Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
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Ginopilot09 Febbraio 2024, 14:22 #121
Originariamente inviato da: massimilianonball
Non capisco perché mi parli di costi fissi considerandomi solo il contatore ..e non mi consideri bollo + tagliando dell'auto
Pagherai penso almeno 250€ di bollo all'anno e almeno altrettanti € di tagliando o sbaglio? Sono circa 500€ all'anno, se non sono costi fissi questi..: di contatore nuovo pagheresti di più? Poi per quale motivo devi mettere un contatore nuovo?
Il discorso sulle esigenze lo facevo in riferimento al totale dei possibili acquirenti: quindi come a dire che le EV di oggi vanno bene per chi percorre 30 km al giorno, fino a ricomprendere chi ne fa anche 10 volte tanto, ecco perché parlavo del 80% degli italiani..
Io ho preso una MG4 a 27000€, non ci sono solo EV a 40000€, tanto più x uno che non fa 100.000 km all'anno.


Il bollo lo pagherai anche sull'elettrica. Presto, molto presto.
TorettoMilano09 Febbraio 2024, 14:22 #122
Originariamente inviato da: Ginopilot
Puoi anche trovarci lo spazio per mettere batterie per 2000km di autonomia. Il problema e' che per caricarle in tempi ragionevoli ci vogliono potenze assurde, che crescono all'aumentare della capacita'. Oltre che l'energia per ricaricarle. E questo e' il problema principale delle auto elettriche a batteria, e non e' risolvibile.


il bello delle elettriche è la possibilità di adeguarsi a tutte le richiste del cliente. vuoi ricaricarla a casa? puoi. vuoi dimenticarti di doverla ricaricare? abbonamento con servizi di ricarica automatica a domicilio e/o ricariche wireless (parcheggi, semafori, tratti stradali ad hoc, ecc).
qualcuno, so che tu scherzi e sei un mito, cita realmente il problema delle "ricariche". a regime tale concetto, per i clienti che le odiano, semplicemente scomparirà come preoccupazione
massimilianonball09 Febbraio 2024, 14:27 #123
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il bollo lo pagherai anche sull'elettrica. Presto, molto presto.


Secondo il mio excel su una percorrenza di circa 20000 km in meno di un anno, rispetto a prima l'80% del risparmio cel'ho dalla spesa x il "carburante", quindi il bollo mi cambierebbe poco e niente
Goofy Goober09 Febbraio 2024, 15:02 #124
Originariamente inviato da: massimilianonball
Non capisco perché mi parli di costi fissi considerandomi solo il contatore ..e non mi consideri bollo + tagliando dell'auto


il tagliando c'è per entrambe, il solo vantaggio è la minor frequenza, vantaggio che aumenta facendo tanti km.

il bollo è esente anche la ibrida, a seconda della regione anche per 5 anni, prima o poi anche le elettriche dovranno pagare il bollo, non credi?

non so qualche percentuale di diffusione dovrebbero avere, ma prima o poi, si pagherà, e bisogna vedere come imposteranno questa tassa. le ibride full pagano poco di bollo comunque, la mia vecchia yaris, che non ho più, mi pare fossero meno di 100 euro l'anno, due pieni, ancora non bastava per cambiare il fattore convenienza prezzi fissi annuali.

Pagherai penso almeno 250€ di bollo all'anno e almeno altrettanti € di tagliando o sbaglio?


sul bollo hai sbagliato ma poco male ovivamente dipende dai kw del termico
io comunque non lo sto pagando sull'auto quotidiana (è esente fino al 2027), ma la cifra è più bassa, credo 130 annui.
250 credo li paghino le ibride con motori più grossi e quindi più kW termici.

il tagliando più o meno si, 250 l'anno e ogni tot anni, mi pare 5, uno più costoso, 300 o poco più euro.

