La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Aprile 2022, alle 09:21 nel canale MercatoNel corso dei primi 3 mesi del 2022 le vendite di auto in Norvegia hanno registrato una quota dominante per le vetture completamente elettriche; diesel e benzina assieme incidono per il 6% mentre crollano le plugin ibride
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose uno proprio non puo' farne a meno e non puo' andare a piedi
altrimenti c'e' l'acquisto di una renault a rate
Meglio Renault che una TATA o qualsiasi marchio non degno di rispetto.
Purtroppo Renault in questo periodo perderà molto te lo scrivo come possessore di una recente Clio IV diesel 950km con serbatoio da 50Litri usata normale non da nonno, vettura semplice e plasticosa ma fa quello che deve, peccato che così diesel diesel adesso non le fanno più, il suo ibrido con i quattro rapporti sempre in presa non convince almeno a me.
Poi io sono fatto strano e lo ammetto
Purtroppo Renault in questo periodo perderà molto te lo scrivo come possessore di una recente Clio IV diesel 950km con serbatoio da 50Litri usata normale non da nonno, vettura semplice e plasticosa ma fa quello che deve, peccato che così diesel diesel adesso non le fanno più, il suo ibrido con i quattro rapporti sempre in presa non convince almeno a me.
Poi io sono fatto strano e lo ammetto
Perchè dici che perderà?
e cosa non ti convince dell'ibrido?
Se sei ricco è facile fare l'ecologista....
A conti fatti questa spinta verso la mobilità elettrica è la classica moda su cui noi (membri della parte ricca del mondo) ci balocchiamo per sentirci tanto grandi e superiori... di fatto fregandocene del fatto che il resto del mondo se ne frega altamente, perchè nel sudest asiatico, nel subcontinente indiano, fuori dall'elite multimilionaria cinese, in sudamerica, in Africa, miliardi e miliardi di persone continueranno a girare con moto o scooter 2 tempi, col tipico pickup Toyota degli anni '70 o '80 che inquina come un camion; gli statunitensi invece, tolta una ristretta e insignificante minoranza di ricchi californiani o newyorkesi, continueranno a girare con il truck 8 cilindri che consuma con un Boeing e inquina come una centrale a carbone.
Se le intenzioni fossero serie si dovrebbe cominciare ad allineare il resto del mondo agli standard europei per i motori termici, non dico portarli ad emissioni da euro 5, ma almeno avvicinarsi a euro 3 o 4.
Invece tutto si sta svolgendo con il marketing tipico della costruzione di un bisogno che di fatto non esiste, un po' come i gingilli hitech di lusso.
e cosa non ti convince dell'ibrido?
Il sistema Mild Hybrid Clio e Capture di un paio di anni fa va bene, piuttosto tradizionale, è come quello Ford la macchina tira molto con vigore ma il suo limite è proprio la potenza: sono CV assetati, se spingi consuma, se la usi per un tratto breve consuma, se fai extraurbano a 90-100 orari no, ma appena affondi ciaone. 700km presunti con un pieno che realisticamente sono 550, metti il clima, metti il freddo metti il percorso.
Cambio automatico o nella Ford manuale con rapportatura lunga tipo in 3° 140Km/h come quello di un Toyota C64 per motore 2zzge (Celica - Elise R, SC, ecc)
Il sistema Renault e-tech (ho provato la Megane 4) invece ha gli ingranaggi sempre innestati e il sistema decide attraverso l'accensione dei vari motori quale rapporto usare, infatti i rapporti sono 4: sono pochi e mal gestiti in alcune condizioni.
Certo partenza e retro sono in elettrico, ma a 120 se fa il kick down cerchi potenza 160CV e non li senti, forse c'è qualche problema!
Potenza a bassi giri ma in alto è sempre piuttosto spompata.
Consumo non rilevabile ma peggiore di una Mercedes 204CV euro 6d che con lo stesso percorso non ha mosso l'ago del serbatoio e che solo cambiare le modalità senti diversità nel freno motore e nella risposta (neanche richieste su un modello del genere perchè si compre per viaggiare comodi)
@Tasslehoff - Parole Sante! a penso uguale per l'inquinamento prodotto da Cina e Stati Uniti senza contare i danni all'atmosfera e del terreno provocati con l'estrazione del petrolio / gas forzata
Ma tu sei sicuro di esserci mai satato? Il 97/98% di produzione di energia elettrica è da idroelettrico, di geotermico non c'è proprio nulla: non è che ti stai confondendo con l'Islanda? 🤔
Il fatto che 5 mln di persone abitino in un paese più grande dell'Italia rende al contrario gli spostamenti molto più lunghi.
Per parlare di un paese bisogna conoscerlo... fidati!
La popolazione è concentrata per lo più nelle "grandi" città, circa l'80%, quindi statisticamente è più semplice si spostino all'interno della stessa città più che da una all'altra...che poi è uno standard dei paesi del nord Europa, noi invece siamo sparsi un po' qui e un po' lì .
Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".