Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
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!fazz09 Febbraio 2024, 11:23 #91
Originariamente inviato da: sbaffo
ti correggo: boomer non bumer
troppo tardi, già sospeso.

Magari! avevo postato una ricerca che diceva che andranno stesi/rifatti milioni di km di rame, in pratica l'equivalente di tutti gli impianti già esistenti.
Avevo postato la foto della pagina del 24ore, ma per ora prova a vedere se è questo (io non riesco a passare il paywall):
https://24plus.ilsole24ore.com/art/...-green-AFOg8OiB


beh chi non ha esperienza nel settore e non conosce come gli impianti di distribuzione elettrica sono progettati e non hanno familiarità con il concetto di fattore di contemporaneità pensano che per passare tutti i contatori di un quartiere residenziale da 3 kW a 30kW sia sufficente una telefonata all'enel o equivalente e si concentrano solo sulla generazione di energia e non prende in considerazione i problemi di bilanciamento della rete e dispacciamento
marcram09 Febbraio 2024, 11:45 #92
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma c’è un elettrofilo intelligente?

Dato il livello delle discussioni tecniche su questo forum, credo che la maggior parte abbia rinunciato a discutere...
Qua si parteggia per tifoserie, per religione. Poc'altro.
giovanni6909 Febbraio 2024, 12:07 #93

APE... per le auto, altro Euro 0,1...

Originariamente inviato da: Ginopilot
L'aumento delle vendite di usato dovrebbe essere un chiarissimo campanello d'allarme per la direzione intrapresa.
Perche' si svecchi il parco auto, e' necessario che il valore dell'usato scenda e di molto, che la gente preferisca comprare auto nuove o usate fresche invece di tenere o comprare rottami di 15 o piu' anni.
Se cio' non accade, vuol dire che i prezzi sono troppo alti.
Incentivi che non riducano il prezzo di acquisto delle auto piu' economiche, sono inutili e non cambieranno le cose.


Si inventerenno un APE come hanno fatto a partire da una dozzina d'anni fa... in questo modo metteranno fuori legge - letteralmente - milioni di immobili con le direttive green, lasciando le persone che hanno costruito case negli anni del boom e fino a fine 90' con il classico cerino in mano. Il tutto per favorire il nuovo e massacrare il patrimonio degli Italiani (a parte chi ha rinnovato con superbonus).

Lo stesso faranno con le auto...vedrete. Altro che usato..se non sarà relativamente usato nuovo e...costoso.

O semplicemente si dice euro 0,1,2,3...tutto invendibile - illegale - comunque. Ed il gioco è fatto.
TorettoMilano09 Febbraio 2024, 12:10 #94
Originariamente inviato da: marcram
Dato il livello delle discussioni tecniche su questo forum, credo che la maggior parte abbia rinunciato a discutere...
Qua si parteggia per tifoserie, per religione. Poc'altro.


personalmente io amo le endotermiche, distaccatamente le elettriche le asfaltano e siamo solo all’inizio. ma alcuni utenti effettivamente vivono le endotermiche come una religione. mi spiace per loro ma almeno ci allietano con le loro uscite pittoresche
gd350turbo09 Febbraio 2024, 12:15 #95
Originariamente inviato da: !fazz
beh chi non ha esperienza nel settore e non conosce come gli impianti di distribuzione elettrica sono progettati e non hanno familiarità con il concetto di fattore di contemporaneità pensano che per passare tutti i contatori di un quartiere residenziale da 3 kW a 30kW sia sufficente una telefonata all'enel o equivalente e si concentrano solo sulla generazione di energia e non prende in considerazione i problemi di bilanciamento della rete e dispacciamento


Ma infatti...
Avendoci lavorato in tenera età, posso confermare senza quasi tema di smentita che il coefficente di contemporaneità non veniva quasi mai calcolato.
Se non viene aggiornata grand parte della rete di distribuzione capillare, si vedranno dei bei fuochi d'artificio !

