Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo08 Febbraio 2024, 19:44 #41
Originariamente inviato da: Kal
Io sono in trattativa per una GTR Black Edition del 2013.

marcram08 Febbraio 2024, 19:47 #42
Originariamente inviato da: Evilquantico
Dormi tranquillo con la tua termica , l'elettrico ė solo un grande bluff non porta nessuna evoluzione tecnica e non abbassa l'inquinamento , ormai iniziano a capirlo pure i muli

No, hai ragione.
Minor numero di pezzi, costo (quando sarà a regime) minore, maggior accelerazione istantanea, miglior bilanciamento dei pesi, possibilità di ricarica a casa, indipendenza da UN solo carburante, silenziosità, riduzione dell'inquinamento locale (anche se vuoi pensare il contrario...), possibilità di diventare un power-bank domestico.
No, nessuna evoluzione tecnica...
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema di una termica nuova è che ti durerebbe troppo? E' davvero un bel problema!

Certo. Chi vuole avere una termica tra vent'anni, quando la maggior parte saranno elettriche e la benzina costerà un botto?
Originariamente inviato da: sbaffo
@ macram
non capisco come secondo il tuo ragionamento questa news dia ragione all'elettrico, anzi non lo capisce proprio nessuno mi sa....

L'ho spiegato sopra.
Visto che la gente guarda all'elettrico, ma non subito, tra qualche anno... ora come ora va in cerca dell'usato termico, come soluzione tampone.
Ed è esattamente quello che dice la notizia, un incremento del mercato dell'usato, dei modelli termici.

Se il mercato andasse verso una rifiuto dell'elettrico, allora si vedrebbe un incremento sull'acquisto del termico nuovo, visto che la gente vorrebbe prendersi un'auto termica che gli duri più tempo possibile. Ma non è così.
Evilquantico08 Febbraio 2024, 20:04 #43
Originariamente inviato da: marcram
No, hai ragione.
Minor numero di pezzi,
costo (quando sarà a regime) minore,
maggior accelerazione istantanea,
miglior bilanciamento dei pesi,
possibilità di ricarica a casa,
indipendenza da UN solo carburante,
silenziosità,
riduzione dell'inquinamento locale (anche se vuoi pensare il contrario...),
possibilità di diventare un power-bank domestico.
No, nessuna evoluzione tecnica...


Minor numero di pezzi molto piu costosi del termico
Non sarà mai a regime l'elettrico fallirà come nel 1900
Le termiche possono fare meglio in accellerazione delle elettriche
Minkiata colossale le elettricbe pesano un casino e non ė distribuito per nulla
Ricarica a casa per i ricchi con villetta
Nessuna indipendenza l'elettricità la fai col carbone e petrolio oggi
Ci sono berline termiche super silenziose ma sulle sportive il silenzio ė un malus
Non riduci nessun inquinamento continui ad inquinare con le gomme e le polveri dei freni e batterie esauste e comunque servono 10 anni per la neutralità con le termiche perchė per costruire le elettriche hai ammazzato intere popolazioni per farle
Utilità di essere un powerbank non pervenuta
Esatto nessuna evoluzione
harlock1008 Febbraio 2024, 20:05 #44
Sarebbe interessante sapere fatto 100 il parco circolante quante elettriche ci sono. Le model y sono in vendita da settembre ottobre del 2021, sono troppo nuove per essere vendute usate, ci sarà qualche model 3 e qualche altra auto ma le formule di acquisto sono di solito 3/4/5 anni e poi riscatto.
Quello 0,6 non è detto sia così basso.
\_Davide_/08 Febbraio 2024, 20:17 #45
Originariamente inviato da: Piedone1113
Sai qual'è il maggior pregio dei diesel:
Elasticità e parsimonia nei consumi.
Entrambi punti forti delle ev.
Magari fra qualche anno ( spero non troppo lontani) l'autonomia, i costi e i tempi di ricarica saranno migliori.
Allora le ev avranno davvero sostituito i diesel.
Ps, le benzina le considero solo per le prestazioni, un 1000/1400 ibrido è appunto un ibrido, ne carne ne pesce.


Lunedì un cliente ha avuto un'emergenza. Ho fatto il pieno al serie 3, sono andato da lui, risolto il problema (questione di un'oretta) e sono tornato, per un totale di 1157 Km. Senza rifornimenti nel mezzo, senza dover fare gasolio in autostrada, senza dovere aspettare nulla.