Sono circa 500€ all'anno, se non sono costi fissi questi..: di contatore nuovo pagheresti di più? Poi per quale motivo devi mettere un contatore nuovo?


perchè io, come tantissimi altri, non hanno il box di pertinenza all'abitazione, o se lo hanno è di quelli anni 60/70 dove non ci entrano le auto attuali.

per un contatore BTA da 3kw paghi 288+IVA fissi l'anno anche se non lo usi mai.
non mi ero segnato tutte le cifre per ogni caso quando mi avevano fatto il preventivo per la presa industriale nel box, con cui di fatto avrei potuto usare al massimo la potenz di una normale presa 16A (avevo chiesto l'industriale per maggior robustezza/sicurezza, considerato il tempo in cui l'auto sta in tensione).

per un 6kw 310+IVA se ricordo bene. oggi non so se sono aumentate (non credo).

quinti nel nuovo box dove metti la elettrica, ti serve la linea contatore dedicata, perchè normalmente i box nuovi li fanno su linea condivisa per l'illuminazione con contatore comune da 4,5kw (se va bene). se i box sono parte di uno stabile, le persone si portano i cavi dal contatore domestico.
se non sono parte dello stabile (complessi di box dedicati, senza abitazioni vicine, ne abbiamo tanti qui) ti devi mettere il tuo contatore.

Il discorso sulle esigenze lo facevo in riferimento al totale dei possibili acquirenti: quindi come a dire che le EV di oggi vanno bene per chi percorre 30 km al giorno, fino a ricomprendere chi ne fa anche 10 volte tanto, ecco perché parlavo del 80% degli italiani...

Cmq non ci sono solo EV a 40000€, tanto più x uno che non fa 100.000 km all'anno, io ho preso una MG4 a 27000€, fare 1800-2000 km al mese mi costa circa 70€ al mese, il tagliando lo ha gia fatto un mio concittadino e ha speso 55€: con una ibrida spendi meno?


la proporzione di scelta tra le vetture disponibili si apre enormemente sopra i 40 mila rispetto a ciò che è disponibile sotto. anche solo per 1 optional o cambio di colore anche le famigerate Tesla finiscono fuori incentivo.
se non mi sono perso qualcosa in questi ultimi 4/5 mesi, l'ultima volta che ho scaricato i listini di tutto ciò che vendono in italia (ho la passione di farmi un database prezzi ) mi pareva di aver contato 4 o 5 modelli potenziali sotto soglia che non fossero il solito rebrand di piattaforma (aka la stessa macchina).
nel senso se mi dici la e208, io la conto come modello unico tra le e la eCorsa così come la futura Lancia Y elettrica. inoltre sono sempre auto da 4 metri circa, tutto il segmento che non è detto sia ciò che ti serve.
appena sali a 4.20mt o poco più, i prezzi sono ben diversi e le scelte minori.

io non faccio 2000km al mese quindi non ti so dire, di benzina spendo 40/45 euro al mese circa adesso. in proporzione al km è ovvio che l'elettrica costi meno, così come costa meno un diesel rispetto ad un benzina se si fanno tanti km/tanta autostrada.

i tagliandi di altri brand per le elettriche sono più alti del tuo, per la e208 primo tagliando 30k km si parla di 200 euro circa (fatto uno a quella aziendale).
e-2008 idem
per la ID3 mi pare circa 120/130 euro l'anno, ma si fa ogni 2 anni, no kilometraggio.

ID4 pro circa 170 l'anno.
online trovi anche qualcuno che ha pagato più di 500 ogni 2 anni.

Q-4 e-tron 340 euro ogni 2 anni

Kona E tra 130 e 250 euro a seconda.

Mustang Mach-E ogni 2 anni o 25k km circa si paga tra 250 e 300 euro (dato inviatomi dalla concessionaria Ford, non ho testimonianza diretta in merito).
se fai tanta strada, costicchia la manutenzione di questa.

l'idea generale che mi sono fatto è che stiano allineando al rialzo i prezzi dei tagliandi per mantenere la garanzia a quelli delle termiche, anche se di fatto "guardano" le macchine più che fare reali interventi.

molti dei dati sul costo tagliandi se non credi a me li trovi anche su forum dedicati alla mobilità elettrica, che, in maniera molto corretta da parte dei loro utenti, spesso fanno notare come il passaggio all'auto elettrica in certi scenari non sia per nulla un risparmio economico annuale sicuro, anzi, potrebbe rivelarsi più costoso in determinati scenari (come il mio).
uno di questi è forumelettrico.

p.s.
della MG so poco e non l'ho mai provata, a me non piace ma sono contento per te anche relativamente a costi bassi dei tagliandi rispetto a brand europei.
sbaffo09 Febbraio 2024, 15:08 #125
Originariamente inviato da: massimilianonball
Da possessore di EV da quasi un anno e già più di 20000 km percorsi, posso tranquillamente dire che la maggior parte di chi critica praticamente non sa di cosa parla ..e forse più grave, evidenzia che non ha nemmeno nessun interesse a comprendere questo nuovo mondo..

