Stellantis
La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2024, alle 15:01 nel canale MercatoPer evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente solo per la soddisfazione che colossi come VW dovranno tagliare più del doppio, non possiamo certo essere tanto maliziosi da pensare che si aspetti che lo shock lato offerta causerà l'aumento dei prezzi delle termiche stile pandemia e che Stellantis farà più utili vendendo meno auto e allo stesso tempo guadagnando quote di mercato
Probabilmente solo per la soddisfazione che colossi come VW dovranno tagliare più del doppio, non possiamo certo essere tanto maliziosi da pensare che si aspetti che lo shock lato offerta causerà l'aumento dei prezzi delle termiche stile pandemia e che Stellantis farà più utili vendendo meno auto e allo stesso tempo guadagnando quote di mercato
Tanto sono tutti in sovraproduzione...ed ora avranno la scusa che sono obbligati a tagliarla, quindi prezzi a piacere, licenziamenti a mitraglia e nessuno potrà dire nulla...sono convinto che gli unici dati stabili saranno quelli dei dividendi 2025.
No, l'interesse di un'azienda è fare l'utile molto più alto possibile, non necessariamente vendendo di più. Se vendi 20 auto a 10, incassi gli stessi soldi che se ne vendi 10 a 20. E intanto eviti le multe, così in cassa ti restano anche i 10 miliardi che non paghi.
Non credo nei "poteri forti" o nei "governi ombra", ma se neppure colossi come Stellantis o VW sono riusciti ad ottenere politiche a loro favorevoli, mi domando che potere abbia chi c'é davvero dietro tutto questo.
Perché nessuno mi pare é mai stato in grado di imporre politiche cosí avverse prima, né per evitare tagli, né per aumentare gli stipendi, né per evitare trasferimenti di produzione etc.
sono almeno 20 anni che le politiche europee non fanno altro che avvantaggiare la cina, questa del bando alle termiche senza avere la tecnologia in casa é solo l'ultima della follie partorite da gente che manco é stata eletta.
Perché alla fine il vero pericolo non è l'intelligenza artificiale, ma la deficienza naturale...
Il parlamento euroeo non decide una fava, é la commissione che emette i decreti e già questa é la piu' grande stortura dell'europa. Detto questo troppe ne sono state viste di valigette coi soldi, per non parlare dei miliardi elargiti da von der leyen e all'epoca dal governo Merkel per farci invadere dagli extracomunitari o per comprare milioni di vaccini covid-19 finiti nella spazzatura.
Probabilmente qualcuno in buona fede avrà pensato che i costruttori europei erano davvero pronti perché quando hai un AD che in media ha 60 anni magari é convinto che basta il logo volkswagen o peugeot sulla calandra per far vendere le macchine, ma i tempi sono cambiati e continuano a cambiare ad una velocità dieci volte superiore rispetto a pochi anni fà.
Bastava essere meno estremisti e incentivare l'elettrico senza demonizzare le alternative termiche e magari investire un po' di piu' sul full hybrid come ha fatto renault.
Non credo nei "poteri forti" o nei "governi ombra", ma se neppure colossi come Stellantis o VW sono riusciti ad ottenere politiche a loro favorevoli, mi domando che potere abbia chi c'é davvero dietro tutto questo.
Perché nessuno mi pare é mai stato in grado di imporre politiche cosí avverse prima, né per evitare tagli, né per aumentare gli stipendi, né per evitare trasferimenti di produzione etc.
L'obiettivo mi sembra chiaro: fare in modo che la massa abbia sempre meno beni di proprietà (facendoli aumentare di prezzo) e debba dipendere in toto dalle megacorporazioni.
Basta vedere anche le scelleratezze che cercano di imporre sulle abitazioni.
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