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Luglio 2021, le auto "alla spina" volano al 10% in Italia, ma Motus-E lamenta il mancato rinnovo degli incentivi

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Mercato Luglio 2021, le auto "alla spina" volano al 10% in Italia, ma Motus-E lamenta il mancato rinnovo degli incentivi

Le immatricolazioni di elettriche e plug-in a luglio superano il 10% del totale, ma l'associazione Motus-E è preoccupata per il mancato intervento del Governo sui fondi Ecobonus, che rischiano di esaurirsi prima della fine dell'anno

 
24 Commenti
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Red Wizard04 Agosto 2021, 00:28 #11
Originariamente inviato da: Darkon
2) Prezzo energia: un'auto elettrica ha un consumo medio di circa 0,15kWh/Km, una diesel mediamente fa 20 (so benissimo che ci sono percorrenze migliori per entrambe ma ripeto sono medie non il dato migliore per nessuna delle due).

1 lt di diesel oggi 03.08.2021 è 1,51057
1 kWh costa mediamente 0,22€

Significa che se il prezzo dell'energia elettrica raddoppiasse cosa che è francamente del tutto inverosimile comunque percorreresti con 1,51€ circa 22Km quindi non cambierebbe assolutamente niente. Nel frattempo abbiamo la certezza del prezzo del diesel ma devo ancora veder raddoppiare il prezzo dell'energia elettrica. Fra parentesi nei calcoli ho considerato un raddoppio del prezzo finale... se consideriamo invece il raddoppio della sola componente energia (come diceva l'utente sopra l'energia all'ingrosso) la differenza a favore dell'elettrico si mantiene enorme.

Giusto per dare qualche numero il prezzo del kWh all'ingrosso a giugno 21 è circa € 0,084800 considerando una tariffa mono-oraria, chi ha tariffe a fasce nella fascia di minor costo scende a € 0,076750.

Quasi: il prezzo di un litro di diesel è circa 0.35 centesimi + 1,2 € di accise e tasse varie + iva.
Con le accise sui carburanti lo Stato incassa decine di miliardi di Euro l'anno (24 miliardi previsti per il 2021). Pensi che possa permettersi di rinunciare a tutto ciò?
Finchè le auto a pile saranno poche non succederà nulla, ma se prenderanno piede la tassazione si sposterà inevitabilmente sulle colonnine e il costo al km peggiorerà anche per le elettriche.
Darkon04 Agosto 2021, 08:18 #12
Originariamente inviato da: Red Wizard
Quasi: il prezzo di un litro di diesel è circa 0.35 centesimi + 1,2 € di accise e tasse varie + iva.
Con le accise sui carburanti lo Stato incassa decine di miliardi di Euro l'anno (24 miliardi previsti per il 2021). Pensi che possa permettersi di rinunciare a tutto ciò?
Finchè le auto a pile saranno poche non succederà nulla, ma se prenderanno piede la tassazione si sposterà inevitabilmente sulle colonnine e il costo al km peggiorerà anche per le elettriche.


Può darsi indubbiamente... però rimane il fatto che ad oggi non è così. Se domani ipoteticamente anche succedesse semplicemente ci sarebbe una equivalenza: tante tasse pagavi prima e altrettante pagherai poi con comunque un miglioramento della qualità della vita per chi abita in città o deve anche solo camminare per strada.
mtk04 Agosto 2021, 08:34 #13
il "bene placido"
Darkon04 Agosto 2021, 08:44 #14
Originariamente inviato da: mtk
il "bene placido"


Corretto, grazie della segnalazione. Chissà perché anche il correttore di Chrome vorrebbe "bene placido" invece di beneplacito cosa che ovviamente non ha senso.
cicastol04 Agosto 2021, 10:07 #15
Ecco qui che intanto gli incentivi si fanno già sentire, poi ci sono sempre i bimbiminchia che scrivono quanto è bello l'elettrico perchè tanto le bollette le pagano ancora mamma e papà e una casa non se la potranno mai permettere ......

https://www.ilsole24ore.com/art/la-...-il-gas-AE7iI0T
MIKIXT04 Agosto 2021, 10:09 #16
Originariamente inviato da: Darkon
tra l'altro la maggior parte degli incentivi all'elettrico vengono dall'Europa e non dallo stato italiano.


