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La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

Per evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche

 
77 Commenti
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Ripper8922 Ottobre 2024, 11:12 #51
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Quale privatizzazione? FIAT/FCA è sempre stata privata....

Appunto, lo stato italiano non può lamentarsi di ciò che fa un azienda privata.
Se si voleva evitare la fuga di know how ed occupazione dal proprio territorio l'unica soluzione sicura è il modello cinese dove ogni azienda "Privata" fa comunque capo al governo.

Originariamente inviato da: Darkon
Infatti ogni volta che l'hanno fatto è andata benissimo... di solito questa pratica si concludeva con prodotti di qualità scarsissima in quanto nei ruoli chiave (e non parlo solo di alta dirigenza ma anche di capetti) gli amici degli amici, aziende amministrate malissimo che semplicemente distribuiscono ricchezza ad altri amici degli amici.
La pessima gestione e l'incoptenza da parte del nostro governo è un discorso che non ha nulla a che vedere con quanto citato. Non mi pare che in Cina vada così male il loro modello dove tutte le aziende "private" fanno capo al governo.

Semmai bisognerà intervenire sui membri del governo stesso e sugli enti di controllo e non l'evitare di prendere certe strade solo perchè il nostro governo è pieno di incompetenti.

E soprattutto evitare limitazioni sul potere stesso del governo sulle aziende da esso controllato rispetto invece a quelle private.
Ad esempio l'impossibilità di licenziare i dipendenti delle aziende pubbliche solo perchè sono tali.
Come anticipato poco fa, è dovuto alla mancanza di sovranità del nostro governo.
Darkon22 Ottobre 2024, 11:27 #52
Originariamente inviato da: Ripper89
Appunto, lo stato italiano non può lamentarsi di ciò che fa un azienda privata.
Se si voleva evitare la fuga di know how ed occupazione dal proprio territorio l'unica soluzione sicura è il modello cinese dove ogni azienda "Privata" fa comunque capo al governo.


Quindi proponi un esproprio del capitale? Perché un'OPA mi sembra alquanto improbabile e costosa. Tra l'altro a che fine? Visto che il know how di FIAT non è che avesse chissà quale valore?

La pessima gestione e l'incoptenza da parte del nostro governo è un discorso che non ha nulla a che vedere con quanto citato. Non mi pare che in Cina vada così male il loro modello dove tutte le aziende "private" fanno capo al governo.


Con la differenza che in Cina se deludi Xi o il partito sparisci dal mondo arrivederci e grazie ma non solo, con il cinese medio che anche se corrotto è talmente nazionalista che vuole far funzionare le imprese cinesi a tutti i costi e ci mette impegno. La stessa cosa da noi non solo sarebbe improponibile ma sembreremmo dei dilettanti allo sbaraglio con una classe politica ma anche una classe media in generale che penserebbe solo ad arricchirsi e spolpare il pubblico a proprio favore o al massimo dei propri amici.

Se avessimo il nazionalismo che hanno in Cina anzi meno della metà di tale nazionalismo, in Italia potremmo campare di rendita.

Semmai bisognerà intervenire sui membri del governo stesso e sugli enti di controllo e non l'evitare di prendere certe strade solo perchè il nostro governo è pieno di incompetenti.


E come? Il Governo non è altro che lo specchio della società quindi come pensi di poter intervenire? Ci metti altri? Chi? E pensi seriamente che potrebbero essere particolarmente migliori?

E soprattutto evitare limitazioni sul potere stesso del governo sulle aziende da esso controllato rispetto invece a quelle private.
Ad esempio l'impossibilità di licenziare i dipendenti delle aziende pubbliche solo perchè sono tali.


Quindi un sostanziale immobilismo con pantalone che sostiene costi fuori mercato e che non ci rendono competitivi. A questo punto tanto vale tornare al reddito di cittadinanza e pagare la gente per stare a casa... costa meno e ottieni praticamente la stessa cosa.

