La lobby automobilistica tedesca chiede lo stop dei combustibili fossili entro il 2045

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Mercato La lobby automobilistica tedesca chiede lo stop dei combustibili fossili entro il 2045

In una mossa inaspettata, la VDA chiede che non vengano più venduti combustibili fossili entro il 2045. C'è però un ma

 
118 Commenti
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Darkon26 Agosto 2024, 13:11 #81
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il punto non e' quello, l'esempio serve solo ad evidenziare il problema. E sussiste sia che tu faccia 300km di fila che tu faccia brevi tragitti con molte soste. Le colonnine di ricarica non sono diffuse in modo capillare, bisogna andarsele a cercare. Che siano occupate o meno dipende da tanti fattori, il fatto che possano essere occupate costituisce comunque un problema.
La scomodita' della ricarica è uno dei principali, se non il principale, ostacolo alla diffusione delle auto elettriche.


Scusami eh...

Mettiamo che domani fondiamo la Ginopilot SpA che ha come scopo mettere le colonnine per ovviamente guadagnarci.

Ora... te ti metteresti a installare 20.000.000 di colonnine subito creando così un'offerta di colonnine spropositata rispetto alle BEV circolanti e che rimarrebbe spropositata probabilmente per i prossimi 30 anni.

Oppure installeresti gradatamente le colonnine facendo fronte alla domanda?

È ovvio che a oggi le colonnine non siano così tante perché ad oggi il più del tempo sono vuote. Installarne troppe oggi significherebbe tra l'altro che quando magari inizieranno a essere necessarie sarebbero già vecchie senza aver praticamente mai lavorato o quasi.

Le colonnine verranno se e quando ci sarà domanda.
Ginopilot26 Agosto 2024, 13:49 #82
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami eh...

Mettiamo che domani fondiamo la Ginopilot SpA che ha come scopo mettere le colonnine per ovviamente guadagnarci.

Ora... te ti metteresti a installare 20.000.000 di colonnine subito creando così un'offerta di colonnine spropositata rispetto alle BEV circolanti e che rimarrebbe spropositata probabilmente per i prossimi 30 anni.

Oppure installeresti gradatamente le colonnine facendo fronte alla domanda?

È ovvio che a oggi le colonnine non siano così tante perché ad oggi il più del tempo sono vuote. Installarne troppe oggi significherebbe tra l'altro che quando magari inizieranno a essere necessarie sarebbero già vecchie senza aver praticamente mai lavorato o quasi.

Le colonnine verranno se e quando ci sarà domanda.


Questo non modifica la situazione attuale.
Per quella futura, sempre se ci sara' un futuro di sole auto a batteria, non e' detto che sia profittevole e/o fattibile realizzare un numero sufficiente di stalli per evitare attese.
Ma restiamo al presente, che e' quello che ci interessa.
Darkon26 Agosto 2024, 13:58 #83
Originariamente inviato da: Ginopilot
Questo non modifica la situazione attuale.
Per quella futura, sempre se ci sara' un futuro di sole auto a batteria, non e' detto che sia profittevole e/o fattibile realizzare un numero sufficiente di stalli per evitare attese.
Ma restiamo al presente, che e' quello che ci interessa.


Ok... al presente il problema non si pone. Ci sono sufficienti colonnine, che difficilmente troverai tutte occupate anzi diciamo pure sostanzialmente è impossibile trovare tutte occupate e salvo voler andare... permettimi un detto locale "in culo ai lupi" ad oggi le trovi anche in paesini da 2k abitanti dove forse son nuove di pacca perché non le ha mai usate nessuno o poco ci manca.

Sinceramente non vedo tutti questi problemi... semmai i problemi ci potrebbero essere se domani aumentassero drasticamente le BEV ma io per primo penso che ammesso che si vada verso tutte BEV (e non è scontato) sarà molto graduale.
TorettoMilano26 Agosto 2024, 14:01 #84
Darkon il ragazzo sulle ricariche e benzina ha un parere molti distaccato e oggettivo, tanto per farti capire ti condivido una perla di pochi giorni fa
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=147
OUTATIME26 Agosto 2024, 17:36 #85
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il punto non e' quello, l'esempio serve solo ad evidenziare il problema. E sussiste sia che tu faccia 300km di fila che tu faccia brevi tragitti con molte soste. Le colonnine di ricarica non sono diffuse in modo capillare, bisogna andarsele a cercare. Che siano occupate o meno dipende da tanti fattori, il fatto che possano essere occupate costituisce comunque un problema.
La scomodita' della ricarica è uno dei principali, se non il principale, ostacolo alla diffusione delle auto elettriche.

Considerando che in città c'è già chi si lamenta della sottrazione di posti auto in favore di quelli riservati alle auto elettriche mi verrebbe da dire meno male
Ginopilot26 Agosto 2024, 18:01 #86
Originariamente inviato da: Darkon
Ok... al presente il problema non si pone. Ci sono sufficienti colonnine, che difficilmente troverai tutte occupate anzi diciamo pure sostanzialmente è impossibile trovare tutte occupate e salvo voler andare... permettimi un detto locale "in culo ai lupi" ad oggi le trovi anche in paesini da 2k abitanti dove forse son nuove di pacca perché non le ha mai usate nessuno o poco ci manca.

