia, un incremento del mercato dell'usato, dei modelli termici.
Se il mercato andasse verso una rifiuto dell'elettrico, allora si vedrebbe un incremento sull'acquisto del termico nuovo, visto che la gente vorrebbe prendersi un'auto termica che gli duri più tempo possibile. Ma non è così.
Avevo postato qualche mese fa gli aumenti di un paio di auto, ora vado a memoria: dal 2019 Panda +40%, Golf +50%. Chissà perchè la gente guarda all'usato, peraltro salito anch'esso moltissimo per la crisi dei chip. La realtà è che l'eletrico sta diventando meno caro rispetto al termico perchè è il termico che è salito alle stelle.
[SIZE="7"]BRUM BRUM BRUUUUUUUM BRUUUUUUUUUUUUUUUUUM[/SIZE]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".