Originariamente inviato da: !fazz
5g


Goofy Goober09 Febbraio 2024, 12:22 #96
Originariamente inviato da: giovanni69
Si inventerenno un APE come hanno fatto a partire da una dozzina d'anni fa... in questo modo metteranno fuori legge - letteralmente - milioni di immobili con le direttive green, lasciando le persone che hanno costruito case negli anni del boom e fino a fine 90' con il classico cerino in mano. Il tutto per favorire il nuovo e massacrare il patrimonio degli Italiani (a parte chi ha rinnovato con superbonus).

Lo stesso faranno con le auto...vedrete. Altro che usato..se non sarà relativamente usato nuovo e...costoso.

O semplicemente si dice euro 0,1,2,3...tutto invendibile - illegale - comunque. Ed il gioco è fatto.


le case non le toccheranno, se ci vivi dentro perlomeno.
per chi è latifondista invece, e ha immobili ovunque, al massimo rendono impossibile affittarle. ma ho i miei dubbi. ci sarà forse qualche extra tassazioni per le case meno efficienti, tanto da rendere poco fruttuoso l'affitto. magari aumenterà l'IMU.
potrebbero quindi rendere problematico o semplicemente anti-economico avere case a bassa efficienza non prime case.
il problema sarà comunque che ci saranno case VUOTE, se queste saranno "abbandonate" dai loro proprietari.

impedire di venderle ne dubito, al massimo inseriranno una supertassa di qualche tipo sulla transazione di abitazioni a bassa efficienza, che potrà esser a carico di compratore o venditore (che si accorderanno se l'intenzione di vendere/comprare è presente).

conta che ad oggi non è nemmeno vietata la vendita di immobili inagibili!

chi ha la propria casa "costruita" non subirà nulla di nulla, se la terrà finchè scampa e gli eredi, se presenti, la avranno comunque a loro disposizione.

se il problema è liberarsene per chi la casa non ha costruita, perchè non la vuole because reasons, può sempre rinunciare la proprietà dandola al demanio, poi sarà lo stato a trovarsi gli immobile in classe G vuoti

riguardo le auto, se volessero renderle illegali, dovrebbero anche far saltare per aria l'ASI e altre associazioni simili, nonchè tutto il mercato auto d'epoca e storiche.
considerando che in quell'ambiente c'è un po' di tutto a livello di persone "che contano", stai tranquillo che non si farà proprio nulla.

le automobili fanno presto a farle sparire, non serve renderle illegali retroattivamente secondo determinate specifiche, basta chiudere determinati luoghi alla loro circolazione o mettere una tassa altissima stile ZTL, le persone semplicemente non le useranno più, poi possono tenersi parcheggiato un EURO 0 sotto casa fino al 2099 che nessuno glielo tocca, lo useranno come possono.
[U]ricordati che fare ZTL o chiudere zone al traffico non significa rendere illegali gli oggetti auto o moto.[/U]
sbaffo09 Febbraio 2024, 12:30 #97
ecco la foto dell'articolo del 24ore sul rame da rifare, in pratica l'equivalente di tutti gli impianti esistenti al mondo, spropositato:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...ia#post48401950
"studio IEA secondo cui per adeguare le reti elettriche mondiali serviranno 600mld di dollari all'ANNO"

Originariamente inviato da: Apilas
Io non ne sarei così entusiasta. Di sicuro non festeggio.
Le pompe iniezione dei moderni diesel, sono abbastanza delicate e sono progettate per lavorare da sempre con il passaggio del solo gasolio.
Adesso si inventano tutte le panzane di questo mondo, ma la verità è che, per quella che è la mia esperienza in merito, non credo sia così intelligente far passare nella pompa roba che magari non ha le stesse proprietà lubrificanti del Gasolio...
Un carburante non ottimale, oltre a garantire prestazioni peggiori al motore, lubrifica meno e sedimenta peggio a lungo andare, compromettendo filtri e infine anche la pompa.
i biodiesel sono già usati da anni nei bus pubblici a milano e altrove, in percentuale che mi pare arrivi vicino al 100%, ma non ho voglia di cercare. Non so se abbiano problemi o meno.
Suppongo basteranno degli additivi come quando si passò dalla benzina rossa alla verde senza piombo.
massimilianonball09 Febbraio 2024, 12:39 #98
Da possessore di EV da quasi un anno e già più di 20000 km percorsi, posso tranquillamente dire che la maggior parte di chi critica praticamente non sa di cosa parla ..e forse più grave, evidenzia che non ha nemmeno nessun interesse a comprendere questo nuovo mondo..