Come anticipato poco fa, è dovuto alla mancanza di sovranità del nostro governo.


Più ho a che fare con la politica italiana e più mi rendo conto che sarebbe meglio non avere ALCUNA sovranità per poter ambire a stare anche solo vagamente meglio.
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:36 #53

DEMENTI !!

Il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso. Non è finita... che rendimento ha l'alternatore presente all'interno del generatore a diesel?.. ahahhah).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Il diesel Mazda, tra l'altro, dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9 ed ha un rendimento del 40% che è vicino al rendimento massimo teorico termodinamico. La Mazda ha battuto un vero e proprio record!
NON VENITEMI AD INTORTARE CHE I DIESEL INQUINANO !....
Darkon22 Ottobre 2024, 12:44 #54
Originariamente inviato da: Pkarer
Il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso. Non è finita... che rendimento ha l'alternatore presente all'interno del generatore a diesel?.. ahahhah).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Il diesel Mazda, tra l'altro, dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9 ed ha un rendimento del 40% che è vicino al rendimento massimo teorico termodinamico. La Mazda ha battuto un vero e proprio record!
NON VENITEMI AD INTORTARE CHE I DIESEL INQUINANO !....


Ma fammi capire adesso a ogni topic copi/incolli la stessa risposta e quindi chiunque ti risponda deve riscrivere le stesse cose ovunque?!

Possiamo evitare? Almeno la fantasia di modificarla leggermente e non fare copia/incolla.
fabio75i22 Ottobre 2024, 12:55 #55
20 anni fa qui dove vivo io c'era la Videocolor azienda controllata dalla Thomson che decise di fare produrre all'estero le nuove TV lcd-led mantenendo in Italia la sola produzione di cinescopi. Beh in 5 anni 1200 dipendenti diretti a casa e pure un migliaio di indotto. Tutto è passato sotto traccia. Mi sembra lo stesso scenario di Stellantis con la Fiat e i nostri 86 Mila dipendenti in Itaglia.....saranno caxxi
journeyman22 Ottobre 2024, 15:56 #56
Io ho un'elettrica Stellantis da oltre 4 anni e ci ho fatto più di 120000 Km con un'incredibile soddisfazione. Non tornerei a un motore a combustione neanche se mi regalassero una Porche, ma la gente in Italia non arriverà mai a capire quanto sia bello guidare un'elettrica se le pubblicità continuano a spingere le ibride... (se c'è una cosa che ho imparato sui meccanismi della pubblicità è che la gente non compra quello che vuole, ma quello che le pubblicità dicono di comprare).
Purtroppo al momento sembra che la scelta di boicottare l'elettrico sia politica, oltre che culturale, ma Stellantis dimostra una forte miopia con questa genialata... e fa un regalo enorme ai cinesi, che già si stanno prendendo una fetta importante del mercato europeo.
gd350turbo22 Ottobre 2024, 16:02 #57
Io una Porche la prenderei volentieri anche senza il plurale va bene lo stesso !
Ripper8922 Ottobre 2024, 17:14 #58
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi proponi un esproprio del capitale? Perché un'OPA mi sembra alquanto improbabile e costosa. Tra l'altro a che fine? Visto che il know how di FIAT non è che avesse chissà quale valore?
Non ho mai parlato esplicitamente di Stellantis ( FIAT non esiste più, c'è Stellantis ).
Ho parlato di acquisire le azioni di maggioranza di un costruttore già presente nel mercato, nemmeno necessariamente con il coinvolgimento dello stato in prima persona ma tramite un individuo che funge da intermediario laddove occorre.

Con la differenza che in Cina se deludi Xi o il partito sparisci dal mondo arrivederci e grazie ma non solo
Infatti l'errore è lato nostro, all'assenza di conseguenze non si risponde con un adeguamento o una rinuncia a perseguire determinate strade.
Se le conseguenze non ci sono o sono troppo leggere vanno introdotte.
Se qualcosa non va SI SISTEMA. Se non si riesce è perchè c'è una mancanza di potere.

