La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Mercato La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche

Nel corso dei primi 3 mesi del 2022 le vendite di auto in Norvegia hanno registrato una quota dominante per le vetture completamente elettriche; diesel e benzina assieme incidono per il 6% mentre crollano le plugin ibride

 
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd07 Aprile 2022, 13:46 #41
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Guarda che mi riferivo al fatto che le notizie pro-elettrico citano continuamente la Norvegia e stop.
Non mi stavo riferendo a dati reali di vendita di altri stati, hai frainteso il senso del mio post.



Nel 2008 in Europa il telefono più fantasmagorico e innovativo esistente, l'iPhone 3G, costava 499 euro, max 569 euro il 16gb.
Nel 2010 il Nexus One, che era un concentrato di ogni feature immaginabile in un telefono all'epoca (ma anche a confronto di oggi...) costava al dayone in negozio fisico solo 400 euro.

I top di gamma a 1.000 euro sono arrivati anni dopo, e usarli come paragone con le auto elettriche non so quanto convenga, dato che non si è mai partiti da avere un'auto elettrica economica e ultrainnovativa come poteva essere un iPhone 3G all'epoca se paragonato ai Nokia S60 uscenti.



Un android da 100 euro oggi ha prestazioni "dignitose" che non significa buone.
Dimentichini che un cellulare ha scenari d'uso piuttosto standard e non cambia la vita delle persone al di fuori dell'ambito professionale.

Per come hanno "impostato" la vita dell'italiano medio oggi invece l'auto la vita te la cambia eccome, a partire dal pendolarismo fino alla vita in ultra periferia.
Mi sono limitato a dire italiano medio perchè non ho idea di come, mediamente, affrontino la vita quotidiana il resto dei cittadini europei, dato che basta poco per passare da paesi biclettari (olanda) ad altri superelettrificati (norvegia) la cui morfologia e distribuzione abitativa non c'entrano e mai c'entreranno nulla con l'italia, e tantomeno con altri paesi del mondo.

In US invece ci sono stato e la maggiorparte dei quartieri residenziali quasi non prevede la vita senza avere una macchina, considerate le distanze medie da percorrere per fare qualunque cosa.


Lo smartphone è un gadget di massa, non conta molto il fatto che non sia indispensabile a tutti. Vedremo ;-)
bancodeipugni07 Aprile 2022, 14:14 #42
Originariamente inviato da: Khronos
la castronata più assurda mai sentita.

e, ripeto, la vuoi una domanda più alta dell'offerta in Italia? spendi soldi in colonnine.

Un esempio pratico per chi non è lombardo:
a Milano, area c e area B (soprattutto la B) sono state pensate per OBBLIGARE a un rinnovo del parco auto da parte del popolaio.

cos'è successo? che la mia Euro 4 benzina, invece di essere tagliata fuori dall'area B quest'anno, l'hanno spostata al 2028.
e io me la tengo.


mai l'acquisto di auto usate è l'escamotage più diffuso al momento

se uno proprio non puo' farne a meno e non puo' andare a piedi
altrimenti c'e' l'acquisto di una renault a rate
Goofy Goober07 Aprile 2022, 14:51 #43
Originariamente inviato da: rigelpd
Lo smartphone è un gadget di massa, non conta molto il fatto che non sia indispensabile a tutti. Vedremo ;-)


Oggi l'auto é di fatto diventata, per tantissimi, un gadget... A meno che non vogliamo raccontarci che sia tutto normale quando si parla di pendolarizzare una nazione per fare un pugno di chilometri al giorno per andare a sedersi in ufficio davanti un video, muovendo 1 persona per 1 veicolo da oltre 1 tonnellata, solo per raggiungere questo scopo.

Ancora stiamo a parlare di pro e contro dell'auto elettrica, ma mai che ci siano dialoghi e confronti riguardo a perché tanti usano l'auto quotidianamente e se il suo uso puó esser ridotto in maniera drastica.

Ma alla fine, come dicevo prima, se muoversi costerá sempre di piú, a prescindere dai motivi dell'aumento (costo d'ingresso o costo energia utilizzata) il risultato di usare meno l'auto sará comunque raggiunto.
An.tani07 Aprile 2022, 15:00 #44
Norvegia Il boom di elettriche genera un buco di 2 miliardi nelle casse statali

Notare che la Norvegia ha in pil (2020) di 362 miliardi contro i 1886 dell' Italia, quindi in proporzione è come se in Italia tra incentivi all'acquisto e esenzioni fiscali si fossero spesi quasi 10 miliardi e mezzo

nel 2021 sono stati stanziati 350 milioni ed ora per il 2022 si parla di 650 milioni

Comunque Norvegia ed Italia non sono minimamente confrontabili:

La Norvegia ha solo 5,3 milioni di abitanti e riesce a soddisfare il suo bisogno energetico al 98% con fonti rinnovabili.. in compenso galleggia su petrolio e gas del mare del nord che esporta quasi integralmente finanziando il suo ricchissimo wellfare

Se sei ricco è facile fare l'ecologista....
blobb07 Aprile 2022, 15:06 #45
per quale motivo la Norvegia rappresenta l'evoluzione che il mercato dell'automotive sta attraversando??
come fa una delle nazioni più ricche del mondo con 5 mln di abitanti a rappresentare il "futuro" dell'auto?
blobb07 Aprile 2022, 15:07 #46
Originariamente inviato da: rigelpd
La Norvegia è avanti rispetto a noi ora, ma con il passare degli anni le auto elettriche scenderanno di prezzo fino ad arrivare a costare meno di quelle a benzina.