Ma io dico, se uno non conosce qualcosa: o sta zitto o si informa e poi parla ..e invece, sorprendentemente, in moltissimi non si informano e costantemente massacrano non dico cosa con commenti senza senso..

Ovvio che non si può generalizzare, bisognerebbe esaminare caso per caso, ma dalla mia esperienza per l'80% della popolazione oggi l'elettrico è la scelta che ha più senso dal punto di vista economico, ambientale ed anche dal punto di vista di divertimento e semplicità di gestione. Qua invece mi tocca leggere i soliti: "Diesel tutta la vita" ..magari fatto da uno che vive in una grande città con una qualità dell'aria pessima, contento di pagarsi tagliandi, bolli ed altre amenità per sentire brum brum e farsi lo 0-100 in 12 secondi..
Non sei l'unico del forum ad averla, ci sono anche altri che ce l'hanno e la criticano, anzi spesso erano la maggioranza...

La tua esperienza vale l'80% della popolazione? forse hai un po' esagerato . C'è una ricerca Unipol (ora fa anche i telepass, si chiamano Move mi pare) secondo la quale dei loro clienti solo il 30% circa potrebbe passare all'eletrrico agevolmente...
https://www.quattroruote.it/news/az..._elettrica.html

Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente io amo le endotermiche, distaccatamente le elettriche le asfaltano e siamo solo all’inizio. ma alcuni utenti effettivamente vivono le [B][S]endotermiche[/S] EV[/B] come una religione. mi spiace per loro ma almeno ci allietano con le loro uscite pittoresche
fixed
massimilianonball09 Febbraio 2024, 15:23 #126
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il tagliando c'è per entrambe, il solo vantaggio è la minor frequenza, vantaggio che aumenta facendo tanti km.

il bollo è esente anche la ibrida, a seconda della regione anche per 5 anni, prima o poi anche le elettriche dovranno pagare il bollo, non credi?

non so qualche percentuale di diffusione dovrebbero avere, ma prima o poi, si pagherà, e bisogna vedere come imposteranno questa tassa. le ibride full pagano poco di bollo comunque, la mia vecchia yaris, che non ho più, mi pare fossero meno di 100 euro l'anno, due pieni, ancora non bastava per cambiare il fattore convenienza prezzi fissi annuali.



sul bollo hai sbagliato ma poco male ovivamente dipende dai kw del termico
io comunque non lo sto pagando sull'auto quotidiana (è esente fino al 2027), ma la cifra è più bassa, credo 130 annui.
250 credo li paghino le ibride con motori più grossi e quindi più kW termici.

il tagliando più o meno si, 250 l'anno e ogni tot anni, mi pare 5, uno più costoso, 300 o poco più euro.



perchè io, come tantissimi altri, non hanno il box di pertinenza all'abitazione, o se lo hanno è di quelli anni 60/70 dove non ci entrano le auto attuali.

per un contatore BTA da 3kw paghi 288+IVA fissi l'anno anche se non lo usi mai.
non mi ero segnato tutte le cifre per ogni caso quando mi avevano fatto il preventivo per la presa industriale nel box, con cui di fatto avrei potuto usare al massimo la potenz di una normale presa 16A (avevo chiesto l'industriale per maggior robustezza/sicurezza, considerato il tempo in cui l'auto sta in tensione).

per un 6kw 310+IVA se ricordo bene. oggi non so se sono aumentate (non credo).

quinti nel nuovo box dove metti la elettrica, ti serve la linea contatore dedicata, perchè normalmente i box nuovi li fanno su linea condivisa per l'illuminazione con contatore comune da 4,5kw (se va bene). se i box sono parte di uno stabile, le persone si portano i cavi dal contatore domestico.
se non sono parte dello stabile (complessi di box dedicati, senza abitazioni vicine, ne abbiamo tanti qui) ti devi mettere il tuo contatore.

