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La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

Per evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche

 
58 Commenti
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hackaro7522 Ottobre 2024, 10:04 #51
meno auto ... che automaticamente diventano più care .. e meno lavoro per tutti! Ottimo... ma questo stava e sta succedendo già da tempo, e con tutti i produttori.
TorettoMilano22 Ottobre 2024, 10:16 #52
sul discorso meno auto sinceramente non ci credo, posso sperare in "meno auto più quadricicli da 90km/h". quindi spero in una diminuzione drastica dei pesi medi delle auto principalmente e in un sistema di carsharing nazionale
nebuk22 Ottobre 2024, 10:20 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, l'interesse di un'azienda è fare l'utile molto più alto possibile, non necessariamente vendendo di più. Se vendi 20 auto a 10, incassi gli stessi soldi che se ne vendi 10 a 20. E intanto eviti le multe, così in cassa ti restano anche i 10 miliardi che non paghi.


ni, se metti un'auto a 20 poi entri in competizione con le auto che stanno a 20 e che hanno (o meglio, dovrebbero avere) un equipaggiamento premium, dalle finiture all'assistenza post vendita.

devono stare piuttosto attenti a fare una mossa del genere, rischiano di lasciar il mercato low cost ad altri e non essere in grado di competere nella fascia di prezzo superiore.
nebuk22 Ottobre 2024, 10:30 #54
Originariamente inviato da: cignox1
Quello che mi stupisce é che nonostante le grandi (grandissime) industrie siano in difficoltá, l'europa sia riuscita ad imporre tutte queste leggi.
Non credo nei "poteri forti" o nei "governi ombra", ma se neppure colossi come Stellantis o VW sono riusciti ad ottenere politiche a loro favorevoli, mi domando che potere abbia chi c'é davvero dietro tutto questo.

Perché nessuno mi pare é mai stato in grado di imporre politiche cosí avverse prima, né per evitare tagli, né per aumentare gli stipendi, né per evitare trasferimenti di produzione etc.


No è semplicemente la miopia dei burocrati europei, che si ostinano a mantenere una linea ideologica che non ha fondamenti tecnici facendo finta di non vedere il dissenso che sta dilagando in tutta UE.
Si è visto benissimo con le recenti elezioni UE, nonostante tutti gli Stati dell'Unione stiano virando a destra perché insoddisfatti, sono riusciti a fare un'alleanza che è la fotocopia della precedente. Stessa cosa è successa in Francia e in Germania, che ora si ritrovano un governo impantanato da una coalizione ridicola.

Non voglio fare il catastrofista, ma questa cosa ci porterà direttamente al tracollo economico, politico e militare (specie se viene eletto Trump) dell'UE.
Ripper8922 Ottobre 2024, 11:12 #55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Quale privatizzazione? FIAT/FCA è sempre stata privata....

Appunto, lo stato italiano non può lamentarsi di ciò che fa un azienda privata.
Se si voleva evitare la fuga di know how ed occupazione dal proprio territorio l'unica soluzione sicura è il modello cinese dove ogni azienda "Privata" fa comunque capo al governo.

Originariamente inviato da: Darkon
Infatti ogni volta che l'hanno fatto è andata benissimo... di solito questa pratica si concludeva con prodotti di qualità scarsissima in quanto nei ruoli chiave (e non parlo solo di alta dirigenza ma anche di capetti) gli amici degli amici, aziende amministrate malissimo che semplicemente distribuiscono ricchezza ad altri amici degli amici.
La pessima gestione e l'incoptenza da parte del nostro governo è un discorso che non ha nulla a che vedere con quanto citato. Non mi pare che in Cina vada così male il loro modello dove tutte le aziende "private" fanno capo al governo.

Semmai bisognerà intervenire sui membri del governo stesso e sugli enti di controllo e non l'evitare di prendere certe strade solo perchè il nostro governo è pieno di incompetenti.

