Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStai dicendo che '80% degli Italiani soddisfa questo requisito?
L'unico posto dove è soddisfatta questa premessa è il tuo garage dove l'80% della popolazione sei tu ed il 20% la tua ombra (ma a lei non frega nulla dei tempi di ricarica, tanto è condannata a restarti attaccata)
Stai perdendo il filo del ragionamento.. ti aiuto un pochino dai..
Se oggi hai un posto auto o ricarichi al lavoro, non devi aspettare che l'auto si carichi come dici tu, perché lei lo fa [U]quando sarebbe cmq stata ferma[/U], sta cosa mi rendo conto che o non la capite o non volete capirla..
Io parcheggio la mia EV dove parcheggiavo prima la termica, SE voglio rifornire, attacco il cavo e vado a casa come facevo prima. Di divereso rispetto a prima, c'è che quando la mattina torno in macchina, ho circa 150 km di autonomia in più, al costo di 5€.
Come detto poi con un contratto da 6 kw i km giornalieri potenziali diventano 300 al costo di 10€.
Questo con quale termica lo puoi fare?
Viste queste premesse sarebbe meglio quale diesel?
Risparmierei?
Mi divertirei di più?
Inquinerei di meno la città?
Poi sbaglio o dovrei fermarmi dal benzinaio a rifornire la termica ogni tanto? Io adesso non lo sto facendo più..
Ci vuoi mettere anche le restrizioni al traffico che (giustamente) prevedono per le città al crescere dell'inquinamento?
Vuoi considerare anche gli altri costi fissi come bollo e tagliando? Mica in tutti i tagliandi fai solo cambio olio e filtri, o sbaglio?
Quindi se consideriamo una fascia di popolazione che comprende da chi fa i famosi 30 km al giorno circa (che sono già loro la categoria più numerosa di chi ha l'auto) a chi ne fa circa 300 mi sembra che ne comprendiamo un bel po' di automobilisti, o sto sbagliando qualcosa?
Per tutta questa gente un EV oggi mi sembra la scelta più sensata, lo vogliamo sottolineare o no? Su questo la pensi come me? Per quelli senza posto auto le soluzioni arriveranno come sono arrivate nel nord Europa
Prima citavo gente che non sa di cosa parla e capiti a pennello per dimostrare che avevo ragione
Se oggi hai un posto auto o ricarichi al lavoro, non devi aspettare che l'auto si carichi come dici tu, perché lei lo fa [U]quando sarebbe cmq stata ferma[/U], sta cosa mi rendo conto che o non la capite o non volete capirla..
Io parcheggio la mia EV dove parcheggiavo prima la termica, SE voglio rifornire, attacco il cavo e vado a casa come facevo prima. Di divereso rispetto a prima, c'è che quando la mattina torno in macchina, ho circa 150 km di autonomia in più, al costo di 5€.
Come detto poi con un contratto da 6 kw i km giornalieri potenziali diventano 300 al costo di 10€.
Questo con quale termica lo puoi fare?
Viste queste premesse sarebbe meglio quale diesel?
Risparmierei?
Mi divertirei di più?
Inquinerei di meno la città?
Poi sbaglio o dovrei fermarmi dal benzinaio a rifornire la termica ogni tanto? Io adesso non lo sto facendo più..
Ci vuoi mettere anche le restrizioni al traffico che (giustamente) prevedono per le città al crescere dell'inquinamento?
Vuoi considerare anche gli altri costi fissi come bollo e tagliando? Mica in tutti i tagliandi fai solo cambio olio e filtri, o sbaglio?
Quindi se consideriamo una fascia di popolazione che comprende da chi fa i famosi 30 km al giorno circa (che sono già loro la categoria più numerosa di chi ha l'auto) a chi ne fa circa 300 mi sembra che ne comprendiamo un bel po' di automobilisti, o sto sbagliando qualcosa?
Per tutta questa gente un EV oggi mi sembra la scelta più sensata, lo vogliamo sottolineare o no? Su questo la pensi come me? Per quelli senza posto auto le soluzioni arriveranno come sono arrivate nel nord Europa
Prima citavo gente che non sa di cosa parla e capiti a pennello per dimostrare che avevo ragione
ma quando mai trovi un'azienda che permette ai dipendenti di caricare a lavoro, quando mai trovi un imprenditore disposto a spendere centianaia di migliaia di euro in impianti e migliaia di euro al mese in elettricità per caricare le auto ai dipendenti.