Il discorso sulle esigenze lo facevo in riferimento al totale dei possibili acquirenti: quindi come a dire che le EV di oggi vanno bene per chi percorre 30 km al giorno, fino a ricomprendere chi ne fa anche 10 volte tanto, ecco perché parlavo del 80% degli italiani...



la proporzione di scelta tra le vetture disponibili si apre enormemente sopra i 40 mila rispetto a ciò che è disponibile sotto. anche solo per 1 optional o cambio di colore anche le famigerate Tesla finiscono fuori incentivo.
se non mi sono perso qualcosa in questi ultimi 4/5 mesi, l'ultima volta che ho scaricato i listini di tutto ciò che vendono in italia (ho la passione di farmi un database prezzi ) mi pareva di aver contato 4 o 5 modelli potenziali sotto soglia che non fossero il solito rebrand di piattaforma (aka la stessa macchina).
nel senso se mi dici la e208, io la conto come modello unico tra le e la eCorsa così come la futura Lancia Y elettrica. inoltre sono sempre auto da 4 metri circa, tutto il segmento che non è detto sia ciò che ti serve.
appena sali a 4.20mt o poco più, i prezzi sono ben diversi e le scelte minori.

io non faccio 2000km al mese quindi non ti so dire, di benzina spendo 40/45 euro al mese circa adesso. in proporzione al km è ovvio che l'elettrica costi meno, così come costa meno un diesel rispetto ad un benzina se si fanno tanti km/tanta autostrada.

i tagliandi di altri brand per le elettriche sono più alti del tuo, per la e208 primo tagliando 30k km si parla di 200 euro circa (fatto uno a quella aziendale).
e-2008 idem
per la ID3 mi pare circa 120/130 euro l'anno, ma si fa ogni 2 anni, no kilometraggio.

ID4 pro circa 170 l'anno.
online trovi anche qualcuno che ha pagato più di 500 ogni 2 anni.

Q-4 e-tron 340 euro ogni 2 anni

Kona E tra 130 e 250 euro a seconda.

Mustang Mach-E ogni 2 anni o 25k km circa si paga tra 250 e 300 euro (dato inviatomi dalla concessionaria Ford, non ho testimonianza diretta in merito).
se fai tanta strada, costicchia la manutenzione di questa.

l'idea generale che mi sono fatto è che stiano allineando al rialzo i prezzi dei tagliandi per mantenere la garanzia a quelli delle termiche, anche se di fatto "guardano" le macchine più che fare reali interventi.

molti dei dati sul costo tagliandi se non credi a me li trovi anche su forum dedicati alla mobilità elettrica, che, in maniera molto corretta da parte dei loro utenti, spesso fanno notare come il passaggio all'auto elettrica in certi scenari non sia per nulla un risparmio economico annuale sicuro, anzi, potrebbe rivelarsi più costoso in determinati scenari (come il mio).
uno di questi è forumelettrico.

p.s.
della MG so poco e non l'ho mai provata, a me non piace ma sono contento per te anche relativamente a costi bassi dei tagliandi rispetto a brand europei.


In effetti frequentando gruppi facebook di possessori di EV e il "forumelettrico" leggo cifre inferiori per i tagliandi ma come scrivevo prima, non è certo quella la cifra determinante, ad ogni modo come per tutto nella vita basta informarsi per vedere dove conviene di più.
Sulla scelta dell'auto entriamo in un campo per definizione soggettivo quindi non mi pronuncio.
Per quanto riguarda la tua situazione certamente non è fattibile il secondo contatore nel box, a te converrebbe fare un abbonamento e ricaricare alle colonnine quando fai la spesa o quando sei in giro, come vedo che fanno molti nella tua condizione, tanto più che fai davvero pochi km, quindi ci staresti dentro alla grande.
Per l'MG sono sempre andato oltre l'aspetto (che per inciso mi piace tantissimo soprattutto dal vivo), nel senso che poi l'auto la devo guidare e la devo mantenere, quindi tutto il resto passa in secondo piano per come la vedo io, ma torniamo sulle scelte personali.

In generale diciamo che "parafrasandoti", posso confermare quello che hai letto nei forum e cioè che il passaggio all'auto elettrica nella quasi totalità dei casi è più conveniente economicamente, tranne in casi di nicchia nei quali male che vada pareggeresti i costi nel ciclo di vita; questo ovviamente senza contare il vantaggio ambientale ed il piacere di guida: in quel caso non c'è confronto
massimilianonball09 Febbraio 2024, 15:29 #127
Originariamente inviato da: sbaffo
Non sei l'unico del forum ad averla, ci sono anche altri che ce l'hanno e la criticano.

