La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Mercato La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche

Nel corso dei primi 3 mesi del 2022 le vendite di auto in Norvegia hanno registrato una quota dominante per le vetture completamente elettriche; diesel e benzina assieme incidono per il 6% mentre crollano le plugin ibride

 
64 Commenti
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rigelpd07 Aprile 2022, 11:52 #31
Originariamente inviato da: Ragerino
Secondo me i prezzi non caleranno. Semmai saranno gli altri ad uniformarsi con i prezzi. Certo, forse arriveranno i catorci cinesi, che costano meno grazie alla schiavitù.
Basta guardare agli altri mercati per vedere come evolve la cosa. I prezzi non calano, semplicemente migliora la tecnologia. Quindi, una panda elettrica costerà sempre 25k€, ma magari avrà più autonomia.
Se oggi ormai per una Focus normale vogliono 30k, spiegami come possono costare meno di cosi le auto in futuro.
La pacchia è finita, ed presto arriverà pure l'inflazione a darci il colpo di grazia.


Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.
rigelpd07 Aprile 2022, 11:55 #32
Originariamente inviato da: Tigre.
E certo perché le colonnine nascono come i funghi, basta che piove e alla prima giornata di bel tempo ecco che sono spuntate....

E poi di grazia queste colonnine come le alimenti? con il generatore portatile a fiato così per caricare l'auto a pile soffi sulle pale della ventola annessa al dispositivo?

Ah no per renderle funzionanti serve che siano collegate alla rete elettrica la quale viene prodotta con centrali a carbone, però vuoi mettere io c'ho l'auto a pile sono troppo avanti, ecologico, lo specchio del futuro....ma per favore....


Vorrei rispondere a queste tue obiezioni ma la noia mortale derivante dal fatto di averle già confutate milioni di volte mi fa desistere...
RaZoR9307 Aprile 2022, 12:05 #33
Originariamente inviato da: Tigre.
E certo perché le colonnine nascono come i funghi, basta che piove e alla prima giornata di bel tempo ecco che sono spuntate....

E poi di grazia queste colonnine come le alimenti? con il generatore portatile a fiato così per caricare l'auto a pile soffi sulle pale della ventola annessa al dispositivo?

Ah no per renderle funzionanti serve che siano collegate alla rete elettrica la quale viene prodotta con centrali a carbone, però vuoi mettere io c'ho l'auto a pile sono troppo avanti, ecologico, lo specchio del futuro....ma per favore....
Le colonnine sono un non problema. Se pensi che espandere infrastruttura di quel tipo sia un problema in un mercato da diversi trilioni di euro come quello delle auto non hai la giusta prospettiva della cosa.
Sono infrastruttura "low capital", ci vuol poco per installarla, sia in termini di soldi che di tempo.
Tesla ha installato da sola quasi 30.000 colonnine in tutto il mondo, gran parte delle quali in un periodo in cui manco generava utili ed era costantemente a corto di cash.
Le fonti energetiche sono e saranno sempre le stesse: rinnovabili, gas naturale e nucleare (per i paesi che sono interessati). Il carbone non ha futuro e questo è un dato noto da anni.
Ragerino07 Aprile 2022, 12:31 #34
Originariamente inviato da: rigelpd
Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.


Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo. Non considero la spazzatura cinese da poche centinaia di euro, perche è e rimane spazzatura.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.
rigelpd07 Aprile 2022, 12:40 #35
Originariamente inviato da: Ragerino
Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo. Non considero la spazzatura cinese da poche centinaia di euro, perche è e rimane spazzatura.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.


Il tuo esempio non ci azzecca una mazza, la bici elettrica sarebbe equiparabile alla bici normale?

Ovvio che nessuno si aspetterebbe di vedere una bici elettrica arrivare a costare come una bici normale. Cosa ben diversa è l'auto elettrica rispetto all'auto a combustione interna.