per ora i prezzi aumentano nonostante le vostre previsioni
demonsmaycry8407 Aprile 2022, 15:45 #47
quello che costa sono le batterie.
Se non si trova il modo di abbattere il costo della metà per quanto riguarda la parte elettrica si avranno macchine da opel corsa o 500 a 30k euro

se uno viene da marte può anche comprare una 500 a 30k....ma io mi ricordo fino a poco tempo fa con 30k te prendevi un classe A sportivo oppure un golf full optional con più di 200 cavalli cioè bho ok l'elettrico è il futuro ma ora è troppo troppo costoso ed è improponibile quelle macchine a quel prezzo.

Goofy Goober07 Aprile 2022, 16:07 #48
Originariamente inviato da: blobb
per quale motivo la Norvegia rappresenta l'evoluzione che il mercato dell'automotive sta attraversando??
come fa una delle nazioni più ricche del mondo con 5 mln di abitanti a rappresentare il "futuro" dell'auto?


perchè a tutti piacerebbe un domani vivere in un paese "messo" come la norvegia.
se la birra non costasse così tanto lassu....

ma tanto la realtà sarà ben diversa quindi finchè c'è da fare chiacchere e distintivo va bene tutto
omihalcon07 Aprile 2022, 16:13 #49
Originariamente inviato da: rigelpd
Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...


Dignitose si, ma qualitativamente no. Secondo me la parte fotografica un top smartphone di qualche anno fa è superiore alla controparte economica a parità di risoluzione, prestazioni magari sono uguali, consumo / durata batteria no - è come confrontare una Porsche boxster 986 e una VW Golf GTI base di 5-6 anni fa (se vuoi al posto della prima mettici una 924 Turbo ultima serie 220CV hanno sempre 30anni) Le Porsche guida, tenuta, qualità interni, fantastiche (costi di manutenzione elevati ma soprattutto bevono come delle spugne) la Golf è più equilibrata soprattutto beve meno ma non eccelle in niente ovvero è bella ma non ti lascia di stucco, va forte ma non fortissimo, è solida e ben rifinita (Porsche è meglio la pelle è vera ed è tutto più curato) ma sai che è un riferimento per le auto sportive, la sua eccellenza è l'equilibrio generale.
Fra 5 anni uscirà un'elettrica fatta di plastica come quelle della Clio IV (che fanno c.g.re nella qualità che andrà uguale anzi forse di più perchè il baricentro sarà basso posizionato sul telaio dovuto al peso delle batteria, stessa potenza, forse ma non credo stessa autonomia. Spero tanto che abbia una guida degna e non automatica ADAS da persone ebeti e tempi non biblici per ricaricare. Io già con le auto ibride che hanno 400-500km reali ho la piscosi di rimanere a secco se faccio alte percorrenze chilometriche ed autostradali perchè i consumi dichiarati sono trucchi non reali (hanno aumentato la capacità della batteria apposta in modo da viaggiare elettrico per il ciclo appena si sfora va il motore termico che consuma come uno di 15anni fa, peso auto elevato e finti CV soffocati dalle norme inquinamento)

Originariamente inviato da: andy45
Come per tutte le cose tecnologiche con il tempo quello che prima era a livello top diventa base, ma questo non vuol dire che i prezzi calino, semplicemente si troveranno prodotti con tecnologie più vecchie nella fascia bassa dei prezzi, ma se già oggi una utilitaria elettrica (fascia bassa) viene prezzata a 20k € difficilmente scenderà sotto questa soglia, si vede anche da come sono aumentati i prezzi delle termiche, oggi una utilitaria sta a 15k €...secondo me i prezzi saranno sempre gli stessi, cambieranno solo le tecnologie impiegate nelle varie fasce.


Penso che sulle auto ci sia qualcosa in più del software, tenuta di strada, sicurezza, confort di guida, abitabilità...ok sulle elettriche il software è importante, ma se poi la parte meccanica fa schifo ci fai poco con il software.



Anche secondo me questa filosofia è valida, direi anche nuove tecnologie più economiche di semplice da implementare potrebbero diminuire il costo // a meno di un sovra costo per lo smaltimento delle batterie.

Cosa ci si fa con le batterie esauste? Altre batterie?


Per il software non capisco.... Sugli smartphone pubblicità e pagamenti delle app OK, ma su una macchina? A meno di guida autonoma completamente sicura (impossibile al momento) tipo leggere il giornale o sentire la musica like passeggero del treno? ( che cosa orribile, a me piace guidare andare sia piano che forte quando serve e se c'è la sicurezza ma ammetto che al mondo c'è tanta gente poco normale e veramente non dovrebbe avere la patente)
omihalcon07 Aprile 2022, 16:16 #50
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè a tutti piacerebbe un domani vivere in un paese "messo" come la norvegia.
se la birra non costasse così tanto lassu....

ma tanto la realtà sarà ben diversa quindi finchè c'è da fare chiacchere e distintivo va bene tutto


Finchè ci lamentiamo della Nazionale fuori dai mondiali e non della benzina che solo in Italia è rincarata a dovere...
Quanto i beoti e ai giudici che non sanno fare / applicare le leggi...
Continuo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^