Ma io dico, se uno non conosce qualcosa: o sta zitto o si informa e poi parla ..e invece, sorprendentemente, in moltissimi non si informano e costantemente massacrano non dico cosa con commenti senza senso..

Ovvio che non si può generalizzare, bisognerebbe esaminare caso per caso, ma dalla mia esperienza per l'80% della popolazione oggi l'elettrico è la scelta che ha più senso dal punto di vista economico, ambientale ed anche dal punto di vista di divertimento e semplicità di gestione. Qua invece mi tocca leggere i soliti: "Diesel tutta la vita" ..magari fatto da uno che vive in una grande città con una qualità dell'aria pessima, contento di pagarsi tagliandi, bolli ed altre amenità per sentire brum brum e farsi lo 0-100 in 12 secondi..
Piedone111309 Febbraio 2024, 12:47 #99
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non ci sono margini per miglioramenti significativi nelle prestazioni dei motori elettrici. L'energia necessaria per spostare l'auto è quella e va resa disponibile in qualche modo. Il problema sono le batterie. Enormi per accumulare l'energia necessaria, e richiedono potenze elevatissime per una ricarica rapida. Anche arrivando a tecnologie che consentano ricariche in pochi minuti, resta il problema delle potenze e dell'energia. Che sono insormontabili.


Ancora:
L'energia necessaria a mantenere una massa in rotazione ha fattore 1 sul peso ( massa) e fattore 4 sul momento angolare.
Ma non è tutto:
Spostare il moto dal rotore allo statore riduce ancora di più l'energia assorbita dalle masse rotanti.
Se qualcuno si è in passato interessato hai veicoli pesanti saprà benissimo della diatriba Iveco/scania ai tempi del turbostar:
Iveco indicava la potenza massima dei suoi motori in 480 cv, Scania in 450cv.
Il problema principale era che Iveco misurava giustamente i cv all'albero motore, mentre scania al differenziale.
Misurando i cavalli del turbostar al differenziale si aveva un valore inferiore ai dichiarati 480cv oscillante tra i 30 ed i 40 cv.
Ma non è tutto:
Il volano bimassa:
Tutti ne parlano male perchè è molto più fragile del classico volano, ma poi si va a scoprire che quel peso in meno da mettere in rotazione ha permesso significativi aumenti delle potenze e diminuizione dei consumi.
Quindi ripeto:
Il motore elettrico è stracollaudato, il motore elettrico per autotrazione è ancora agli albori, e se quasi tutti i produttori stanno studiando e sviluppando motori elettrici su mozzo ruota significa che l'apparato è molto più efficiente della classica disposizione odierna nonostante un aumento dei costi di sviluppo.
Goofy Goober09 Febbraio 2024, 12:48 #100
Originariamente inviato da: massimilianonball
Da possessore di EV da quasi un anno e già più di 20000 km percorsi, posso tranquillamente dire che la maggior parte di chi critica praticamente non sa di cosa parla ..e forse più grave, evidenzia che non ha nemmeno nessun interesse a comprendere questo nuovo mondo..

Ma io dico, se uno non conosce qualcosa: o sta zitto o si informa e poi parla ..e invece, sorprendentemente, in moltissimi non si informano e costantemente massacrano non dico cosa con commenti senza senso..

Ovvio che non si può generalizzare, bisognerebbe esaminare caso per caso, ma dalla mia esperienza per l'80% della popolazione oggi l'elettrico è la scelta che ha più senso dal punto di vista economico, ambientale ed anche dal punto di vista di divertimento e semplicità di gestione. Qua invece mi tocca leggere i soliti: "Diesel tutta la vita" ..magari fatto da uno che vive in una grande città con una qualità dell'aria pessima, contento di pagarsi tagliandi, bolli ed altre amenità per sentire brum brum e farsi lo 0-100 in 12 secondi..


in neretto l'unica cosa saggia che hai detto.

il resto è qualunquismo al pari di chi ti risponde "viva il naftone" o chi ha l'auto sportiva che paga 2000 euro l'anno di superbollo e non vuole rinunciarvi (mosche bianche)

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