E soprattutto evitare limitazioni sul potere stesso del governo sulle aziende da esso controllato rispetto invece a quelle private.
Ad esempio l'impossibilità di licenziare i dipendenti delle aziende pubbliche solo perchè sono tali.
Come anticipato poco fa, è dovuto alla mancanza di sovranità del nostro governo.
Darkon22 Ottobre 2024, 11:27 #56
Originariamente inviato da: Ripper89
Appunto, lo stato italiano non può lamentarsi di ciò che fa un azienda privata.
Se si voleva evitare la fuga di know how ed occupazione dal proprio territorio l'unica soluzione sicura è il modello cinese dove ogni azienda "Privata" fa comunque capo al governo.


Quindi proponi un esproprio del capitale? Perché un'OPA mi sembra alquanto improbabile e costosa. Tra l'altro a che fine? Visto che il know how di FIAT non è che avesse chissà quale valore?

La pessima gestione e l'incoptenza da parte del nostro governo è un discorso che non ha nulla a che vedere con quanto citato. Non mi pare che in Cina vada così male il loro modello dove tutte le aziende "private" fanno capo al governo.


Con la differenza che in Cina se deludi Xi o il partito sparisci dal mondo arrivederci e grazie ma non solo, con il cinese medio che anche se corrotto è talmente nazionalista che vuole far funzionare le imprese cinesi a tutti i costi e ci mette impegno. La stessa cosa da noi non solo sarebbe improponibile ma sembreremmo dei dilettanti allo sbaraglio con una classe politica ma anche una classe media in generale che penserebbe solo ad arricchirsi e spolpare il pubblico a proprio favore o al massimo dei propri amici.

Se avessimo il nazionalismo che hanno in Cina anzi meno della metà di tale nazionalismo, in Italia potremmo campare di rendita.

Semmai bisognerà intervenire sui membri del governo stesso e sugli enti di controllo e non l'evitare di prendere certe strade solo perchè il nostro governo è pieno di incompetenti.


E come? Il Governo non è altro che lo specchio della società quindi come pensi di poter intervenire? Ci metti altri? Chi? E pensi seriamente che potrebbero essere particolarmente migliori?

E soprattutto evitare limitazioni sul potere stesso del governo sulle aziende da esso controllato rispetto invece a quelle private.
Ad esempio l'impossibilità di licenziare i dipendenti delle aziende pubbliche solo perchè sono tali.


Quindi un sostanziale immobilismo con pantalone che sostiene costi fuori mercato e che non ci rendono competitivi. A questo punto tanto vale tornare al reddito di cittadinanza e pagare la gente per stare a casa... costa meno e ottieni praticamente la stessa cosa.

Come anticipato poco fa, è dovuto alla mancanza di sovranità del nostro governo.


Più ho a che fare con la politica italiana e più mi rendo conto che sarebbe meglio non avere ALCUNA sovranità per poter ambire a stare anche solo vagamente meglio.
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:36 #57

DEMENTI !!

Il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso. Non è finita... che rendimento ha l'alternatore presente all'interno del generatore a diesel?.. ahahhah).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Il diesel Mazda, tra l'altro, dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9 ed ha un rendimento del 40% che è vicino al rendimento massimo teorico termodinamico. La Mazda ha battuto un vero e proprio record!
NON VENITEMI AD INTORTARE CHE I DIESEL INQUINANO !....
Darkon22 Ottobre 2024, 12:44 #58
Originariamente inviato da: Pkarer
Il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso. Non è finita... che rendimento ha l'alternatore presente all'interno del generatore a diesel?.. ahahhah).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Il diesel Mazda, tra l'altro, dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9 ed ha un rendimento del 40% che è vicino al rendimento massimo teorico termodinamico. La Mazda ha battuto un vero e proprio record!
NON VENITEMI AD INTORTARE CHE I DIESEL INQUINANO !....


Ma fammi capire adesso a ogni topic copi/incolli la stessa risposta e quindi chiunque ti risponda deve riscrivere le stesse cose ovunque?!

Possiamo evitare? Almeno la fantasia di modificarla leggermente e non fare copia/incolla.

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