Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa io dico, se uno non conosce qualcosa: o sta zitto o si informa e poi parla ..e invece, sorprendentemente, in moltissimi non si informano e costantemente massacrano non dico cosa con commenti senza senso..
Ovvio che non si può generalizzare, bisognerebbe esaminare caso per caso, ma dalla mia esperienza per l'80% della popolazione oggi l'elettrico è la scelta che ha più senso dal punto di vista economico, ambientale ed anche dal punto di vista di divertimento e semplicità di gestione. Qua invece mi tocca leggere i soliti: "Diesel tutta la vita" ..magari fatto da uno che vive in una grande città con una qualità dell'aria pessima, contento di pagarsi tagliandi, bolli ed altre amenità per sentire brum brum e farsi lo 0-100 in 12 secondi..
Il diesel in città non ha proprio senso, ed acquistarlo per girarci quasi ecxlusivamente dentro è fontamentalmente da ignoranti ( per non dire imbecilli).
Start e stop, percorrenze di pochi minuti, e partenze a freddo rendono il diesel economicamente sconveniente e molto più soggetto a manutenzione straordinaria rispetto anche ad un più semplice benzina puro.
il resto è qualunquismo al pari di chi ti risponde "viva il naftone" o chi ha l'auto sportiva che paga 2000 euro l'anno di superbollo e non vuole rinunciarvi (mosche bianche)
Questo però secondo te, che stai commentando una discussione su una cosa che te non hai e io si da un anno
secondo me cosa?
che tu affermi che l'80% delle persone può avere e usare comodamente una tipologia di veicolo che tu hai da 1 anno?
secondo quali dati, quali statistiche?
quelle di goku e delle sfere del drago?
posta qualche dato se hai queste cifre alla mano allora, altrimenti è qualunquismo da "io ho quindi tutti possono avere" che rende valevole chiunque dica a te che lui ha da 1 anno una macchina a idrogeno e ci vive benissimo quindi l'80% delle persone può avere una macchina a idrogeno, oppure quelli che hanno il fotovoltaico quindi "tutti possono avere il fotovoltaico".
inoltre adesso tu sai anche quale auto guido e ho guidato io?
dai su, stiamo seri.
se vuoi andare a fare caciara con chi ti dice "viva il naftone faccio il giro della terra con 1 pieno" o "non rinucierei mai al sound del mio VUOTTO" accomodati pure e trovati gli utenti adatti, io appartengo alla parocchia del pragmatismo realista, non delle chiacchere e distintivo
Start e stop, percorrenze di pochi minuti, e partenze a freddo rendono il diesel economicamente sconveniente e molto più soggetto a manutenzione straordinaria rispetto anche ad un più semplice benzina puro.
Esatto ..ed usandola mi sono accorto che puoi tranquillamente allargare il tuo discorso estendendolo non solo ad un utilizzo cittadino, ma anche a chi fa centinaia di km al giorno, anzi, in questo caso il guadagno cresce in proporzione ai km
che tu affermi che l'80% delle persone può avere e usare comodamente una tipologia di veicolo che tu hai da 1 anno?
secondo quali dati, quali statistiche?
quelle di goku e delle sfere del drago?
posta qualche dato se hai queste cifre alla mano allora, altrimenti è qualunquismo da "io ho quindi tutti possono avere" che rende valevole chiunque dica a te che lui ha da 1 anno una macchina a idrogeno e ci vive benissimo quindi l'80% delle persone può avere una macchina a idrogeno, oppure quelli che hanno il fotovoltaico quindi "tutti possono avere il fotovoltaico".
inoltre adesso tu sai anche quale auto guido e ho guidato io?
dai su, stiamo seri.
se vuoi andare a fare caciara con chi ti dice "viva il naftone faccio il giro della terra con 1 pieno" o "non rinucierei mai al sound del mio VUOTTO" accomodati pure e trovati gli utenti adatti, io appartengo alla parocchia del pragmatismo realista, non delle chiacchere e distintivo
Te lo dico in modo diverso perché forse non sono stato chiaro: ho 45 anni di età, la patente da più di 25 e nell'ultimo anno ho guidato elettrico. Conosco quindi benissimo il mondo del termico ed è per questo che ti dico che adesso che ho l'elettrica mi sono reso conto che per la maggior parte dei casi di utilizzo di una termica, una EV potrebbe essere tranquillamente al suo posto.
Detto questo se vuoi ragioniamo sulle cifre
l'Agenzia delle Dogane gia' ha normato le novita' in merito alla distribuzione e vendita, se per i "vecchi" diesel bastera' fare una semplice riprogrammazione della centralina il gioco e' fatto.
Il futuro sara' misto ma le auto elettriche rappresenteranno solo una piccola parte.
Si credici, intanto togliere colture da cibo a carburante non è proprio così etico, e l'agricoltura intensiva di per se è altamente inquinante e deleteria per il territorio, magari si può abbattere la foresta amazzonica per coltivare colza o altro come d'altra parte stanno già facendo coi risultati che abbiamo sotto gli occhi.
Ho provato anche con chatgpt, ma e' andato in crash.
L'energia necessaria a mantenere una massa in rotazione ha fattore 1 sul peso ( massa) e fattore 4 sul momento angolare.
Ma non è tutto:
Spostare il moto dal rotore allo statore riduce ancora di più l'energia assorbita dalle masse rotanti.
Se qualcuno si è in passato interessato hai veicoli pesanti saprà benissimo della diatriba Iveco/scania ai tempi del turbostar:
Iveco indicava la potenza massima dei suoi motori in 480 cv, Scania in 450cv.
Il problema principale era che Iveco misurava giustamente i cv all'albero motore, mentre scania al differenziale.
Misurando i cavalli del turbostar al differenziale si aveva un valore inferiore ai dichiarati 480cv oscillante tra i 30 ed i 40 cv.
Ma non è tutto:
Il volano bimassa:
Tutti ne parlano male perchè è molto più fragile del classico volano, ma poi si va a scoprire che quel peso in meno da mettere in rotazione ha permesso significativi aumenti delle potenze e diminuizione dei consumi.
Quindi ripeto:
Il motore elettrico è stracollaudato, il motore elettrico per autotrazione è ancora agli albori, e se quasi tutti i produttori stanno studiando e sviluppando motori elettrici su mozzo ruota significa che l'apparato è molto più efficiente della classica disposizione odierna nonostante un aumento dei costi di sviluppo.
Anche si recuperasse un 20% di efficienza, cosa impossibile, non servirebbe a nulla, non cambierebbe niente. Il problema sono e resteranno le batterie.
Se parli dell'elettrico con quel centinaia di km al giorno:
Il diesel è inarrivabile dagli ev oggi:
Minori consumi e tempi totali di tragitto rendono il diesel perfetto per chi fa centinaia di km al giorno ( gia 400 km che non sono centinaia, ma qualche centinaio).
Da un articolo recente si evidenzia che molti utenti abbandonano gli ev, mentre molti altri lo hanno affiancato ad un endotermico per i limiti degli ev.
Un poco come durante il boom delle auto: una utilitaria da usare tutti i giorni per le piccole commissioni ed il lavoro ed una media per gli spostamenti più ampi.
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