Sinceramente non vedo tutti questi problemi... semmai i problemi ci potrebbero essere se domani aumentassero drasticamente le BEV ma io per primo penso che ammesso che si vada verso tutte BEV (e non è scontato) sarà molto graduale.


No, non sono sufficienti, devi andartele a trovare dove ci sono. Magari in autostrada si, in altri contesti no. Magari non c'e' fila, magari hai la sfiga che ci sia, e se c'e' fila non sono minuti, ma ore, da aspettare.
Ripeto, e' una delle principali ragioni per cui le auto elettriche non si vendono, manco usate.
Ginopilot26 Agosto 2024, 18:03 #87
Originariamente inviato da: OUTATIME
Considerando che in città c'è già chi si lamenta della sottrazione di posti auto in favore di quelli riservati alle auto elettriche mi verrebbe da dire meno male


Menomale che si lamentano? Concordo. Perfido che continuino a spingere per l'adozione di una tecnologia scomoda con dei privilegi che poi cesseranno una volta che dovesse diffondersi, mentre le scomodita' resteranno.
megamitch26 Agosto 2024, 18:10 #88
A me le auto elettriche non hanno mai convinto, primo tra tutti per il costo.

In ogni caso immagino che con un'auto di questo tipo bisogna ragionare in modo molto diverso da oggi in termini di abitudini di utilizzo.

Più che altro non capisco l'esempio di chi dice "la carico al lavoro". Io personalmente vado al lavoro coi mezzi pubblici ma di tutti quelli che conosco ben pochi hanno il parcheggio aziendale, per cui non so che in che mondo fantastico vivano questi che lo danno per scontato
Ginopilot26 Agosto 2024, 18:14 #89
Originariamente inviato da: megamitch
A me le auto elettriche non hanno mai convinto, primo tra tutti per il costo.

In ogni caso immagino che con un'auto di questo tipo bisogna ragionare in modo molto diverso da oggi in termini di abitudini di utilizzo.

Più che altro non capisco l'esempio di chi dice "la carico al lavoro". Io personalmente vado al lavoro coi mezzi pubblici ma di tutti quelli che conosco ben pochi hanno il parcheggio aziendale, per cui non so che in che mondo fantastico vivano questi che lo danno per scontato


Tante sono le cose date per scontato. Per esempio che ad ogni fermata ci sia pronta a disposizione una stazione di ricarica.
Darkon26 Agosto 2024, 18:24 #90
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non sono sufficienti, devi andartele a trovare dove ci sono. Magari in autostrada si, in altri contesti no. Magari non c'e' fila, magari hai la sfiga che ci sia, e se c'e' fila non sono minuti, ma ore, da aspettare.
Ripeto, e' una delle principali ragioni per cui le auto elettriche non si vendono, manco usate.


Porta pazienza ma io abito in piena campagna. La città più vicina è a 35Km e comunque è una città relativamente piccola che non arriva nemmeno a 500.000 abitanti. L'autostrada o meglio il casello autostradale più vicino è a 30Km alla periferia della città.

Nonostante tutto questo letteralmente in ogni paese che mi circonda ci sono colonnine. E si parla di realtà che quando va bene hanno 2000 abitanti.

Ora io non voglio mettere in dubbio quello che dici ma mi fai un esempio pratico di un luogo dove non hai una colonnina a una distanza ragionevole? Non per altro ma perché veramente voglio capire dove in Italia ci sono tutti questi problemi.

Tra parentesi siccome a Novembre vado a una fiera nel parmense in un comune che ha 3000 abitanti in totale (tutto il comune) son andato a vedere e perfino lì c'è le colonnine.

Originariamente inviato da: megamitch
A me le auto elettriche non hanno mai convinto, primo tra tutti per il costo.

In ogni caso immagino che con un'auto di questo tipo bisogna ragionare in modo molto diverso da oggi in termini di abitudini di utilizzo.

Più che altro non capisco l'esempio di chi dice "la carico al lavoro". Io personalmente vado al lavoro coi mezzi pubblici ma di tutti quelli che conosco ben pochi hanno il parcheggio aziendale, per cui non so che in che mondo fantastico vivano questi che lo danno per scontato


Premesso che è difficile dare una risposta che va bene per tutti e sempre nel tuo caso ad esempio sarebbe ottimo se hai un fotovoltaico perché mentre te sei a lavoro (giorno) lasci l'auto a ricaricarsi a casa e quando torni ce l'hai pronta a disposizione.

Non puoi mettere il fotovoltaico? Anche in quel caso la lasci in carica di giorno pagherai la corrente certo ma sempre meno che a una colonnina.

Inoltre se vai a lavoro con i mezzi e quindi l'auto durante la settimana la usi poco o solo nel weekend basta semplicemente una ricarica a settimana in certi casi anche ogni 2 settimane se hai percorrenze brevi e hai fatto.

Ripeto non pretendo che queste siano soluzioni universali è ovvio che ognuno deve vedere alle sue specifiche esigenze ma è solo per far capire che ci sono tante casistiche e tante soluzioni.

Quanto alla ricarica a lavoro è spesso disponibile per chi lavora in grandi aziende con capannoni dove hanno impianti fotovoltaici importanti e gli merita di più regalare l'energia in eccesso ai dipendenti piuttosto che venderla alla rete. Difficilmente trovi cose del genere in un ufficio in città.

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