Non esiste che in Italia un CEO che combina casini in un azienda poi sia libero di andarne a dirigere un altra come nulla fosse.
Il chè per le aziende private si può benissimo farselo andar bene in nome del liberalismo, ma per una azineda il cui governo ha un interesse non deve essere accettabile.

Ricordo che noi italiano abbiamo rischiato il Default un paio di anni fa perchè un incompetente di nome Giuseppe Conte ha elargito il Bonus110%, e oggi è ancora presidente di un partito e se ne va in giro come nulla fosse.


con il cinese medio che anche se corrotto è talmente nazionalista che vuole far funzionare le imprese cinesi a tutti i costi e ci mette impegno. La stessa cosa da noi non solo sarebbe improponibile ma sembreremmo dei dilettanti allo sbaraglio con una classe politica ma anche una classe media in generale che penserebbe solo ad arricchirsi e spolpare il pubblico a proprio favore o al massimo dei propri amici.
Appunto, mancanza di sovranità.
Non hanno un significativo potere decisionale per fare nulla.
Sono fantocci al servizio di altre istituzioni.

Se avessimo il nazionalismo che hanno in Cina anzi meno della metà di tale nazionalismo, in Italia potremmo campare di rendita.
Il nazionalismo quì è addirittura reato.
E' incitamento al fascismo.


E come? Il Governo non è altro che lo specchio della società
Non è la società che deve prendere decisioni di alcun tipo su problemi tecnici.
I problemi tecnici devono essere sottoposti a personale tecnico competente, non alla "DEMOCRAZIA".
La "ragione" e la "democrazia" sono 2 concetti che si incontrano raramente solo per pura coincidenza.
La politica NON deve mettere bocca su certi argomenti, ma deve limitarsi ad eseguire senza discutere le soluzioni proposte da chi è competente.

NON COME E' STATO FATTO PER IL COVID.
sbaffo23 Ottobre 2024, 00:51 #59
Intanto anche in Usa Tavernello fa disastri, pure la casa bianca ce l'ha con lui che promette ma non mantiene:
https://www.quattroruote.it/news/in..._promesse_.html
Darkon23 Ottobre 2024, 08:28 #60
Originariamente inviato da: Ripper89
Non ho mai parlato esplicitamente di Stellantis ( FIAT non esiste più, c'è Stellantis ).
Ho parlato di acquisire le azioni di maggioranza di un costruttore già presente nel mercato, nemmeno necessariamente con il coinvolgimento dello stato in prima persona ma tramite un individuo che funge da intermediario laddove occorre.


Sono cose che a seconda di come le interpreti vanno dall'illegale al reato a roba di fantasia.
In Italia l'unico costruttore che avrebbe senso acquisire è l'ex-FIAT ma anche prima di essere fusa e diventare Stellantis comunque parliamo di una società di diritto internazionale che né lo stato e soprattutto non una "testa di legno" per conto dello stato poteva acquisire facilmente.
Senza contare che questi sono discorsi che ammesso di trovare un governo così folle da metterli in atto sarebbero scandali internazionali con un governo che si presta a fare acquisizioni di società private in maniera illecita.
Ma poi per farsene di cosa?! Una volta che l'azienda diventa pubblica sarebbe soggetta al patto di non concorrenza sleale avendo i capitali pubblici alle spalle quindi non potrebbe vendere direttamente al privato.
Ti troveresti sul groppone una mega-società che risulterebbe presto inutile ed inefficiente.

Infatti l'errore è lato nostro, all'assenza di conseguenze non si risponde con un adeguamento o una rinuncia a perseguire determinate strade.
Se le conseguenze non ci sono o sono troppo leggere vanno introdotte.
Se qualcosa non va SI SISTEMA. Se non si riesce è perchè c'è una mancanza di potere.


Perfetto... quindi bisognerebbe spostare altrove l'80% a esser buoni degli italiani e mettere un altro popolo in Italia. Perché questo è nei fatti quello che chiedi.

