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Mercato auto Italia, ad aprile altro crollo. Tesla Model Y trionfa a marzo ma poi scompare

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Mercato Mercato auto Italia, ad aprile altro crollo. Tesla Model Y trionfa a marzo ma poi scompare

Ad aprile altro tonfo del mercato auto. Male anche le auto elettriche, in attesa degli incentivi. A marzo Tesla ha dominato, ma come di consueto ad inizio trimestre è scomparsa dai radar

 
48 Commenti
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andy4504 Maggio 2022, 10:28 #21
Originariamente inviato da: sniperspa
Incentivare (con fondi pubblici) persone (senza problemi di soldi) all'acquisto di elettriche con 300-500cv non mi pare particolarmente sinonimo di modernità


Sui nuovi incentivi le auto elettriche devono costare al massimo 35.000 € iva esclusa, quindi le elettriche con 300-500 cv sono ormai fuori dai giochi.
Paganetor04 Maggio 2022, 10:42 #22
Originariamente inviato da: andy45
Sui nuovi incentivi le auto elettriche devono costare al massimo 35.000 € iva esclusa, quindi le elettriche con 300-500 cv sono ormai fuori dai giochi.


giusto così, il problema è che l'offerta in tal senso è piuttosto limitata (escluderei veicoli che, per caratteristiche, si prestano come "seconde macchine" con autonomia di 150 km, inutiilizzabili sui percorsi medio/lunghi)
Goofy Goober04 Maggio 2022, 10:55 #23
Originariamente inviato da: andy45
Sono immatricolazioni, gli incentivi non c'entrano niente, con buone probabilità sono auto comprate 7/8 mesi fa e consegnate ad Aprile.


Ecco, per l'appunto. Sono numeri che con la volontà o meno di acquistare auto c'entrano relativamente.

Ma l'articolo non è chiaro, inzia dicendo "in attesa degli incentivi gli ordini sono crollati"

Anche fossero andate 100k persone a ordinare l'auto da gennaio ad oggi, se la hanno ordinata con gli optional desiderati e non hanno scelto le pronta consegna, questi 100k veicoli finiranno nelle statistiche di che mese? Maggio 2023?

@redazione cosa ne dite di aggiornare l'articolo?
andy4504 Maggio 2022, 10:57 #24
Originariamente inviato da: Paganetor
giusto così, il problema è che l'offerta in tal senso è piuttosto limitata (escluderei veicoli che, per caratteristiche, si prestano come "seconde macchine" con autonomia di 150 km, inutiilizzabili sui percorsi medio/lunghi)


Le vendite con i precedenti incentivi hanno dipinto un quadro abbastanza chiaro, qui da noi per lo più vengono vendute piccole elettriche da città, nel 2021 hanno venduto 10720 500e, 6163 fortwo, 5821 twingo, 5494 spring e solo al quinto posto troviamo la model 3 con 5045 pezzi venduti...e comunque una parte del governo non era d'accordo nell'incentivare auto definite "da ricchi", quindi la cifra taglia fuori tutte quelle auto che si comprano solo le persone che hanno già i soldi e che non hanno bisogno di nessun incentivo per farlo.
Vash_8504 Maggio 2022, 11:08 #25
Originariamente inviato da: andy45
Le vendite con i precedenti incentivi hanno dipinto un quadro abbastanza chiaro, qui da noi per lo più vengono vendute piccole elettriche da città, nel 2021 hanno venduto 10720 500e, 6163 fortwo, 5821 twingo, 5494 spring e solo al quinto posto troviamo la model 3 con 5045 pezzi venduti...e comunque una parte del governo non era d'accordo nell'incentivare auto definite "da ricchi", quindi la cifra taglia fuori tutte quelle auto che si comprano solo le persone che hanno già i soldi e che non hanno bisogno di nessun incentivo per farlo.


Alla luce dei nuovi massimali degli incentivi chissà la quota delle Tesla vendute in Italia come sarà a fine anno?

E' possibile che se le vendite siano molto basse l'omonima casa possa decidere di ridurre il numero di colonnine di ricarica proprietarie previste in costruzione in futuro?

Dalle mie parti, dopo la rimodulazione delle tariffe, vedo che molte colonnine sono praticamente abbandonate da mesi (troppo costose dicono alcuni) mentre quelle dei Lidl sono prese d'assalto da chi non può caricare a casa ed un anno fa aveva fatto tutti altri conti.
Addirittura hanno messo un "guardiano" che ti sgancia il cavo dopo che hai esibito lo scontrino.
AttyAtty04 Maggio 2022, 11:12 #26
Quello del mercato dell'auto (vedi i deludenti risultati Stellantis recenti) è molto particolare, varia in base a moltissimi fattori settoriali e, in particolare, locali. Un'auto cercata a Oslo non è come una cercata a Salonicco, per intenderci.