se vuoi ti aiuto ad aprire gli occhi su questo
[LIST=1]
[*]le ricariche gratis non esistono
[*]esercizi commerciali che offrono ricariche gratis ce ne sono pochi e tutti sperano di rientrare dai costi visto che la ricarica invoglia a frequentare e spendere nel luogo provvisto di colonnine (spese di marketing)
[*]in un azienda se si mettono le colonnine i casi sono due 1) il padrone ha un'auto elettrica oppure ne mettono alcune per solo marketing ecologico
[*]ma comunque i dipendenti non potranno avere accesso alla colonnina o perchè riservate come nella maggioranza delle aziende o se , sempre per ragioni di marketing, ne lasciano alcune libere per i dipendenti ce ne saranno si e no un paio per centinaia di dipendenti
[*]se vuoi ti faccio l'esempio del mio parcheggio: parcheggio enorme che porta ben oltre 1200 auto scoperte e quasi lo stesso numero di posti coperti la situazione colonnine sono è la seguenti 1 wallbox domestica in un parcheggio riservato nel garage 2 colonnine abb da esterno riservate al top management (bmw plugin) su posto auto riservato; 4 colonnine libere becharge quindi del tutto uguali a quelle pubbliche quindi con carica (slow) a pagamento e messa principalmente per poter usufruire di auto bev in car sharing con possibilità di pickup ed eventuale drop off il che fa risparmiare parecchio sulle trasferte lunghe non pagando il parcheggio negli aereoporti lombardi: risultato 2400 posti auto 4 stalli di ricarica accessibili ai dipendenti di cui quelli veramente utilizzabili sono 3 e ti assicuro a che a livello di colonnine siamo messi molto meglio della media di tutte le aziende (semplicemente per ragioni di marketing ecologico come essere dal 2009 autosufficenti nelle palazzine uffici sia dal punto di vista elettrico che termico avendo fotovoltaico e 32 pozzi geotermici)
[/LIST]
tl:dr ps va bene sognare ma facciamo esempi reali pls
Prima citavo gente che non sa di cosa parla e capiti a pennello per dimostrare che avevo ragione
Ehhh scimmietta abbassa i toni che non stai parlando con tuo fratello , ho guidato di tutto nella mia vita , diesel , benzina , gpl , metano , ibride , e pure una intelligente smart elettrica per 1 mese in attesa arrivasse la mia attuale , pensa , e seco do te con quale ho avuto piu problemi e stress ? Propio con le batterie , tantė cbe appena ė arrivata la mia a benzina ho ringraziato la facilità di fare benzina in ogni angolo e i 1 minuto
5g
Se vuoi ti aiuto io un pochino:
Tu non sei l'80% degli automobilisti.
Nemmeno il 50% degli automobilisti d'Italia ha a disposizione Garage servito da elettricità per poter ricaricare durante la notte.
Ugualmente nemmeno il 50% degli italiani ha possibilità di caricare al lavoro.
Quindi la tua affermazione che le ev soddisfano le necessità dell'80% degli
automobilisti italiani è palesemente errata.
Se è errata la premessa può mai essere giusto ciò che ne consegue?
Risparmio:
Su un viaggio di 400/ 500 km ogni ora mi costa ( a me e a tutti gli altri che lo fanno per lavoro) quasi 50€
Se per fare 400 km impiego 4 ore e mezza invece di 5 quei 25€ mi compensano il gasolio azzerandomi difatto il costo carburante rispetto ad una ev.
Massimiliano, io sono uno di quelli per il quale il tempo è fondamentale ( l'altro ieri sono rientrato alle 2 di notte da un assistenza, stamattina alle 5 ero gia operativo e forse mi tocca lavorare fino a notte per permettere ad un altro cliente di poter lavorare ( lui ed i suoi 20 dipendenti) lunedi quindi si:
IO col diesel oggi risparmio rispetto l'ev sopratutto quando si parla di centinaia di km al giorno, come hai affermato tu.
così come ti era stata posta sembrava avessero scelto liberamente e la possedessero tutti e due, ah notturnia era anti-ev anche prima di possederla, il passato di strato invece non lo ricordo
abbi pazienza, ma affermi che per giudicare un prodotto che usi quotidianamente, devi aver scelto tu di comprarlo perchè "ti piaceva" altrimenti se lo hai perchè "ti serviva" o perchè " te hanno donato" la tua esperienza in merito o non è pertinente o è viziata?
se un prodotto lo odio ma mi obbligano ad usarlo difficilmente riuscirò ad avere un parere distaccato e a farmelo piacere, quantomeno nel breve. immagino qualsiasi psicologo (io non lo sono) possa confermartelo
Guarda che i dati di percorrenza ed autonomia non cambiano se ami o odi il prodotto, sopratutto se vengono riproposte le schermate.
Che poi uno che fa 400 km al giorno odi la sua ev perchè sta sempre con il patema della ricarica ( chissa se dal cliente posso caricare, chissa se la colonnina è libera o devo aspettare? ecc) ci sta, come pure chi fa 250 km è stracontento del proprio mezzo e quella volta al mese che ne fa 600 si adegua.
Se oggi hai un posto auto o ricarichi al lavoro, non devi aspettare che l'auto si carichi come dici tu, perché lei lo fa [U]quando sarebbe cmq stata ferma[/U], sta cosa mi rendo conto che o non la capite o non volete capirla..
Io parcheggio la mia EV dove parcheggiavo prima la termica, SE voglio rifornire, attacco il cavo e vado a casa come facevo prima. Di divereso rispetto a prima, c'è che quando la mattina torno in macchina, ho circa 150 km di autonomia in più, al costo di 5€.
Parti dal presupposto che tu possa ricaricare a casa o al lavoro, la realtà è un po' più ampia di così...se abiti nel centro di una grande città è improbabile tu abbia un garage o il posto auto sotto casa, e anche se lo hai con buone probabilità ci sarà la regola condominiale che vieta la ricarica delle auto, ormai la stanno mettendo un po' ovunque.
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