La tua esperienza vale l'80% della popolazione? forse hai un po' esagerato . C'è una ricerca Unipol (ora fa anche i telepass, si chiamano Move mi pare) secondo la quale dei loro clienti solo il 30% circa potrebbe passare all'eletrrico agevolmente...
https://www.quattroruote.it/news/az..._elettrica.html

fixed


Ti rispondo citandomi per non riscrivere le stesse cose:
Te lo dico in modo diverso perché forse non sono stato chiaro: ho 45 anni di età, la patente da più di 25 e nell'ultimo anno ho guidato elettrico. Conosco quindi benissimo il mondo del termico ed è per questo che ti dico che adesso che ho l'elettrica mi sono reso conto che per la maggior parte dei casi di utilizzo di una termica, una EV potrebbe essere tranquillamente al suo posto.


Quindi in 25 anni di guida di auto termico un po' di esperienza me la sono fatta nei diversi scenari di guida, cosa che non può dire dell'elettrico la maggior parte delle persone che lo criticano.

Per quanto riguarda le statistiche mi citi quelle che riporta 4 ruote? Notoriamente a favore dell'elettrico
Dai siamo seri su..

Per resto ti cito un'altra mia risposta così se vuoi parliamo di numeri:
Ti riporto i numeri con una EV standard: su un percorso misto fai tranquillamente i 15 kwh x 100 km, io ho un contratto da 3 kw ed in una notte ricarico a 2,5 kw al costo di 22 cent a kwh (ultima bolletta).
Quindi in una notte (9 ore dalle 23 alle 8 di mattina), ricarico 22,5 kwh che mi bastano per 150 km a quella media (al costo di 4,95€ fai conto che con un contratto da 6 kw potrei arrivare a 300 km al giorno sul misto al costo di 10€, con una termica spenderei meno?


In 300 km giornalieri (al costo di 10&#8364 secondo te quanti italiani ricomprendiamo dal punto di vista quotidiano? Il mio 80% era riferito a questo dato..
barzokk09 Febbraio 2024, 15:58 #128
Originariamente inviato da: massimilianonball
In 300 km giornalieri (al costo di 10&#8364 secondo te quanti italiani ricomprendiamo dal punto di vista quotidiano? Il mio 80% era riferito a questo dato..

peccato che non sono 300km ma molto meno
ripetuto fino alla nausea in centinaia di thread,
in inverno l'autonomia diminuisce di brutto, e non puoi partire col 100% e contare di arrivare con il 0%

Aggiungo anche parappapero pappero pappà tanto per cambiare un po', perchè le solite storielle sono noiose
Ginopilot09 Febbraio 2024, 16:02 #129
Originariamente inviato da: Apilas
Per presto cosa intendi?
5 anni dopo la prima immatricolazione e poi negli anni successivi 1/4 rispetto a quello che paga il corrispettivo benzina e diesel?
Non mi pare così tanto presto...andiamo al 2029 se compri oggi un'elettrica. E dubito che nel breve periodo le cose cambieranno in peggio per una EV.
Anzi...c'è da pregare che non mettano qualche altra bazzecola sulle auto più inquinanti a partire da euro 4 a scendere...


Oggi comprare una elettrica non ha senso. Se dovessero cominciare a venderne tante, toglierebbero immediatamente ogni esenzione, recuperando i mancati introiti con gli interessi. Quindi non paghi finché è poco furbo comprarle.
massimilianonball09 Febbraio 2024, 16:43 #130
Originariamente inviato da: barzokk
peccato che non sono 300km ma molto meno
ripetuto fino alla nausea in centinaia di thread,
in inverno l'autonomia diminuisce di brutto, e non puoi partire col 100% e contare di arrivare con il 0%

Aggiungo anche parappapero pappero pappà tanto per cambiare un po', perchè le solite storielle sono noiose


Sbagliato, l'autonomia scende solo sotto i 5-7 gradi di temperatura, oltre non c'è calo, anzi consumi meno del dichiarato. Tornando a casa ho fatto 29 km di misto statale-citta, 59 km/h di media oraria e 13,6 kWh x 100 km, meno dei 15 dichiarati. Quindi tradotto con temperature di meno di 7 gradi non fai 300 km ma ne farai 250: un problemone..

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