Se togliamo la batteria l'auto elettrica costa meno di un'auto a combustione perchè enormemente più semplice. Il prezzo della batteria è destinato a calare, ci sono alcune automobili elettriche che già adesso come prezzo sono concorrenziali con quelle a benzina se tieni conto dei risparmi totali in termini di costo del carburante e spese di manutenzione nell'arco di 10 anni di utilizzo.
Il calo del prezzo delle batterie porterà le auto elettriche ad essere concorrenziali con quelle a benzina e in ultima analisi più economiche anche come prezzo di listino.
omihalcon07 Aprile 2022, 12:52 #36
@rigelpd

Però fai degli esempi corretti, quello degli smartphone così come lo hai esposto non è corretto.
I top di gamma costavano 500-600 per poi salire sempre, nel frattempo le case hanno coperto la fascia bassa con prodotti più economici.
Adesso 1300euro per una nuova uscita che è uguale alla vecchia solo con dimensioni leggermente diverse è un po' poco e sinceramene non me ne accorgerei se uno fa il figo con un iphone 12 o 13 perchè davanti sono pressoché uguali.

Anni fa invece un iphone economico lo vedevi a occhio nudo, un samsung Galaxy A era diverso da un Galaxy S come pure la qualità e la prestazione,
Vuoi andare indietro? Nokia, Motorola ed Ericsson tutti riconoscibili, capivi il valore al volo.

Rapportiamo alle auto, adesso ti accorgi di una Tesla Model S e Tesla Model 3.
I top di gamma continueranno a salire di prezzo i mid-range pure e riempiranno le fasce sottostanti con modelli più o meno balordi, perchè un Galaxy A12 ad esempio è piuttosto balordo anche se per uso lavorativo va benissimo poi puoi prendere OPPO, XAOMI, REDMI tutte buone alternative economiche (a parte l'assistenza <- la ignoro - e il EOL di breve termine) ma appena vai su un prodotto di qualità te ne accorgi appena lo usi lo capisci subito.
Quindi sospetto che il trend sarà come nel campo mobile case tradizionali qualità più o meno conosciuta e si pagherà, fasce basse libero mercato a cineserie varie che non aspettano altro di essere esportate dal loro paese.
Puoi avere un motore ottimo ma se il resto non sta attaccato lo devi buttare via - la mia vecchia FIAT Uno45 l'ho rottamata per vetustità quando il motore dopo tot chilometri andava a 3cilindri e si fermava, la Peugeut 206 rottamata
con il cuscotto crepato e deformato.
rigelpd07 Aprile 2022, 13:00 #37
Originariamente inviato da: omihalcon
@rigelpd

Però fai degli esempi corretti, quello degli smartphone così come lo hai esposto non è corretto.
I top di gamma costavano 500-600 per poi salire sempre, nel frattempo le case hanno coperto la fascia bassa con prodotti più economici.
Adesso 1300euro per una nuova uscita che è uguale alla vecchia solo con dimensioni leggermente diverse è un po' poco e sinceramene non me ne accorgerei se uno fa il figo con un iphone 12 o 13 perchè davanti sono pressoché uguali.

Anni fa invece un iphone economico lo vedevi a occhio nudo, un samsung Galaxy A era diverso da un Galaxy S come pure la qualità e la prestazione,
Vuoi andare indietro? Nokia, Motorola ed Ericsson tutti riconoscibili, capivi il valore al volo.

Rapportiamo alle auto, adesso ti accorgi di una Tesla Model S e Tesla Model 3.
I top di gamma continueranno a salire di prezzo i mid-range pure e riempiranno le fasce sottostanti con modelli più o meno balordi, perchè un Galaxy A12 ad esempio è piuttosto balordo anche se per uso lavorativo va benissimo poi puoi prendere OPPO, XAOMI, REDMI tutte buone alternative economiche (a parte l'assistenza <- la ignoro - e il EOL di breve termine) ma appena vai su un prodotto di qualità te ne accorgi appena lo usi lo capisci subito.
Quindi sospetto che il trend sarà come nel campo mobile case tradizionali qualità più o meno conosciuta e si pagherà, fasce basse libero mercato a cineserie varie che non aspettano altro di essere esportate dal loro paese.
Puoi avere un motore ottimo ma se il resto non sta attaccato lo devi buttare via - la mia vecchia FIAT Uno45 l'ho rottamata per vetustità quando il motore dopo tot chilometri andava a 3cilindri e si fermava, la Peugeut 206 rottamata
con il cuscotto crepato e deformato.


Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...
leddlazarus07 Aprile 2022, 13:19 #38
anche il governo norvegese si è accorto della cosa e sta approntando delle contromisure per reperire il mancato gettito fiscale derivante dalla compra-vendita di vetture elettriche (incentivi, sconti, mancati bolli, ecc.)

quindi nel momento in cui la bilancia penderà verso le elettriche, saranno trattate esattemente come le termiche adesso.
andy4507 Aprile 2022, 13:24 #39
Originariamente inviato da: rigelpd
Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.


Come per tutte le cose tecnologiche con il tempo quello che prima era a livello top diventa base, ma questo non vuol dire che i prezzi calino, semplicemente si troveranno prodotti con tecnologie più vecchie nella fascia bassa dei prezzi, ma se già oggi una utilitaria elettrica (fascia bassa) viene prezzata a 20k € difficilmente scenderà sotto questa soglia, si vede anche da come sono aumentati i prezzi delle termiche, oggi una utilitaria sta a 15k €...secondo me i prezzi saranno sempre gli stessi, cambieranno solo le tecnologie impiegate nelle varie fasce.

Originariamente inviato da: rigelpd
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...


Penso che sulle auto ci sia qualcosa in più del software, tenuta di strada, sicurezza, confort di guida, abitabilità...ok sulle elettriche il software è importante, ma se poi la parte meccanica fa schifo ci fai poco con il software.
Goofy Goober07 Aprile 2022, 13:38 #40
Originariamente inviato da: RaZoR93
Ma non è così. Ho postato un grafico qualche post sopra.
Inclusi i Plug-in, la Norvegia è all'86%, l'Olanda al 30%, la Germania al 26%, la Francia al 18%, la Cina al 15%.
Indietro sono gli stati uniti al 4, Giappone all'1% (lol).
Olanda e Germania sono dov'era la Norvegia nel 2015-2016, non così indietro.


Guarda che mi riferivo al fatto che le notizie pro-elettrico citano continuamente la Norvegia e stop.
Non mi stavo riferendo a dati reali di vendita di altri stati, hai frainteso il senso del mio post.

Originariamente inviato da: rigelpd
Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.


Nel 2008 in Europa il telefono più fantasmagorico e innovativo esistente, l'iPhone 3G, costava 499 euro, max 569 euro il 16gb.
Nel 2010 il Nexus One, che era un concentrato di ogni feature immaginabile in un telefono all'epoca (ma anche a confronto di oggi...) costava al dayone in negozio fisico solo 400 euro.

I top di gamma a 1.000 euro sono arrivati anni dopo, e usarli come paragone con le auto elettriche non so quanto convenga, dato che non si è mai partiti da avere un'auto elettrica economica e ultrainnovativa come poteva essere un iPhone 3G all'epoca se paragonato ai Nokia S60 uscenti.

Originariamente inviato da: rigelpd
Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...


Un android da 100 euro oggi ha prestazioni "dignitose" che non significa buone.
Dimentichini che un cellulare ha scenari d'uso piuttosto standard e non cambia la vita delle persone al di fuori dell'ambito professionale.

Per come hanno "impostato" la vita dell'italiano medio oggi invece l'auto la vita te la cambia eccome, a partire dal pendolarismo fino alla vita in ultra periferia.
Mi sono limitato a dire italiano medio perchè non ho idea di come, mediamente, affrontino la vita quotidiana il resto dei cittadini europei, dato che basta poco per passare da paesi biclettari (olanda) ad altri superelettrificati (norvegia) la cui morfologia e distribuzione abitativa non c'entrano e mai c'entreranno nulla con l'italia, e tantomeno con altri paesi del mondo.

In US invece ci sono stato e la maggiorparte dei quartieri residenziali quasi non prevede la vita senza avere una macchina, considerate le distanze medie da percorrere per fare qualunque cosa.

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