In più mettiamoci anche che stiamo vivendo un passaggio epocale per quanto riguarda i veicoli di trasporto persone. L'elettrico è ancora molto caro e c'è sempre dietro l'angolo l'idrogeno (ma quest'ultimo sarà probabilmente usato per le grandi macchine da trasporto). Ora, chi ha soldi da spendere preferisce tenerseli oppure optare per qualcosa di veramente valido e duraturo (per quanto sia possibile per un'autoveicolo). E qui, la scelta, è difficilissima.
andy4504 Maggio 2022, 11:12 #27
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ecco, per l'appunto. Sono numeri che con la volontà o meno di acquistare auto c'entrano relativamente.

Ma l'articolo non è chiaro, inzia dicendo "in attesa degli incentivi gli ordini sono crollati"

Anche fossero andate 100k persone a ordinare l'auto da gennaio ad oggi, se la hanno ordinata con gli optional desiderati e non hanno scelto le pronta consegna, questi 100k veicoli finiranno nelle statistiche di che mese? Maggio 2023?

@redazione cosa ne dite di aggiornare l'articolo?


I tempi di consegna dipendono molto dagli optional, alcuni te la possono tenere bloccata anche per mesi...sui pronta consegna ormai farei poco affidamento, si trova poco e niente.
L'articolo non è il massimo della chiarezza, comunque anche leggendo su altre testate diciamo che hanno tutti lo stesso taglio, la colpa del calo delle vendite è dovuta al ritardo degli incentivi, che poi è la motivazione data dai produttori di auto, anche se oggettivamente non si sa quando siano state acquistate ste macchine, un mio ex collega per dire ha ricevuto la sua qualche mese fa dopo 14 mesi di attesa e rinunciando a un optional, sennò stava ancora bloccata in fabbrica.
giugas04 Maggio 2022, 11:12 #28
Originariamente inviato da: tony73
Io fino all’ultimo giorno possibile comprerò benzina, potente e scarico borbottante… di sicuro ci saranno alternative all’elettrico (per me il male assoluto) e se non ci sarà mi sa che sarà giunto di il tempo di appendere la chiave al chiodo.

Siamo in tanti a pensarla così. Per fortuna.
Goofy Goober04 Maggio 2022, 11:14 #29
Originariamente inviato da: Vash_85
Alla luce dei nuovi massimali degli incentivi chissà la quota delle Tesla vendute in Italia come sarà a fine anno?

E' possibile che se le vendite siano molto basse l'omonima casa possa decidere di ridurre il numero di colonnine di ricarica proprietarie previste in costruzione in futuro?

Dalle mie parti, dopo la rimodulazione delle tariffe, vedo che molte colonnine sono praticamente abbandonate da mesi (troppo costose dicono alcuni) mentre quelle dei Lidl sono prese d'assalto da chi non può caricare a casa ed un anno fa aveva fatto tutti altri conti.
Addirittura hanno messo un "guardiano" che ti sgancia il cavo dopo che hai esibito lo scontrino.


Di sicuro non venderanno tante Model 3 come prima, considerato quanto "poco" si pagavano rispetto ad ora.

Le colonne avevo letto che a livello di costi dopo gli aumenti di tariffe, le fast hanno prezzi ormai poco inferiori a quelli di un benzina parco.

Direi che oggi chi non può caricare a casa avrà un esborso per chilometro non tanto diverso dagli altri, a meno che non ci siano parcheggi con ricarica lenta che fanno pagare molto poco la corrente.
andy4504 Maggio 2022, 11:17 #30
Originariamente inviato da: Vash_85
Alla luce dei nuovi massimali degli incentivi chissà la quota delle Tesla vendute in Italia come sarà a fine anno?

E' possibile che se le vendite siano molto basse l'omonima casa possa decidere di ridurre il numero di colonnine di ricarica proprietarie previste in costruzione in futuro?

Dalle mie parti, dopo la rimodulazione delle tariffe, vedo che molte colonnine sono praticamente abbandonate da mesi (troppo costose dicono alcuni) mentre quelle dei Lidl sono prese d'assalto da chi non può caricare a casa ed un anno fa aveva fatto tutti altri conti.
Addirittura hanno messo un "guardiano" che ti sgancia il cavo dopo che hai esibito lo scontrino.


Io non credo che Tesla ne risentirà più di tanto, chi le compra ha già i soldi per farlo...sul discorso colonnine qui a Roma vengono prese d'assalto quelle lente, spesso se le litigano pure, ma più che altro perché le usano come parcheggi, la ricarica è lenta e quindi hanno tutto il tempo di andare in giro a fare spese, sempre se lo attaccano il cavo, cosa non scontata, quelle veloci invece le usano solo per parcheggiare, è raro vederci ricaricare le auto...il bello è che prima si lamentavano che ci trovavano parcheggiate le termiche e loro non potevano ricaricare la macchina, ora invece sono loro stessi a occuparle.

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