Non esiste che in Italia un CEO che combina casini in un azienda poi sia libero di andarne a dirigere un altra come nulla fosse.
Il chè per le aziende private si può benissimo farselo andar bene in nome del liberalismo, ma per una azineda il cui governo ha un interesse non deve essere accettabile.


Ti rendi conto che anche il miglior CEO del mondo non potrebbe cambiare l'andazzo di una azienda pubblica più di tanto!?
Facciamo finta per un attimo che TU, persona sulla cui onestà non dubito, diventi CEO di una società pubblica. Ti ritrovi con dai dirigenti ai capetti che sono in gran parte o scelti per amicizia oppure gente entrata con buone intenzioni e poi costretta ad adeguarsi. Licenzi tutti? Non puoi ovviamente perché hanno contratti a tempo indeterminato e una azienda pubblica salvo casi particolari ed estremi non può certo dichiarare il dissesto finanziario. Gli licenzi per giusta causa? Andrebbe dimostrata cosa tutt'altro che scontata e facile e tra l'altro richiede per ogni singolo caso anni di tribunale del lavoro e nel frattempo il tempo passa. Fai una legge che se fallisci come CEO pubblico non puoi avere altri ruoli? Buona fortuna perché il giorno dopo ti ritrovi con nessuno che vuole quel ruolo.
Io ci lavoro con la PA e se ci fossero soluzioni semplici che in 3x2 hai ottime amministrazioni a quest'ora era già cosa fatta.

Ricordo che noi italiano abbiamo rischiato il Default un paio di anni fa perchè un incompetente di nome Giuseppe Conte ha elargito il Bonus110%, e oggi è ancora presidente di un partito e se ne va in giro come nulla fosse.


Che il 110% sia stata una boiata pazzesca concordo. Che abbiamo rischiato il default è altrettanto una boiata pazzesca. Abbiamo in passato rischiato il default ma non certo per via del 110 che è stato costoso indubbiamente ma nel bilancio dello stato non è certo una voce di costo tale da rischiare il default.


Appunto, mancanza di sovranità.
Non hanno un significativo potere decisionale per fare nulla.
Sono fantocci al servizio di altre istituzioni.


Guarda che questo è più un bene che un male eh. Io ho sinceramente paura di cosa potrebbe fare un governo italiano senza Bruxelles che gli tiene il freno tirato.

Il nazionalismo quì è addirittura reato.
E' incitamento al fascismo.


Ma vaaaaa. Non è vero. al di là del fatto che oggi come oggi anche dichiarandosi apertamente fascisti sostanzialmente non ti succede niente e in edicola vendono gadget e calendari a tema come niente fosse. Ma poi c'è una bella differenza tra essere nazionalisti e essere fascisti.

Non è la società che deve prendere decisioni di alcun tipo su problemi tecnici.
I problemi tecnici devono essere sottoposti a personale tecnico competente, non alla "DEMOCRAZIA".


Questa è una utopia bella e buona. Esiste solo sulla carta.

La "ragione" e la "democrazia" sono 2 concetti che si incontrano raramente solo per pura coincidenza.


Quindi smettiamo di essere democratici? Dimmi te cosa proponi.

La politica NON deve mettere bocca su certi argomenti, ma deve limitarsi ad eseguire senza discutere le soluzioni proposte da chi è competente.


Ti rendi conto che è come dire a un criminale di non delinquere? Non discuto il principio ma rimane roba inattuabile. Chi ha il potere politico avrà sempre l'ultima parola. Altrimenti dovresti come in certi film di fantascienza creare una sorta di classe politica tecnocratica ma anche in quel caso come fai ad avere la certezza di dove finisce la tecnica e inizia l'uomo?

NON COME E' STATO FATTO PER IL COVID.


Per favore evitiamo... ci manca solo di far scadere il tutto in discussioni vax/novax; greenpass/nogreenpass e simili.

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