Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111309 Febbraio 2024, 19:19 #151
Originariamente inviato da: massimilianonball
Questo di cui parli vale solo per chi fa centinaia di km ed in autostrada, che però sono una categoria più ristretta, io parlo di 2-300 km da fare su percorsi misti.
Ti riporto i numeri con una EV standard: su un percorso misto fai tranquillamente i 15 kwh x 100 km, io ho un contratto da 3 kw ed in una notte ricarico a 2,5 kw al costo di 22 cent a kwh (ultima bolletta).
Quindi in una notte (9 ore dalle 23 alle 8 di mattina), ricarico 22,5 kwh che mi bastano per 150 km a quella media (al costo di 4,95€); fai conto che con un contratto da 6 kw potrei arrivare a 300 km al giorno sul misto al costo di 10€, con una termica spenderei meno?


Centinaia di km non sono 2/300 km.
Centinaia di km sono almeno 4/500 ( ad essere buoni) e con le ev te le sogni senza ricariche intermedie.
In inverno fai quei consumi con una ev standard?
Beato te, ma sinceramente quando parto alle 8:00 ho fatto gia almeno 100km, invece tu parti alle 8, arrivi al lavoro alle ore?
ed avresti gia fatto 150 km?
insomma quanti km fai al giorno:
150 o 300?
gd350turbo09 Febbraio 2024, 19:21 #152
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma infatti io non critico chi compra le endotermiche, ho solo detto lato tecnologico come oggi non ci sia paragone. poi uno può preferire le endotermiche per i più svariati motivi ma è fisiologica questa transizione, non bisognerebbe viverla male. banalmente la mia attuale auto l'ho scelta "autolesionisticamente" a cambio manuale perchè voleva essere un saluto a un sistema ormai anacronistico a cui sono anche legato sentimentalmente. io amo le endotermiche, le ev restano superiori


Bè, chi sa come funziona un motore endotermico e sa come funziona un motore elettrico, conosce benissimo l'efficenza e le particolarità di entrambi.
E questo sul banco del laboratorio, quando li metti su un veicolo entrano in gioco altri fattori che a seconda delle esigenze ne possono condizionare più o meno la superiorità.
gsep209 Febbraio 2024, 19:47 #153
Originariamente inviato da: MorgaNet
Io per la mia moto uso Trackting. Senza canoni, mi ha sempre funzionato a dovere.


Grazie! interessante come soluzione
massimilianonball09 Febbraio 2024, 19:48 #154
Originariamente inviato da: sbaffo
farlocco uno studio del Poli-MI con >200k auto di Unipol e patrocinato da enti locali e internazionali (dal Comune di Milano alla Commissione Europea)
già qui bisognerebbe smettere di leggere, ma la seconda parte svela il tuo personaggio autoreferenziale al 100%, è inutile discutere con chi non vuol sentire.

peggio di san tommaso, se non lo dici tu non esite, non fa una piega. Il Verbo si inchina davanti a te.
Abbiamo un altro Illuminato aka Testimone di Muskio.
Adios


Sei folcroristico e stai generalizzando, io ho semplicemente detto che (finalmente) posseggo dati sull'utilizzo delle EV e sulla base di questi dati mi sono fatto delle idee precise che (eufemismo), non coincidono con quello che leggo qui.
Se vuoi discutere di dati, fai domande/interventi specifici, altrimenti pensa o fai un po' quello che ti pare
Evilquantico09 Febbraio 2024, 19:57 #155
Originariamente inviato da: massimilianonball
Sei folcroristico e stai generalizzando, io ho semplicemente detto che (finalmente) posseggo dati sull'utilizzo delle EV e sulla base di questi dati mi sono fatto delle idee precise che (eufemismo), non coincidono con quello che leggo qui.
Se vuoi discutere di dati, fai domande/interventi specifici, altrimenti pensa o fai un po' quello che ti pare


Ancora non ci hai detto che macchina hai cmq
massimilianonball09 Febbraio 2024, 22:02 #156
Originariamente inviato da: Piedone1113
Centinaia di km non sono 2/300 km.
Centinaia di km sono almeno 4/500 ( ad essere buoni) e con le ev te le sogni senza ricariche intermedie.
In inverno fai quei consumi con una ev standard?
Beato te, ma sinceramente quando parto alle 8:00 ho fatto gia almeno 100km, invece tu parti alle 8, arrivi al lavoro alle ore?
ed avresti gia fatto 150 km?
insomma quanti km fai al giorno:
150 o 300?


Io mi stavo riferendo alle potenzialità delle auto per spiegare la mia affermazione: "vanno bene per l'80% delle persone", quindi ho indicato quel range per far capire che in una notte ricarichi circa 150 km con un contratto da 3 kw e con un contratto da 6 il doppio. La percorrenza media sono sempre quei 30 km circa al giorno, quindi con queste potenzialità direi che ne copriamo un bel po di esigenze diverse, o sbaglio?
Io ho una MG4 standard (quella con batterie LFP), al giorno faccio da 80 a 150 km, mensilmente circa 2000 per i quali spendo circa 60€ (e più o meno 60€ spenderò di ispezione); ricarico 2-3 volte a settimana.
Adesso per farti un esempio pratico, ho l'auto a circa il 50%, ho programmato la ricarica dalle 23:30, quindi domani mattina per le 8-9 avrò più di 300 km di autonomia.
Pino9009 Febbraio 2024, 22:53 #157
Originariamente inviato da: massimilianonball
Io mi stavo riferendo alle potenzialità delle auto per spiegare la mia affermazione: "vanno bene per l'80% delle persone", quindi ho indicato quel range per far capire che in una notte ricarichi circa 150 km con un contratto da 3 kw e con un contratto da 6 il doppio. La percorrenza media sono sempre quei 30 km circa al giorno, quindi con queste potenzialità direi che ne copriamo un bel po di esigenze diverse, o sbaglio?


La cappellata sta nel pensare che l'80% delle persone ha la possibilità di ricaricare l'auto con un contatore di proprietà ogni sera quando torna a casa. È statisticamente falso.
massimilianonball09 Febbraio 2024, 23:08 #158
Originariamente inviato da: Pino90
La cappellata sta nel pensare che l'80% delle persone ha la possibilità di ricaricare l'auto con un contatore di proprietà ogni sera quando torna a casa. È statisticamente falso.


Ovvio che chi può ricaricare a casa o al lavoro è più avvantaggiato, certo nei paesi in cui l'elettrica si è diffusa di più, hanno anche introdotto ricariche da marciapiede o da lampione ecc..
Piedone111309 Febbraio 2024, 23:26 #159
Originariamente inviato da: massimilianonball
Ovvio che chi può ricaricare a casa o al lavoro è più avvantaggiato, certo nei paesi in cui l'elettrica si è diffusa di più, hanno anche introdotto ricariche da marciapiede o da lampione ecc..


Stai dicendo che questo vale solo per chi ha casa con autorimessa e possibilità di ricarica?
Stai dicendo che '80% degli Italiani soddisfa questo requisito?
L'unico posto dove è soddisfatta questa premessa è il tuo garage dove l'80% della popolazione sei tu ed il 20% la tua ombra (ma a lei non frega nulla dei tempi di ricarica, tanto è condannata a restarti attaccata)
Evilquantico10 Febbraio 2024, 09:01 #160
Una mg4 ha autonomie ridicole cmq

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^