HyundaiRenaultSkodaKia MotorsPeugeotVolkswagenFiatTesla

Le 30 auto elettriche più vendute in Europa nel 2022

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato Le 30 auto elettriche più vendute in Europa nel 2022

L'ultima analisi Jato riporta le 30 vetture completamente elettriche più vendute in Europa nei primi 6 mesi dell'anno. Tesla ai primi 2 posti con Model 3 e Model Y ma sono numerose le vetture scelte da molti consumatori

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
386DX4019 Agosto 2022, 12:29 #11
Altro che Panda 1000... Panda 750 Fire!

Forse assieme alla Panda D (diesel) uno dei migliori motori, pochi cavalli, quattro cilindri, riparabile anche da soli, potevi passare da sopra a sotto il cofano da quando spazio per lavorare c'era.. 34 cavalli.. erano sicure? Sul piano di eventualità nefasta di incidente no, ma si dava per scontato che con "tanti" cavalli e sapendo (tra l' altro) guidare forse la probabilità poteva essere meno di avere boh moderni motori da 100 cavalli (va beh che lo siano davvero) su 900 di cilindrata magari tre cilindri, con turbina ovviamente per la gioia del superfluo.
gnpb19 Agosto 2022, 12:34 #12
Eh ma devi vederla in prospettiva, se ogni 4 ore di viaggio sono 2 di ricarica, la media diventa comunque ridicola sia che vai a 138 sia che vai a 90, ma nel secondo caso il viaggio magari lo finisci senza ricarica... quindi sei andato molto più veloce.
Certo se vai a 90 con una termica, magari diesel, attraversi l'Italia senza soste da nord a sud, se non ti addormenti.

Per godertela puoi sempre fare lo sparo al semaforo.
kbios19 Agosto 2022, 12:45 #13
Originariamente inviato da: gnpb
Eh ma devi vederla in prospettiva, se ogni 4 ore di viaggio sono 2 di ricarica, la media diventa comunque ridicola sia che vai a 138 sia che vai a 90, ma nel secondo caso il viaggio magari lo finisci senza ricarica... quindi sei andato molto più veloce.
Certo se vai a 90 con una termica, magari diesel, attraversi l'Italia senza soste da nord a sud, se non ti addormenti.

Per godertela puoi sempre fare lo sparo al semaforo.


4 ore a 138 sono 552 kilometri quanto spesso ti capita di farli in un giorno?
pengfei19 Agosto 2022, 12:47 #14
Ottima crescita per la 500, grande intuizione di Lapo Elkann
gnpb19 Agosto 2022, 12:50 #15
Originariamente inviato da: kbios
4 ore a 138 sono 552 kilometri quanto spesso ti capita di farli in un giorno?

alla maggior parte di chi guida elettrico non capiterà mai di farli in 4 ore, almeno con le auto attuali, perché a quella velocità si fermano molto prima
the_joe19 Agosto 2022, 12:51 #16
Originariamente inviato da: gnpb
alla maggior parte di chi guida elettrico non capiterà mai di fai in 4 ore, almeno con le auto attuali, perché a quella velocità si fermano molto prima

Non hai però risposto, quante volte fai 500km in un giorno?
the_joe19 Agosto 2022, 12:54 #17
Originariamente inviato da: 386DX40
Altro che Panda 1000... Panda 750 Fire!

Forse assieme alla Panda D (diesel) uno dei migliori motori, pochi cavalli, quattro cilindri, riparabile anche da soli, potevi passare da sopra a sotto il cofano da quando spazio per lavorare c'era.. 34 cavalli.. erano sicure? Sul piano di eventualità nefasta di incidente no, ma si dava per scontato che con "tanti" cavalli e sapendo (tra l' altro) guidare forse la probabilità poteva essere meno di avere boh moderni motori da 100 cavalli (va beh che lo siano davvero) su 900 di cilindrata magari tre cilindri, con turbina ovviamente per la gioia del superfluo.

Mi hai fatto bestemmiare tutti i santi del calendario, la aveva mia mamma la panda 750 Fire e a parte il motore indistruttibile era il peggio del peggio esistente, consumava un botto rispetto alle prestazioni, in autostrada non arrivavi nemmeno al limite, scomoda, accessori zero. Se ne posso dire male lo faccio sempre con piacere.
gnpb19 Agosto 2022, 12:55 #18
Originariamente inviato da: the_joe
Non hai però risposto, quante volte fai 500km in un giorno?


Io mai, non ho la macchina
gnpb19 Agosto 2022, 13:10 #19
Originariamente inviato da: the_joe
era il peggio del peggio esistente, consumava un botto rispetto alle prestazioni, in autostrada non arrivavi nemmeno al limite, scomoda, accessori zero.


Perché non hai guidato la panda 30, già ferma da solo non ti dico carica, in confronto la 750 , che la ditta aveva preso causa incidente catastrofico della 30, era un missile
Non era presente alcun tipo di accessorio sulla 30, ventilatore a 1 velocità così come i tergi, cristalli posteriori fissi, cambio con prima non sincronizzata.
386DX4019 Agosto 2022, 13:14 #20
Originariamente inviato da: the_joe
... e a parte il motore indistruttibile era il peggio del peggio esistente, consumava un botto rispetto alle prestazioni, in autostrada non arrivavi nemmeno al limite, scomoda, accessori zero. Se ne posso dire male lo faccio sempre con piacere.


Ma il punto è proprio quello, il motore era riparabile, "indistruttibile", faceva solo quello che aveva da fare, gli accessori erano solo quelli che servivano. Un auto che doveva costare poco e fare quello che tutte le auto dovrebbero, non rompersi possibilmente e portarti a destinazione e indietro.

Non credo di ricordare molte automobili di quell' epoca che consumassero poco. Il 1000 Fire (ottimo comunque) era fin sovradimensionato all' auto che è sempre stata molto minimale negli accessori persino carente. Ho passato molti anni come passeggero nella Panda 45 (903cc vecchio motore asta e bilancieri) di inizio anni 80 ma alla fine faceva il suo mestiere. Teoricamente le auto di allora che avevano la quinta marcia spesso non arrivavano al limite perchè era solo da riposo. La Uno 1100 Fire andava meno in quinta che in quarta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^