Penso che quando toglieranno i naftoni avrò i miei problemi, visto che già così sono stato a spasso dalle 4:30 del mattino fino alle 18 di sera. Avessi avuto un'elettrica immagino avrei dovuto obbligatoriamente fermarmi fuori a dormire.

Sto valutando invece una plug-in hybrid per la morosa che, per fortuna, fa molti km meno di me e la capacità necessaria potrebbe addirittura essere gestita dai pannelli solari di casa.

A me dà veramente sui nervi il voler passare all'elettrico a tutti i costi: in alcuni casi va bene, in altri no. Che incentivino le fabbriche (R&D) invece dell'acquisto, così quando saranno veramente convenienti la gente le acquisterà in autonomia.

Come hanno evidenziato, le auto sono la minor parte dell'inquinamento odierno e un passaggio all'elettrico totale cambierebbe poco. Sicuramente non abbastanza da giustificare i prezzi triplicati delle auto, che si sono riflessi anche sulle endotermiche.

(Qui andrebbe aggiunta una parentesi sugli ADAS, che per ora mi hanno solo creato problemi).
ing.leo08 Febbraio 2024, 20:21 #46
Il motore elettrico è una tecnologia maturissima, praticamente indistruttibile, che ANNICHILISCE i motori termici sotto OGNI punto di vista:
Coppia, potenza, progressione, silenziosità, assenza di vibrazioni, compattezza, semplicità e affidabilità... oltre al non indifferente particolare di essere REVERSIBILE e ricaricare le batterie!

l'unico "problema" sono le batterie, ma vedrete che faranno come il fotovoltaico, nel giro di 15 anni efficienza raddoppiata e costi ridotti dell'80%!
Già la stessa model S negli ultimi 10 anni ha avuto un'evoluzione pazzesca, quasi raddoppiando la batteria e l'autonomia, oltre che la potenza!
Ci sono già le prime auto con 150kWh di batteria che le caricano a 350kW, e visto che la ricerca va in questo senso i margini di miglioramento sono enormi...
ing.leo08 Febbraio 2024, 20:25 #47
Originariamente inviato da: marcram
Certo. Chi vuole avere una termica tra vent'anni, quando la maggior parte saranno elettriche e la benzina costerà un botto?


Qui la vedo al contrario.. se non ci sarà + richiesta la benzina la regaleranno (o quasi)
Kal08 Febbraio 2024, 20:39 #48
Originariamente inviato da: Evilquantico
Comprala subito! Che ferro!!! Curiosità a quanto se ti va di dirlo


Circa 80K. È sempre stato il mio sogno, nonostante io abbia anche una Carrera 4S. Niente a che vedere con la tedesca. Spero di portarla a casa!

Originariamente inviato da: gd350turbo


Grazie!
sbaffo08 Febbraio 2024, 20:42 #49
Originariamente inviato da: marcram
L'ho spiegato sopra.
Visto che la gente guarda all'elettrico, ma non subito, tra qualche anno... ora come ora va in cerca dell'usato termico, come soluzione tampone.
Ed è esattamente quello che dice la notizia, un incremento del mercato dell'usato, dei modelli termici.

Se il mercato andasse verso una rifiuto dell'elettrico, allora si vedrebbe un incremento sull'acquisto del termico nuovo, visto che la gente vorrebbe prendersi un'auto termica che gli duri più tempo possibile. Ma non è così.
Ma ti sei accorto di quanto costa il termico nuovo? stai facendo un ragionamento che capzioso è dir poco, per di più senza tener conto del fattore principale, cioè il prezzo (assurdo) del nuovo.
Avevo postato qualche mese fa gli aumenti di un paio di auto, ora vado a memoria: dal 2019 Panda +40%, Golf +50%. Chissà perchè la gente guarda all'usato, peraltro salito anch'esso moltissimo per la crisi dei chip. La realtà è che l'eletrico sta diventando meno caro rispetto al termico perchè è il termico che è salito alle stelle.
destroyer8508 Febbraio 2024, 20:45 #50
Devo correggere il mio commento di qualche settimana fa, era: "che covo di bumer"; vorrei rivedere e correggere la mia posizione in "che covo di bumer del cazzo".
[SIZE="7"]BRUM BRUM BRUUUUUUUM BRUUUUUUUUUUUUUUUUUM[/SIZE]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^