Quindi ora l'Europa è un generatore automatico di soldi? Da dove pensi che vengano?
barzokk04 Agosto 2021, 10:37 #17
Originariamente inviato da: Darkon
Significa che se il prezzo dell'energia elettrica raddoppiasse cosa che è francamente del tutto inverosimile comunque percorreresti con 1,51€ circa 22Km quindi non cambierebbe assolutamente niente.

peccato solo che una auto a pile costa il doppio, e il maggiore costo se l'energia elettrica aumenta non lo ammortizzi mai più
Darkon04 Agosto 2021, 10:46 #18
Originariamente inviato da: cicastol
Ecco qui che intanto gli incentivi si fanno già sentire, poi ci sono sempre i bimbiminchia che scrivono quanto è bello l'elettrico perchè tanto le bollette le pagano ancora mamma e papà e una casa non se la potranno mai permettere ......

https://www.ilsole24ore.com/art/la-...-il-gas-AE7iI0T


Quindi secondo te l'attuale parco elettrico o gli attuali incentivi hanno inciso su quegli aumenti?

Dall'articolo da te linkato:

I listini internazionale di carbone, petrolio e metano sono saliti con velocità, spinti dalla ripresa dei consumi energetici e resi bollenti dal taglio degli investimenti nella produzione di energie fossili, e anche per l'Italia il forte aumento delle quotazioni delle materie prime e la decisa crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 avrebbero portato a un aumento record di circa il 20% della bolletta dell'elettricità

Quindi in questi aumenti NON ha alcun ruolo né gli incentivi né le auto elettriche e d'altra parte non potrebbe essere diversamente dato che i consumi delle auto elettriche ivi compresi gli incentivi sono ad oggi assolutamente marginali sia rispetto al mercato energetico sia a qualsiasi livello italiano.

Quindi ora l'Europa è un generatore automatico di soldi? Da dove pensi che vengano?


A parte che in linea puramente teorica essendo l'univa vera banca centrale rimasta in linea teorica la risposta è che sì... l'europa è l'unica che può generare liquidità da immettere nel mercato cosa che ovviamente non fa perché il mercato è già troppo liquido ma che potrebbe fare quindi la battuta è fuori luogo.

Detto ciò anche se parzialmente vengono dall'Italia stante agli ultimi dati l'Italia contribuisce per il 12%.

Infine ribadisco a me sta benissimo non fare più incentivi a patto che non si facciano per nessun tipo di auto e che non si diano aiuti di stato a nessun costruttore. Ci metto la firma anche subito.

Originariamente inviato da: barzokk
peccato solo che una auto a pile costa il doppio, e il maggiore costo se l'energia elettrica aumenta non lo ammortizzi mai più


Ma costa il doppio rispetto a cosa?

Una A3 decente o una model 3 hanno pressappoco lo stesso prezzo.

Idem una VW Golf con una equivalente elettrica.

Certo se paragoni una Panda non 4x4 con una model 3 allora certo... costa il doppio anzi anche il triplo però sono auto completamente diverse per segmenti completamente diversi.
rockroll04 Agosto 2021, 11:03 #19
Originariamente inviato da: daitarn_3
Non capisco la logica dell'incentivo pagato dallo Stato alla Multinazionale con le tasse del popolo. Se un cittadino non ha la possibilità di acquistare un'auto elettrica o impianto fotovoltaico Nonostante l'incentivo per motivi economici propri, perchè il cittadino più ricco che può spendere di più ottiene anche l'incentivo ? quindi l'incentivo statale in quanto NON fruibile da Tutto il popolo diventa Discriminante, eticamente e socialmente scorretto. Che ne pensate ?


Ne penso esattamente quel che ne pensi tu; e lo penso fin dal primo momento di istituzione di questo e di qualunque altro incentivo a disposizione di chi i soldi li ha per poter accedere al benefit, pagato coi soldi di tutti i contribuenti, anche quelli che i soldi per usufruirne non li hanno.

Aggiungerei che quelli che di soldi ne hanno generalmente evadono le tasse molto più di quelli che di soldi ne hanno pochi!

Schifo!
Darkon04 Agosto 2021, 11:11 #20
Originariamente inviato da: rockroll
Ne penso esattamente quel che ne pensi tu; e lo penso fin dal primo momento di istituzione di questo e di qualunque altro incentivo a disposizione di chi i soldi li ha per poter accedere al benefit, pagato coi soldi di tutti i contribuenti, anche quelli che i soldi per usufruirne non li hanno.

Schifo!


I motivi sono semplici:

1) Lo stato ha bisogno che si comprino auto nuove perché ci guadagna e ci guadagna in molti più modi di quello che pensi.

2) Lo stato ha interesse a tenere in vita i costruttori che senza incentivi ne sopravvivrebbe forse 3 o 4.

3) Gli incentivi li usano tutti da chi i soldi non li ha a chi ha i miliardi e il giorno che un partito li levasse praticamente sarebbe la sua morte politica

Detto ciò sono concorde che li toglierei (per tutti eh) ma tanto non succederà praticamente mai.

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