Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 11:04 nel canale MercatoI limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto per sottolineare come il mix energetico non sia poi così male, ma ciò nonostante, insufficiente a garantire una riduzione in caso di utilizzo di bev.
No non solo di questa, anche e soprattutto di buon senso, e nella mia lunga carriera lavorativa ne ho visti anche troppi di soloni plurititolati che però ragionavano a comparti stagni solo sulla base di numeri e procedure, e gli esempi non mancano di certo.
Vogliamo parlare dei soloni con laurea, master e compagnia bella che predicavano in ogni modo possibile che la globalizzazione sarebbe stata il toccasana per l'economia mondiale dove tutti saremmo stati bene per poi, ma guarda un po, fare marcia indietro e dire che "forse" avevano sbagliato le previsioni, ti risulta che stiamo meglio rispetto a quando non c'era questa tanto decantata globalizzazione o che invece siamo messi molto peggio di prima?
Vogliamo parlare dei soloni con laurea, master e dottorati che si sono sbracciati dicendo che in inverno bloccando le auto in città magicamente l'inquinamento sarebbe sparito quando poi alla prova dei fatti si è ridotto di praticamente niente visto che la causa principale sono i riscaldamenti domestici con stufe a pellet (pure incentivate...), ecc.. che inquinano come le locomotive dell' 800 con il risultato di provocare solo problemi ai cittadini senza risolvere il problema?
Vogliamo parlare dei soloni dei soloni con laurea, master e dottorati che hanno contribuito all'adozione dell'euro come panacea di tutti i mali e che, anche qui, avrebbe dovuto farci stare tutti meglio, una belinata appunto senza senso che ha favorito solo pochi a discapito dei moltissimi che dall'oggi al domani si sono visti dimezzare lo stipendio e raddoppiare i prezzi, ti risulta che da quando c'è l'euro stiamo tutti meglio?
Vogliamo parlare dei soloni con laurea, master e dottorati che hanno provocato un terremoto sociale, economico, industriale, ecc... con delle leggi al limite della follia per correre dietro al mantra del "green" dandosi le martellate sui gioielli di famiglia mentre il resto del mondo se ne infischia inquinando come se non ci fosse un domani e inondandoci pure dei loro prodotti fabbricati senza regole alla faccia di quei fessi degli europei che regolamentano tutto quello che si può regolamentare in nome del "green"?
E potrei continuare per ore, parafrasando una celebre pubblicità che diceva che la potenza è niente senza controllo anche la competenza senza buon senso non solo non serve a niente ma produce pure danni come purtroppo vediamo, quindi di cosa parliamo?
Adesso lo vado a spiegare alle migliaia di scienziati che invocano l'uso massiccio di fotovoltaico e eolico, e gli spiego che nel forum hanno detto che non serve.
Magari ci ripensano.
Se pagano loro volentieri
No era solo per chiarire quale colonna guardare nell'articolo...
C'è anche un errore, il 160 kG/kWh di produzione della batteria riportati e utilizzati nei grafici.
https://www.sciencedirect.com/scien...590123024007448
Come si vede dalla tabella 9 di questa ricerca, gli studi sono sempre Cradle to Grave, includono quindi anche un ipotetico consumo durante la vita della batteria calcolato su un tot di cicli di ricarica. Quindi bisogna togliere un 20% della CO2 attribuita alla produzione.
Se non iniziamo tutti insieme a migliorare, io singolo non posso farlo per primo? Il fatto che altri (non tutti) tardino è la giustificazione infinita perché io (cioè l'Europa) non faccia mai nulla per primo?
Ma poi non capiscono che è stata fin'ora l'europa a inquinare di più, visto che ha cominciato molto prima bruciando tutto. Per non aggiungere anche che quei paesi additati inquinano per produrre cose che poi utilizzeremo noi occidentali. Quando si vuole ignorare...
Tipo le batterie?
Al di là che la globalizzazione per anni ci ha fatto viaggiare al di sopra di ogni più rosea aspettativa e che solo in anni relativamente recenti quando quelli che nella globalizzazione facevano gli schiavi han iniziato a dire "signori adesso tocca a noi" che il giocattolo si è rotto e non abbiamo trovato soluzioni. Quindi di base non è che avessero torto.
Detto ciò si sta decisamente meglio ora di prima nonostante tutto. Non tornerei indietro nemmeno per sbaglio.
Se poi invece mi dici che col senno di poi tante cose potrebbero esser fatte meglio... grazie al piffero. Col senno di poi pure io le saprei vincere tutte.
Ma guarda che anche in questo caso non è che non lo sapessero eh. Solo che agisci su quello su cui puoi agire. Non è che puoi dire alla gente di stare al freddo o di cambiare caldaia lì per lì. Già che adesso si parla delle "case green" si è alzato un vespaio che la metà basta e non è nemmeno ancora un obbligo.
Ma meno male che siamo nell'euro. Se non fosse per l'euro in questo momento saremmo un paese in default anche peggio della Grecia. Non dico che sia andata rose e fiori... ci sono stati errori e correzioni ma sono roba da poco in confronto a quello che ci sarebbe costato restare con una moneta come la Lira e soprattutto con una situazione come quella italiana.
Questo è benaltrismo senza senso. Siccome qualcuno inquina allora non faccio niente per l'inquinamento nemmeno io? Non so se salveremo il mondo, probabilmente no, ma almeno cerco di non essere quello che gli da fuoco. Qua proprio l'hai sprata di fuori.
Non vorrei dirtelo ma di concretezza poca... quelli che hai elencato sono più che altro luoghi comuni e nient'altro. Siamo ben lontani dall'aver dimostrato che serva più il buon senso dell'istruzione o che un laureato non abbia buon senso anzi spesso è vero il contrario: chi ha studiato conosce i propri limiti e quelle delle proprie conoscenze mentre chi non ha studiato crede di saperla lunga a buon senso anche su cose di cui sa poco e niente.
Amore mio[B][U] il cliente medio Tesla è un boomer[/U][/B]
e voi lo insultate.
Evidentemente se compra Tesla per poi farsi insultare, oltre ad essere boomer è pure fesso
https://www.statista.com/statistics...s-by-age-group/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se anche il limite venisse anticipato a domani, con il mercato dell'usato e la vita utile delle auto moderno, ci vorrebbero forse più di venti anni perché ci sia un cambio completo.
Perchè la potenza è differente dal energia, se a livello di energia non ci sono
grossi problemi a livello di potenza ci sono tanti problemi.
Fai un esempio di 10 000 000 di macchine che si collegano tutte contemporaneamente alla rete elettrica e assorbono tutte 3KW l'una e vedi la potenza.
Poi paragona il risultato alla massima potenza disponibile in Italia e vedi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".