Stellantis
La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2024, alle 15:01 nel canale MercatoPer evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi sta!
Non riesco a vendere auto elettriche vendo solo diesel/benzina... Ummm.. come posso risolvere ?
Smetto di produrre diesel/benzina !
Io direi di fondare un comitato per chiedere un TSO d'urgenza per costui !
Sembra assurdo si continui a sbagliare.
Fantastiglioso!
Dove sono i sostenitori della "neutralità tecnologica".
Ogni produttore ci arriverà a modo suo chi con le BEV, chi con le PHEV, chi con HEV BEV e PHEV, chi DIMUNUENDO la produzione di ICE.
Il mercato è questo ognuno ha strategie diverse.
in Cina per immatricolare un'auto a combustione interna, costa 10.000 euro e la quantità è anche limitata ad un certo numero e sorteggiata tra i richiedenti, per quelle elettriche è gratuita ed illimitata.
è cosi che hanno limitato le importazioni di auto estere creando una sovrapproduzione in Europa ed imposto le auto elettriche e la produzione locale.
altrochè che il problema è comune, ma in Stellantis hanno il problema elevato al cubo
Mercedes -0,66%
BMW -0,37%
VOLKSWAGEN -0,65%
Renault +0,42%
A me viene in mente il vecchio detto francese: "la miglior cura per il mal di testa è la ghigliottina".
In pratica Stellantis propone la sua eutanasia, ecco perchè stanno silurando quel genio di Tavarnello, altro che genialata.
Produrre utilitarie leggere e parche invece di suv assetati pare brutto?
Tra l'altro l'obiettivo del 24% di ev mi pare circa il doppio di quante ne vende ora (non so i dati ma se la media europea è intorno al 15% compresa Tesla e gli altri ev puri, i "misti" saranno sotto), se non salgono per bilanciare dovrà dimezzare le termiche??
La "lobby" più potente è quella dei verdioti, come quelli che hanno imposto lo stop al nucleare in germania per tornare al carbone, più tutti gli staterelli (finto)griin che non producono auto (olanda in primis). E tutti gli altri non hanno il coraggio di opporsi altrimenti vengono tacciati per negazionisti/nemici dei pinguini/nuclear-petrol-head e quant'altro a scelta, come è successo in germania.
Questi sono gli effetti della privatizzazione.
Come anticipato da me in molti thread precedente l'italia dovrebbe sempre garantirsi una quota di maggioranza assoluta di un produttore o avere un proprio produttore di bandiera per motivi strategici. Idem non solo per il settore delle auto, ma anche per i mezzi pesanti ( visto che abbiamo perso anche la IVECO ) e gli aerei ( Alitalia ).
Infatti ogni volta che l'hanno fatto è andata benissimo... di solito questa pratica si concludeva con prodotti di qualità scarsissima in quanto nei ruoli chiave (e non parlo solo di alta dirigenza ma anche di capetti) gli amici degli amici, aziende amministrate malissimo che semplicemente distribuiscono ricchezza ad altri amici degli amici.
Bilanci con perdite mostruose che si calcolano in miliardi di € e il tutto per avere un impatto reale sul mercato fra lo zero assoluto e il nulla.
Della serie come spendere bene i soldi...
Meno male che Elkann ha diversificato in Philips
Detto tra noi 11,926 è un prezzo ancora MOLTO SOPRAvvalutato per Stellantis eh... Se dovessi fare una scommessa speculativa penso che diminuirà ancora e in maniera considerevole.
è cosi che hanno limitato le importazioni di auto estere creando una sovrapproduzione in Europa ed imposto le auto elettriche e la produzione locale.
Hai dimenticato di dire che da loro un kwh costa 0,05 euro...
e come già detto, le loro auto elettriche fanno sembrare una tesla un calesse con i cavalli e se le confrontiamo con le stellantis, queste ultime devono ancora scoprire la ruota !
Motivo per cui cercano di limitarne la diffusione !
ni, se metti un'auto a 20 poi entri in competizione con le auto che stanno a 20 e che hanno (o meglio, dovrebbero avere) un equipaggiamento premium, dalle finiture all'assistenza post vendita.
devono stare piuttosto attenti a fare una mossa del genere, rischiano di lasciar il mercato low cost ad altri e non essere in grado di competere nella fascia di prezzo superiore.
Non credo nei "poteri forti" o nei "governi ombra", ma se neppure colossi come Stellantis o VW sono riusciti ad ottenere politiche a loro favorevoli, mi domando che potere abbia chi c'é davvero dietro tutto questo.
Perché nessuno mi pare é mai stato in grado di imporre politiche cosí avverse prima, né per evitare tagli, né per aumentare gli stipendi, né per evitare trasferimenti di produzione etc.
No è semplicemente la miopia dei burocrati europei, che si ostinano a mantenere una linea ideologica che non ha fondamenti tecnici facendo finta di non vedere il dissenso che sta dilagando in tutta UE.
Si è visto benissimo con le recenti elezioni UE, nonostante tutti gli Stati dell'Unione stiano virando a destra perché insoddisfatti, sono riusciti a fare un'alleanza che è la fotocopia della precedente. Stessa cosa è successa in Francia e in Germania, che ora si ritrovano un governo impantanato da una coalizione ridicola.
Non voglio fare il catastrofista, ma questa cosa ci porterà direttamente al tracollo economico, politico e militare (specie se viene eletto Trump) dell'UE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".