TeslaFiatDacia

Mercato auto Italia, ad aprile altro crollo. Tesla Model Y trionfa a marzo ma poi scompare

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Mercato Mercato auto Italia, ad aprile altro crollo. Tesla Model Y trionfa a marzo ma poi scompare

Ad aprile altro tonfo del mercato auto. Male anche le auto elettriche, in attesa degli incentivi. A marzo Tesla ha dominato, ma come di consueto ad inizio trimestre è scomparsa dai radar

 

Continuano ad essere mesi difficili per il mercato automobilistico, soprattutto in Italia dove, a causa della spasmodica attesa dei nuovi incentivi statali, gli ordini di nuove auto sono praticamente collassati. A marzo avevano fatto ben sperare alcune singole performance di vendita, seppur sempre in un ambito di forte contrazione. Come nel caso di Tesla Model Y, subito tra le elettriche più apprezzate, che nella categoria delle BEV aveva preso di prepotenza il primo posto, con 678 immatricolazioni. Aggiungendo le 378 Model 3, Tesla aveva dominato un settore.

UNRAE

Ma come la storia recente ci ha insegnato, la tecnica di accumulare consegne a fine trimestre fa crollare poi i numeri in quello successivo. Ecco perché nelle classifiche di aprile diffuse da UNRAE Tesla è scomparsa dalla top ten. Torna in testa la sempre presente Fiat 500 elettrica, seguita da una sorprendente Smart fortwo, e chiude il podio ancora una volta la Dacia Spring.

Tutto ciò però con il settore delle elettriche in grande difficoltà, con incentivi che sembrano ancora lontani nel tempo, anche se ormai definiti nelle quote. Le immatricolazioni nella fascia di CO2 0-20 grammi per km si sono fermate a quota 3.050, contro 4.857 dello scorso aprile. Questo ha fatto anche calare la percentuale sul totale del mercato a 3,1%.

UNRAE

Mese di aprile che non è andato meglio anche considerando tutto il parco venduto. Il mese si è chiuso con un brusco -32,8%, figlio soprattutto della sofferenza del mercato privati, con -40,1%. Il totale dell'immatricolato è addirittura sceso sotto quota 100.000, mentre nell'aprile 2021 si attestava a 146.789 veicoli.

L'unico mercato che soffre ma che sembra reggere il colpo, è quello delle ibride plug-in, sottolineando l'amore degli italiani per questo tipo di motorizzazione. La perdita rispetto al 2021 è del 17%, con le vetture basate su motore diesel (a cui si affianca un motore elettrico) che sono arrivate praticamente alla pari anno su anno.

UNRAE

Le prospettive per il mese di maggio non sono rosee, per la crescente crisi, e per gli incentivi che sembra non riusciranno ad essere attivi prima di giugno. Sarà forse il primo mese estivo quello in cui vedremo un rialzo.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4503 Maggio 2022, 18:21 #1
Veramente le uniche che hanno tenuto le vendite con un segno positivo sono le full hybrid, con un +11,3%, le plug-in sono scese invece con un -17,1%...crollate le vendite delle auto a metano con un -73,6%...anche le elettriche non vanno meglio, -37,2%.
Gyammy8503 Maggio 2022, 18:37 #2
Originariamente inviato da: andy45
Veramente le uniche che hanno tenuto le vendite con un segno positivo sono le full hybrid, con un +11,3%, le plug-in sono scese invece con un -17,1%...crollate le vendite delle auto a metano con un -73,6%...anche le elettriche non vanno meglio, -37,2%.


Strano però, sono così belle queste moderne sport suv crossover elettriche e non
Cioè ne vedi passare una e dici "ma quale 458 italia, io la shuanghi wuanhi booooboooo mi compro"

Scherzi a parte, qualcuno deve aver realizzato che le auto per come le conosciamo scompariranno, e quando ti rendi conto che era meglio non rendersene conto è dura

Poi se si riduce l'auto a "se vado a piedi mi stanco e ci metto un mese" ok, buona fortuna
Sandro kensan03 Maggio 2022, 19:33 #3
Chi era quello che ha detto che andando avanti così la classe media non potrà più permettersi un'auto?

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, in un intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato...

Mi sa che con il fatto che sono arrivate le bollette del gas e dell'elettricità che valgono lo stipendio di un mese, per il fatto che al supermercato tutto è aumentato (il latte mi costava sui 78-79 centesimi al litro, adesso costa 85 centesimi), il fatto che ogni prodotto è aumentato tanto che i negozianti quando mi dicono il prezzo mettono le mani avanti, ecco che la gente ci pensa due volte prima di impegnarsi nella spesa di un'auto.

Auto che tra l'altro non costa come l'auto di 5, 10 o 15 anni fa più l'inflazione, sia chiaro. Gli stipendi invece sono calati e nell'ultimo anno stanno calando con il ritmo dell'inflazione (7%).

In aggiunta il Governo sta pensando di farci entrare in recessione e nel primo trimestre siamo col segno -0.3% di variazione del PIL, con in prospettiva problemi sempre più grandi con il petrolio, con il gas e con le materie prime. Materie prime che comprendono il grano e soprattutto il mais (leggi carne, latte, uova e formaggi) dove siamo a -5% di piantumazione di mais in Italia e senza neve in montagna e con i fiumi in secca.

L'auto può attendere.
Raven03 Maggio 2022, 19:42 #4
ehm... le tesla vengono consegnate trimestralmente... è per quello che fanno il picco e poi scompaiono!
sniperspa03 Maggio 2022, 20:59 #5
Le avranno vendute tutte a Marzo queste model Y in Italia

Il mercato delle elettriche senza incentivi va poco lontano comunque e a maggior ragione quando non ci son incentivi tutti aspettano a comprare
Apozeme03 Maggio 2022, 21:55 #6
Ma chi la compra l'auto elettrica senza incentivi? E chi compra l'auto a benzina quando ogni tre per due ti dicono che verrà messa fuori legge tra pochi anni?
tallines03 Maggio 2022, 22:14 #7
Devono abbassare i prezzi, altrimenti i concessionari scoppiano
tony7303 Maggio 2022, 22:44 #8
Originariamente inviato da: Apozeme
Ma chi la compra l'auto elettrica senza incentivi? E chi compra l'auto a benzina quando ogni tre per due ti dicono che verrà messa fuori legge tra pochi anni?


Io fino all’ultimo giorno possibile comprerò benzina, potente e scarico borbottante… di sicuro ci saranno alternative all’elettrico (per me il male assoluto) e se non ci sarà mi sa che sarà giunto di il tempo di appendere la chiave al chiodo.
Goofy Goober04 Maggio 2022, 06:03 #9
Ma questi numeri si basano sulle immatricolazioni oppure sugli "ordini"?

Perchè non capisco cosa dovrebbero c'entrare gli incentivi se sono un'auto da ordinare che visti i tempi di consegna di oggi potrebbero dirti che arriva tra 13 mesi

O forse si pensa che tutti improvvisamente se ne fregano di configurazioni/modelli/allestimenti e vadano a comprare solo le pronta consegna?
phmk04 Maggio 2022, 07:49 #10

Incentivi statali ?

...a causa della spasmodica attesa dei nuovi incentivi statali"...
Non sarà perchè la gente ha da pagare le mega-bollette e perchè siamo ormai in piena recessione ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^