Stellantis

La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

Per evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche

 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bartsimpson21 Ottobre 2024, 16:57 #31
Tanto all'Italia non portano alcun beneficio, ed era già stato tutto programmato. Volevano solo venderci delle auto francesi con il marchio Fiat, essendo che per esempio la Panda è l'auto più venduta in Italia da anni. Se Stellantis fallisce (più quando che se) è fin meglio per tutti noi
acerbo21 Ottobre 2024, 16:58 #32
Originariamente inviato da: mally
si ma esiste un parlamento e i politici sono bene o male i nostri? tutti venduti alla cina? politici tedeschi pro cina? quelli francesi? gli spagnoli?


Il parlamento euroeo non decide una fava, é la commissione che emette i decreti e già questa é la piu' grande stortura dell'europa. Detto questo troppe ne sono state viste di valigette coi soldi, per non parlare dei miliardi elargiti da von der leyen e all'epoca dal governo Merkel per farci invadere dagli extracomunitari o per comprare milioni di vaccini covid-19 finiti nella spazzatura.
Probabilmente qualcuno in buona fede avrà pensato che i costruttori europei erano davvero pronti perché quando hai un AD che in media ha 60 anni magari é convinto che basta il logo volkswagen o peugeot sulla calandra per far vendere le macchine, ma i tempi sono cambiati e continuano a cambiare ad una velocità dieci volte superiore rispetto a pochi anni fà.
Bastava essere meno estremisti e incentivare l'elettrico senza demonizzare le alternative termiche e magari investire un po' di piu' sul full hybrid come ha fatto renault.
euscar21 Ottobre 2024, 17:00 #33
Originariamente inviato da: cignox1
Quello che mi stupisce é che nonostante le grandi (grandissime) industrie siano in difficoltá, l'europa sia riuscita ad imporre tutte queste leggi.
Non credo nei "poteri forti" o nei "governi ombra", ma se neppure colossi come Stellantis o VW sono riusciti ad ottenere politiche a loro favorevoli, mi domando che potere abbia chi c'é davvero dietro tutto questo.

Perché nessuno mi pare é mai stato in grado di imporre politiche cosí avverse prima, né per evitare tagli, né per aumentare gli stipendi, né per evitare trasferimenti di produzione etc.


L'obiettivo mi sembra chiaro: fare in modo che la massa abbia sempre meno beni di proprietà (facendoli aumentare di prezzo) e debba dipendere in toto dalle megacorporazioni.
Basta vedere anche le scelleratezze che cercano di imporre sulle abitazioni.
ferste21 Ottobre 2024, 17:04 #34
E i Cinesi?! Qualcuno ha mai visto il funerale di un Cinese?!?! Maledetti!!
s0nnyd3marco21 Ottobre 2024, 17:10 #35
Originariamente inviato da: euscar
L'obiettivo mi sembra chiaro: fare in modo che la massa abbia sempre meno beni di proprietà (facendoli aumentare di prezzo) e debba dipendere in toto dalle megacorporazioni.
Basta vedere anche le scelleratezze che cercano di imporre sulle abitazioni.


Hanno bisogno di poveri per poter combattere ad armi pari con la Cina e per poter imporre le l'Unione Europea, che lo si voglia oppure no.
Saturn21 Ottobre 2024, 17:13 #36
Originariamente inviato da: ferste
E i Cinesi?! Qualcuno ha mai visto il funerale di un Cinese?!?! Maledetti!!


https://www.youtube.com/watch?v=qgtyvIbnAeQ"]Quello di Bruce Lee !
Pace all'anima sua ![/URL]
AlexSwitch21 Ottobre 2024, 17:50 #37
Originariamente inviato da: Ripper89
Che colpa avrebbero ? Loro sono pagati per fare gli interessi dei privati che controllano Stellantis, non dell'Italia.

Questi sono gli effetti della privatizzazione.

Come anticipato da me in molti thread precedente l'italia dovrebbe sempre garantirsi una quota di maggioranza assoluta di un produttore o avere un proprio produttore di bandiera per motivi strategici. Idem non solo per il settore delle auto, ma anche per i mezzi pesanti ( visto che abbiamo perso anche la IVECO ) e gli aerei ( Alitalia ).


Quale privatizzazione? FIAT/FCA è sempre stata privata....
Colpa? Beh se vogliamo parlare di colpe FIAT, da privata, ne ha tante sulle sue spalle. Con FIAT intendo la proprietà/dirigenza Agnelli prima ed Elkhan ora l'auto è solamente un mezzo per finanziare le proprie finanze private... Personalmente credo che una famiglia imprenditoriale alla guida di un gruppo industriale come FIAT dovrebbe, oltre pensare al suo, concepire e porre in essere le proprie azioni e scelte considerando anche il Paese dove operano. Considerare il tessuto economico e sociale e di come le proprie attività siano un volano formidabile di sviluppo e creazione di ricchezza.
Era la visione di un certo Adriano Olivetti, tanti anni fa, fino a quando ha potuto farlo... Oggi ci sono altri esempi simili come Cuccinelli che possono fare scuola ed esempio. Quindi la colpa, se proprio vogliamo vederla così la questione, è proprio quella di sbattersene altamente delle ricadute di determinate decisioni perseguendo esclusivamente il profitto... D'altronde stiamo parlando della proprietà di un banco frutta ai mercati generali, mica di un gruppo industriale globale.
Strato154121 Ottobre 2024, 18:47 #38
Originariamente inviato da: mally
si ma esiste un parlamento e i politici sono bene o male i nostri? tutti venduti alla cina? politici tedeschi pro cina? quelli francesi? gli spagnoli?


Valigette passate di qua, qualche centinaia di migliaia di euro di la che nessuno aveva più il coraggio di reclamare...
No no non ci sono state influenze cinesi in europa... no no..
rebeyeah21 Ottobre 2024, 19:13 #39
prima o poi chi regolamenta questo settore dovrà scontrarsi con la realtà
ilariovs21 Ottobre 2024, 19:19 #40
Se stellantis avesse HEV e PHEV a costi accessibili non avrebbe bisogno di vendere il 26% di BEV.

Dove sono i sostenitori della "neutralità tecnologica".
Ogni produttore ci arriverà a modo suo chi con le BEV, chi con le PHEV, chi con HEV BEV e PHEV, chi DIMUNUENDO la produzione di ICE.

Il mercato è questo ognuno ha strategie diverse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^